Patricia e l'eleganza dei dandies
di Night Julia Holly

04/09/11, ore 16:51

Oh che storia stupenda. Non so quanto ti sei informata o se lo senti nelle vene, ma si respira profumo di salotto vittoriano, in questa storia...e le citazioni sono adattissime all' occasione.
Il tuo modo di scrivere,di far risaltare i dettagli è davvero raffinato, ci sono delle parole ricercate ma...ahimé!! Delle volte saltano fuori proprio brutti erroracci (verbi, apostrofi, costruzioni virgole a casaccio) ...il capitolo 4 era un po'illeggibile! Ed è un vero peccato, perché senza questi sarebbe stato perfetto.
Ti consoglio di trovare qualcuno che ti rilegga le bozze, perché per il resto è una storia degna di una scrittrice esperta!
Ps.: trovo le parti che hai definito "senza azione" le più belle...nel rendere avvincenti le chiacchere da salotto si cela tutta un' Arte ;)

16/08/11, ore 00:31

JOHN!!!! *__* Si in effetti lo hai reso veramente affascinante!! Anche se.. sarà, ma il mio personaggio preferito resta Patricia. Ha troppa grinta per essere una donna del suo tempo, ha carattere, ed un fascino incredibile. Ma questo te lo avevo già detto..
Sono rimasta davvero molto colpita dal modo in cui hai scritto questo capitolo. La lettera, il suono delle campane come intermezzo.. che poi le campane hanno sempre quel fascino d'epoca.. :P
Ed il modo in cui hai descritto il locale.. con le prostitute assetate di alcohol e denaro, gli ubriaconi, mi sembrava proprio di stare là dentro!! E come tocco finale, la risata acuta e isterica di John Gray.. un po' inquietante, ma al tempo stesso.. di classe!!! :)
Alla prossima, continua così!!!!

12/07/11, ore 02:17

Lusso calma e voluttà... Baudelaire!!! <3 Adoro come sai collegare bene ogni singolo elemento del decadentismo di quegli anni, con i versi di Baudelaire, l'estetismo di Wilde.. e il tutto reso con questa grazia eccezionale!!!
La scena iniziale particolarmente.. c'era un'atmosfera divina, quasi fuori dal tempo. Con i due amanti, ed il particolare dei soldi reso comunque con delicatezza, senza un minimo di malizia..
Patricia mi piace perché è una tosta. Nonostante nel suo tempo le donne non avessero una grande libertà, sai renderla con una grinta molto elegante al tempo stesso.. spero di rendere il concetto XD
Sto Robert però la sa lunga eh?? Anche se dai.. John, John. Prima o poi doveva arrivare questo momento!!^^
Spero di leggere presto il continuo, un bacione e alla prossima!! :D

26/04/11, ore 22:00

Che personaggio intrigante, Robert. Ho sempre pensato fosse intrigante, e ora posso confermarlo. Ma come ha detto Zaz, trovo che sia anche tenero in questi suoi cambiamenti d'umore, istinti e gelosie. E' tanto complesso quanto semplice. Tenero e intrigante.
Quest'altra direzione che prende il suo amore verso Patricia lo rende ulteriormente intrigante, scopre un lato di lui che non avevi ancora mostrato nella storia; ho sempre amato il modo in cui alcune storie scoprono i personaggi a poco a poco e adoro il fatto che lo stai facendo coi tuoi personaggi. Questo "incesto" - anche se di vero e proprio incesto non si tratta, visto che non sono comunque dei parenti di sangue - sembra offrire un'ulteriore sfumatura al rapporto che c'e' tra il fratello e la sorella. E' bella, affascinante.
Mi piace la variazione della tensione che si sente da una riga all'altra, dalla domanda che Robert porge a Patricia quando le vede le gambe all'ultimo pezzo - e all'ultima frase - come mi sono ritrovata a leggere una cosa che e' andata liscia come l'olio verso il finale, tra la tensione che si forma e va come si e' formata. Non so se mi spiego, LOL.
Se avevi un'idea precisa sulla signora Margaret, beh, io penso che tu l'abbia resa benissimo, anche solo con queste piccole descrizioni che le hai offerto e con i dettagli propriamente esterni a cui hai accennato - l'aspetto fisico che si rispecchia con la persona.
Ebbene, che dire, tu mi avevi detto che il capitolo non ti piaceva, ma a me e' piaciuto eccome! : D Spero di leggere al piu' presto il prossimo e ti faccio i complimenti, allora, e... Beh, a presto! ♥

26/04/11, ore 20:32

Robertino Robertino birbantino.... XD Prima si arrapa per il segretario.. poi ci prova pure con la sorella.. ma mettiamoglielo un guinzaglio a questo giovanotto in piena esplosione ormonale!!!XD
A parte gli scherzi.. che caruccio!! Non so, ma lo trovo tenero.. si, è un po' stranetto in questo senso.. fra l'omosessualità e l'attrazione per la sorella.. però mi piace molto come personaggio!!^^ E la sorella secondo me ha tanta energia da vendere.. tutti e due, sono davvero descritti bene!! :D
Comunque il capitolo era perdetto.. le descrizioni erano perfette e e e.. Il signor Thompson, eh?? ;) Me lo terrò a mente!!^^
Alla prossima, sperando pure di recuperare Oscar!! :D

