Ciuffi
di OttoNoveTre

20/12/13, ore 11:55

Una storia molto bella, si sente quasi il profumo dei dolcetti xD
una bella idea, e con quell'originalità che non guasta mai, mi dispiace di averla scoperta solo ora perché merita, e inoltre le ricette mi hanno fatto venire fame xD
una bella storia d'amore, attuale visto che da anni molti conoscono il partner su internet, io ci sto lavorando ma questa è un'altra storia, e anche originale visto che si tratta di un blog di cucina, cmq il vero protagonista è il template rosa, sappilo

25/06/12, ore 17:28

Grammatica: 19/20 punti

Lessico e stile: 20/20 punti

Originalità: 15/15 punti

Caratterizzazione e/o IC: 15/15 punti

Uso immagine: 20/20 punti

Gradimento personale: 9,5/10 punti

_Per un totale di 98,5/100 punti_

La grammatica è molto buona, peccato per le E maiuscole con l'apostrofo invece che con l'accento (l'ho già corretto a molti, ma è solo pignoleria) e uno strabiliò che avrebbe dovuto essere si strabiliò. Inoltre, nella frase più pratica fate più cupcake avrete la scusa di cucinare” avrei messo una virgola dopo fate.

Il lessico è ricco; lo stile fresco e spumeggiante, nuovo, divertente.

La storia è originale; i personaggi principali caratterizzati bene e credibili.

L'immagine fa da prompt per tutta la storia, perciò è stata utilizzata in maniera accurata.

Nel complesso, ho apprezzato molto la storia. È allegra, divertente, una commedia che fa ridere con un finale a sorpresa.

Ottimo lavoro!

01/01/12, ore 16:23

Oh, questo è il genere di one-shot che adoro: sono così.. così.. sono così. Ed è vero perchè è descritto bene, scritto bene, e sembra quasi una conclusione ad anello, con tanto di agnizione finale, ciò che fa di un telefilm un vero telefilm v.v
Per descriverla? Assolutamente adorabile, soprattutto lei, di cui sono riuscita a "vedere" solo le mani... è ben immaginata, definita!
Non so perchè.. ma speravo che Giugi c'entrasse qualcosa con la preparazione delle varie ricette... c'era quasi da immaginarsela, la faccia dello stupore di Mr. Barman!

Ade.

17/12/11, ore 23:43

Questa storia è bella e sexy e io sono contenta di averla scovata stasera perchè l'hai segnalata per il premio del flash contest di J.
Trovo che, nonostante il linguaggio da blogger, abbia un nonsochè di retrò. Come un gusto anni '50, un'atmosfera da film in bianco e nero che non riesco a spiegarmi.
Non sono una che ama i dolci, preferisco un abbondante piatto di spaghetti. Ma ho adorato il profumo dei cupcakes nell'aria, l'abbondante ciuffo di panna, ma soprattutto il ciuffo ribelle di chantilly...
Brava  Otto. Dovremmo tutti quanti lasciare un po' perdere i "soliti" fandom e andare a curiosare più spesso tra le originali! E soprattutto scriverne.

14/12/11, ore 21:27

Ciao, carissima!
Sono contenta di aver fatto questa richiesta nel gruppo stasera e sono contenta che il caro Ab mi abbia linkato questa oneshot veramente deliziosa. E per deliziosa intendo in tutti i sensi possibili e immaginabili. Te l'ho tipo ripetuto un sacco di volte, ora ho una fame disperata. Mi aspetto i cupcakes, sappilo x'D
Tornando alla storia, non posso fare altro che complimentarmi con te, scuoricinarti alla follia e informarti che è tra le mie preferite.
Ah, era proprio quello che volevo leggere.
Un bacione,
Pixie <3

27/04/11, ore 19:45

Passano sempre tanti link, su facebook, ed è raro raro che mi fermi ad aprirli. Cosa mi ha attirata in questo caso?
Credo il titolo, ispira simpatia^^ E sono felicissima di aver letto questa storia, che mi lascia con un sorriso aperto in volto e un rimescolio allegro e pimpante *evita di nominare la terribile fame di dolci*XD
E' originale e simpatica, scritta bene, scivola con scorrevolezza fino al finale che non mi aspettavo assolutamente^^
Davvero una storia... deliziosa ;)
Brava!

26/04/11, ore 16:33

[Nota della Commentatrice: questa è la QUINTA volta che comincio a scriverti questa recensione. La prima volta mi è partita la corrente, la seconda ho chiuso per sbaglio la pagina del browser, la terza sono stata interrotta dall'arrosto che bruciava, la quarta il mio cane mi ha tolto l'alimentatore della corrente zampettandomi intorno. Speriamo che la quinta volta sia anche quella buona.]

Oh, finalmente posso togliermi di dosso gli scomodi panni della giudici-ah e commentare come si deve. Alors.
Il tuo racconto mi ha fatto venire in mente le letture del menù di Vittorio Gassman, ovvero la capacità di un bravo artigiano di cavar fuori da uno spunto semplicissimo un gran bel prodotto.
Se scrivi di cucina, con me sfondi una porta aperta, e se scrivi bene di cucina finisce che ti chiedo di sposarmi prima di finire di leggere. Mi hai messo addosso una voglia di muffin da mettere i brividi! Complimenti per le descrizioni: sempre concrete, dinamiche e stimolanti.
I dialoghi sono stati senz'altro la mia parte preferita. L'assenza di tag di dialogo ha alleggerito il ritmo in maniera incredibile; sono rimasta sorpresa soprattutto da come sei riuscita a equilibrare la parte parlata con la parte descrittivo narrativa: non ho sentito la mancanza dei tag proprio perché sei riuscita a caricare come si deve i tuoi personaggi e a caratterizzarli attraverso quello che fanno e quello che dicono. Personaggi tra l'altro che vivono nella vera dimensione del racconto: non sono  il riassunto di un concept troppo ampio, ridotto per l'occasione, ma dei veri e propri protagonisti del racconto breve. Sembra una banalità, invece non lo è: una delle difficoltà di scrivere un racconto è appunto quella di strutturarlo come un racconto, non come il riassunto di un romanzo. I tuoi personaggi invece occupano e riempono la scena in maniera totale ed efficace.
Complimenti davvero. Leggere storie come questa è la vera soddisfazione, per chi indice i contest.

