Eco del mio respiro
di morgana85

17/12/20, ore 10:59

Ciao morgana85. Ti faccio i miei complimenti per questa tua storia, è davvero molto bella e si può percepire la tua conoscenza e la tua passione per la saga arturiana, una passione che ho anch'io ed ho trovato affinità con il mio sentire leggendo le tue parole. Hai scritto tutto in modo delicato, dove tutto converge nella figura di Ginevra, divisa fra due uomini valorosi nel corpo e nello spirito, con le loro differenze e il diverso amore che prova per entrambi. Hai ben descritto il lasciarsi andare della donna fra le braccia di Lancillotto in questa passione bruciante dell'anima. Quello che mi è piaciuto di più è il filo conduttore della storia, il "respiro", presente anche nel titolo, considerato nelle sue diverse sfumature. Molto bello il finale: "avrebbe dovuto attendere, per poter tornare nuovamente a respirare", il respiro dell'amore. Secondo me potresti scrivere ancora molte altre storie riguardanti la saga arturiana, hai molto da dare. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 17/12/2020 - 11:01 am)

22/06/20, ore 15:52

2/2 RECENSIONE Premio [Contest "Seasons Die One After Another" di Laila_Dahl]

Questo è... incredibile.
Non sapevo quale storia scegliere e alla fine mi sono ritrovata a leggere questa meraviglia con protagonista l'amore impossibile tra Lancillotto e Ginevra. Sin da piccola ho sempre amato questo genere di racconti e ho sempre letto con passione questo genere di leggende...!
Ragion per cui, eccomi qui! ^^
La storia è ben scritta, scorrevole e ogni parola sembra essere cucita accanto all'altra con naturalezza, non saprei neanche come esprimere la mia gioia dopo averla letta! I personaggi sono veri, sembra quasi di averli davanti agli occhi, di poterli toccare.
Di nuovo, mi sa che bazzicherò più spesso in questa sezione ^^ e tutto grazie a te! Inoltre è una lemon davvero bellissima, si sente tutto il peso dei sentimenti e della passione che provano i due amanti e si viene come travolti da questo mix di emozioni contrastanti.
Perché sanno che è sbagliato, in quanto Ginevra è la regina di Artù e lui il suo cavaliere, ma questo loro amore è troppo forte per essere ignorato o soppresso.
Davvero, è un brano stupendo. Non so più che dire ^^
Alla prossima

rosy (Laila)

10/05/20, ore 19:02

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "PORN WITH PLOT 5"

Quando devo scegliere delle storie da recensire come premio per i miei contest, mi piace, quando è possibile, cercare di leggere storie scritte ad una certa distanza da quella proposta per la gara e, se si tratta di argomenti che conosco, magari anche cambiare fandom. Quando ho visto, nel tuo catalogo, una OS dedicata a Lancillotto e Ginevra mi ci sono fiondata. E' raro trovare una storia ben scritta sull'argomento, ma tu ci sei riuscita. La storia è rispettosa del mondo in cui è ambientata la leggenda ed in generale la trama e la sua esposizione sono piacevoli. Certo, con una OS non c'è bisogno di "costruire" così tanto come in una long e si corre meno il rischio di andare fuori stile, ma il risultato che hai ottenuto è comunque pregevole, con una scrittura elegante e abbastanza omogenea, con descrizioni e dialoghi "credibili" rispetto alla tematica. Leggendo a breve distanza la storia che hai scritto per il mio contest e questa, nonostante siano distanti ben 9 anni, ho subito riconosciuto la tua mano. Certo, c'è qualche ingenuità e si nota che negli anni il tuo modo di scrivere è maturato, ma il tuo stile e la tua personalità di autrice già si sentivano tanto da renderti riconoscibile.
Mi è piaciuta la delicatezza con cui hai affrontato quello che è un classico della letterature, scrivendo una lemon (affatto volgare e ben descritta) contenstualizzata, sostanzialmente, in una lunga introspezione di Ginevra, in cui mostri molto bene come il suo cuore sia diviso, il profondo disagio che prova e la passione che non riesce ad arginare.
In un quadro generalmente più che positivo, mi sento di farti notare solo una stonatura: “Sentiva le sue labbra, così morbide, muoversi con esigenza sulle sue”. Trovo che sia una scelta lessicale che rovina una serie di frasi altrimenti efficacissime e molto eleganti. Secondo me, sostituire quell'"esigenza", con, ad esempio, “urgenza”, avrebbe fatto la differenza.
Concludo facendoti un applauso per l'ottimo lavoro!

10/05/20, ore 15:11

Questa storia è talmente incredibile che non mi capacito di come non l'abbia potuta recensire anni fa.
Probabilmente era perché non ero pratica del Fandom in questione, ma sono stata felicissima di aver rimediato oggi.
Tu mi incanti. Mi incanti con ogni tua storia. Anche questa verrà listata, è incredibile.
Ho trovato tenerezza, amore, senso di appartenenza, un bisogno torchiante da cui non si poteva scappare, soprattutto con le parole di Lancillotto mentre faceva l'amore con Ginevra. Lo sentivo sussurrare, era un uomo che non poteva fare a meno di averla, nonostante la lotta interiore perché in quel momento stavano tradendo entrambi il loro re.
Poi i rimandi al respiro, all'eco, sono qualcosa di spettacolare. Sono senza parole.
Con ogni tuo scritto tu mi incanti e mi rapisci. Non hai idea di quanto ti ammiri.
Non fa differenza che la storia non sia recente, è meravigliosa e merita di essere letta dal maggior numero possibile di persone. È un qualcosa di incredibile.
E poi ogni volta mi dovrei stampare certe tue frasi perché sono troppo belle, sono qualcosa di incredibile, wow. Ne avrei troppe da segnare pure qui, perciò mi contengo.
Adoro come tratti la delicatezza e la raffinatezza dei personaggi femminili e come tratti degli uomini protagonisti, così regali (non nel senso di sangue blu) ma così eccelsi che non ci si può non innamorare di loro. Questa storia ha avuto una passione incredibile.
La scena lemon è stata superba e sai cosa ho apprezzato? Il fatto che lui le chiedesse quasi perdono per averla fatta girare. Perché è la sua regina e la donna che rispetta e vorrebbe mantenersi suo servo anche nei momenti di passione più spinti. È un dettaglio sofisticato, intendo e bellissimo.
Tesoro, che dirti, mi hai rapita. Come sempre. Come fai da oltre dieci anni 😍😜❤️
E sono felicissima di aver recuperato questa storia.

