Era un sogno
di Appleeatyou

Mi piace questo tuo modo di accostare personaggi che nel canon hanno avuto poche o assolutamente nulle interazioni, tirandone fuori spunti così interessanti.
Beyond Birthday mi aveva letteralmente stregato nel libro a lui dedicato, e devo dire che è stato bellissimo leggere qualcosa su di lui! Per quanto riguarda Misa, eh, concordo con il tuo giudizio: è un personaggio non costruito per essere davvero forte, ma per essere una sorta di anti-Light, meno intelligente, meno acuta, meno tutto quanto. Penso che tu l'abbia descritta molto bene, non semplicemente come una stupida bimbetta senza alcuno spessore, ma allo stesso tempo mantenendo i suoi tratti infantili e non certo... brillanti ^^' mi è piaciuta la figura del padre: normalissima, in un certo senso, e proprio per questo ben costruita. Come hai detto anche tu stessa nelle note, sì, non si sarà comportato in modo perfetto, ma nemmeno in maniera imperdonabile, semplicemente umana, ma Misa non è proprio persona da mezze misure. Ci vedo molto bene l'ambientazione cattolica e in generale religiosa - c'è un sottofondo innegabile di queste tematiche in tutto il manga, molto più di accenni allo shintoismo o al buddismo et similia che sarebbero più logici da aspettarsi da un prodotto nipponico. E beh, anche B è stato fantastico, nella sua imitazione perfetta e imperfetta di L! Inquietante, crudele, sbagliato. Ma anche intelligente, misterioso... un vero e proprio serpente biblico, quasi. Descrizione perfetta!
Ancora una volta, ripeto che lo stile era del tutto adeguato alle tematiche. Ora ho capito cosa mi ricordava: quello dei libri! Semplicissimi, ma dritti al punto, e pure con un notevole impatto emotivo. I miei complimenti ^^ ottima storia, ottima idea e ottimo sviluppo!
Scusa ancora per il mio ritardo nel lasciarti questi commenti. Spero che perlomeno non ti abbiano delusa!
Un bacione, a presto ^^

24/07/16, ore 00:58

Forse tu avrai dimenticato che una certa giudice ti deve due recensioni premio da ormai svariati mesi perché ti sei classificata seconda a un suo contest... ma la giudice in questione no :P del motivo del mio ritardo avevo già dato spiegazioni, e non mi ripeto... aggiungo solo un ulteriore scusa, e poi vado a fare il mio lavoro!
Dunque, non leggo molto nel fandom di Death Note (leggo poco in generale, ormai), ma devo dire che la tua idea in questa one-shot è davvero intrigante! Sarebbe davvero bello se ti mettessi a lavorare su un seguito in cui la approfondisci e la sviluppi nella sua interezza, perché un L-Kida sarebbe stato fighissimo da vedere. Certo, cozza un po' con la sua filosofia, aka "Uccidere è sbagliato sempre e comunque", ma ci si può sorvolare u_u comunque sia, l'hai presentata proprio bene. Penso che in casi del genere alcune persone sarebbero state tentate di ricalcare i passi di Light semplicemente sostituendo L a lui - cioè, far trovare a L il Death Note per strada, fargli incontrare Ryuk in seguito, eccetera eccetera. Apprezzo tantissmo come tu invece abbia cambiato le carte in tavola! Mi è piaciuta parecchio la descrizione degli incubi di L, molto vivida nella sua voluta confusione. Interessante questo modo di manipolare gli umani di Ryuk, ed estremamente inquietante come abbia ucciso quei due poveretti solo per provare che il quaderno funziona! Il particolare ricorrente della faccia del dottore appesa lì, orribile e inquietante ma quasi a caso, è stato un tocco di classe.
Ammetto che sarebbe preferibile che scegliessi di usare solo i trattini (- -) o solo le virgolette (" ") per i dialoghi, ma a parte questo non ho trovato nessun altro difetto. ^^ kudos, poi, per la sottintesa (o meglio, accennata XD) relazione L/Light. OTP per sempre. E Light era pure IC, in quella sua breve comparsata in flashback. Ah, a proposito: ho trovato il tuo stile molto adatto a esprimere i pensieri di L. Secco, senza fronzoli, ma neanche piatto o banale... degno di quel cervello che lui si ritrova.
In conclusione, i miei complimenti! Questo fandom zoppica un pochino, ma tu hai di sicuro contribuito a farlo camminare meglio ^^ corro subito a leggere un'altra di queste shot!

