E se la vita non rispondesse? Il dubbio.
di Jules_Black

06/01/22, ore 16:59

La Dransy le ho shippate fin da quando ho letto i libri la prima volta. Scoprire l'esistenza di Astoria è stato un colpo al cuore, un qualcosa di un po' difficile da digerire se devo essere sincera. Mi rattrista tantissimo sapere che Draco sia morto: lui è uno di quei personaggi che sono felice sia sopravvissuto e abbia avuto una seconda possibilità, ma capisco benissimo le esigenze di copione, e la chiusura della storia, con l'identità del personaggio finalmente svelata, funziona benissimo. E' davvero straziante l'idea che la domanda di Pansy resterà ahimè per sempre senza risposta çç.
Ti faccio tantissimi complimenti ^^

Leila

16/02/13, ore 15:02

Questo momento che hai descritto col tuo bellissimo stile mi ha fatto riflettete su come la vita e la guerra possano essere crudeli sia con i morti ma anche con i vivi che hanno perso persone che per loro valgono più della vita stessa...Penso che per Pansy sia così,che con la morte di Draco abbia perso un po della sua ragione di vita.
Mi piace pensare che la persona che aveva visitato la tomba prima di Pansy sia Harry,ma non per amore (perchè io la coppia Draco/Harry non la sopporto), ma solo per amicizia o qualcosa del genere...
Mi immagino proprio lo sguardo di Draco forse anche un po' offeso che non vuole essere aiutato o che non vuole scappare forse anche per una questione di orgoglio,anche se è una caratteristica più Grifondoro...
Ora smetto di scrivete che ho esagerato...Ciao e complimenti per i capolavori che scrivi!
Teme_Malfoy
(Recensione modificata il 16/02/2013 - 03:03 pm)
(Recensione modificata il 16/02/2013 - 07:10 pm)

20/07/11, ore 17:22

Ciao Jules! Devo proprio ammettere – non so se ti arrabbierai o meno, ma, ahimè, non posso farci proprio nulla! – che ho trovato questa tua storia solamente per puro caso. L’ho letta tutta e solo dopo ho notato, solo dopo la verità si è mostrata palese ai miei occhi: ma io l’autrice la conosco **, mi sono detta e il mio viso si è illuminato di gioia, non so perché. È quindi con immenso piacere che ti recensisco! ** Come sai – o forse non lo sai, se non lo sapevi ora lo saprai – adoro le Draco/Pansy (altro che Draco/Astoria!) e il mio tenero, paffuto, codardo Slytherin è morto? T_T Un minuto di silenzio per i defunti. U.U Non so perché, ma ho come l’impressione che sulla tomba di Draco prima di Pansy ci sia stato Harry Potter, ma non so davvero dirti per quale motivo abbia pensato proprio a lui (sarà la mia anima profondamente slashosa che mi ha indotta a pensare a lui), è solo quello che ho pensato leggendo la storia appena sono arrivata a quel punto. Ovviamente, è molto più plausibile che ci sia andato uno dei genitori o uno Slytherin qualunque, eh!, la mia è solo una modesta supposizione. Ma, chissà perché, sento aria di Potter in giro u.u A parte le mie folli supposizioni di presunto slash inesistente, di cui non so cosa tu te ne faccia, devo porgerti i miei più sinceri complimenti per questa storia, perché è davvero bella, sublime, fantastica, strepitosa, eccezionale! È con piacere che ti dico che hai un ottimo stile e la storia è scritta con una forma perfetta... la trama, poi, è bellissima. È... è commovente ** Infine, ammetto che, oltre le Draco/Pansy, anche le Theo/Pansy non mi dispiacciono, quindi sono lieta di comunicarti che la storia mi è piaciuta assai! Complimenti! Essa finisce per direttissima tra le mie preferite!

25/06/11, ore 12:33

Hai ucciso Draco Malfoy ç___ç Ok, devo cercare di elaborare la perdita, altrimenti come continuo la recensione?
*affigge un cartello sul suo cervello (?) con scritto: chiuso per lutto*
Così almeno le mie idiozie avranno una spiegazione plausibile u.u

Sinceramente, questa è una delle storie più tristi che io abbia mai letto. È tragico leggere della perdita di Pansy, se il suo dolore viene descritto così. Tu l'hai fatto magnificamente, con una fanfiction che vale la pena di leggere per capire quanto amore e quanta sofferenza si nascondono dietro un gesto che l'abitudine può rendere quasi banale, quale mettere dei fiori su una lapide..

-Mi ami, Draco?
Nessuna risposta.
La vita non le ha fatto alcuna grazia.

