L'appeso
di AmetistaCassandra

18/04/11, ore 17:53

Okay, lo so che non ho mai commentato niente di tuo, ma c'è un perchè: la maggior parte delle volte, non capisco le poesie. E mi sento stupida, tanto stupida. Ma tu lo sai che non sono scema, vero? Cioè, non più di tanto xD
Bene, questa poesia mi è piaciuta. Molto. E credo di averla parzialmente capita, grazie anche alle recensioni dei ben più brillanti commentatori che mi hanno preceduta. Come sai, io e la poesia non andiamo particolarmente d'accordo, e ogni volta che mi avventuro in questo territorio mi mancano sempre le parole per andare oltre un semplice "mi piace", per non parlare delle mie scarse nozioni in campo di italiano - S. docet xD - che mi impediscono di uscirmene con qualche arguta osservazione sulla metrica, ma sappi che non ho trovato una parola fuori posto. Mi è piaciuta la scelta dei versi brevi, spezzati, che si adattano bene al tema trattato. Mi hanno colpito molto prima l'immagine del tavolo vermiglio della cartomante, e l'idea della "vita trascinata": c'è un'intera esistenza concentrata in questi pochi versi, e quello che resta al lettore è un sapore amaro.
...Okay, mi fermo qui, perchè avrei altre considerazioni ma ho paura di sparare delle cavolate. Un po' come quando le verifiche di storia dell'arte, insomma xD Spero tu possa perdonarmi per questo commento vergognoso! Spero di riuscire a fare di meglio, in futuro.

08/04/11, ore 14:36

ho aspettato a recensirti perchè il mio cervello deve essere impostato su "poesia" prima di fare una cosa del genere, altrimenti leggo solo parole messe in fila senza nemmeno tentare di dargli un senso... ma adesso il mio cervello è in grado di intendere la poesia, quindi andiamo XD dunque è una poesia con dentro un sacco di cose, non tanto a livello metrico quanto nelle cose che ispira. è sì il racconto di una vita (o meglio, di una morte) ma è anche IL raconto DELLA vita e DELLA morte. l'immagine del tavolo rosso per la divinazione è molto evocativa, richiama tramite il gioco delle possibilità tutto l'insieme di cose che riempiono la vita della gente. come la morte. la seconda strofa è anch'essa molto... molto... insomma, molto XD in quei cinque brevi versi c'è tutto un universo esistenziale che si richiama col nome della cartomante: la vita trascorsa senza scegliere finchè giunge la fine predetta ad altri.
e poi ci sarebbero moltissime altre cose da dire, ma la poesia non è saggistica, quindi non le diremo (wow da tempo volevo usare il plurale maiestatis)
davvero complimenti, stai diventando un'ottima scrittrice di universi

18/03/11, ore 00:01

Ametista cara, da quanto tempo!
Mh, Apocalisse, eh?
Coerente con gli avvenimenti degli
ultimi tempi, direi ;)...
Povera chiaroveggente, le è andata male!
Okay, scleri a parte, sono contentissima
di aver letto un altro tuo piccolo capolavoro;
la tua scrittura è- come sempre- impeccabile.
Un grosso abbraccio, spero che una volta o
l'altra anche le mie schifezzuole raggiungano
i tuoi livelli!

after rain.

17/03/11, ore 16:56

Una poesia stupenda, dall’atmosfera onirica e surreale; geniale l’idea di precisare il nome della “carta sbagliata” soltanto nel titolo del componimento. Mi sono piaciute parecchio le scelte lessicali che hai compiuto. Complimenti, davvero! :)

17/03/11, ore 16:33

Ciao ho appena visto questo tuo nuovo scritto, davvero una bella poeia, un racconto di una vita fino a gungere alla sua morte, devo dire che un pò mi ha inquietata, l'immagine del mazzo mutilo è molto bella, bel gioco di suoni, comunque è ben scritto complimenti ^^
Un bacio e alla prossima.