Il Dono
di Aine Walsh

20/04/11, ore 11:11

Oh Anna, sento d'esser prossima alle lacrime! Quanto è bello ciò che hai scritto? Non ti arriverà nessun pomodoro in faccia, stanne certa! E se qualcuno ci dovesse provare, se la vedrebbe con me! u.u
Ma lasciamo perdere la violenza e passiamo alle cose serie.
Ho visto tutti i tre film fin'ora usciti ispirati a questa meravigliosa saga, ma confesso di non aver letto le produzioni cartacee di Lewis - in realtà ho letto il secondo "Il leone, la strega e l'armadio" ed ero seriamente interessata a leggermi tutti gli altri, ma poi in internet andai a cercare spoiler e scoprii che Susan non sarebbe mai più tornata a Narnia, contrariamente a ciò che agli altri fratelli successe alla fine. La cosa m'irritò parecchio e per muta protesta non ne lessi nemmeno uno - e quindi non so cosa sia successo nel libro riguardo la consegna della spada di Peter a Caspian, ma anche se ci fosse questo passo, la tua one-shot rimarebbe diversa da ciò che lo scrittore ha scritto.
E non avvilirti per il finale che hai scritto. Io lo adoro, letteralmente, poiché mette in risalto il carattere solare e positivo di Peter e allo stesso tempo infonde al finale malinconico una luce diversa, quasi volta al vedere il lato felice della storia, a tenere conto dei momenti passati vissuti dai Pevensie.
A proposito di passato... c'è una frase che secondo me si abbina benissimo a questo discorso: "Un ragazzo che, dietro quegli occhi di azzurro intenso, nascondeva un'antica maturità, un'esperta saggezza, ma, al tempo stesso, quello sguardo conservava un che di vispo, forte, ribelle.
Era uno sguardo giovane e vecchio."

Mi è piaciuta tantissimo, sia per la vena poetica che per la veridicità di quest'espressione (loro hanno già governato a Narnia e sanno cos'è l'essere anziani e vegliare su di un popolo, ma hanno avuto la fortuna di poter tornare giovani).
Mi è piaciuta - sono ripetitiva, lo so! - anche la presenza di Susan in questa scena, anche se mi sarei aspettata di vedere Caspian molto più provato all'idea di non rivedere mai più la dolce Pevensie. Oh tranquilla, è una semplice osservazione dettata dai miei gusti personali che non "toglie punti" alla tua fanfiction. ;)
Brava, mi è piaciuta tanto tanto! Spero di poter leggere ancora tue storie su questo fandom. *-*
I miei complimenti... finisce dritta nelle preferite!
Un bacio,

Lonely.