La seconda possibilità
di Natalie_S

06/01/22, ore 16:16

Pfffahahahaahha, aiuto! Oddio, questa storia è assolutamente esilarante l'ho adorata **
Insomma, già da subito i toni erano troppo ganzi :P da commedia, e immaginavo che Piton avrebbe scelto di tornare indietro per provare a cogliere quell'occasione mancata. Ma come si dice spesso, attento a quello che desideri perché potresti ottenerlo, lololol, e difatti Piton lo ottiene, anche se barando un pochino, peccato che le cose diventino un po' più ingestibili di come se le era immaginate uhahaha. Mi piace tantissimo come tu abbia voluto dargli una seconda possibilità, ma allo stesso tempo gli abbia fatto capire che forse stava meglio come stava ♥

una fan fic veramente carinissima che non stravolge il canon e regala un po' di armonia ^^
Morte è spettacolare by the way!

Sciauuu!
Leila

05/07/19, ore 12:47

Ciaoooooooooo!!
Mi è piaciuta molto questa storia e sono contentissima che è tra le scelte del sito! Trovo che lo meriti!!
Sono contentissima di averla trovata!
Comincio già col dirti che ho imparato tantissimo da questa storia, mi si è aperto quasi un mondo dietro ed è la cosa che più preferisco delle storie, quando da una storia puoi imparare e scoprire cose nuove anche su te stesso!!

Innanzitutto hai esaudito un mio desiderio, quello di dare a Piton una seconda possibilità! Mi sono sempre chiesta infatti come sarebbe stato se lui avesse rimesso apposto le cose, se avesse scelto di non chiamarla sanguemarcio, quel giorno.
Mi piace la tua storia perchè è più originale che più non si può, infatti non solo c'è questa cosa della seconda possibilità, ma accade pure una cosa che non mi sarei mai aspettata, il fatto che a Sev, Lily potesse anche non piacere!
Ti giuro, non ci avevo mai pensato! Ormai ero entrata talmente tanto nell'idealizzazione di Piton (che non è mai stata comunque la mia) che non ho mai neanche preso in considerazione che a Piton potesse non piacere, sarà perchè è passato dietro a cose per me imperdonabili (Lily che gli toglie la parola per una frase che lui ha detto, Lily che gli ha detto cose orribili e che sclera addosso a lui senza motivo, che sposa un altro ecc ecc) sai quando un amore resiste perfino al tempo, non stai più a pensare a cose come "incompatibilità di caratteri" ero assolutamente certa che Piton avrebbe amato Lily senza discutere perchè sapeva già come lei era e gli andava bene.

Tu hai fatto una cosa molto importante, hai gettato le basi per una profonda riflessione e io ti ringrazio per questo, perchè pure io mi sono ritrovata a rimpiangere un amore scolastico e la mia cosa è molto simile a quello che è successo a Piton, anche anni  e anni dopo, io ero comunque molto ossessionata a questo ricordo.
Lo so che sembra assurdo che una persona possa cambiare idea per una fanfiction ma a volte succede, a volte semplicemente abbiamo bisogno di leggere delle storie simili che sembrano raccontare di noi, attraverso altri personaggi per renderci conto di alcune cose.
Leggere questa storia mi ha fatto vedere me stessa nei panni di Sev, rendendomi conto anche io, come Sev, di tante cose che io avevo scordato e che non mi piacevano (nel mio caso nessuno è moro però ahah)
Questa cosa mi ha aiutato a ritrovare la pace e la serenità e lasciar perdere il rimpianto e la nostalgia.

Sai, penso che a volte confondiamo l'amore, con la tenerezza, l'innamoramento con la spensieratezza.
I ricordi di un tempo in cui eravamo più spensierati e innocenti si trasformano facendoci credere che eravamo innamorati, con l'amore quello con la A maiuscola, ma non sempre è così,anzi QUASI MAI.

