A Dustland Fairytale
di Shari Deschain

27/10/11, ore 17:55

Inaspettata. E' l'unico modo in cui posso definire la piega che hai dato a questa fanfiction. Inconsiueta, anche se è credibile. Per una serie di motivi. Il fatto è che non sono convinta che Stefan reagirebbe così. La reazione che tu descrivi, sarebbe più alla Damon (o forse nemmeno da lui, tenuto conto che al momento io ho visto solo le prime puntate della seconda stagione).
Ma al di là del colpo di testa che descrivi, decisamente non da Stefan, il finale che tu hai descritto centra in pieno la loro situazione. Perché Katherine, può continuare a architettare giochetti, ma ormai è fuori gioco, visto che le attenzioni dei fratelli Salvatore sono concentrate tutte su Elena. Ma è anche vero che al punto in cui sono arrivata, mi riesce difficile pensare che Stefan possa dover fronteggiare un rifiuto, o accettare un'eventuale parità. Lui è sempre stato quello che voleva arrivare al finale da te descritto, e non riesco ad immaginare, da parte sua, una reazione del genere. Forse dipende dal fatto che Damon ed Elena non sono ancora arrivati al loro momento clou, e di conseguenza non riesco a immaginarli, anche se so che nel corso della seconda stagione di colpi di scena su di loro ce ne saranno tanti.
Al momento, Damon sta arrivando alla consapevolezza che la scelta di Elena precede i suoi desideri, (e quelli di Stefan, qualora suo fratello non dovesse essere la sua scelta, o anche se dovesse continuare ad esserlo, nonostante decida di lasciare Elena da sola.) Ma nonostante l'inversione dei ruoli, la tua fanfic resta di lettura scorrevole e coinvolgente. Brava!

24/03/11, ore 10:00

Una storia un po' diversa dal solito.
L'apprezzo.
Mi piace chi ha il coraggio di spaziare tra le varie possibilità che il fandom offre, soprattutto se chi lo fa è dotato di criterio, intelligenza e talento. E come ho già avuto modo di constatare, tu ne hai in abbondanza. ^_^
Inizialmente mi hai spiazzato, non tanto per la proposta di Elena che ho trovato insolita, ma non impossibile, dal momento che per sua stessa ammissione ama Stefan, ma sente che c'è un'intesa con Damon, quanto per la tempestività della risposta di Damon.
Me lo sono sempre immaginato come quello geloso, possessivo, come il ragazzo che ha odiato suo fratello per centocinquant'anni perchè Katherine ha trasformato anche lui. Ma devo ammettere che focalizzando sull'evoluzione del personaggio -che peraltro ci ha già spiazzato in un paio di punti- la decisine di accettare la proposta di Elena non risulta poi così insolita.
Trovo ragionevole che sia arrivato alla conclusione di tenere vicino a sè entrambe le persone che ama, anche se questo significa rinunciare all'esclusiva sull'affetto di Elena.
Insomma, mi è piaciuto questo Damon, che scende a contromessi e che non sa gestire le lacrime altrui.
Poi c'è Stefan. La rettitudine fatta persona, lui sa cos'è giusto e cosa sbagliato e non conosce mezze misure. Ecco, lui reagisce proprio come mi aspettavo, non può cedere. E anche sul finale, quando finalmente accetta il compromesso, il suo disagio è più che tangibile: tutto il suo essere grida "no". Ed è palesemente chiaro a tutti.
Hai reso estremamente interessante e profonda una trama che in mano a qualcun'altro sarebbe diventata un'insulto alla narrativa; come ci riesci proprio non lo so, ma mi fai amare situazioni da cui normalmente fuggirei a gambe levate! ^__^
Hai davvero un grande talento.
Un abbraccio,
Joy.

21/03/11, ore 15:59

perchè questa storia ha solo una recensione??? -.-
è assolutamte.....STUPENDA! <3
scrivi davvero benissimo, il tuo stile è così pulito, lineare... mi sembra quasi di toccare i personaggi, di averli davanti in carne ed ossa.
per non parlare poi del fatto che sono tremendamente perfetti ed in linea con i loro pensieri; i loro movimenti, le loro parole, le loro decisoni... ti sei per caso impadronita delle loro anime???:)
davvero, complimenti.
STEFAN mi ha lasciato senza fiato; non l'ho mai visto descritto così bene.
questo è il mio Stefan, in tutto e per tutto.
non vedo l'ora di leggere qualsiasi altra tua creaizone, quindi aspettati di sicuro un'altra recensione dalla sottoscritta!

grazie per i minuti magici che ho passato leggendo la tua one-shot.
Lizzie

19/03/11, ore 12:43

Il bello è che io mi stupisco ancora, e non dovrei, giusto? Intendo del fatto che ogni volta mi sciolgo tipo pozzanghera e sono presa dalla voglia di abbracciarti-odiarti-zomparti-amarti-picchiarti tutto insieme, cioè.
No, senti. È che tu li gestisci troppo bene, li sai incastrare tra loro perfettamente, mostrando la tensione, l'unione, l'angst appalate, l'amore imperituro e sconfinato, e poi IO LI VEDO (ora stai componendo il numero della psichiatria, vero?). Mi sono convinta che, qualunque cosa succederà alla fine di TVD, le tue fanfic saranno il mio canon forever. Le amo troppo. Passando a cose serie e lucide - ma lo sai che non so stare controllata, qui? - non saprei dire chi dei tre ho amato di più. Elena, determinata, diretta, decisa; Damon che è consapevole della loro eterna non-normalità, che la accetta, e fa 'il fratello maggiore' con Stefan - ho adorato il loro picchiarsi e poi LE LACRIME DI STEFAN. Sono morta un po' molto inside. E Stefan appunto che è terribilmente IC anche lui, ha la reazione che ci si aspetta, ma poi, le sue lacrime e quell'abbraccio disperatissimo e bellissimo a Elena - Elena che si mette tra loro due e riesce a dare la spinta decisiva, rafforzando l'intervento di Damon. Il finale è spaccacuori quanto il resto, perchè nonostante tutto, ti dà speranza che le cose si sistemeranno ;_; perchè Damon e Elena sanno cosa prova Stefan, lo accettano, e sanno che ne varrà la pena.
Basta, basta, sono ancora sconvolta - in positivo, chiaramente - e mi aspetto altre mille oneshot che riempiranno lo spazio cronologico da questa a "How to share a bed".
Complimentissimi ancora una volta, samba, ma che te lo dico a fare?*w*
Un bacio inzuppato di lacrime,
Anna