Recensioni per
Stella del mattino
di Julia Weasley

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Nuovo recensore
02/07/13, ore 22:36

la meraviglia di questo testo è indescrivibile. tu e le tue parole mi avete colpita con dolcezza e delicatezza, come la neve che sentivo poggiarsi su di me, mentre leggevo.
regulus è visto, da te, con una maestria che trovo meravigliosa.
brava, brava davvero. 
non ci sono altre parole, ma infiniti complimenti.
a presto, sicuramente (:
stefi.

Recensore Junior
08/02/12, ore 19:44

Ciao Julia Weasley! Ovviamente sono qui con l'intento di recensire la tua one-shot... eppure ti giuro che sono davanti al computer da circa un quarto d'ora, fissando il testo della storia e cercando le parole giuste per spiegare quanto mi sia piaciuta... ma ho difficoltà a trovarle, infatti temo che la mia recensione non sarà efficace come vorrei. Un primo elogio va sicuramente fatto allo stile: semplice e diretto, ma anche elegante, ricco di frasi incisive, e in qualche modo lieve e delicato, proprio come il bucaneve... molto bella poi l'idea di abbinare questo fiore alla vicenda di Regulus; la sua in fondo è una storia tragica e dolorosa, la storia di un ragazzo che ha dedicato gli anni migliori della vita alla crociata sbagliata e poi ha dovuto sacrificarsi per porre rimedio, ed è commovente l'immagine di questo ragazzo che guarda quel piccolo fiore che spunta coraggiosamente dalla coltre di neve e dice a se stesso che forse non tutto è perduto, che il suo sacrificio servirà a qualcosa, a qualcosa di grande e buono, e questo lo spinge ad andare avanti.
Inoltre la caratterizzazione del personaggio mi sembra centrata in pieno, un misto di coraggio e timore: Regulus ha sicuramente paura della morte, è disperato, farebbe qualunque cosa per poter sopravvivere, ma sa che non può e alla fine il suo coraggio lo spinge a fare quello che deve fare, quel coraggio che forse gli è mancato quando si è unito a Voldemort, ma che in fondo lui possiede, e dimostra di possederlo proprio in questo momento, anche se nessuno è lì a testimoniare tutta la sua forza. Chissà quante volte Sirius lo avrà reputato un codardo, un folle, magari un assassino... chissà cosa avrebbe pensato di suo fratello se avesse potuto vederlo andare incontro alla morte con tanta determinazione... sarebbe stato fiero di lui, eh sì. Tra i due fratelli è Sirius quello che amo di più, ma Regulus mi piace particolarmente proprio per questo, perchè dimostra chiaramente come il bene e il male convivano fianco a fianco in ciascuno di noi, combattono tra loro e l'uomo è continuamente chiamato con le proprie scelte, giorno dopo giorno,a tracciare la propria strada... e persino un Mangiamorte, se fa un'unica scelta giusta, può redimersi. E' un'idea meravigliosa, ed è uno dei messaggi cardine della saga.
Complimenti, ottimo lavoro!

Recensore Veterano
17/11/11, ore 20:21

Le recensioni precendenti hanno già detto tutto e probabilmente ripeterò le stesse cose, ma sarebbe un peccato leggere un capolavoro del genere e non lasciare un piccolo segno di gradimento...
La storia è veramente meravigliosa...
Nonostante affronti un tema molto usato l'hai reso originale a tuo modo, un fantastico modo...
L'immagine del bucaneve e la metafora che ne viene fuori mi ha emozionato...
Io adoro Regulus <3 , e neanche in modo tanto sano XD, quindi leggere dei capolavori su di lui mi fa sempre immensamente felice... =)
Davvero complimenti!!!
Emily

Recensore Master
31/05/11, ore 15:21

Delicata. Un pezzo appena sussurrato ma che rimane di più di qualsiasi grido. Bello davvero (nonostante la mia personale lontananza dal mondo HP...)

