Come tutte le altre volte
di CaskaLangley

30/01/14, ore 21:53

La fama che precede quest’autrice ha reso il mio approccio alle sue storie piuttosto diffidente, poiché spesso la “fama” - se così si può definire - non è sempre sinonimo di bravura. Con questa storia, mi sono dovuta ricredere seduta stante, a sinonimo di come, a volte, il fandom non sia così cieco come si vuol credere. “Come tutte le altre volte” mi ha toccata enormemente, in special modo per la delicatezza della prosa e delle scene. Ci troviamo davanti a personaggi davvero umani, reali, così vivi da fare male.
Il fallimento dell’eroina, l’impotenza dell’uomo davanti alla devastante forza della natura e degli eventi, è resa in modo sublime in questa storia che rivela la bravura dell’autrice di miscelare realtà e finzione.
Sarebbe stato molto facile cadere nel patetismo, eppure in questa fanfiction c’è solo la messa a nudo della piccolezza dell’uomo dinnanzi agli eventi. Sono rimasta molto colpita dall’utilizzo del disastro di Fukushima in un contesto amatoriale perché non avrei creduto possibile potesse - un fatto di cronaca di tale entità - riuscire a essere descritto con tanta delicatezza e perizia, senza scivolare nella retorica da salotto. I personaggi sono caratterizzati benissimo, e ho trovato adorabile Usagi che, fallendo come Sailor Moon, decide di non fallire come donna, come essere umano. Una grandissima lezione e un ottimo tributo ad uno dei manga che hanno segnato la storia degli Anni Novanta. Il mio proposito natalizio? Poter leggere le sue storie su Neon Genesis Evangelion e riuscire a conoscere quest’autrice nel “suo” fandom.

19/09/12, ore 15:42

Ciao mi chiamo Kiara ^_^
Ti ho scoperto per caso su facebook  e così ho dato una sbirciatina al tuo profilo qui su EFP.
Per prima ho letto questa tua storia.
Mi ha colpito moltissimo e nel profondo, primo perchè la figura di Usagi/Sailor Moon per me ha un significato affettivo enorme e poi anche perchè il Giappone è per me non solo il mio sogno inarrivabile, ma mi ha accompagnato, e mi accompagna, per gran parte della mia esistenza.
E ho trovato ammirabile il fatto che tua abbia scritto questa storia per aiutare la popolazione giapponese che nel marzo 2011 ha subito quella catastrofe e hai reso benissimo l'impotenza di Usagi di fronte a questo, perchè era anche la mia, di allora, forse era di tutti.
Anch'io mandai un mio disegno al sito che hai linkato sotto nella nota, ma purtroppo, essendo fermo da un po', non venne pubblicato. Spero comunque sia servito per la raccolta o comunque qualcosa di inerente.
Detto questo posso farti solo i mie più sinceri compliemnti, il tuo modo di scrivere è ottimo, ho letto in maniera scorrevole e rilassata, proprio come ha rilassato te Usagi ^_^.
Ho percepito tutte le emozioni, dall'impotenza, alla sconfitta, alla speranza che è il sentimento portante di tutto l'anime e manga di Sailor Moon e lo hai reso alla grande. Complimenti davvero.
Finisco questa recensione dicendoti che mi sono commossa molto su questi passaggi:
“Mamo-chan, devo fare qualcosa…”
Tremava, Usagi, appoggiata alla porta, le lacrime che le appannavano la vista. Si stringeva forte le braccia, graffiandole, e Mamoru le allontanò delicatamente, prendendola tra le sue.
“Non c’è niente che Sailor Moon possa fare.”é [...]
“Lo faremo, Usako. Faremo quello che possiamo, così come stanno facendo tutti.”
“E se” – tirò su col naso –“Se non bastasse?”
E lui fece ciò che gli veniva meglio: prenderla per mano e sollevarla.
“Andrà bene, Usako. Anche questa volta, come tutte le altre volte.”

