Harry Potter e l'amore impossibile
di pisola81

13/08/12, ore 00:41

Il fatto che avessi già scritto tutti i tuoi capitoli non giustifica la pubblicazione in due soli giorni. Molti autori hanno decine di capitoli già fatti, ma mantengono un ritmo di pubblicazione stabile. Se bisogna pubblicarli così, tanto varrebbe unirli in un capitolo unico. Pubblicandoli al ritmo di uno la settimana puoi prendere tempo per scrivere i successivi, capire gli errori e sfruttare le recensioni per migliorarli prima.
Gli avvertimenti: hai mancato d'inserire l'OoC, che in questa serie regna. Inoltre la Draco/Ginny si fa attendere.
Passando alla storia vera e propria, il primo problema è la Mary Sue di turno. Appare subito come ragazza bellissima (ed è anche potentissima, ovviamente) e buonissima, tanto da aver regalato vestiti agli elfi domestici. In primo luogo, questo li renderebbe liberi. In secondo luogo, quasi tutti gli elfi vogliono lavorare. Dobby è un caso su un milione, gli elfi hanno passato secoli costretti alla schiavitù tanto da rendersela piacevole e necessaria. Non vanno indietro sgambettando nei loro bei vestitini al loro padrone. Si strapperebbero i vestiti di dosso, si fustigherebbero e tornerebbero a vestirsi di stracci.
I personaggi sono diventati tutti assatanati, tanto che Harry (cui spetterebbe Ginny quanto Hermione a Ron, specie approfittando della sua dimentica moralità) sbava dietro alla prima donna formosa che trova.
Poi, non si capisce perché Draco pianga per Silente, cosa trattenga Voldemort adesso dal conquistare la scuola e perché avrebbe dovuto liberarsi di due mangiamorte con tante risorse. Inoltre, mi pareva si sbarazzasse da sé dei suoi seguaci. Altra cosa strana è che Harry odi Mary Sue solo perché è una Riddle. No, anzi. La caratteristica dell'odio selettivo è ciò che distingue Harry da Voldemort, la sua capacità di perdonare e di ignorare la famiglia e il passato delle persone. Harry aveva pietà per la madre di Tom, seviziata dalla sua famiglia e desiderosa di fuggire, e non odiava certo il padre, stregato involontariamente. Perché dovrebbe odiarne la figlia? Purtroppo, il motivo ovvio è che così si può scadere nel cliché dell'odio che si sfoga in un semplice amore carnale. Ignorando beatamente tutto il lavoro sui sentimenti tra Harry e Ginny (destinata a Draco, per qualche oscura ragione, ma ancora in attesa, sempre per qualche oscura ragione).
Ci sono errori grammaticali sparsi e diverse incoerenze.
La prima, che Ron non capisca chi è la coppia che sente. Inanzitutto, non capisco perché non ci sia la targa fuori dalla sala dei trofei. In secondo luogo, chiunque potrebbe ricordarsi che erano in punizione insieme, e non sono tornati a letto... Soprattutto, dopo aver visto che Harry aveva già usato un preservativo.
Quindi, la matematica. Ron vede che, oltre al suo, restano quattro preservativi, e deduce che uno sia sparito. In seguito, Harry ne usa un altro. Quindi, dice che ne resta uno solo. Gli altri due che fine hanno fatto? O ne hanno usati tre in una nottata senza dircelo? E perché se li portavano appresso? Poi, dicono di dover risolvere il problema, ma alla prima occasione vogliono utilizzarlo di nuovo. Evviva la coerenza.
La scena finale. Ci sono tre fastidiosissime incoerenze. Remus dice che è figlia sua, ma poi non si capisce il perché. In seguito, pare che sia stata concepita quando il padre beveva sangue di unicorno, ma ora il sangue stia svanendo. Inanzitutto, gli unicorni sono creature purissime. Viene detto bene nel primo libro che razza di atto sacrilego sia ucciderle.Voldemort vi ricorre solo perché deve, e lo usa solo perché ha altre risorse su cui affidarsi. In secondo luogo, stando alla cronologia, sarebbe stata concepita quando Voldie era solo un pezzo di anima errante. Come mai aveva un corpo che beveva sangue di unicorno? Infine, anche ammesso che si sia trasmesso sessualmente, come mai "finisce"? Dovrebbe essersi mischiato con quello della ragazza. Inoltre, ci tengo a sottolineare che con tutto quello che succede si preoccupa dei suoi capelli.
Ultimo, lei si lamenta perché stava succedendo qualcosa con Harry. Non è vero. Trombavano solo come ricci, senza altra attrazione all'infuori di quella fisica. Non si può definire amore né altro. E, con questo, chiudo.

