Farfalle di carta
di sophie_85

06/01/22, ore 15:50

Sto piangendo malissimo çç, non mi era ancora capitato di trovare storie tanto belle su Neville e i suoi genitori çç
Questo regalo da parte di SIlente, la memoria, è stato veramente meraviglio e toccante: credo che davvero Neville non avrebbe potuto chiedere nulla di meglio, e mi è piaciuto tantissimo vedere come tutto questo poi si ricolleghi alle scene del San Mungo e al perché la mamma di Neville continui a dargli proprio le carte di quelle caramelle, come se per lei fossero un qualcosa di prezioso, una tradizione che non riesce a ricordare, ma che nel cuore sa essere importante. Alice da quanto appare nei ricordi, era veramente una madre dolcissima e affettuosa, che avrebbe fatto di tutto per Neville. Sono sicura che si sarebbe anche sacrificata per lui come ha fatto Lily, se i loro ruoli fossero stati scambiati.

Grazie per aver condiviso ♥

Leila

02/02/15, ore 11:21

Il dettaglio delle carte delle Bolle Bollenti mi ha sempre commossa e al tempo stesso affascinata moltissimo, perché è di una dolcezza estrema, ma al tempo stesso ha un che di sadico, di crudele... è il monito costante del fatto che Alice abbia perso il senno. Mi ricordo bene di quella scena, di quel Neville che guarda i compagni come sfidandoli a ridere, di Harry che non aveva mai avuto meno voglia di ridere di così...
Mi ha tanto affascinata, in effetti, che anche io non ho potuto fare a meno, e per ben due volte, di sfruttare per scrivere qualcosa, ma mai mi ero soffermata a chiedermi "perché"...
Bene, ho adorato la tua spiegazione, l'idea di un Silente sempre attento che gli mostra un ricordo, di un Neville che viene da una famiglia magica di un certo calibro e che quindi a differenza di Harry sa cosa sia un Pensatoio. Infine, bellissima l'idea delle carte che volano come farfalle, le ho viste muoversi davanti agli occhi come in un film...
Insomma, una storia speciale e bellissima su uno dei miei personaggi preferiti.
L'unica pecca è che non credo Silente avesse la Spada nella teca fino a quando Harry non la estrasse dal Cappello nella Camera dei Segreti, ma è un dettaglio ;)

08/01/15, ore 10:47

scusa scusa, scusa e ancora scusa, in quanto tuo Babbo Natale segreto mi sento tremendamente in colpa per non averti recensito subito, ma andiamo con ordine
la mia ricerca di storie sui pg secondari prota sempre ad ottimi risultati e devo dire di aver amato questa storia
in effetti mi ero chiesta perchè proprio quel particolare pacchetto nel quinto libro, e mi ero risposta che era una casualità, invece tu sei riuscita a dare a un gesto casuale un'impoertanza e una tenerezza a dir poco unica
Silente è sempre il solito deux ex machina ma lo si ama anche per questo, e Neville ... non ha mia potuto consocere l'affetto e la dolcezza dell'avere una madre, o per meglio dire non ne ha ricordi e pertanto quel ricordo che gli dona Silente è milel volte più prezioso perchè vedere sua amdre così pien adi attenzioni e così vitale per lui ha un valore immenso.
Un ricordo che lo rasserena, che gli fa vedere sua amdre ancora sana e gli dona anche se solo per un istante l'amore materno che non ha potuto pienamente avere per tutta la sua giovane vita
complimenti, complimenti e ancora complimenti

( non credo di averti già recensita, in tal caso fammi sapere )

17/12/14, ore 18:08

Bella, bella, bella. Non posso credere di aver aspettato tanto a leggerla, perché sono sicurissima di averla 'vista in giro' (qualche contest?) e aver pensato di dare un'occhiata. Era da tanto che non leggevo qualcosa di tuo, e forse avevo scordato quanto piacevole potesse essere una storia scritta da te: sempre attenta ai dettagli d'ambiente, sempre precisa nelle caratterizzazioni, sempre con piccole idee geniali che riempiono il cuore.
La one-shot ha quel sapore dolceamaro che piace tanto a me, il tanto decantato flungst. La scena tra Alice e il piccolo Neville ha questo straordinario potere, coccola e, allo stesso tempo, distrugge il lettore. Perlomeno, un po' come sul giovane Neville, quell'amore di quella mamma (che ancora dopo anni continua a regalare carte di caramelle al bambino) si sente così tanto da far esplodere il cuore.
Buon Natale, Sophie
Jay

