Die Verlobte von der Mitbewohnerin
di Mizar19

18/06/13, ore 10:36

Ho apprezzato molto anche questo sequel! Mi è piaciuta la parte iniziale in cui descrivi la vita di coppia di Vera e Amaryllis; la voglia di Vera di uscire allo scoperto agli occhi della famiglia e la scelta di Amaryllis di assecondare la fidanzata anche se con ovvie ansie e preoccupazioni! Ma alla fin fine la grande famiglia si è dimostrata fenomenale! Non mi aspettavo che l'avresti descritta così aperta di vedute fatta eccezione per quelle 2-3 persone restie ad accettarle completamente. Quindi mi hai sorpresa piacevolmente! Le più spassose in assoluto sono nonna Catterina e zia Vita :)! Ti rinnovo i miei complementi!!!
(Recensione modificata il 18/06/2013 - 01:50 pm)

23/07/12, ore 11:18

Questa mini-storia mi é piaciuta molto! Quello che ho apprezzato di più é come evidenzia la non accettazione verso gli omosessuali nella società italiana rendondo però piacevole il tutto anche con ironia quasi! Mi sono divertita molto leggendo il secondo capitolo con il pranzo di natale e la nonna poi?! Fenomenale sto ancora ridendo! xD Un bacio

07/02/12, ore 02:02

Questa storia è la continuazione di Die Mitbewohnerin, che pure ho segnalato per le storie scelte. Anche in questo caso, lo stile è scorrevole, grammaticalmente impeccabile. Personalmente ho trovato questa storia un'iniezione di ottimismo: sono arrivata alla fine con un sorriso enorme sulle labbra, totalmente coinvolta nelle vicende narrate. Non mi stancherei mai di leggere di Vera e Amaryllis, si fanno amare con grande facilità.

08/09/11, ore 16:42

E' molto interessante questa storia,mi piace com'è scritta e poi è un argomento direi molto delicato perchè non è facile parlare ai propri genitori della propria omosessualità.
Fortunatamente i genitori di Vera la prendono bene e la povera Mya può tirare un bel sospiro di sollievo.

27/04/11, ore 19:44

Buonasera! Mi scuso per l'immenso ritardo, ma non avevo l'ispirazione giusta per recensire questa storia, che si merita il meglio che riesco a tirare fuori dal cassettino delle recensioni del mio cervello (non so neanche se ce l'ho, ma penso funzioni così)
La seconda parte estremizza e permette di tirare le fila riguardo ciò che abbiamo potuto leggere nel primo capitolo: lo scontro culturale, la famiglia di Vera divisa tra l'essere bigotti e il tentativo di vedere l'amore anche tra due donne e l'uso sapiente di alcuni stereotipi per smascherare i pregiudizi.
Ho apprezzato molto l'incontro Nord-Sud, che in questa storia dimostra di non essere uno scontro, in quanto entrambe le famiglie hanno le proprie riserve sulla relazione delle due; mi è piaciuta la nonna moderna, ho amato lo zio poeta e le sue liriche, un modo attraverso il quale hai criticato alcuni stilemi e modi di esprimersi così in voga nella letteratura contemporanea (chi vuole intendere, intenda... gli altri in camper!)
Ho gradito molto anche la parte finale, sia l'incontro con i vecchi amici di Vera che la scena fluffosa a letto.
Non vedo l'ora di leggere il prima e il dopo!