20/04/11, ore 14:06

Come al solito arrivo a recensire un po' tardi, scusa! Ma ora cerchero' di spiegarmi al meglio, come sempre.
Ti ho gia' detto qualcosa al riguardo di questo capitolo: la parte slash - la prima, eh? - mi piace davvero tanto. La scena nel suo intero si puo' solo intuire, ma penso che sia gia' perfetta cosi' come l'hai fatta. Perfetta, affiancata a quei bellissimi versi di Keats che si uniscono al testo divenendo parte di esso, senza troppi dettagli, appunto, che in questo caso sarebbero solo futili e peserebbero negativamente sul testo. Te l'ho detto: l'aggiunta dei dettagli o meno dipende dal tipo di testo che si affronta, alle volte. E questo legame tra Robert e Oscar, che sembra fatto di parole e piccoli gesti, e' davvero bellissimo, e adoro il modo in cui lo descrivi.
Arthur mi piacerebbe visualizzarlo meglio, prima di dare dei giudizi su di lui. E' divertente e bello vedere lui e Robert che parlano tra di loro proprio come Wilde, pero', e Patricia che lo nota. Comprensibili entrambi gli atteggiamenti, di Patricia e di Robert. Patricia sembra preoccupata dai comportamenti del fratello, dalla sua improvvisa riservatezza, e sono preoccupazioni che emergono in tutti i fratelli, quando notano dei "cambiamenti" nell'altro. Anche il rapporto tra Patricia e Robert mi piace, sembra sia proprio esso a delineare e a rendere piu' nitidi i contorni della personalita' di lei. E ora c'e' anche Arthur, con questa sua Clara, a scoprire dei veli: il rifiuto di Patricia di provare qualcosa per lui dopo che lui trova la felicita' nell'amore ricambiato per un'altra persona - e questo mi ricorda una nostra chiacchierata, e immagino che non sia tutto frutto della tua fantasia. (;
Bene, attendo il prossimo capitolo, sarei proprio curiosa di vedere come continuerai! Alla prossima! ♥

18/04/11, ore 02:31

Ma ma ma.. figlia mia!!*__* Che bello il pezzo slash con Oscar e il suo giovane amante.. hai trattato la scena con un'eleganza incredibile!!! Tutta questa storia ha una sua eleganza.. sarà proprio il trema di cui parli, il decadentismo, l'estetismo, quel gran genio di Oscar Wilde.. ma pure il tuo modo di scrivere si è riempito di una raffinatezza unica!!^^
Ed il modo in cui hai trattato il personaggio di Patricia.. il particolare del fumo.. è tutto reso così deliziosamente.. davvero, mi stai affascinando tantissimo!!*___*
Aggiorna presto!! :D

11/04/11, ore 16:15

Intanto, scusa per il ritardo con cui recensisco... Non ho molto tempo nei weekend. ^^'
Comunque sono stata lieta di leggere questa seconda parte, poiche' era proprio quel che speravo scrivessi. Non nel senso che sei stata prevedibile, ma nel senso che sono stata felice di vedere presentata fisicamente e nelle azioni la persona di Wilde che, come ti ho accennato nella scorsa recensione, era come se la stessi lentamente tratteggiando in un disegno. Ora questo disegno sembra ancora incompleto, ma nessun tipo di personaggio viene presentato in tutta la sua intera essenza fin dalle prime righe di uno scritto. Sarebbe surreale e inumano, come risultano plastiche le cosiddette schede del personaggio (spesso usate nei manga. E sottolineo nei manga), che vengono ridotte ad una specie di documento.
Interessante vedere il suo modo di atteggiarsi con le donne e il modo in cui le hai rappresentate, quella sottile differenza di spessore tra l'aneddoto che si vive vivendo e il pettegolezzo, banale aneddoto raccontato a mo di telefono senza fili per divertimento.
Bello il rapporto tra Patricia e Robert, qui visibile e ben tangibile verso le ultime righe, il modo in cui Pattie cerca di stare accanto al fratello nel momento in cui capisce che lui ne ha bisogno. E poi il disagio che Rober prova nel vedere Oscar con John, quella naturale gelosia del tutto comprensibile e del tutto umana. E' proprio questa sua gelosia a farmelo apprezzare del tutto come personaggio, e quindi mi aspetto davvero molti risvolti nella trama da parte sua. Vorrei vederlo analizzato meglio, la sua figura mi intriga tanto quanto quella d'una bellezza quasi decadente di Oscar.
Ho sempre apprezzato moltissimo i racconti in cui risaltano delle ben costruite parti di dialogo, quindi ho apprezzato anche la maniera in cui questo capitolo si basa su di esse nella caratterizzazione delle varie pedine che entrano in gioco. Ci sono certe personalita' che possono essere descritte meglio attraverso i gesti e le parole piuttosto che con le descrizioni, tanto come Oscar quanto come le donne di questo capitolo.
In sintesi, i miei complimenti per questo bel capitolo; aspetto con ansia un aggiornamento, sperando che non arrivi fin troppo tardi! ♥