07/12/11, ore 10:58

Farfalle di carta- di sophie_85 29,5/30

Stile:

Proprio nulla da eccepire, i miei complimenti perchè hai tenuto dall'inizio alla fine uno stile fluido, ma allo stesso tempo semplice e toccante. Sembrava quasi di essere lì assieme ai personaggi, sopratutto ad Alice e al piccolo Neville(mi è spuntata una carie, ti manderò il conto della dentista quanto prima).
Sulla grammatica e il lessico.. anche qui sono monotona, davvero brava perciò meriti il massimo che ti posso dare :=) Ritengo che non avresti potuto utilizzare parole migliori, nè mi è parso di riscontrare imprecisioni o distrazioni. Good.

10/10

Caratterizzazione dei personaggi:

Sono banale se ti ripeto che sei stata brava? Probabilmente si, proverò a dirti anche qualcos'altro.
Finora avevo letto alcune storie su Alice, ma era sempre un pò in ombra.. Qui, invece, mi hai semplicemente spiazzata! Partendo dall'inizio, Neville è del tutto IC con l'immagine che la Rowling ci presenta di lui, e così anche Silente.
Il piccolo Neville.. oh che tenero batuffolino** In effetti mi sono sempre chiesta pure io perchè proprio la carta delle caramelle sembra costituire un legame tra madre e figlio, e la tua storia potrebbe tranquillamente essere la spiegazione più logica.
Alice Paciock è, per quello che ne sappiamo ovvero pochissimo, del tutto IC. E' una madre che ama il suo bambino, e lo si nota dall'inizio alla fine; il rapporto con Neville è splendido, e anche quello accennato con Augusta e con Frank(gli prepara la cena per il compleanno**) è di mio personale gradimento.
Non ho davvero nulla da criticare!

10/10

Gradimento personale:

Credo di potermi sbilanciare nell'affermare che la tua storia mi ha colpito positivamente in ogni sua parte. Sarà che hai dato ottimo spazio ad un pg come Alice Paciock, solitamente messa in disparte, o forse c'entra anche il modo con cui hai descritto tutto.
Indubbiamente finirà tra le storie ricordate non appena pubblicherò questo giudizio, ancora complimenti.

5/5

Bonus:

Anche a te un bonus per l'utilizzo di un personaggio secondario, rappresentato in maniera ammirevole(sono influenzata dal professor Piton u.u). 4,5 punti

4,5/5

Totale: 29,5/30

06/12/11, ore 23:34

D'accordo, sono di parte. Mi piace Neville e mi piace la sua famiglia, sin dalle mie prime letture nel fandom. Ma questa shot è veramente bella, indipendentemente dai miei gusti personali. È significativa perché raffigura Alice e suo figlio in un momento "magico", in tutte le sue accezioni; prima del terribile dramma che in qualche modo li allontanerà... ma non del tutto, perché i ricordi RESTANO. Qualcosa resta, lo assicura anche Silente, e ci crediamo, dobbiamo crederci per andare avanti. Se poi dovessimo avere ancora qualche dubbio, sarà ancora una volta la magia a darcene la prova, nello specifico il Pensatoio: ed eccolo, quel ricordo che lega in modo indissolubile anche se inconsapevole Alice e Neville. E più consapevole, anche se non ancora il Neville che impareremo ad ammirare negli ultimi libri della serie, è il ragazzino che esce dall'ufficio del Preside: ora sa davvero di essere amato. È questo che riempie il mio cuore, come fan e come lettrice: l'amore materno che riesce, nonostante tutto, ad arrivare là dove è sempre stato indirizzato. In questa saga non c'è stato soltanto l'estremo sacrificio di Lily Potter, o di Tonks, ma quello "orribilmente incompleto" di Alice, a mio avviso più sofferto e complesso. Questa storia riesce a sbrogliare molta di questa complessità e trasformarla in pensieri teneri, commossi, verosimili. Complimenti davvero.