Ora ritorno a parlare nello spcifico della storia, nonostante i complimenti, devo dirti che in alcuni pezzi, fors ho trovato i personaggi leggermente OOC, Sev è troppo gentile con Lily, non è da lui, nonostante sia innamorato profondamente di Lily, essere così sdolcinato, spesso è stato sgarbato e scontroso anche con lei, magari non le dava rispostacce ma rispondeva in maniera contrita, anche Lily per quanto non la posso vedere, è stata molto OOC xd spero non te la prenderai ma non ce la vedo proprio ad usare termini come "ganzo" o a sbottare per uno scherzo di Avery, credo che la vera Lily, avrebbe sbuffato e fatto un commento pungente, nulla di più.

Sono solo pensieri, credo che anche tu lo sappia e in certe situazioni tu abbia magari voluto esagerare apposta, per rendere il tutto un po comico, ecco, non credo che neppure tu ce li vedi Avery e l'altro, parrucchieri ahhah e infatti tra le opzioni della storia hai scritto "commedia" :D

Sai che però non capisco una cosa, ovviamente non poteva essere la vera Lily, ma allora cosa era successo? Era solo un altro mondo alternativo? Non ho compreso bene questa cosa di parlare con Lily, ho capito la cosa del far tornare indietro il tempo ma credo fosse un mondo alternativo dove tutti gli altri siano copie degli originali, perchè neanche alla morte è concesso di cambiare il destino di migliaia di anime LOL

Comunque mi è piaciuta tanto questa storia anche per Sev! Sono contenta che è andato avanti, con l'animo in pace, realizzando che loro non avrebbero mai fatto una bella coppia! Per inciso, nonostante l'abbia trovato un po ooc, sono d'accordo che non avrebbe comunque formato una bella coppia con Sev. Lei troppo acida, tende a prevaricare e lui un po troppo sottone, si sarebbe rovinato.
Ha bisogno di qualcuno che gli tiene testa, in questo senso è molto meglio James.

Ora ti dico le frasi che mi sono piaciute di più:

L’erba era verde e fresca di rugiada;
Bellissime parole!

La Lily ragazzina che tira fuori il biglietto scritto da Silente! Top! ahhah

-Sì, ecco. Volevano mandare lui per spiegarti tutto quanto, ma è venuto fuori che deve andare a parlare con un ragazzino proprio adesso- disse, controllando un piccolo orologio, con l’immagine di Snoopy, al proprio polso.
Piton si sporse verso di lei e notò che l’orologio non aveva lancette.

Fantastico ahhah mi piacciono sempre queste allegorie!

era arrabbiato come mai ricordava di essere stato nell’età adulta.
L’adolescenza, pensò, gli ormoni.
anche questa è una cosa che mi piace!

E c'è da dire che io ho un brutto rapporto con la rabbia e da adolescente ero anche più emotiva, ma ho sempre pensato che con i dovuti limiti, è sempre meglio avere qualcosa dentro, che non avere nulla!

-Potter, che meraviglia! Finalmente in silenzio!- commentò Piton, beffardo.
Anche questa frase mi piace ahhah è proprio una frase che potrebbe dire Piton!

solo che, ecco, non dovresti piacerle così come sei? Non sei tanto male, credo… insomma, Goyle fa molto più schifo di te-
-Ha detto a tutti che le hai già dichiarato la grande “A”, hai capito…- spiegò Avery, a disagio.
-Avada Kedavra?-

ahhahha

Ecco!!
Queste frasi di Piton, in particolare, le ho trovate molto Ic, per esempio ahha sono esattamente il tipo di battute che potrebbe fare lui LOL

Mi è piaciuto anche il fatto che lui si sia reso conto che con James avrebbe fatto una bella coppia.
Credo sia stata dura ammettere una cosa del genere, da uno come lui poi 😂😂
Mi è piaciuto tanto quando Piton abbraccia la madre 😍😍