04/03/07, ore 16:28

Ti consiglio di rivedere bene questa fanfiction.
Il fatto che sia la prima storia che scrivi non giustifica la sintassi scorretta(anche perchè è una cosa che si impara alle elementari). Dal momento in cui sapevi delle tue carenze potevi tranquillamente contattare un beta-reader e farti aiutare nella stesura della storia.
La storia scivola sull' OOC.
Hai reso ridicolo il personaggio di Draco Malfoy, senza soffermarti minimamente sulla sua storia e sui suoi pensieri.
Stessimo parlando di un altro, magari Gazza, non ti farei una predica.
Ma qui si parla di Draco Malfoy, che da perfido purosangue viziato si trasforma in un piagnone senza dignità.
In sintesi, i personaggi della tua storia sono dei burattini che muovi a tuo piacimento, senza preoccuparti dei loro pensieri.
Isy è una perfetta Mary Sue: bella, forte, particolare, sexy, potentissima... E' talmente tanto perfetta che nemmeno pensa!
Non mi soffermerò sulla tua concezione dell' amore, perchè non mi piace entrare in merito alle opiinoni altrui.
Ti dico solo una cosa: l' amore non è sesso. O, per meglio dire, non è SOLO sesso.
L' "amore" -se così lo si può definire- tra Harry e Isy è privo di sfaccettature, è solo un qualcosa di carnale ed immotivato.
Mi dispiace ma il mio giudizio è negativo.
Mi sono soffermata molto per farti capire quali sono le carenze di questa storia, sicuramente non per offenderti.
Pertanto spero non mi odierai a morte per quel che ti sto dicendo. In quanto lettrice e scrittrice rimango basita davanti alla semplicità con cui viene trattato l' amore -e non solo quello-.
Ciao

31/01/06, ore 21:12

Momuzollo che forse ti conosco... non importa se sia la sua prima fanfiction ogni giovane scrittrice deve imparare a scrivere è per questo che esistono le recensioni per consigliare ed aiutarci a vicenda... se una persona ha volgia di scrivere ed evita la sintassi è meglio che non scriva prorpio, non c'è punteggiatura ne descrizione è fatto solo di dialogo.

31/01/06, ore 21:05

Allora, premttendo che Pisola la conosco, se leggete bene è stata la sua prioma fan fiction quindi evitate, si potrà pure essere troppo frettolosa e altro, ma è ovvio che nella prima si può essere tali no? Fatto stà che comunque lei è alla sua prima prova, anche io quando le scrissi le prime volte avevo una sintassi orribile (al contrario suo), datregli tempo e maturità e vederete che scriverà moolto meglio. Complimenti e...continuala!

31/01/06, ore 19:44

quindi remus è il papi di ely??poverina ke si separa da harry...ma tra draco e ginny???agg prsto 1 bacione

31/01/06, ore 18:57

Non sono affatto d'accordo con chi dice "questa è una bella ff continuala!" o simili. E' una delle peggiori Mary Sue che abbia mai letto. Lo specchio del cliché sulle innumerevoli figlie del Signore Oscuro. La psicologia di Isy è inesistente, l'intero plot è di una banalità assoluta. La grammatica appare penosa. La sintassi è inesistente. Quanto al procedimento della storia, è troppo rapido e incoerente. Con ciò, non voglio dire che tu, con una severa riscrittura e controllo, non possa rendere accettabile questo campo di morte, ma così com'è è scarsamente coesa e quasi illeggibile. Ascolta i consigli. Servono!

31/01/06, ore 17:49

Allora altro commento, ti sembrerò contorta ma lo stile non mi piace e in alcune parti sei troppo affrettata, veramente troppo. Certo ok d’accordo è una NC17 ma non sappiamo nulla di questa Isy se ne non che è figlia dell’oscuro. Se c’è una cosa che ho imparato scrivendo e che bisogna essere pazienti descrivere molto attentamente le scene e far in modo che la lettura risulti al lettore più chiara possibile, hai pubblicato 6 capitoli in meno di due giorni per scrivere una fanfiction occorre tempo e pazienza. Per scrivere l’erotico ci vuole tecnica ed è una cosa che si ottiene scrivendo e provando ad essere sempre più precisa possibile. Il genere NC17 è letto sopratutto da gente matura, e che ha cervello quindi ha bisogno di scene ben delineate e descritte. La protagonista Isy deve essere ben delineata, il suo passato, il suo carattere. Un minuto prima chiama Harry bastardo e l’altro se lo fa nei modi più rudi possibili, evita la perfezione perchè non piace solitamente a nessuno. AMORE IMPOSSIBILE dal titolo la gente si aspetta altro. Anch’io inizialmente ignoravo i consigli, ma poi ho capito che non si deve.

31/01/06, ore 16:52

bella mi paice cm fic...ma ginny e draco??sn l mia coppioa preferita!!!agg presto 1 bacione

31/01/06, ore 14:28

Un'ultima cosa non capisco il perchè della nota: "SPOILER, YURI" inizialmente non mi sembra che ci siano cose simili ad un'eventuale spoiler oppure una Yuri ( <- scene omosessuali)

31/01/06, ore 14:25

bhe dai in capitoli nessuna recensione... recensisco io. Ti dirò mi paice il tuo stile, scrivo ficcy da una vita ma solo quest'anno ho iniziato a publicare ficcy su Harry Potter. Le nostre storie hanno molte similitudini tra cui il solo fatto dell'amore che Harry prova per una ragazza particolare. sono curiosa di leggere il seguito anche per la curiosità che tra di loro ci sia solo sesso o possa nascere qualcosa di più. Nel mio caso è un pò differente Harry non sa chi sia realmente la donna con cui va a letto e della quale si innamorato perdutamente. Sono felice di vedere che non sono l'unica matta a considerare un'ipotetica storia d'amore con il nemico giurato. continua presto