Ritratto di signora
di Keiko

02/11/21, ore 11:36

Mi sembrava strano, molto strano, che Tonks fosse fuggita prima del matrimonio con Remus... invece, come suggeriva il titolo, era solo una ninfa distratta! Povero Remus, avrà immaginato ogni sorta di ripensamento e rifiuto.
Interessante il rapporto tra Bill e Tonks, sono più abituata a immaginare Charlie e Tonks in coppia.
Tutto è bene quel che finisce bene, e il loro sarà un per sempre... ma tristemente breve. 💔

02/11/21, ore 11:25

Oro, arsenico e mercurio: bellissimo il paragone che hai costruito con le sorelle Black per bocca di Severus!
Hai descritto molto bene i sentimenti di Andromeda che evolvono da amore per Rabastan a pietà, disprezzo e infine odio. Non so davvero che pretendesse Rabastan ignorando i rifiuti con stupidi baci, ma erano altri tempi e nella sua mentalità Andromeda avrebbe dovuto sposarlo punto, senza se e senza ma, non avrebbe avuto una vera scelta.
Invece.
Mi stupisce la totale mancanza di Ted in tutto ciò, ma è significativo che sia proprio Severus qui a darle l'ultima spinta che le serve per prendere in mano la sua vita e volare via.

02/11/21, ore 11:15

Un capitolo su Narcissa! E uno sguardo un po' a tutti i Black e seguaci del Signore Oscuro in generale, molto interessante.
Non sono abituata a leggere di un Regulus così convinto degli ideali di Voldemort, così simile a Bellatrix se vogliamo, così Black puro e Serpeverde. Il settimo libro ha inevitabilmente modificato la percezione generale del fandom su Regulus, però chissà, magari prima di aprire gli occhi sugli Horcrux era davvero così.
Mi piace come hai descritto Narcissa, spaventosamente neutrale in mezzo alle sorelle che si schierano con forza. Lei non decide davvero per sé, si lascia trasportare e basta, senza mettere realmente in discussione che ideali che non le parlano.

02/11/21, ore 11:07

“Perché mi mostra tutto questo, professor Silente?”
“Lo capirai alla fine del viaggio.”

Silente non si smentisce in nessun tempo, parlare chiaro mai. Suppongo abbia le sue ragioni.

Sono davvero stufa di sentir dire "Sirius non è cattivo", vedere Andromeda sbattergli in faccia la verità sulle sue azioni e sul suo comportarsi da Purosangue superbo (non necessariamente Serpeverde) in modo non dissimile da Bellatrix è stato molto soddisfacente. Finalmente.
Inutile che James e Sirius facciano tanto gli sconvolti e gli amiconi con Andromeda, che non è nemmeno Grifondoro e allora che vogliono?
Non mi aspettavo che Andromeda si innamorasse di Severus, è una svolta interessante e voglio proprio vedere dove porterà.

02/11/21, ore 00:34

Ed eccoci all'inizio di questo viaggio nel passato (da chi li avrà presi poi i ricordi, Silente?). Mi piace sempre vedere le tre sorelle Black a confronto, sono personaggi interessanti (credo che Narcissa si fosse vista ben poco, nei primi quattro libri).
Hai evidenziato bene le differenze tra loro, l'orrore istintivo per il Marchio Nero che Bellatrix ha accettato di contrarre, le relazioni che instaurano tutte – con Lucius, con Rodolphus (ma soprattutto con Voldemort e la sua causa), con un mago figlio di due Babbani che per una Black significa voltare le spalle a tutto il resto.
L'inizio della guerra. Cosa si vedrà nei prossimi capitoli?

02/11/21, ore 00:12

Dunque!
Questa fanfiction mi incuriosisce molto, anche perché Ninfadora è un personaggio che amo ma di cui leggo tutto sommato poco.
Varie cose non mi tornavano in questa storia, a partire dalla situazione di Andromeda ma anche il fatto che James e Lily fossero Auror (perché per Lily dovrebbe essere assurdo?), ma il fatto che la storia risalga al solo quarto libro spiega tutto. Non sapevo nemmeno che si sapesse di Andromeda e del suo legame con Narcissa e Bellatrix, al tempo, immagino che tantomeno si sapessero le specifiche degli Auror, anzi che già si conosceva il mestiere.
Non vedo l'ora di scoprire i Black insieme a Tonks!

28/04/11, ore 08:45

Ciao...
è bellissimo anche questo, come capitolo.
Amo Dora, ma ancor di più amo Remus. è fra i Malandrini il mio preferito. Ah non prendermi per totalmente scema, ma se avessero un'età simile una storia fra lui e Andromeda... Ok, ti prego non lapidarmi.
Comunque che bello.... è davvero una storia splendida.
Casa Tonks l'hai descritta divinamente... Tra parentesi io adoro il glicine!
Non so che altro dire se non.... Stupenda, davvero!
Baci

20/04/11, ore 21:36

innanzi tutto devo chiederti scusa per non aver commentato lo scorso capitolo, che ho letto molto volentieri.
Sono entrambi bellissimi, ma parliamo di questo.
Albus è Albus e la Mcgranit è divina.
Non so se tu te ne renda conto, ma hai un modo di scrivere che... Agghiaccia ed incanta allo stesso tempo.
Hai mai scritto qualcosa di più alla semplice ff?
Secondo me tu potresti scrivere per davvero...
Sei una delle poche che potrebbe farlo!