Questa frase è davvero "distruttiva", nel senso che distrugge ogni misera speranza di salvezza per lei. Comunica un'immensa tristezza, come se niente potrà mai arrivare a smuovere la giovane Pansy dal suo dolore.

Non puoi farmi emozionare così. Sei in debito con me di un pacco di fazzoletti, tu! Sappilo u.u

Legar
(Recensione modificata il 25/06/2011 - 12:33 pm)

15/06/11, ore 17:44

Scusami se sarò breve, ma due paroline volevo lasciartele ugualmente!
Una storia davvero toccante. In queste poche parole sei riuscita a descrivere e a trasmettere alla perfezione lo stato d'animo di Pansy. Davvero complimenti! E congratulazioni ancora per essere finita tra le scelte ;)

S

09/06/11, ore 20:49

Bellisiima! Davvero toccante, Pansy che piange Draco e ricorda tutto della famosa battaglia, ma non si può tornare indietro. E Draco non può risponderle....

09/06/11, ore 14:38

E' stupenda, non per niente è tra le scelte.
Ti sei meritata perfettamente questo posto, davvero.
Non so proprio che dirti, e non vorrei essere banale, ma mi hai lasciato senza parole... Questa Fan Fiction, con la F maiuscola, è degna di essere chiamata tale, e ti lascia senza fiato, talmente che è coinvolgente.
Posso sentire il dolore di Pansy, posso capirla.

Sei stata bravissima, proprio bravissima,
Ale HP <3

16/05/11, ore 13:56

Bellissima, in primis perchè adoro le storie che parlano dei serpeverde come persone e nn come le ridicole macchiette che la Row descrive nei suoi libri e in secundis perchè adoro Pansy (nn sono mai riuscita a vederla come la troietta di Draco o l'ca di Hogwarts) e qui la descrivi in modo magistrale

L'ultima frase si adatta al personaggio a perfezione

07/04/11, ore 22:03

:'3
E' molto, molto bella, Jules.
"La ragazza stringe tra le mani ossute, troppo magre, un mazzo di fiori bianchi".
Quando ho letto questa frase, l'ho vista. Lei, i capelli spettinati, lo sguardo assente, la magrezza, la pelle pallida, l'amore doloroso che le riempie i polmoni.
Brava, mi è piaciuta tantissimo.
Un bacio <3
Lu (sono tornata! :D)

04/04/11, ore 13:25

Questa storia è assolutamente stupenda.
Nonostante la sua brevità, coglie un istante preciso di un ipotetico - e plausibile - futuro, in cui Draco appare nella sua fragilità più marcata (quella che troppo spesso il fandom accantona) all'interno di una battaglia che non avrà vincitori.
I pensieri e le immagini di Pansy sono forti, concetrati in una cromia che è il dualismo del bianco e del nero, una serie di immagini tracciate a china con tratti delicati.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto i sentimenti di Pansy senza cadere nella banalità, come hai saputo rendere - in pochissime righe - la battaglia finale di Hogwarts con un susseguirsi di passi in corsa e pensieri rapidi, sino a quella presa che le ha salvato la vita.
Io ho immaginato Zabini, a salvarla, ma va' da sé che ognuno avrà pensato qualcosa di differente (^^)
Complimenti!
Hai uno stile che mi piace moltissimo, mi ha conquistata!

02/04/11, ore 20:56

Devo astenermi dal mettere una sola segnalazione banale, ma non ci sono mai andata forte con questo genere di cose, dato che mi trovo a segnalare per le scelte soltanto le storie che più mi colpiscono.
Posso dire che questa storia è stupenda?
Ecco, okay, io nelle storie scelte ci metterei ogni singola storia di Jules, ma questa... questa è wow.
Dalla prima all'ultima singola lettera, è così pregna di tristezza, emozioni, pregna dei sentimenti che Pansy prova piangente sulla lapide di Draco.
Stile come sempre impeccabile, apparte qualche ripetizione è perfetto.
Io, di storie come questa, non ne ho mai lette.
Di storie come questa, non se ne trovano tutti giorni, quindi credo che meriti il posto nelle Scelte.
Io, davvero, non trovo ancora le parole per descrivere questa storia.
Me le ha prosciugate, e se la mia segnalazione per le scelte è così sconnessa e descrive solo parzialmente ciò che è questa storia, è perchè lei mi ha fatto dimenticare cosa sono le parole.