E che posso dire di questa Misa, un personaggio che mi ha sempre messo addosso una tristezza infinita. Perché lei in fondo è sempre stata sfruttata da Light e non se n'è mai resa conto.
Anche qui lei è respinta. Hai saputo darle per una volta un senso.
Ho apprezzato la storia per la sua originalità e per quello che hai saputo fare con questi personaggi.

PS: appena avrai deciso cosa vuoi che ti recensisca, fammi sapere ^^

09/05/11, ore 17:39

Credo che il finale aperto fosse l'unica soluzione che avevi a disposizione per rendere la storia davvero credibile fino in fondo. Sei stata brava a gestire questo L, e anche se continui ad essere dubbiosa io ribadisco: secondo me è molto IC, il suo non cedere e controllare, pesare le situazioni, lo porta a mantenere il personaggio che conosciamo.
Complimenti ancora ♥

Sarà perchè in questa shot è presente Beyond che adoro alla follia, ma mi è piaciuta molto di più della prima. Ammetto che Misa non mi è mai stata tanto simpatica, ma tu hai saputo presentarla sotto una nuova luce, e non avevo mai pensato alla possibilità che lei avesse potuto essere stata rifiutata dal padre, per cui, ancora una volta, complimenti per l'originalità^^ Mi è piaciuta molto la descrizione del "risveglio" di Misa, così amaro, così frustrante, soprattutto perchè era abituata a vivere nel suo "mondo delle favole" e mi ha fatto incredibilmente pena quando dice che vuole conoscere i suoi fratellini, ma il padre gli nega questa possibilità, facendola crollare definitivamente.
Poi c'è l'incontro con Beyond in chiesa e la caratterizzazione del killer è stata impeccabile (ancora ripenso a quel suo "ho rubato un nome"), così come il riferimento all'Agnus Dei e all'essere cattolica di Misa. Ogni battuta è al suo posto, non stona niente e i personaggi si muovono con naturalezza.
Ti faccio ancora tanti complimenti e aspetto con ansia di leggere l'ultima shot dedicata a Naomi^^

24/03/11, ore 09:08

Sono rimasta molto colpita da questo primo capitolo della tua storia, perchè l'atmsofera che aleggia in esso mi ha ricordato quella di un thriller psicologico, dove sensazioni come il terrore e l'angoscia sono palpabili nell'aria. Ciò che mi piace è che associ sempre personaggi diversi tra loro, non risultando mai scontata o banale; credo sia la prima storia dove leggo di un dialogo tra L e Ryuk (piuttosto pertinente il paragone con la ienaXD), e devo dire che i personaggi sono trattati magnificamente: L, seppur debba convivere con il suo incubo, mantiene sempre la sua vena ragionatrice e Ryuk, bè, quel "perchè m'annoio" descrive appieno il suo essere. I dialoghi sono ben costruiti e il lessico è dettagliato e minuzioso, ho apprezzato questa tua attenzione nel descrivere bene ogni particolare (gli occhi dei due, le pareti dello studio ed è da brividi la descrizione della pelle del dottore), e il finale aperto lascia libera interpretazione al lettore.
Non vedo l'ora di leggere il capitolo riguardante Beyond (personaggio che amo alla follia), intanto ti faccio tantissimi complimenti per il meritatissimo terzo posto al contest^^

21/03/11, ore 18:24

Davvero bella questa storia, inoltre L è molto IC.
Hai ragione a dire che non racconterebbe mai il suo sogno ad un analista ed è anche molto bella la fusione incubo-realtà che, a quanto ho capito, permarrà anche nelle altre due shot.
Ho apprezzato molto il finale aperto: L non è buono e pertanto non si fa problemi ad accettare il Death Note, poi, probabilmente non lo userà mai, anche se forse non ne sarei così sicura.
Credo che ovviamente per lui utilizzarlo equivarrebbe un po' ad una sconfitta, però, non si sa mai. La domanda resta senza risposta ed è anche questo il pregio di questa prima storia.
Diciamo che hai catturato la mia attenzione e che non vedo l'ora di leggere le altre due.
Complimenti per l'originalità dell'incontro con Ryuk e per il terzo posto!
Alla prossima
Un bacione