Io sono convita che Sialor Moon ce la farà ;) anch'io sono una piagnucolona, ma il bello poi è rialzarsi e lottare, no? In questo hai reso Usagi alla perfezione. Grande davvero!
Ora ti saluto tanto e spero di leggere ancora le tue fan fic ^_^

Baci baci KiaraAma

25/05/12, ore 09:26

Bella, intensa e significativa.
I giusti aggettivi per descrivere questo bellissimo scritto che mi ha colpito e toccato profondamente.
I miei complimenti per la bravura con cui hai trattato l'argomento. :)

Eternity

09/05/11, ore 07:35

Complimenti per la storia mi è piaciuta tantissimo è molto dolce e fa vedere un lato di sailor moon diverso dalla guerriera imbattibile che si è sempre vista. Nella storia appare una ragazza normale che ha voglia di aiutare gli altri e si sente impotente davanti ad una simile tragedia, sentimenti che molte persone hanno provato in quei giorni.

14/04/11, ore 22:28

Una storia commovente. Davvero. Dimostra che non sempre vada tutto bene e anche se si cerca di rimediare, non si può fare niente contro la forza della natura. Il dolore che Usagi prova è una frustrazione immensa (almeno come la penso io) per non essere riuscita nè a proteggere la terra e, di conseguenza, l'uomo che ama. In più, fa ancora più male, tutti contavano su di lei, e lei li ha delusi. Quindi una storia che rispecchia pienamente i sentimenti di un'eroe che ha fallito la sua missione. Complimenti.

10/04/11, ore 01:10

Ciao anche io partecipo all'iniziativa "Autori per il Giappone" proprio con tre personaggi di Sailor Moon: Michiru, Hotaru e Haruka ho scritto una One Shot su di loro, si intitola "Do not stop Dreaming, never. - 11 Marzo 2011: Per non dimenticare" e la puoi trovare qui se vuoi leggerla.
Tornando alla storia, è molto triste anche se ha reso perfettamente la frustrazione delle guerriere Sailor dovuta al fatto di non poter salvare il loro paese da una catastrofe così grande. L'idea di collegare Mamoru che si sente male a causa della devastazione che ha colpito parte del suo pianeta la trovo originale e azzecatissima, ciò giustifica l'acuto dolore che sente Sailor Moon impotente davanti a questa catastrofe, vede la sofferenza del pianeta Terra riflessa nel suo Mamoru e questo non può che farle un gran male.La descrizione del bambino con il suo visino sporco di terra mi ha segnata, povero piccolo, e nonostante tuttto crede e spera che Sailor Moon possa mettere a posto tutto con le sue guerriere.
Questa tua one-shot rende perfettamente la devastazione che ha provocato tutto ciò, ma anche la forza di ricominciare di questo splendido popolo che nonostante le enormi perdite subite non ha mai dato sfogo al proprio dolore con urla disperate, il loro dolore è molto semplice e lo esprimono con i gesti, le parole ma sopratutto lo esprimono con grande contegno. Anche se solo con il pensiero ho voluto anche io come te ho voluto aiutare questo popolo nel mio piccolo con la One Shot che ti ho detto di aver pubblicato. Se ti va mi farebbe piacere che tu la leggessi =)
Ciao Arwen.
Ps: Questa la metto tra le storie da ricordare, perchè un disastro così non si può assolutamente scordare.

09/04/11, ore 23:50

Ciao . La tua idea di scrivere una one shot su questo evento mi ha compita nel profondo. Certe sciagure non sono risolvibili nemmeno per i super eroi. I series Sailor Moon in questo contesto distruttivo è stata un' ottima idea! Non fraintendermi
, in quello che è successo non c'e nulla di ottimo , anzi di terribile; ma far capire al lettore che alcune cose devono accadadere per forza e che nessuno puo evitarle, ci fa aprire gli occhi alla triste realtà. Non ho trovato errori ortografici o di battitura e la trama, se pur tragica e triste, è fluida e molto comprensibile... Kiss

09/04/11, ore 19:04

ciao! Ho letto questa tua shottina, mi è piaciuta  molto anche se è  triste.
Il fatto che hai raccontato di Sailor Moon alle prese con lo tsunami e il terremoto avvenuto in Giappoone, non è offensivo, anzi secondo me è stato il contrario!
E' una storia bellissima!
La metterò nelle ricordate perchè mi piace molto!
Complimenti ancora per la storia!
Diana