Onore al merito, la ragazzina sull'altalena!
Sia che credevo fosse Lily in incognito? Non avevo capito niente 😂😂
Verso la fine poi, ho pensato addirittura che fosse Silente!
Talmente tanto da essere convinta che la frase: Suvvia, Severus… credo che tu sappia benissimo chi sono fosse una specie di conferma! 😂😂
Infatti non so se ricordi che spesso Silente ha usato queste due parole "Suvvia" e "Severus" a tratti anche insieme, credo.
E invece colpo di scena! La morte! Giuro che non me lo sarei mai aspettata 😂😂

Un'altra cosa che mi ha colpito molto, è stata quando ha detto che non usa più la falce da un po!
Ero abituata a pensare che degli stereotipi potessero essere falsi, non avevo mai pensato che potessero essere esistiti un tempo e che poi i personaggi hanno semplicemente smesso di avere quelle abitudini 😂😂
Quindi..un'altra cosa che ho imparato!!

Ora credo di aver detto abbastanza, ti avviso subito che se scopro di avere altro da dire, potrei modificare ancora la recensione, anche se spero di no, mi sento sempre un po in imbarazzo a infastidire cosi la gente 😂😂
Spero non ti scocci la recensione un po lunga, io ADORO dire quello che penso delle storie e quando sono tanto ispirata mi fa piacere raccontare tutto quello che sento!! 😍😍

Ribadisco che la parte più bella è che Sev finalmente se ne sia andato con il cuore sereno, dopo anni e anni!
Sarebbe bello se quello che hai tu raccontato, fosse vero, se ci fosse questa "ragazzina" che ci permetta dopo la morte, perlomeno, almeno li, di renderci conto che se certe cose sono andate in un certo modo, era per il nostro bene!

Baci!! 😍😍
(Recensione modificata il 05/07/2019 - 01:14 pm)

13/09/18, ore 13:05

E' una storia molto bella e sorprendente. Sinceramente non avrei mai pensato che Lily Evans fosse così insopportabile. Avevo capito che lei e Piton non erano fatti l'uno per l'altro, in quanto lui era una persona molto ambiziosa e lei invece era semplice. Una persona ambiziosa non se ne fa niente di una sempliciotta. Ha bisogno di sostegno morale, che qualcuno apprezzi il suo lavoro. In quanto alla passione che lui nutriva per le Arti Oscure, secondo me non c'era niente di male. Bisognava porgli dei limiti, ma non privarlo completamente. Tant'è vero che Silente non gliele aveva tolte, quando lo aveva assunto come insegnante di pozioni ad Hogwarts. Aveva fatto in modo che le pozioni diventassero prioritarie, in quanto con quelle doveva mangiarci. Ma Piton era libero di leggere libri di Arti Oscure nel tempo libero. Comunque è vero che Lily sotto alcuni punti di vista era contraddittoria: gli scherzi che fanno gli amici di Piton non vanno bene, perché hanno a che fare con le Arti Oscure; invece quello che fanno James e Sirius va bene, perché non c'è niente di Oscuro, nonostante le loro burle siano piuttosto pesanti.
E' una storia molto bella. Complimenti :)

16/08/14, ore 20:02

Ho sempre detestato Lily come personaggio e sono contenta che in questa fanfiction tu le abbia tolto un po' della sua aura di santità: altro che Mary Sue, l'hai presentata proprio come un'oca! E l'effetto è esilarante... Si vede che Piton aveva idealizzato un po' troppo il suo amore di gioventù. (Ma del resto chi non idealizza i bei ricordi del passato?) Lily è un personaggio troppo "perfetto", a mio parere, perché si possa provare davvero simpatia per lei; anzi, personalmente non capisco come facciano altri ad amarla, ahah...
Ok, forse a sedici anni non è poi così strano comportarsi in modo tanto immaturo, ma Lily con tutti i suoi "ganzo!" e le sue tamarrate si rende un bel po' più intollerabile dell'adolescente media.
L'idea di base da cui sei partita è molto originale, mostrare che in fondo Piton e Lily non sarebbero mai potuti stare bene insieme (e la morte sotto forma di bambina è davvero una chicca!). Un sacco di fanfiction vengono scritte partendo esattamente dall'assunto opposto...
Scrivi davvero bene (meglio della gran parte dei fanwriter di sicuro!) e devo dire che mi piace tanto anche il tuo senso dell'umorismo (un cuore con gli scarafaggi? Wow, romantico, il nostro novello mangiamorte...). Non dico mai di no a un po' di demenzialità.
Anche io credo che i grifondoro abbiano un bel po' di pregiudizi: ad esempio bollano tutti i tassorosso come mollaccioni (o almeno Hagrid li definisce così nel primo libro!) e tutti i serpeverde come biechi sostenitori delle teorie purosangue... Ma possibile che non ce ne sia nemmeno uno a posto?
Insomma, brava davvero!