22/04/11, ore 02:05

Che tenerezza la nostra Amaryllis, le hanno regalato un libro di fiabe tradizionali. Scommettiamo che lo usa per fare fisting con Vera? LOL, WURSTEL. Ambiguità portami via, eh?
Tradizionali pranzi di famiglia: una rottura de cojones! SENZA PARTICOLARE CURA!!ONEONELEVENTWELVEUNDICI!! Perché i capelli "au nature" sono meglio. Lo dice una che la mattina non si pettina, che i capelli perdono fascino, lol. Ooh, Mya deve darsi un contegno, sì sì! <3
Sara è riottosa, eh? Chissà, forse perché è in macchina con due figose... SCHIFOSE lesbicone che finiranno all'inferno? XD Stucchevoli miagolii, aaah, quanto mi mancano... Ma lo sai che per un attimo al posto di Piero ho letto Pierre e mi stavo chiedendo per quale motivo avesse un nome francese, 'sto qua? "Mia moglie è in cucina" > WOMEN, KNOW YOUR PLACE.  Coinquilina = trombamic... Dolce metà, pardon.
Minchia, tutti e tre insieme li abbraccia? Ma quali razza di braccia OVER NINE THOUSAAAAAAND ha la zia Renata? Fuck, ho letto di nuovo "Pierre" al posto di Piero, e che diamine dai! XD! Amaryllis, sei la donna perfetta dai cazzo. Una disposta a fare figure di cacchina a profusione solo per il suo ammmmooore è da sposare, lol.
Alimentato le fantasie sul rapporto con la figlia? Lasciami indovinare: ditalini, cunnilingus, scissoring?
Oddio collare di borchie *-* BORCHIE! *___*! "Strusciarsi in modo discreto... Fra le gambe" è una frase che devo ASSOLUTAMENTE dire a Riot, damnit! DOVE METTESSE LE MANI!!oNEONELEVENINETHOUSAAAAAAAAND! Okay scusa la smetto di fare la cretina... Se ci riesco. SE.
"Tua zia... mi ha... Toccata" = "Tua zia mi ha stuprata T___T"
NONNA EPICA. "Urgh" è la battuta migliore di ogni fanfiction che ho letto in tutta la mia corta vita, mia cara neolesbica. Dio, il simpatico poetucolo da due soldi sembra tanto Isabella Santacroce, LOL. Rinfodero il bavero della mia ipermatropia?! Come direbbe Germano Mosconi, "MA CHE OOOOO"!
E' l'una e 54 di notte, e quand'ho letto la cosa delle capre e delle canne sono scoppiata a ridere rischiando di far svegliare mia madre e dil vicinato XD Zia "LA MOOOOOORTEEEEE", che epico soprannome. Dio, la scena della fuga inseguiti dalla vecchietta pazzoide con la scopa(MENTRE LORO SCOPAVANO! AMBIGUITA' IS THA WAY! Lol lo so che l'ho già detto, mia cara)è fantastica, la inserirò nella mia personale visione dell'Apocalisse insieme alla Capra Arcobaleno.
"Ci sposeremo il prossimo inverno, STRONZI. Non potete farci niente! Ora vado a fare scissoring con la mia ragazza <3" XD
Dio Catterina è sempre più fantastica, ha dato la sua benedizione lol. BEDDU SESSO. LOL. Roflmao, viva viva viva i ragazzi di copertura!
EVVIVA I BACI LESBO DAVANTI AI PARENTI!
Quand'ho letto "Insinuando un dito" ho completato automaticamente con "...nella vagina", invece non era così, sigh. "Che fai?" "Ti tocco il culo. ZITTA E GODI, PUTTANELLA." <---Quanto mi piace modificare le tue battute rendendole volgari?
Ugh, odio i pistacchi.
E con questa, ti saluto!
PUZZI!

21/04/11, ore 18:47

Strepitoso, davvero strepitoso! Non ho altre parole per descrivere questo pranzo! Okay, ora sparo i primi aggettivi che mi vengono in mente (brainstorming power!): geniale, esilarante, per certi versi angosciante, teso, allegro, malizioso e politically correct! (Insomma, ad ognuno il suo).
Elencherò con ordine (perchè io sono una persona ordinata e precisa v.v) ciò che ho apprezzato di più del capitolo o mi ha colpita (tipo climax ascendente):
10. Amaryllis che cade per terra addosso a Vera nella scena finale: che due goffe!
9. La nostra crucca preferita (che porta i boxer!) e vuole diventare un ficus: il fascino del panteismo! Sono davvero epiche le reazioni imbarazzate e angosciate di Amaryllis.
8. "Ah... come Schindler's list" -> questo è semplicemente geniale, non ci sono altre parole per descriverlo. Dunque il punto 8 comprende le reazioni esasperate del signor Baudino, che è un po' lunatico (forse).
7. Lo zio Piero che, avvinazzato, ci prova con Mariangela! Mi immagino gli sguardi di fuoco di Giampaolo >__<
6. I battibecchi tra la fascistella e il puntaspilli: ah, come mi piacciono queste disquisizioni politiche fattedi pregiudizi, stereotipi e torte in faccia *sospira*
5. La zia Vita! Non posso non citarla: strepitoso quando Amaryllis dice "Mi ha... toccata". Lì è stato uno dei momenti topici del racconto, pieno scontro culturale. (oh lol, quanto mi fa ridere!)
4. Carmelo Martorana: un nome una leggenda! E tu, tu sei geniale: come hai fatto ad inventarti quelle... cazzate (non ho altro termine, chiedo perdono)? Sono epiche! Registro aulico (solipsismo, teodicea) e registro proprio rasoterra (vaffanculo, arrosto)! Se ci penso rido ancora adesso!!
3. L'alzabandiera del fratelli, piccolo arrapato! Be', posso capirlo: da come ne parli, Amaryllis sembra davvero bella! (A parte quel naso...)
2. La nonna, la nonna, la nonna!!! Ma come può un'adorabile nonnina ex sessantottina essere così simpatica? Anch'io la voglio! Quando si mette a raccontare di come ha copulato nella Fiat e la vecchia ha iniziato a gridargli contro... mi stavo tenendo le costole dal ridere!
1. Ovviamente, il numero 1 non può che essere il momento della confessione, con il silenzio da terre desolate alla Far West e l'erba mobile (lol!), il gaudio della nonnina (che abbraccio ancora con tanto calore) e il modo di sdrammatizzare della fantastica zia Vita!
Tutto questo per dire che hai scritto l'ennesima, fantastica storia!