02/04/11, ore 20:55

La Pansy che ci presenti è fantastica. Sono sempre più convinta che sia uno dei personaggi che ti riesce meglio (dopo le tue splendide James/Sirius XD). La scena si è delineata nella mia mente, parola dopo parola, chiarissima.
Questa storia è straziante e malinconica al punto giusto, molto d'impatto.
Pansy sembra - è - debole, sconvolta, mi da quasi l'impressione di impotenza davanti a qualcosa di più grande di lei.
"-Mi ami, Draco?
Nessuna risposta.
La vita non le ha fatto alcuna grazia."
Bellissima conclusione. E' qualcosa straziante, irreversibile, 'fatale'. Ha deciso tutto il destino, la vita.
Bravissima Jules. Ormai sono ripetitiva, ma non posso farne a meno. u.u
Complimenti, Alessia. ^^

02/04/11, ore 20:47

Cioè no, oddio.
Perchè oddio è l'unica cosa che riesco a dire.
Cioè, Jules cara, ODDIO.
Ti rendi conto di quanto sia magnificamente perfetta questa shot? Di quanti brividi mi abbia fatto venire sulla pelle?
Te ne rendi conto, che io ti amo come Pansy ama Draco?
Cioè no, calma.
E' una cosa stupenda, mi scorrevano le immagini delle tue parole davanti agli occhi come fossero la scena di un film.
Mi hai fatto venire i brividi su questa pelle da zitella che mi ritrovo.
*via alle emoticons*
Ecco, sono rinata u.u
Dopo un bel po' di tempo senza recensire niente, sono partita da YOU, BABY! (in inglese tutto è più figo <3)
E beh, ho fatto bene la mia scelta, dato che questa shot mi ha lasciato senza parole. (bluff, dato che continuerò questo sproloquio per molto tempo ancora <3)
Io - personalmente - non amo molto le canon, partendo dal fatto che io scrivo Fremione, Sirius/Remus (ma la loro storia è viva e pulsante <3) ettante altre storielle allegre e simpatiche che non si fila nessuno. ç_ç
ODDIO JULES askjnxfjlsdgjs.
Questa storia è stupenda, punto ebbasta. Mi ha lasciata come una totale demente, e tu diventi ancora più brava *-*
La metto tra le preferite eh, le altre storie che sono lì devono essere fiere di stare assieme alla tua u_u
Appressssto Jules *çççççççç* Devo recensire tutte le tue storie, giuggiù <3

02/04/11, ore 16:21

Jules cara! Ho letto la tua storia ieri sera dal cellulare, perché quando i miei occhietti hanno visto "Draco/Pansy" non sono riuscita a resistere. Avevo anche commentato, ma non mi ha aggiunto la recensione. Uffi.

Che dire di questa storia? E' profonda e toccante, eppure così ruvida e astiosa in un certo senso.
Mi immagino le dita ossute di Pansy che sfiorano la tomba di marmo bianco (la stessa di Silente), la sua voce che si perde nel vento quasi come fosse un'eco della battaglia e del passato. E purtroppo, proprio come nel passato, non riesce ad ottenere nessuna risposta concreta - anche se per motivi diversi.
Anche io probabilmene immagino Nott a salvarle la vita, sai? Forse è il solo che poteva avere la prontezza di spirito per aiutarla.
Davvero toccante questa flash. Finisce tra le ricordate!
B.

01/04/11, ore 19:07

La tua storia riesce a toccare le corde più intime del lettore: è un'introspezione profonda, ben studiata, che non risulta però pesante o eccessiva. Il dolore di Pansy è tangibile, reale - è legato alle sue vicende, ma è in un certo senso universale, perché le sensazioni da te descritte accomunano un po' tutto il genere uman

Rivede il rifiuto di lui, il fastidio nei suoi occhi grigi.
Anche il cielo è grigio.

Questo passaggio è quello che ho amato di più: è un accostamento quasi illogico, ma profondamente significativo. Mi è parso rappresentasse l'umore stesso di Pansy, le sue speranze per il futuro - un cielo grigio senza sole e senza vita; o almeno questa è l'interpretazione che io gli ho dato. Ci leggo smarrimento, quasi.
La fine poi è perfetta - amara, tagliente, senza vie d'uscita. Un po' come Pansy stessa, del resto.

I miei complimenti, quindi, per aver dato vita a un personaggio così marginale.

Ti lascio solo qualche appunto su qualche errore di battitura che ho trovato nel testo, per rendere il testo un po' più pulito :)
-Una data di nascita ed una di morte: solitamente la d eufonica viene usata in presenza di vocali uguali; non è una vera e propria regola, ma rende il testo più fluido :)
-Il momento esatto in cui il suo corpo cadde a terra, colpito. In tutte le altre frasi avevi usato il presente, quindi questa mi ha un po' stranizzata - se era una scelta stilistica mi scuso.
-E' salva: la è maiuscola è questa: È. Per inserirla puoi schiacciare Alt+200 :)

Ancora i miei complimenti per la tua storia :)