Antinous, vultus pone deum | Antinoo, il volto dietro un dio.
di Eclair

30/12/15, ore 20:16

Ma che bel racconto... lo stile è così elegante che lascia senza fiato. Una bella storia di un amore per un ragazzino amato come un Dio,e morto ancora sulle soglie dell'adolescenza (dal nostro punto di vista).

18/07/13, ore 15:06

Non avrei saputo rendere meglio l'idea di Adriano su Antinoo. Come lo ricorda pur essendo passati anni dalla sua morte e forse la cosa che ricorda di più è il suo sacrificio. Il suo sacrificio per donare i suo anni ad Adriano, gesto infintamente dolce a mio parere. Ho letto il libro e ne sono stata ammaliata e qui nella tua scrittura ritrovo le stesse sensazioni. Davvero complimenti. Scrivi molto bene. Un saluto, by Rossy

08/09/12, ore 19:41

I miei complimenti più vivi.
La tua storia è impeccabile da punto di vista sintattico e il tuo stile mi ricorda quello "trasparente" della Yourcenar. Ogni frase si incastra nel modo giusto ed è completa da un punto all'altro.
Hai dato un ritratto bellissimo di un uomo con in mano le sorti del mondo che contempla un dio ragazzino. Una storia d'amore bellissima che sei riuscita ad impreziosire di dettagli molto efficaci. Non è facile conciliare potenza narrativa e attinenza storica, ma hai sicuramente fatto un lavoro notevole.

28/09/11, ore 15:32

Sono capitata qui per caso.
Con l'esame di arte romana esattamente domani, non ho potuto fare a meno che fermarmi non appena ho letto il titolo di questa tua storia. Antinoo... Come dimenticarsi di Antinoo? Penso che dopo questa meraviglia non lo scorderò mai!
Ti faccio davvero tanti complimenti per ciò che hai scritto. Mi è piaciuta tanto.
Vorrei poter dire qualcosa di più, ma, purtroppo non sono una che ci sa molto fare con le parole.
Grazie mille per questa splendida lettura.

20/03/11, ore 00:32

Ary, ciao mi dispiace aver fatto così tardi.
Il tuo romanzo storico è bellissimo, e da tanto che non ne leggevo uno così bello in rete, anche se virtulamente è la prima volta per me, eh eh!
I conflitti tra Greci e Romani, Lucio, Adriano, le divinità, l'antico Egitto: mi hai fatto tornare in mente i momenti tranquilli delle mie lezioni ai tempi del liceo, quando seguivamo le storie antiche la sciandoci trasportare, senza l'ansia d'esser interrogati.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, ne farai uno anche su Antonio e Cleopatra, è uno degli eventi più belli a mio avviso, ma anche questo non ha scherzato con il corso degli eventi.
Pensi che anche io stia andando bene ultimamente con la mia fic? Shokoe ti piace sempre?
Ti do un in bocca al lupo per tutto, nel caso dovessi sostenere qualche esame, parenti assillanti, prime cotte e scadenze contro il tempo per gli aggiornamenti delle tue opere.
Lunedì compio gli anni, salutiamoci insieme.
Buona notte D.

17/03/11, ore 12:14

Bellissima, decisamente ben scritta, ben strutturata...Adriano e Antinoo...il loro rapporto mi ha sempre affascinata e trovare una storia su di loro mi ha piacevolmente sorpresa, non potevo non leggerla, se poi la storia è anche ben fatta allora è un piacere e si legge da sola. Complimenti dunque...e bella scelta.

16/03/11, ore 22:39

Oddio quando hai pubblicato ho pensato di recensire, ma dato che l'alzheimer avanza.. :°D
Meglio tardi che mai, comunque :D
Credo che sarò costretta a ripeterti per l'ennesima volta la stessa cosa, sperando che ti entri in testa una volta per tutte. Non ci spero mica, è tanto per dire ahah
E' bellissima. Amo Antinoo, tu ami Antinoo. Hai scritto un tributo ad Antinoo dal punto di vista di Adriano, l'uomo che era irrecuperabilmente innamorato di lui. Tutto ciò è meraviglioso. Come già detto non è affatto una scopiazzatura di ciò che ha scritto la Yourcenar, era ovvio che avendo letto di loro solo quello che ha scritto lei dovevi basarti su quello, ma il loro rapporto, se descritto bene come hai fatto tu non può certo annoiare ♥.
Questo è Antinoo çAç ed è daah. tanto amore.
Tu devi amare ciò che scrivi, bestiola.

Ja nee ♥
( ho messo il cuoricino, sentiti un'eletta )

16/03/11, ore 21:50

MACHEMMERAVIGLIA HAI SCRITTO.
[editerò quando sarò in grado di formulare frasi di senso logico.]