21/04/11, ore 18:15

Beh, a parte pochissimi casi Vera ha una bella famiglia. La nonna Caterina è un mito ed è anche tremendamente sveglia eh? Ho rivalutato i genitori di Vera, infondo dovevano solo abituarsi alla situazione ma è chiaro che amino Vera e che vogliano solo la sua felicità no? Per quanto possa capire Sara, non credo sia facile per lei essere sempre in competizione con Vera, la trovo moooolto insopportabile, non mi piace per niente in effetti. Il capitolo è bellissimo come sempre per cui complimenti e alla prossima!

21/04/11, ore 13:32

OHHH!! L'opera è conclusa! *-*
*fa finta di niente*
Ehi!!! L'ultima parte non la sapevo!!! O.O Belle insieme a lettuccio <3 Mya vuole una casa in Italia??!! PAZZA! Io come Vera vorrei scappare O.o
Ma quanto adoro queste storie.. <3
Adoro anche te ovviamente! ù_ù
Un bel pò di familiari li avrei uccisi.. Lo sai ù_ù E quanto è dolce Mya?? Tutta preoccupata che la potessero squartare *-*
E zia Vita e nonna Catterina.. CI PIACCIONOOO!!! <3 <3 <3
*sospira*
Adesso mi metto buona e aspetto.. probabilmente sai cosa.. <3 ____ <3
Brava Brava Brava!!! ^_^
Bacioniii Cucciola! <3

20/04/11, ore 22:41

Oh, questa seconda parte è molto, molto meglio! Giusto Domenica son stata a pranzo con la famiglia di mio padre, è stato il trionfo dell'ipocrisia e delle facce lavate (lì sì che fra una frecciatina e l'altra rotolava erba mobile), quindi sono ancora più entusiasmata nel leggere queste riunioni familiari più o meno forzate.
Avendo menzionato i boxer e il nutrimento a base di wurstel, l'immagine di Amaryllis donna elegante e aggraziata si è incrinata irrimediabilmente! E va be', l'essenziale è che piaccia a Vera, che forse alla fine è quella che ho preferito per il carattere che ha dimostrato di avere.
I signori Baudino sono abbastanza tradizionali, nei loro comportamenti (pensandoci credo che se lo dicessi a mio padre non ci sarebbe proprio nessuna reazione), però non mi è piaciuta una cosa: che abbiano in un certo senso "giustificato" l'omosessualità della figlia con i successi avuti nella carriera; proprio non m'è andata giù. Ci sono genitori che oltre alla propria ambizione, alla carriera e all'erede maschio non vedono nulla.
Ho notato che fai spesso riferimento alle nonne che accettano senza problemi le relazioni omosessuali (si veda Invincibile Creatura), un atteggiamento decisamente fuori dagli schemi. Sono veramente tante le cose che mi hanno divertita in questo pranzo: l'ebbrezza dello zio Piero che ammicca alla mamma di Vera, i contrasti ideologici fra Sara la fascista e Cecilia la metallara, ma quel che mi ha strappato una risata spontanea è stata la zia Vita con il suo siciliano! Sostituendo "wagliuna" a "picciotta", è uguale al calabrese! Anche lo sfottere la zia Marisa per via del consorte poeta è stato un dettaglio non da poco!
Tocca sempre a qualcuno esser preso in giro per l'ilarità di tutti.
Insomma, il pranzo è stato un crescendo di tensione, in attesa della rivelazione, culminato in un'allegra benedizione collettiva! Povera Amaryllis, deve aver accumulato tanto nervosismo ed essere stata terrorizzata da tutta quella gente che parlava senza che lei capisse un tubo. Ecco perchè a Capodanno ha dato sfogo a tutti i suoi istinti sessuali, anche se la storia avrebbe potuto benissimo terminare con "Riuscì anche ad udire distintamente il rumore del cuore spezzato di Gabriele". Ma la Grande Regista sei tu, amen. Certo, so che dai molta importanza ai piccoli particolari e il pranzo familiare mi ha decisamente soddisfatta, molto più di quello nel primo capitolo, quindi complimenti. Resto sempre curiosa e trepidante di leggere dell'incontro delle ragazze.