complimenti


marco

Recensore Junior
05/05/11, ore 16:26

Ciao, Julia!
Oggi sentivo la tua mancanza sul forum e ho deciso di leggere una tua storia: ecco, mi dimentico sempre che siano così tristi :'( Ma bellissime, come sempre!
Mi piace sempre il modo in cui riesci a dare ancora più dignità del settimo a Regulus: molto diversa dalla visione ottusa e ipocrita di Sirius, nel quinto. Quando ho letto il Settimo le parole di quel cagnaccio mi hanno dato fastidio e ancora di più quando leggo una delle tue ff! Povero Regulus, lui sì che era davvero un figo, coraggioso e in gamba. Proprio vero che, zitti zitti,i migliori sono a Serpeverde!
Comunque non mi smentisco mai, sono riuscita a ridere lo stesso... quando ha trovato un bucaneve ho pensato al biscotto (questo qui http://2.bp.blogspot.com/_QnHHiQXVwPc/TIpwlfQlD7I/AAAAAAAAANQ/bwkHJtRa8wk/s1600/011.png). Sono terribile, lo so!

A presto

la tua amica

Emily

Recensore Master
15/03/11, ore 19:28

Con tutte queste storie cosi' deliziosamente introspettive mi state viziando *-*
Questa puo' sembrare una storia delicata come la neve: l'ho letta tutta in un attimo, scivolava via in modo meraviglioso, grazie al tuo stile sempre cosi' pulito.
Eppure graffiava: c'era il rimorso in quello che leggevo, la consapevolezza di cio' che era fatto, l'amarezza per un futuro che non si sarebbe raggiunto, ed anche un po' di paura, in quel brivido per la neve gelida, prima del finale.
L'inserimento del bucaneve e' stata un'idea perfetta: la parte finale e' un crescendo, si passa dal freddo dell'inverno al tepore della speranza, e si ammira ancora di piu', se possibile, l'ultima scelta di questo ragazzo. Il fatto che il suo pensiero vada a chi verra' dopo di lui ed alle persone a cui tiene, poi, mi ha resa davvero orgogliosa di lui - ormai lo vedo quasi come un nipotino, grazie a te XD
Bravissima, riesci a migliorare ad ogni storia che scrivi *______*

Recensore Master
12/03/11, ore 19:47

Buh!
Sbuca Chiara e si rifugia sotto la neve. ^^
Allora, come la mia Pinguina sa (oooooh, Pinguina... neve... c'è una certa analogia, non trovi? <3), ho dovuto fare esercizi di inspirazione-espirazione anti-demenza prima di poter scrivere questa recensione, perché (davvero) sto reprimendo troppo la mia indole demente per scrivere commenti che abbiano un senso compiuto e che non si rivelino un delirio bello e buono.
Cominciamo.

*______*
E con questo dico tutto.
Io non sono una grande amante della neve, e dell'inverno in generale, però le atmosfere gelide mi piacciono; e tu... tu... wow.
E' perfettamente gelida.
Ma soprattutto, perfetta per inserire il tuo prompt: cosa può esserci di più sorprendente, di più vitale, di più speranzoso nella neve... di un bellissimo fiore?
Un bucaneve, per l'appunto?
Oh, Julia *___*
Oh, Regulus.
Il mio amore per Lui è infinito e raggiunge i picchi massimi quando leggo storie come questa! Insomma, lui si è sacrificato, diciamo la verità, perché è un Eroe: inutile girarci intorno, inutile usare eufemismi.
Lui è stato un Eroe e tu l'hai fatto capire, perché diventare parte di un mondo gelido che lo spaventa per amore degli altri, per amore di quella piccola speranza che sbuca dalla neve... è davvero Eroico.
Mi sto ripetendo. -.-
Ma non importa! Allegria!!

Oh, e ovviamente solo tu potevi permetterti di scrivere in prima persona, immaginando di essere lui.
Io lo so che dentro di te c'è un piccolo Regulus nascosto.

Brava, brava, brava!!