06/10/12, ore 17:36

nonostante l'abbia letta un milione di volte, non mi stancherò MAI di questa storia.......... è vero, qui Lily è resa quasi insopportabile, nonostante ammiri molto questo singolare personaggio, ma è tutto scritto con semplicità e leggerezza! Mi sono divertita tantissimo e spero proprio di poter leggere altre delle tue stupende fanfiction!!!!!!!

FM_001

29/04/12, ore 16:56

Ok, mi hai sciupato l'immagine di Lily Evans, e anche se a malincuore ammetto che ne è valsa la pena! E' stato divertentissimo vedere i tentativi puramente estetici di Piton per conquistarla ma la cosa più bella è stata rendere Lily... Be', una Truzza! Povera Lily, ma l'effetto che ne è uscito fuori è spassosissimo!
Carina anche l'immagine della Morte.

10/03/12, ore 18:59

Piton che fa di tutto per piacere a Lily è..beh, al momento non mi vengono sinonimi di "geniale", mi spiace.
La Morte è fenomenale; per caso, creandola, hai pensato alla simpaticissima Death di Sandman? Perchè, se è così doppi complimenti :)
Ma questo è l'apice:
-Avada Kedavra?-
Complimentissimi!!

03/02/12, ore 22:41

Giuro che stavo per strozzare Lily. Davvero. Sarebbe stato ... ganzo!
Povero Severus, tornare adolescente con la mente di un adulto deve essere trumatico! Però è stato un grande quando ha incollato la lingua al palato di quei due sbruffoni (che in realtà amo) di James e Sirius! Però non ce lo facevo Remus a non intervenire!
In ogni caso davvero una bella storia: sono soprattutto felice che Piton abbia avuto una seconda chance. Credo che sia andato avanti più sereno
Ah poi è fantastico come all'inzio hai incastrato gli avvenimenti accaduti subito dopo la morte di Pitno: Silente che è occupato a parlare con Harry, Lily che viene richiamata dalla pietra... davvero brava!

27/12/11, ore 21:25

fantastica ragazzi,fantastica!
divertente e ...con morale!
bella bella bella.

20/09/11, ore 23:53

Eh, e io che arrivo dopo Elos, cosa posso dire? Ha già detto tutto lei, e meglio di quanto avrei saputo dirlo io.
Perciò aggiungo solo che condivido in pieno. Ma sono stato io a segnalarti a lei, oh si!

Ancora complimenti, alla prossima!

drv

19/09/11, ore 01:07

Forse il "perché è bella" basterebbe a recensire questa storia.

Si tratta di una one-shot della trama della quale non parlerò: temo rovinerebbe tutta la sorpresa.
I presupposti sono originali e interessanti - se a Severus Piton, post-mortem, fosse concessa la possibilità di tornare ai suoi sedici anni e provare a cambiare il corso della propria storia personale? - e l'autrice li sviluppa con una levità comica che sfiora a tratti la parodia, ma sempre con una malinconia leggera e sorridente di fondo che stempera l'assurdo e permette al lettore di sentirsi partecipe e commosso.
... e divertito, anche. Sempre nei momenti giusti.