26/04/11, ore 13:22

Sono reduce da due giorni di festa in cui non ho fatto altro che sono stata costretta a mangiare. Devo confessarti che ora come ora la sola parola “cibo” mi crea qualche problema (=non voglio sentir parlare di cibo per almeno una settimana). Perciò, questa mattina, quando ho aperto la tua pagina autore, mi aspettavo di tutto, eccetto una storia sui dolci e sui cocktails. Nonostante l’argomento trattato, “Ciuffi” si è rivelata un ottimo digestivo: leggera, frizzante e distensiva.
Come sempre, adoro e invidio il tuo modo “cinematografico” di scrivere, i tuo dialoghi veloci, realistici e divertenti, le gestualità così “scarne” ma incredibilmente vivide.
Si vede che la storia attinge al tuo vissuto, perché il contesto, l’ambientazione e i personaggi sono veri.
La storia mi è piaciuta tantissimo anche per la trama: rapisce e tiene incollati allo schermo del pc fino alla fine. Anche a me Carlotta mi ha fatto antipatia a pelle (forse perché non nutro una gran passione per il rosa, forse perché avevo capito che non era lei l’autrice del blog). La scena che più ho apprezzato è stata quella finale, “della rivelazione”: da un lato mi ha divertita immaginare lo stupore di Alessio e la soddisfazione di Giugi, dall’altro mi sono intristita perché Alessio aveva l’appuntamento con la persona sbagliata.
Una shot deliziosa, è proprio il caso di dirlo, che si gusta tutta in una volta, fino all’ultima parola.
Il primo posto ottenuto non mi sorprende per niente.
Complimenti, davvero.

P.S.: Sei riuscita a farmi venire di nuovo fame, ma non dirlo a nessuno ;)

25/04/11, ore 23:32

Ho letto... e devo dire che il tuo primo posto è stra-meritato... ^_^ più di una volta sono scoppiata a ridere davanti al pc (rischiando di svegliare il maritino che dorme), è davvero divertente questa storia... e mentre leggevo mi rendevo sempre più conto di dove ho sbagliato io (ma come ho già detto ho voluto impostare le mie storie come una raccolta che sto tenendo, accorgendomi troppo tardi che questo contest non era adatto a quella struttura)... me lo fai un favore?? NON andare a leggere la ma storia, mi faccio pena da sola... -_-
syssy5

25/04/11, ore 14:42

Da (in)degna figlia di uno che monta a neve in maniera perfetta i bianchi dell’uovo usando solo una forchetta, non ho potuto che commuovermi lì, in quel punto a metà storia in cui si parla di questioni di polso.
Perché l’amore e la cucina sono due arti molto simili. Anche l’amore è questione di polso, di esperimenti falliti e di altri riusciti brillantemente. È questione di saper dosare bene le spezie, di alzare la fiamma al momento giusto, di inventare un piatto con gli ingredienti che si hanno in casa (sono più brava con i primi che con i dessert).
Poi insomma, mi fai pure gli abbinamenti con i cocktail. A me. Questo è sparare sulla croce rossa, proprio.
Rimanendo in tema di dolci, Carlotta mi fa venire il diabete, con quel nome e tutto quel rosa (pure il cocktail rosa! Eddai!). Giugi la pasticcera al contrario, da brava cuoca, riesce ad essere dolce ma non stucchevole; carinissimo il punto in cui cucina per il fratello e gli amici, perché si sa, la cucina è un arte che va condivisa.
Insomma, da brava golosona cicciona non posso che farti i miei complimenti per questa storia di gola e cuore!

P.S.: l’ho immaginata ambientata all’Arok! XD

25/04/11, ore 10:50

Ciao! La tua os è molto carina, complimenti; sarà mica un caso se si è classificata prima :P In quanto alle ricette, meglio farle testare a qualcun altro, perché viste le mie doti culinarie rischio di far andare a fuoco la casa o di intossicare qualcuno :).
Complimenti ancora e buona Pasquetta!
Sandra

25/04/11, ore 10:49

Ciao,
questa è una storia perfetta per pasqua o pasquetta la dove i dolci la fanno da padrone! In effetti molto spesso le storie che si scrivono (nel tuo caso) o si raccontano (nel mio alla Vale che di storie tradizionali per bembini non ne vuole sapere) prendono sempre spunto da situazioni che abbiam vissuto. Con il mio lavoro sono sempre a contatto con la gente ti lascio immaginare che razza di fatine e mostri cattivi mi vengano fuori ;)
Ci credo che hai vinto!! E' una storia bellissima in bilico tra romantico e comico: proprio ciò che piace a me! Sei riuscita, da brava cuoca, a miscelare perfettamente i due ingredienti in modo da non scadere nel ridocolo o nel diabetico. Molto brava. Non commento neanche più il tuo modo di scrivere perchè ormai lo sai che lo adoro.
Un'unica cosa che però non ha niente a che vedere con questa storia: fai un nuovo account e non mi avverti!!!!????? Oh rabbia direbbe Winnie the Pooh. ;)
Buona pasquetta (spero non troppo bagnata)

Fra

PS lavori come cameriera o cos'altro?

Baciotti