I candidi petali del coraggio: Sophie Scholl
di Elizabeth_Tempest

25/04/19, ore 23:36

Un testo veramente toccante, un manifesto lirico che celebra questa figura esemplare della Resistenza al nazifascismo.
Ti ringrazio per aver arricchito questo sito pubblicandolo.

Solo una correzione: penso che tu volessi scrivere "farsa", per intendere il processo ignominioso e ingiusto del "Tribunale del Popolo" nazista.

19/08/12, ore 19:43

Devo ammettere che di solito non leggo fanfiction a tema storico, ma perché non approfittare dell'iniziativa del gruppo "Diciamo sì alle recensioni" per allargare i propri orizzonti? E poi, devo ammettere, anche nelle categorie che di solito evito, trovo delle chicche che mi piacciono. E, indovina un po'? La tua storia mi è piaciuta!
Non l'avrei mai detto, eppure sei riuscita a farmi apprezzare una fanfiction a tema storico. Di solito non apro nemmeno la categoria. Perché la mia pignoleria sulle fonti rovinerebbe il piacere della lettura.
Il fatto che conoscessi molto poco il personaggio storico, non ha influito devo dire. Perché la storia basta quasi da sè, a farti capire tutto quanto, anche se con poco.
"E così caddero i candidi petali della rosa del coraggio.
E così, la vita di Sophie, fu spezzata.

Credo di aver fatto la miglior cosa per il mio popolo e per tutti gli uomini. Non mi pento di nulla e mi assumo la pena!"
Qui mi sono commossa. Perché scritta così fa commuovere. (Della serie: sì, Sara, sai esprimere molto bene ciò che hai provato)

19/08/12, ore 19:33

Devo ammettere che non leggo molte originali a sfondo storico, ma quelle che ho letto mi spingono a leggerne altre!
E fra queste c'è anche la tua, ovvio!
Grazie a te ho scoperto un altro personaggio storico molto importante.
“Giustizia, inneggiata e oltraggiata, con gli occhi bendati e le mani legate, tra gli artigli di quei traditori della patria vestiti da eroi e giusti. “ questa frase mi ha colpita particolarmente, davvero bella.
Complimenti :)

19/08/12, ore 17:51

Davvero bella come fiction, l'ho adorata.
Volevo solo chiederti se al primo periodo tu intendessi "farsa" per "falsa" come hai scritto tu.
In ogni caso, voglio solo dirti che il coraggio che queste persone da te ricordate così fa onore ancora oggi e devono essere un monito per noi, ora sempre più codardi.
Mi hai colpito nel profondo, va tra le ricordate, brava!
Layla_Morrigan_Aspasia.

10/07/11, ore 22:40

tesoro, una testimonianza davvero carica di significati e di emozioni, verso la propria patria e verso quella gente che ha commesso eccidi su eccidi in nome di un'idea folle qual era il nazismo.
bellissima, come tutte le altre, del resto!^^

04/04/11, ore 17:20

Sophhie Scholl: una ragazza normale, che hanno trasformato in una martire. In anni come quelli del nazismo anche un piccolo gesto come il suo e quello degli altri membri della Rosa bianca poteva significare la morte: questo fa capire il clima che doveva esserci e il coraggio che certe persone hanno avuto, persone, appunto normalissime, come tutti, che hanno deciso di non essere come tutti.Scriverne è un modo per ricordare quel coraggio e quella dignità, e tu in poche, brevi e concise parole hai saputo dipingere una morte e una vita. Molto bello il titolo, poi, poetico e calzante ^^

04/04/11, ore 16:30

Splendida nella maniera più triste e dolorosa. Sophie, Hans, Christoph…ogni volta che penso a loro ( ed a tutti gli altri come loro) sento una stretta al cuore ed allo stomaco. Complimenti, mi ha commosso. Breve e concisa ma con un significato abissale. Non credo ci sia altro da dire.
Auf Wiedersehen!