20/04/11, ore 10:38

Sono ufficialmente in vacanza e quindi ho avuto tutto il tempo di leggerla e rileggerla per bene; l'idea di fondo mi piaceva molto, mi incuriosiva, e ho pensato che sarebbe stato interessante vederti alle prese con nuovi personaggi. Il coming out in famiglia è un argomento che potrebbe essere trattato in vari modi e approfondito in tutte le maniere, ma tu hai deciso di dare un taglio leggero alla storia, di scrivere una commedia, e questo bisogna tenerlo presente. Avresti potuto raccontare la vicenda con troppa comicità (in modo grottesco) perdendo di vista i personaggi e le loro caratterizzazioni, invece pur mancando l'elemento malinconia/riflessione/tormento interiore del personaggio x, che a me piace tanto, la trama è ben sviluppata.
Partiamo dai personaggi: abbiamo anche qui due ragazze abbastanza diverse in aspetto fisico e carattere (differenze analoghe a quelle dei loro paesi d'origine); immagino Amarillys come una donna molto elegante e aggraziata (il clichè della ragazza bionda occhi azzurri non mi dispiace per nulla, anzi!), mentre Vera mi ha stupito molto: ha dimostrato di essere un tipetto niente male, determinata e coraggiosa, nel sopportare le frecciatine della sorella e la freddezza dei genitori nei confronti della sua ragazza.
Sara mi dà da pensare. Penso che nutra nei confronti della sorella una specie di complesso d'inferiorità (forse dovuto al fatto che Vera, la primogenita, ha conseguito numerosi successi?) e per questo non perda occasione per stuzzicarla, come se non aspettasse altro che il momento giusto per farla scendere dal piedistallo su cui l'hanno posta i genitori. Invidiosa, quindi.
La scena del pranzo "stile Ozptek" è proprio come me la immaginavo, nè più nè meno!
Per i genitori, mi esprimerò meglio nel prossimo capitolo, per ora mi sembrano verosimili. Spero che la questione del concorso in sospeso si risolva, perchè non vedo l'ora di leggere il prequel, per capire meglio queste due ragazze.
Segnalo un paio di dettagli: la pasta col tonno, la mania di sedersi sui mobili, il naso di Amarillys, l'erezione del fratellino, l'irrazionale speranza che si fossero dimenticati di venirle a prendere all'aereoporto. Tutte cose che contribuiscono a rendere piacevole la lettura e rendere al meglio i personaggi. Attendo ora la seconda parte.

17/04/11, ore 16:43

Una nuova storia...che bello. Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere ma credo che tu questo ormai l'abbia capito no? Mi piacciono questi nuovi personaggi, moltissimo. Povera Amaryllis, ha proprio ragione ad avere paura mi sa, chissà cosa ha in mente il padre di Vera. Anche Vera mi piace molto, è un piccolo tornado mi sa, mi piace il carattere che ha così aperto e solare e mi ha fatto morire dal ridere per come ha dichiarato la sua omosessualità alla sua famiglia (anche suo padre ha rischiato di morire in realtà!). Non riesco ad inquadrare bene Sara ancora ma da quel che ho capito è gelosa della sorella, sperare in un suo sbaglio davanti hai suoi genitori non è una bella cosa! Il padre e la madre non mi sono molto simpatici ma devo dire che tutti i personaggi sono caratterizzati molto bene come sempre. Amaryllis e Vera sono una gran bella coppia, mi sembra che si completino a vicenda...staremo a vedere. Complimenti per la nuova storia e alla prossima (che come sempre aspetto con impazienza!)

