La nascita di un rancore
di NonnaPapera

06/05/11, ore 10:30

o.O Molto bella questa storia! Innanzitutto, complimenti per la vittoria. Solitamente non leggo questo genere di storie, ma ho trovato il contest molto interessante e volevo farmi un'idea delle altre shot.
Anche io per un momento, come Tancredi, ho creduto che il Re avesse cambiato idea, invece O.O colpo di scena.
La reazione di Tancredi è molto realista a mio avviso, se poi calata nell'epoca che hai descritto, ancora di più!
Credo che per delle personalità come le loro, in cui le leggi d'onore e di prestanza sono tutto, vedersi soffiato il trono per un'inezia del Codice, beh, ti porti a svalvolare.
Molto bella e ancora complimenti! ^^

30/04/11, ore 10:49

A mio modesto avviso mi sembra una storia molto bella, mi sembra che tu abbia ben delineato i sentimenti che il secondogenito (sia pure per pochi minuti), elabora nei confronti della mala sorte (e dell'evidente miopia politica del padre, tropo fedele alle antiche leggi che non alla contingenza politica, il quale gli gioca pure un'estrema beffa, facendogli prometttere quello che con estremo sforzo si potrebbe mantenere), inoltre secondo me hai ben focalizzato il punto che la loro antipatia non è di tipo personale (anche se comunque considera le sue virtù guerresche migliori di quelle intellettuali del gemello), l'ultima parte mi sembra abbastanza inquietante, sembra che il ragazzo non abbia alcuna voglia di rassegnarsi all'idea, e di non considerare aliena da sé l'ipotesi della fellonia nei confronti del regale gemello, specie alimentando l'eventuale malcontento dei vassalli o approfittando delle inevitabili diffficoltà di governo di un re troppo giovane.
In sintesi: storia che non m'è affatto dispiaciuto leggere, complimenti.

27/04/11, ore 18:23

Non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti.
La tua storia è davvero molto bella, aggiungendoci poi il tuo modo di scrivere diventa perfetta.
Hai caratterizzato i personaggi alla perfezione, che sia il protagonista o un personaggio di contorno.
Il tema dei fratelli gemelli poi è davvero affascinante, soprattutto durante l'incoronazione.
Quanti danni ha combinato in passato questo binomio? Troppi.
La gelosia, poi, è stata trattata alla perfezione, come ti ho già accennato nel giudizio.
Bravissima.

26/04/11, ore 18:50

Salve :D! Anzitutto complimenti per il primo posto! Non ho letto la long cui fai riferimento, ma ho trovato questa shot molto interessante dal punto di vista introspettivo. Le riflessioni di Tancredi confluiscono sempre più con maggiore intensità fra insperati sogni di gloria, punte di invidia e superbia, fino alla conclusione ultima del meditare d'uccidere il fratello. È quasi sconvolgente la rapidità e la lucidità con cui giunge a tale decisione, fermamente convinto delle proprie idee. Davvero brava, hai mostrato un lato 'malvagio' dell'essere umano molto bene. Mi ha inoltre colpita la così sostanziale differenza tra i due fratelli... E mi è piaciuto che, per una volta tanto, chi è costretto ad una vita non semplice dal punto di vista fisico possa avere una propria rivalsa -anche se in ambito storico ben si sa che certe scelte dinastiche non sono mai fatte a caso, comunque... Complimenti ancora!

26/04/11, ore 17:03

Ciao nonnina, mantengo la promessa/minaccia che ti ho rivolto l'altro giorno e quindi eccomi qua pronta a commentare!
Per prima cosa complimenti per aver vinto!E ce credo, è molto bella davvero!
Per un attimo ho pensato che re Boris decidesse di incoronarli entrambi, ma si vede che mi sto rammollendo e vedo lieto fini dappertutto!
Mi piace come hai analizzato la personalità di Tancredi e il tema del gemello e del doppio rimane sempre uno dei miei preferiti!E poi il tuo stile sempre così semplice e pulito rende la lettura scorrevole e un piacere per la varietà di temi che tratti nelle tue ficci!Penso che probabilmente riusciresti a farmi leggere anche un pomposissimo trattato sulla coltura cinese del '600 se scritto da te!XD
Ora non mi resta altro che leggere destino e commenterò anche quello...eheh
bravissima
isa