Daimon Sotér e Daimon Abbadon: La ricerca
di Neal C_

22/05/11, ore 12:54

Eccomi, scusami. Periodo folle a scuola, sto diventando una lettrice ancora più distratta di quanto già non fossi, e non ho commentato il capitolo su Jersa perchè l'ho letto talmente di fretta che non ho neanche ben capito cosa fosse successo e chi avesse catturato chi. Dovrò ripassarci prima o poi. Di questo capitolo ho amato la carica emotiva, che non avevo ancora avuto la possibilità di apprezzare appieno nei capitoli precedenti, più densi di descrizioni e "cornice". Il dolore dela madre di Yeuka è reso davvero bene.  E' interessante e ben svolto il motivo (vogliamo chiamarlo topos? topos sia) del popolo superstizioso e ostile di fronte a fenomeni che non sa spiegarsi - ma forse questo l'ho già detto u.u
Il discorso indignato di Shara contro il pagliaccio (e la sua grottesca serietà *_*) è molto ben scritto, incisivo.
Non ho ben capito però perchè all'inizio del capitolo Shara si sia premurata di rendere di dominio pubblico la malattia di Yeuka.

Il popolo se ammonito non è contento ed inizia ad agitarsi quindi ben presto diverse voci cominciarono a levarsi in difesa del pagliaccio
ecco, se dovessi proprio fare un appunto, questa frase ha un qualcosa che stona, non so, mi suona strana.

Sempre bella, bella, bella.
Giu

10/05/11, ore 19:11

Aaaaaaa! Sono in superstrafolleimperdonabile ritardo. Mi sento una persona orribile. In realtà c'è anche una ragione quasi plausibile per questo, ed è il fatto che tra quelle che seguo la tua storia è sia la più ostica, sia probabilmente l'unica che tengo a commentare abbastanza spesso e con cognizione di causa; quindi quando vedo un po' di aggiornamenti tendo a leggere le altre prima e lasciare questa per ultima, e cerco sempre di ritagliarmi un po' di tempo per leggerla come si deve e il tempo non c'è mai. Tutto questo per dire scuuusami.
Finita quest'infinita e inutile digressione direi che posso passare alle cose vagamente serie. Capitolo bello, come sempre. Pochissimi isolati errori - di nuovo un gli al posto di le, occhio ;) - e poi a un certo punto la bimba dice "gli cattivi spiriti", era intenzionale?
Idee originali molto apprezzate nel capitolo: l'accenno alla cerimonia del vecchio all'inizio (anche se avevo già sentito qualcosa del genere, penso che esista una cosa simile nella realtà in varie tradizioni), la descrizione dei sintomi del morbo e del decorso della malattia (non era troppo cruda, se avessi descritto i roghi nei particolari, quello sarebbe stato macabro), i particolari degli interni della casa. Particolarmente notevole e poetica questa frase "ma nella notte tutto è nero e agisce inosservato colui che non vuole essere scoperto".
Parlando più in generale questo capitolo mi ha fatto rivalutare un po' Shara, l'ha resa un po' più interessante; poi quest'aria da so-tutto-io-e-grazie-alla-mia-superiorità-ora-vi-salvo-tutti mi piace un sacco e mi sembra molto caratteristica e mi ricorda che non sono l'unica saccente pignola e insopportabile al mondo ma questo non lo dirò. I migliori auguri a Yeuka per la guarigione (anche se non ho ancora deciso se questa bambina mi sia simpatica o meno)

Da Puffolandia con simpatia
Giù

Noticina piccina-picciò: nel commento hai usato la parola topos - rispetto e apprezzamento infiniti *_*