14/04/11, ore 21:42

Mi hai fracassato i cogl... ehm, mi hai parlato così tanto di questa storia che davvero, non vedevo l'ora di leggere!
La storia è proprio bella, per quanto possa sembrare una frase ovvia e banale. Forse è proprio bella perché non c'è nulla, nemmeno una singola virgola di banale: è tutto architettato magistralmente, ogni parola ci aiuta a risolvere questo spassosissimo intreccio. E fa ridere, e anche tanto. Non lo dico solo perché sono piemontese e quindi non ho bisogno delle note, ma i personaggi sono proprio IC, se volessimo considerare un fandom i nostri nonni e genitori. Anche perché le loro reazioni sono assolutamente quelle che ci aspettiamo: non salti di gioia e benedizioni affrettate (che nella nostra società sarebbero appropriate quanto i cavoli a merenda) ma spropositate, quasi grottesche nella loro verosimiglianza.
Dopo aver riso, tuttavia, ci sono anche rimasta un po' male: davvero viviamo in una società del genere?
Questo per dire che la tua storia non è soltanto una divertente commedia piena di gag, che risulterebbe vuota e stereotipata, ma una rappresentazione della realtà nella sua deformità, perché i veri deviati non sono Vera e Amaryllis, che sono nate così, ma la loro famiglia, che (almeno per ora) vede in una relazione omosessuale soltanto un'assurdità.

14/04/11, ore 20:16

Boia faust!non so se la scritta è corretta.Un pimpante regalo di natale per la famiglia Gaudino.Ma sì un attacco alle coronarie è quello che ci vuole,però non capisco dove sussiste il problema, a chi piace la "patata" a chi i fagiolini i piselli e altre verdure,fom en bel ministru,dato la stagione.Brrrr.MIZAR sei mitica!

14/04/11, ore 00:03

Ah, come mi piace questo inizio! E' davvero avvincente! Inoltre, dall'elenco di personaggi che hai messo prima della storia posso dedurre che la questione dei coming out non sia conclusa qui: non vedo l'ora di leggere la seconda parte!
Mi piace come hai gestito la situazione, con ironia e leggerezza, nella perfetta atmosfera della commedia romantica, brava!
Parlando dei personaggi, ecco cosa penso:
1. Vera mi piace molto, la immagino piccola e tenera con un dolce sorriso e una forte carica di simpatia, è spiritosa, divertente. Mi piace questo tuo caratterizzare alcuni particolari (il fatto che le sue unghie siano blu, come distende la schiena o anche la sua mania di sedersi sui mobili, che fra l'altro non è la stessa dei Mantovani?), perchè rendono Vera ancora più vera (che pessimo gioco di parole!) e concreta, riuscivo a vederla come in un film la scena iniziale!
2. Amaryllis è epica, al contempo timida e terrorizzata dalla famiglia Baudino e spavalda e fiera della propria durezza ed estroversione. Mi piacerebbe vederla nella sua solita veste perchè immagino che il suo lato "uke" esca con pià forza quando si trovano davanti alla famiglia di Vera. Anche per quanto riguarda Amaryllis, i dettagli sono semplicemente spettacolari, li adoro, soprattutto il fatto del naso importante o del modo in cui parla italiano scorreggiuto! E' davvero fantastica (e molto intrigante), mi piacerebbe sapere di più su di lei.
3. La famiglia Baudino per ora mi ha lasciata con un po' di amaro in bocca, forse per come si comportano i suoi membri, ma sento che le cose cambieranno o non sarebbe una commedia, giusto? Io spero in bene! Mi interessa molto questa sorella così acida e antipatica (conflitti tra fratelli, ti piacciono, vero?) che spara frecciate senza pietà contro la sorella, pare provi gusto ad umiliarla (complesso di inferiorità?).
Ad ogni modo, attendo con ansia il seguito!