24/08/19, ore 13:18

Una femminilità predominante quella di Ginevra, che passa da volersi mostrare bella davanti ai suoi cavalieri, alla tragicità dell'amore dovuto ma ma non totalizzante verso Artù, che qui appare addormentato. In effetti, è come se il legittimo consorte fosse una sorta di torpore, non certo un amore totalizzante, passionale, come invece si mostra essere Lancillotto. Il loro rapporto è un crescendo, fino a quel respiro che è la promessa della felicità, sia quella di cui si è consapevoli, sia quella che si vive sul momento, per un incontro rubato. Mi hai coinvolto dall'inizio alla fine. Davvero complimenti. Sei stata una piacevolissima scoperta. Spero a presto :)

24/07/15, ore 10:23

Ma che meraviglia questa OS! L'elemento dell'aria che caratterizza tutto il brano è molto ben sviluppato e si sposa perfettamente con il tema dei sentimenti, dell'amore tra Lancillotto e Ginevra. I pensieri di Ginevra sono vividi, reali.... propri di una donna non più giovanissima ma ancora capace di provare una passione forte per un uomo.
Conosci già la mia passione per questo libro quindi non starò a ripetermi: dico solo che hai reso onore a MZB... brava!

02/04/14, ore 14:45

1° posto - =Morgana di Avalon= - Eco del mio respiro

Grammatica e Sintassi: 15/15

Stile e Lessico: 10/10

Hai uno stile molto evocativo e musicale, che ben si addice al periodo in cui hai scelto di ambientare la tua storia. Il lessico è usato in maniera molto consapevole e non risulta né eccessivamente pomposo né, al contrario, troppo semplice.

Originalità: 9,5/10

Sicuramente la scelta della coppia non è originalissima, ma il contesto in cui hai calato la narrazione e la scelta del fandom in sé sono punti decisamente a tuo favore. Inoltre, credo che tu sia l’unica ad aver affrontato l’amore tra i due sul piano più carnale (o almeno, la tua è l’unica fanfic rossa che ho trovato nella sezione). Non ho molto altro da dire in merito, la storia spicca sicuramente rispetto alle altre.

Scena Lemon: 10/10

Anche qui, mi sento di darti il massimo perché tutta la scena è descritta con una cura incredibile, eppure rimane perfettamente incastrata all’interno della narrazione. L’amore tormentato tra Ginevra e Lancillotto si rispecchia nella frenesia dell’atto; l’adorazione dell’uomo per lei viene puntualizzata dai suoi dolci sussurri e dalla sua delicatezza iniziale; il bisogno carnale è percepibile ma non è l’unico pretesto dietro all’unione dei due, lungi dall’esserlo. Una lemon scritta meravigliosamente, che racchiude in sé molto più che semplice piacere fisico, diventa quasi un piacere dell’anima.

Introspezione personaggio: 10/10

Sarò ripetitiva, ma penso che tu abbia capito quanto la tua storia mi ha stregata. Ginevra è caratterizzata in maniera egregia, nel suo dolore, nel suo senso di colpa tormentato, nel suo amore folle ma troppo giusto per rinunciare. È una donna, piena di paure e di incertezze, ma sicura nell’intimità del suo cuore su ciò di cui ha bisogno, anche se potrebbe finire per essere la sua rovina. L’hai dipinta di una complessità molto intrigante all’interno di una sola storia autoconclusiva. Complimenti.

Gradimento Personale: 5/5

Mi sbilancio, e dico che è una delle lemon italiane più belle che abbia letto. Desiderio, passione e peccato si intrecciano in un mix inebriante, eppure la dolcezza e la sincerità dietro le parole e i gesti dei due amanti sono troppo giusti per condannarli. Il lettore dovrebbe essere portato a stare dalla parte di Artù che viene tradito, invece non può fare a meno di simpatizzare per Lancillotto e Ginevra, che sono stati condannati a non amarsi, eppure non riescono a stare lontano. Il respiro come carattere dominante è un tocco in più che serve perfettamente a inquadrare la portata dell’amore di Ginevra. Bellissima.

Tot: 59,5/60

28/08/12, ore 21:18

Da pelle d'oca. Davvero stupenda, complimenti. Ho letto di tutto su Lancillotto e Ginevra, ma questo racconto rinchiude tutto quello che non viene mai raccontato: la quotidiana vita nella passione, i rimorsi, il dolore della lontananza. Splendido, sul serio.

05/05/11, ore 17:38

Sono entrata in questa sezione per semplice curiosità. Ho trovato la tua fanfic e l'ho letta tutta d'un fiato. Molto bella e scritta bene; sembra davvero di trovarsi in quel ripostiglio. La regola del "show don't tell" sembra facile, ma non lo è. Eppure tu sei riuscita a materializzare Ginevra e Lancillotto davanti ai miei occhi.

Di nuovo complimenti.