Chiara

Recensore Veterano
11/03/11, ore 22:11

Un uccellino mi ha detto che avevi pubblicato una nuova storia... hihihi!
E ovviamente eccomi qui a recensiarla!
Che dire... ormai dovrei sapere benissimo che tu scrivi divinamente e che Regulus Black ti appartiene quasi come se l'avessi creato tu, ma tutte le volte che leggo una tua storia su di lui mi stupisco delle tue straordinarie capacità! Assurdo, non è vero? XD
Regulus qui è tanto tenero! *-* Non che di solito non lo sia, ma in questo breve racconto la sua presenza è davvero struggente! Soprattutto nel finale, quando pensa che con il suo sacrificio potrà continuare la vita delle persone che ama... Sublime! Forse perché è così profondo e così umano, così vicino al cuore del lettore, come se ci fosse lì Regulus che gli sussurrasse nell'orecchio queste stesse meravigliose frasi che il tuo ingegno ha scritto e i miei occhi hanno osservato e letto! Come sono poetica, accidenti... si vede che la storia mi è piaciuta e mi ha ispirato! XD
Ho sempre pensato che il bucaneve fosse un fiore interessante, ma ora che ho letto questa tua storia non riuscirò più a guardarlo come niente fosse, senza pensare a Regulus! Non sapevo poi che venisse chiamato stella del mattino... che bella definizione!
Insomma, come al solito riesci a stupire positivamente i tuoi lettori! Mille complimenti!
Alla prossima,
Marta

Recensore Junior
11/03/11, ore 21:47

Bellissima.
E' intensa, profonda, così... intima. Credo sia il termine che più si avvicina alla sensazione che mi hai trasmesso: intimità, qualcosa di così profondo che può essere scorto solo dalla persona a cui appartegono i pensieri, soltanto un decimo del calore di quelle parole può arrivare a chi le riceve indirettamente. E' come se tu fossi davvero diventata Regulus, per un po', e ci avessi dato l'opportunità di soltanto percepire la sua anima. E non sono, nonostante tutto, arrivata a toccarli quei pensieri, perchè, volutamente forse, hai mantenuto la distanza, non hai scoperto troppo quell'animo, l'hai lasciato in semiombra, perchè non poteva essere del tutto esposto quel tormento così fragile.
Io davvero... 
Complimenti.
(Recensione modificata il 11/03/2011 - 09:52 pm)

Recensore Junior
11/03/11, ore 19:50

Regulus *.*
Io lo sapevo che avrei trovato una storia su di lui *3*
E il fatto che la storia sia pure tua e sia così tremendamente bellissima è stata una ricompensa più che adeguata allo sforzo sovrumano che ho dovuto compiere per alzarmi mezza febbricitante/influenzata/tossente/starnutente (ok, smetto di fare la piattola) dal letto per afferrare il picci *.*
Certo, tutta quella neve mi ha un tantino infreddolito *Frra tossisce fintamente infastidita*, ma questo significa semplicemente che il tuo linguaggio colmo di immagini mi ha conquistata. Ti giuro, quando ho alzato gli occhi dallo schermo mi sono stupita di non trovarmi in un paesaggio imbiancato :)
E' così pura questa storia, così... nevosa *.*
E Regulus... è così lui!! Un ragazzo già vecchio, con i suoi diciott'anni rovinati da un maledetto marchio... MI è piaciuta la tua scelta di scrivere in prima persona, rende i suoi pensieri direttamente e senza filtri... puri! Come la neve che lo circonda :)
Penso che il bucaneve sia davvero adattissimo a Regulus, è un fiore che sboccia nonostante il terribile freddo dell'inverno, quando ormai pensi non ci sia nulla da fare... eccotelo lì che si fa strada fra la neve e sconfigge la stagione più rigida e crudele di tutte *sguardo infervorato*. E così anche il nostro Eroe è riuscito a fare qualcosa anche quando il mondo restava attonito di fronte alla terribile guerra di Voldemort. Bravo *patpat*
Ma soprattutto brava tu! Il punteggio che hai ricevuto è più che adatto ;) Non oso immaginare cosa abbia scritto la prima classificata ma lo scoprirò presto perchè (come te del resto u.u) vado subito a impicciarmi dei risultati altrui *3*
I miei più sentiti complimenti <3