30/04/11, ore 18:00

Ciao! Scusa la temporanea assenza - benedette vacanze. Il terzo capitolo l'ho letto di fretta, però posso dire che ho notato un paio di piccoli errori di grammatica (niente di che, un 'gli' al posto di 'le' o qualcosa del genere), però era molto molto ben descritta la parte in cui Shara usa la magia, sembrava quasi di poterla vedere. Il quarto capitolo invece me lo sono gustata (forse anche perchè i capitoli con Jersa mi ispirano di più o hanno più azione o chessò) e ci sono un bel po' di cose che mi sono molto piaciute; in primis il gioco di carte (rinnovo i complimenti alla fantasia, geniale sia per la descrizione e l'inserimento in un contesto da vero "gioco d'azzardo" sia per l'originalità dei nomi delle carte) e l'introduzione del nuovo personaggio che promette di essere molto interessante.
Se proprio dovessi rimarcare qualcosa, sarebbe l'assenza di un paio di virgole, ma siccome in genere io metto virgole ovunque puoi anche non farci caso. Ho un solo dubbio: quello parlato dal soldato è un dialetto esistente che evidentemente non conosco (quanto mi sento stupida)?
Ook, penso che chiuderò qua questa sottospecie di recensione senza capo né coda e decisamente troppo piena di parentesi - che brutta cosa.
Al prossimo capitolo *in trepidante attesa*
Giulia (tanto per chiarire la questione del recensore/recensitrice o come diavolo si dice XD)

15/04/11, ore 22:52

Ma così mi fai sentire una maestrina cattiva... No, non è vero, perchè tanto ti correggo lo stesso XD Allora...
La frase sulla puzza di sangue, la rivedrei... E anche quella della responsabilità affidata ad un bambino...
"Facilmente letale" non significa nulla, vi inserirei un altro attributo...
Mi piace molto la scena dell'ambiente familiare, la discussione fra i suoi genitori...
Modificherei anche molto poco la punteggiatura all'inizio, ma sei già migliorata tantissimo dallo scorso capitolo! Ti faccio i miei complimenti, cucciola! :D
Per il resto, mi è piaciuto molto anche questo, bravissima piccola, sei davvero una scrittrice nata! :D Jersa è un bel personaggio! :D

15/04/11, ore 22:07

Bello il capitolo e interessante il personaggio di Jersa. Questo mi sono impegnata a leggerlo un po' più attentamente e pazientemente dell'altro e mi è piaciuto molto. Complimentissimi per la precisione e la descrizione dei dettagli, e per l'aggiunta di particolari fantastici di tua invenzione (che in una storia fantasy sono fondamentali, accidenti!). Un altro aspetto che mi piace è l'ambientazione, ma non saprei dire perchè, mi ispira e basta. Forse è un po' presto per giudicare i personaggi principali, ma condizionata dal fatto che questo secondo capitolo mi ha preso più del primo per ora sarei per Jersa. Poi chissà. Se ne aggiungeranno altri? Non vedo l'ora che la storia entri nel "vivo" (mumble mumble si dice così? ho come l'impressione che la frase non esista), sono sicura che sarà moolto interessante. Sei davvero brava ^_^

10/04/11, ore 12:24

Ciau cuginaaa!! :D Come al solito sei una vera scrittrice :) Complimenti, anche per questa bella storia...
Se posso darti un consiglio, però... "Ad Shara" lo cambierei con "Per", perchè non suona molto bene...
Modificherei anche leggermente la punteggiatura, ma poco. Non vedo l'ora di leggere tutto il resto! :D Ciau!

10/04/11, ore 11:37

Ciao! Sono capitata sulla tua storia abbastanza per caso, durante una pausa-studio che è destinata a protrarsi per ore. La prima cosa che mi ha colpito è stato il greco nel titolo (umm deve centrare qualcosa il disperato bisogno di giustificare a me stessa la scelta del classico) e la presentazione mi incuriosiva molto. Devo ammettere che ho letto un po’ di fretta e non tutti i particolari mi sono chiarissimi, e quindi questa recensione sarà un po’ sconclusionata… ma ci tenevo a scrivere qualcosa perché quello che mi ha veramente conquistato è il fatto che è una delle prime storie che leggo che siano veramente ORIGINALI. E non nel senso di non-fanfiction, ma nel senso che sembra (anche se dopo un solo capitolo è un po’ difficile giudicare) aprire le porte di un intero universo e non solo di un racconto interessante ma inserito in una cornice fritta e rifritta. A mio modestissimo parere, mi sembra che tu abbia una gran fantasia. Inoltre hai uno stile di scrittura che in generale mi piace abbastanza, anche se purtroppo ho l’enorme difetto di essere una lettrice impaziente e quindi tendo magari a saltare alcune parti che mi sembrano più “pesanti”. Insomma, la tua storia mi attira parecchio e seguirò volentieri gli sviluppi futuri ^_^