Ho ammirato grandemente il modo in cui l'autrice ha gestito due dei cambi di scena della storia, quello iniziale e - specialmente - quello conclusivo. Hanno una costruzione che fonde immagini e frasi: letteraria, sì, ma soprattutto visiva. La storia potrebbe essere trasposta così com'è in un film, e non si sentirebbe la mancanza di niente.

Non posso parlare dell'OC senza rovinare la sorpresa a tutti: diciamo solo che l'ho trovato meravigliosamente costruito, originalissimo... e, nella scena conclusiva, talmente legato ad un certo immaginario da non poter non richiamare immediatamente alla mente vecchi film!

Mi piacerebbe che questa storia avesse una maggior visibilità: a mio parere, la merita.

Elos/Marta.

19/09/11, ore 01:00

Sono arrivata qui grazie a dierrevi, instancabile fonte di autori-da-leggere, che mi ha spedita su 2015 - The Muggle War.
The Muggle War non l'ho ancora letta (anche se trovo molto interessanti le premesse - le distopie sono il mio amore!), ma su questa sono zompettata prontamente.

Mi domando come mai questa storia non abbia all'incirca sei miliardi di recensioni.

Penso sia una delle cose insieme più carine, assurde e dolci che io abbia mai letto. La Morte è stupenda: mi ricorda vagamente il personaggio di Layla Miller degli X-Men, non so se hai presente, ironica e insieme fuori luogo e perfettamente a posto. Insomma, veramente un OC degno di nota.
Severus è talmente meraviglioso che non sembra neanche lui. x°D E' IC, ma di un IC ingentilito e stemperato dalla comicità della situazione: Lily, James, Avery... tutti i personaggi che gli passano accanto sembrano usciti fuori da una tipica commedia americana, ma, gente, questa è una Seconda Possibilità, ed il contesto fa tutta la differenza!

La scena finale mi ha lasciata con quel genere di groppo in gola che fa sempre bene alla salute. Un groppo in gola costruttivo.
... con il - Rock'n' roll. - conclusivo mi hai stesa. L'ironia in questi casi è molto più commovente dei lunghi discorsi deprimenti.

Il tuo stile è leggero e chiaro: se a tratti sembra diluirsi un poco, perdendo in incisività, mantiene sempre una levità tale da invogliare alla lettura. Bellissimi i dialoghi e i cambi di scena; meravigliosa, in particolar modo, la maniera in cui hai gestito questi due passaggi:

"Il volto della ragazza si aprì in un largo sorriso: -Bravo! Allora… rock’n’roll! – esclamò, e gli diede una manata sulla fronte.
Prima che Piton, inviperito, potesse protestare, il mondo intorno a lui cambiò, e si ritrovò appeso per una caviglia, con le mutande al vento."

"La ragazza gli rivolse un ampio sorriso rassicurante:- Rock’n’ roll.- disse semplicemente.
Ci fu un rumore delicato, come di un piccolo schiaffo.
Poi rimasero solo due altalene, che dondolavano vuote nella brezza estiva."

Se la prima richiama immediatamente alla memoria numerosissimi film sul genere - mi viene in mente Dogma, per cominciare, ma è uno di molti - e sbalza il lettore dritto nella scena, la seconda è una conclusione pressoché perfetta. In movimento, ma definitiva.

Non perdo altro tempo e vado a vedere se riesco a dimostrarti il mio apprezzamento in maniera più concreta.

Marta.

28/04/11, ore 15:59

Ciao Natalie!
Ho letto solo adesso questa storia perché ero un po' annoiata e mi sono detta... perché non andiamo a leggere qualcosa di ganzo (ahahah, Lily mi ha contagiata!), magari sul profilo di Natalie? E ho trovato questa storia meravigliosa!