06/04/11, ore 22:27

Eccomi, scusa il ritardo!!XD Nonostante tu l'abbia diviso in due parti, il capitolo non presenta brutte cesure.. l'hai interrotto al momento giusto, lasciando quel pizzico di suspance che non guasta mai!!^^ Le atmosfere sono rese in maniera eccezionale, come ti ho già detto mi sembra.. e le spiegazioni che riesci ad elaborare di fronte alle teorie artistiche di Wilde sono un'ottima prova della tua conoscenza sulla materia!! (senti là che recensione erudita.. <3 )
Che dire di più?? I miei complimenti sono evidenti!!XD Ed il personaggio di Robert mi piace sempre di più, grazie della fotografia!!! :D
Alla prossima!!!

06/04/11, ore 16:29

[...] -Signori,questo è il problema. La soggettività. La soggettività dell’artista deve essere nascosta. Sta a noi a capirla attraverso l’arte. Sta a noi a studiarla. L’artista non deve mettere in bella mostra il suo messaggio-
-Mostrare il messaggio significa essere morali- aggiunse il signor Clark, il padrone di casa, un caro amico di Oscar Wilde,uno dei pochi della conferenza che riusciva a capirlo.
-Non esiste la moralità,né l’immoralità. L’arte è fine a se stessa-

Insomma, uao.
E' stato molto bello leggere questo capitolo, "l'ansia" di Robert, le cose che dice Wilde nella parte della conferenza. Rendi molto bene il suo personaggio e la sua persona, sembra quasi la bozza iniziale di un disegno che comparira' molto piu' in avanti coi capitoli - o il preludio di una composizione, fai tu; l'immagine di Wilde, bella e affascinante, si sta materializzando linea per linea davanti agli occhi del lettore, e questo mi piace.
Poi c'e' la new entry che appare su questo capitolo, John Gray, e io sarei ben curiosa di vedere cosa potrebbe succedere.
Allora, insomma, mi scuso tanto per questa recensione molto frettolosa, ma ti faccio i miei complimenti per questo capitolo che ho letto tutto d'un fiato. Allora, beh, che dire? Mi piacerebbe leggere al piu' presto la seconda parte perche' mi aspetto davvero molte cose da questa storia, che per ora mi entusiasma davvero tanto! Alla prossima, allora! <3

02/04/11, ore 19:27

Ed eccomi qui a recensire, finalmente! ** Innanzitutto, penso di dover dire le cose che Zaz ha gia' detto, ossia che sono molto felice di leggere qualcosa di tuo dopo molto tempo, poi che e' vero che il tuo stile si e' evoluto dai tuoi scorsi scritti. Mi piace molto la maniera in cui hai presentato i due personaggi di Robert e la sorella Patricia, ora intriganti e interessanti.
Poi, per i miei gusti un po' cosi', ho adorato la maniera in cui hai iniziato la fic. "Che cos’ è la vita?" Una domanda tanto generica e complicata, a cui forse non esiste neppure una sola risposta esatta, o forse non esiste proprio una risposta. Mi sembra la domanda perfetta con cui iniziare una storia come questa, e anche la domanda perfetta per introdurre il personaggio di Wilde attraverso le sue parole. Inoltre, e' bello vedere una storia su quest'autore. Quando ho visto che la fic era incentrata sulla sua vita, mi sono rallegrata molto: sarei ben curiosa di vedere come continuerai, come rappresenterai la sua vita e come farai evolvere questa storia che, per ora, mi suggerisce degli ottimi risvolti. (Sulla sezione in cui postarla: non so se questa fic debba stare su questa sezione o su quella delle fic storiche, ma per ora vediamo.)
Allora ok, moltissimi complimenti e al prossimo capitolo, sperando arrivi non troppo tardi! ^^ Alla prossima! ♥
(Recensione modificata il 02/04/2011 - 07:28 pm)

02/04/11, ore 16:06

Ooh, che bello tornare a leggere qualcosa di tuo dopo tanto tempo!! :3 Devo dire che il tuo stile di scrittura si è evoluto parecchio, mi è piaciuto moltissimo come hai saputo trattare della mentalità di un personaggio particolare come Robert.. e Oscar Wilde.. eh già, la sua vita stessa era un'opera d'arte, il caro esteta!!XD
Non vedo l'ora di leggere il continuo, continua presto!! >.<
Un bacioneeeee <3