17/04/11, ore 08:48

"Ritratto di Signora" è una di quelle storie tanto ispirate da suonare quasi stonate in un contesto narrativo votato alla propria ripetizione tautologica. In un fandom in cui domina infatti il ricorrere di trame più o meno inverosimili, giocate su accoppiamenti arditi più che sul gusto del tributo, nei fatti, offre al lettore non solo la possibilità di apprezzare pagine curate nella lingua, nell'ambientazione e nel dettaglio, quanto soprattutto di cogliere senza la minima difficoltà i tratti dei personaggi amati e qui celebrati con estrema fedeltà al canone originale. La felice intuizione di Keiko - felice perché si trasforma in un pezzo di bravura e felice per il diletto che ne trae chi sfoglia questo piccolo gioiello - è quella di abbandonare il filone che ha avuto più seguito nell'area del fandom di Harry Potter (sarebbe a dire l'anticipazione della chiusa o la descrizione di eventi che hanno come protagonisti i personaggi principali dell'opera) per approfondire le vicende inerenti le due generazioni che precedono quella eroica e maledetta raccontata dalla Rowling. Non si tratta, tuttavia, della consueta digressione sui Malandrini, quanto piuttosto di un'analisi critica, dolente, a tratti venata di una nostalgia incredibilmente amara, del progressivo degrado morale della famiglia Black, di cui le tre splendide eredi sono specchio e simbolo. "Ritratto di Signora" è senz'altro la brillante rivincita di Tonks, colta nella stagione più gloriosa della sua adolescenza e accompagnata sino al coronamento di un vagheggiato sogno d'amore: ma è anche, se non soprattutto, un'ideale immagine seppiata in cui si riflette sua madre, orgogliosa, ribelle, fortissima e determinata anche quando la storia le assegna il ruolo di perdente. In un crescendo corale, cui è impossibile ascrivere una sola acme drammatica, perché ricchissime di momenti esemplari, queste pagine narrano un intero capitolo della storia del Mondo Magico: lo fanno, soprattutto, attraverso donne che abbandonano la cornice per assumere la statura morale di demiurghi ed eroine. E se per Andromeda la rinuncia a Rabastan segna la morte di un'epoca e una decisa scelta di campo, per Tonks affondare nei ricordi materni è l'emenda finale di una macchia inesistente. "Ritratto di Signora"? Verrebbe da dire uno sia troppo poco per i volti straordinari che Keiko ci offre, segnalandosi per l'ennesima volta come una di quelle narratrici appassionate che costituiscono pure l'anima del fandom migliore.

29/03/11, ore 17:59

Il capitolo è stupendo.
Andromeda è proprio come me la immagino io: una timida paladina della giustizia che pur essendo una strega tutt'altro che mediocre si è rifugiata nel tranquillo tran tran dellla vita quotidiana perché non ambisce a nessun titolo se non a quello di madre e di moglie devota.
Piton... Beh, io non sono una sua fan, per niente. Non so perché, ma non mi è mai stato simpatico.
E non perché sia un ragazzo mite e studioso che non ha veri amici, ma piuttosto perché ha preferito consegnare Potter ed Harry e tentato di salvare solo ed esclusivamente Lily.
Come dice Silente prima di perdonare Severus, "tu mi disgusti". Ed è un po' quel che provo io per Piton.
Non averne a male, però. Non è minimamente colpa tua, è solo a me che il personaggio non scalda il cuore.
ma il capitolo è splendido lo stesso.
Immagino che nel prossimo, di capitolo, si parlerà dell'altera e bellissima terzogenita Black.
Lo aspetto con molta ansia!
Beth
ps: se ti va di dare un'occhiata alla mia storia... Non è certo all'altezza della tua, ma sono dannatamente ansiosa e vorrei sapere che ne pensano i lettori.

23/03/11, ore 19:28

che dire anche questo capitolo è incantevole... scrivi splendidamente, davvero!
Le tre sorelle le caratterizzi molto bene. Meda e Narcissa sono le più innocenti, ancora.
Bella ormai è decisa a dedicarsi alla causa che crede giusta e beh, lei lotterà fino alla fine per il suo lord!
Meda e Cissa non le hai approfondite ancora...
ma speero lo farai!

20/03/11, ore 08:52

Ammetto che la tua storia mi fa impazzire.
Non ho capito se è una one shot o meno, perdonami.
Se non lo è, ad ogni modo, la seguirò molto volentieri.
Solo alcune cose:
-Ma è giusta la differenza d'età che corre fra Dora e i Malandrini? non ne sono tanto sicura perché lei e Remus hanno più o meno dodici anni di differenza.
-Dora è una tassorosso. Lo dice la Rowling nel suo sito ufficiale e mi sembra che tu lo possa trovare anche su wikipedia.
- nel settimo libro, Remus dice che Andromeda diceva che i capelli di Dora cambiavano colore già alla nascita. Quindi, non può aver scoperto ad undici anni di essere Metamorphomagus, giusto?
- ultimissima cosa: il pensatoio non emette vapori fumanti. Il pensatoio contiene solo ricordi freddi e vorticanti.
Beh ad ogni modo la tua storia la trovo molto molto bella. quindi la seguirò volentieri!
Baci