Comincio a dire che la citazione che hai scelto è perfetta! Soprattutto, dopo aver letto la storia, assume un significato tutto particolare. Bravissima.
Poi, partiamo con la ragazzina che se ne sta seduta sull'altalena... è adorabile! Mi piacciono un sacco i dettagli, come l'orologio di Snoopy senza lancette, il fumetto (e poi nell'ultima scena il dizionario, geniale!), lei che si dondola pigramente sull'altalena. Posso azzardare a dire che me la immagino con i capelli castani chiari, i codini e la gonna a pieghe. Non so, l'hai descritta così bene con quelle poche pennellate che mi immagino perfettamente la scena.
E poi, mamma... il modo in cui parla è fantastico! Adoro quando tira fuori il bigliettino di Silente o quando dice che Albus e Lily sono impegnati in giro. "Hanno anche pensato di mandarti una certa Lily, ma a quanto pare aveva da fare. Richiamata con una pietra, una cosa del genere. Non so i dettagli."
ahahahah! Sei stata grandiosa!
E poi... vogliamo parlare del fatto che poi lei si rivela la Morte? Sei stata davvero geniale con questa trovata! Lei è simpaticissima fin dall'inizio, ma quando si svela la sua identità diventa un personaggio molto profondo: non so, mi pare che abbia quella fresca saggezza tipica dei vecchi ma condita con la spensieratezza giovanile.
Ma passiamo a Lily... ahahahhaahahah! Oddio, non so davvero cosa dire! Mi hai fatto morire dal ridere! Lei è proprio un'oca! Sarà la gomma da masticare o la parola "ganzo", ma mi sembrava proprio un'adolescente ochetta degli anni '70... che incubo! Povero Sev... certo che non glie ne va bene nemmeno una!
Ma, a mio parere, la parte migliore è quella con Avery e Mulciber che tagliano i capelli a Piton... insomma, lì ti sei davvero superata! Avery che legge il Settimanale delle Steghe è dà consigli di moda è bello quasi quanto Mulciber che tenta di fare una dichiarazione a Mary McDonald con degli scarafaggi ammaestrati. Anche se il meglio è quando Avery chiede innocentemente: "solo che, ecco, non dovresti piacerle così come sei? Non sei tanto male, credo… insomma, Goyle fa molto più schifo di te" e poi parti con la descrizione di un adorabilissimo Goyle. ahahahahah! Qui mi sono proprio spanciata!
Avery e Mulciber, comunque sono tenerissimi! Sono i classici amici che non dicono mai davvero qualcosa che va contro l'amico (come quando ammettono che Lily non è brutta o quando gli dicono che è meglio di Goyle) solo per non ferirlo, ma lo fanno sempre in modo così goffo che si capisce subito come la pensano. Io farei follie per due amici così! Sono carinissimi!
Adoro poi Severus quando dice "Mulciber e Avery non sono malvagi! Hanno un umorismo insolito, è vero, ma guarda che nel complesso…"
ahahahahah! Hanno un umorismo insolito! ahahah! E' geniale questa battuta!
Va be', insomma, ho predicato abbastanza! Vediamo di concludere... trovo che la frase conclusiva che Piton rivolge a Lily sia geniale: "Hai mai pensato di dare una possibilità a James Potter?- sospirò infine –Tutto sommato, credo che sareste una bella coppia. " Alla fine, si è reso conto che la sua vita gli piaceva così com'è... che tenero! *-*
Il finale, comunque è epico! Le due altalene che dondolano... che bella scena!

In sintesi (dopo tutto quello che ho scritto, sarebbe anche ora!)... la storia è stupenda e tu sei un'autrice grandiosa! Leggere quello che scrivi è sempre un piacere perché hai uno stile frizzante e piacevole, le tue trame sono sempre fresche e originali e i personaggi così adorabili!
Insomma, mille complimenti!
A presto,
Marta

14/04/11, ore 16:52

Molto bella la storia, hai trovato un finale perfetto...
Nella tua storia Lily mi da veramente fastidio ed è molto pettegola!!
Sei stata bravissima a descrivere i personaggi di Mulciber e Avery che erano davvero simpatici! =)

10/04/11, ore 15:51

Ma...ma...è bellissima *-* divertente e scritta bene! Complimenti, davvero bellissima! Lily non sembrava nemmeno una Mary-Sue, quasi quasi XD