Frra

P.s= se non si era capito... ho adorato questa storia *.*

Recensore Master
11/03/11, ore 18:29

Bellissima.
Il brano che narra la presa di coscienza di Regulus che la morte non è la fine di ogni speranza e la similitudine col biancospino è scritta in maniera magistrale e mi ha commossa ç_ç
Ps il titolo della serie cosa significa? Non capisco bene l'inglese ^^"
Complimenti ed alla prossima *_*
Cristina
(Recensione modificata il 11/03/2011 - 08:59 pm)
(Recensione modificata il 11/03/2011 - 09:00 pm)

Recensore Master
11/03/11, ore 18:11

*Si toglie i noiosissimi panni da giudicia+
*-*
Ho giudicato le storie senza senza conoscere il nome dell'autrice per essere obiettiva al massimo, quando ho visto dopo igiudizi che eri tu, però, non mi sono stupita per niente. si capisce dal giudizio? XD
Non mi sprecherò in altri complimenti, una magnifica storia, Juliatrice <3
Eroica e... Perfetta <3
Non che da te mi aspettassi altro :D
Mi ritiro, vado a fare la giudicia diligente per una volta (lo saiche ci ho messo cinque minuti per farmi venire in mente la parola "diligente"? ._. Si vede che non è molto ricorrente nel mio vocabolario, continuavo a pensare "Come si dice quando uno fa quello che deve fare? >.>)
Ok dopo la parentesi mi ritiro, ma sai bene che non sarebbe stato da me non sfociare nella demenza u.u
Juglifica <3
ARRegulus Divina Profeta <3

Recensore Junior
11/03/11, ore 17:12

Bellissima! *-*
Bello il paragone della vita come il susseguirsi delle stagioni che sì, è vero, è già sentito, ma tu hai saputo esprimere questo concetto in maniera sublime e, aggiungerei, anche poetica (per restare in tema).
"Sarò morto ancora prima di avere la possibilità di affacciarmi alla vita." Questa frase è -> T^T davvero commovente! L'ho adorata.
Sapevo già, anzi, immaginavo che sarebbe comparso il fiore, per il titolo, la foto e il prompt; ma nonostante fossi già preparata, la sua comparsa mi ha comunque causato un brivido! E poi, il modo in cui l'hai descritto è meraviglioso.
Insomma, una storia Bellissima! ^_^
Complimenti,
Ale

Recensore Master
11/03/11, ore 16:17

Eh, potrei cominciare la recensione citando le 496859465934 frasi della tua storia che mi sono piaciute, ma non voglio annoiarti u.u
Scommetto che ti sto annoiando lo stesso ciarlando in questa maniera senza arrivare a un punto, ma ti chiedo d'invocare pazienza.
Il punto è che... non c'è un punto.
La storia mi è piaciuta tantissimo, ma non ho idea di come commentarla senza sembrare banale o ripetitiva .-.
Tu ricorda solamente che sei bravissima, e che questa storia merita, merita davvero.
u.u
Complimenti <3

PS: Regulus **

Recensore Master
11/03/11, ore 15:47

Oh, mia cara Julia. *.*
Sono rimasta come un'ebete a fissare lo schermo del computer, senza realizzare a pieno ciò che avevo letto.
E' stupenda.
Potrei stare qui a dirti un mare di parole inutili, riempirti di complimenti... Ma sono senza parole.
La metafora del bucaneve, le parole che si incastrano alla perfezione... *.*
Ora posso morire felice. u.u
Sappi solo che mi è piaciuta tantissimo.
Jules

[Precedente] 1 2 [Prossimo]