22/09/11, ore 21:32

ah ^^
Ma che bella questa storia! Ho scritto anche io una ff su Alice (per lo Storytelling XD), molto diversa da questa, ma che comunque mi ha fatto molto affezionare al personaggio e mi è piaciuta come l'hai resa, è dolcissima e commovente :'-(
Augusta, poi, è terribilmente IC, e la storia molto, molto originale... ricordo quanto mi aveva commossa la scena delle carte di caramelle del quinto libro, e mi è piaciuta molto la spiegazione che hai saputo dare dei doni che Alice non manca mai di fare al figlio.
Bravissima!!!
ciao
Fri

23/08/11, ore 00:31

Questa fanfiction è a dir poco spettacolare.
Commovente ed intrigante allo stesso tempo.
Bellissima d'altronde, la scelta del regalo per Neville.

Complimenti vivissimi :)

Un Abbraccio.

23/08/11, ore 00:14

Mi ero sempre chiesta come potesse essere un ritratto della famiglia di Neville, prima che venisse spezzata da Bella e l'altro Mangiamorte.

Mi sono sempre chiesta come potessi immaginare la famiglia Paciock, "normale".

Mi hai fatto commuovere, per lo stile, per l'idea che hai avuto e l'impostazione della storia. Grazie, è veramente toccante.

01/08/11, ore 14:50

ok sto piangendo comeuna fontana. Neville mi ha sempre intenerita un sacco.. poverino, dover rivedere sempre i suoi genitori in quelle condizioni. Questa è una fic veramente bellissima! Fa trasparire tutta la dolcezza di questa sventurata famiglia. Bellix complimenti!

01/08/11, ore 01:42

Beh, che dire. Come promesso l'ho letta, e gustata, e amata.
No, l'ultima cosa non l'ho promessa, ma insomma, non sono riuscita a fare a meno di amarla.

L'idea è originale, molto molto originale. E' un po' un falso missing moment che si inserisce benissimo e non stona con la storia originale. I personaggi sono perfetti: ho amato il tuo Neville, è davvero... Neville. E ciò che fa Silente è proprio in linea col suo carattere.

Poi. Lasciami dire che il tutto è decisamente straziante, straziante ma infinitamente dolce. Il collegamento con le carte di Gomme Bolle Bollenti è un'illuminazione pura, un vero colpo di genio: spiegare l'origine di quel gesto che vediamo fare ad Alice è stato davvero... geniale.

Amo questa storia, amo la situazione che descrivi, amo i tuoi personaggi. Amo la tua Alice, una madre perfetta, semplice e dolce. Ti faccio i miei più sentiti complimenti, perché non si legge spesso una storia così semplice e al contempo così tenera.
Brava!

01/06/11, ore 19:46

Ciaooo!!! questa storia è semplicemente fantasica! sei stata una delle poche che è riuscita a farmi commuovere! È davvero molto dolce, l'amore di una madre che non svanisce mai, neanche quando non riconosce più il figlio! inoltre un altro punto a favore è che hai prestato molta attezione al dettaglio, si vede che hai letto bene i libri, perchè il fatto delle carte che Alice regala al figlio non è un punto essenziale della storia, ma tu l'hai reso qualcosa di speciale!!! bara, davver tanti complimenti!!!!!!!
                                                           NymphCalypso

18/05/11, ore 13:59

E' meravigliosa!!!
Sei riuscita a commuovermi... l'idea è originalissima davvero, Neville è caratterizzato alla perfezione.
Il tuo stile poi mi piace tantissimo!!!
Ho adorato questa storia!
Complimenti!
A presto.

05/05/11, ore 23:43

Ho appena trovato questa storia, e ancora prima di scrivere questa recensione l'ho inclusa nelle mie storie preferite.
E' una ff straordinaria, di una profondità incredibile, davvero. Hai descritto in modo incredibile le emozioni di Neville, ma soprattutto hai comunicato tutta la dolcezza e l'affetto di una madre che coccola il proprio bambino. E che dire del motivo delle carte di caramella? E' stato qualcosa di davvero geniale. Sarebbe stato bello se Neville fosse riuscito a ricreare l'effetto delle farfalle di carta, ma come hai giustamente notato tu, Neville al primo anno non ne sarebbe stato capace. Però è importante che ci abbia provato, proprio per ricercare le sensazioni provate nel ricordo che Silente gli ha mostrato.
Per il resto non ho molto da dire, la storia è scritta molto bene, è scorrevole, con descrizioni piuttosto accurate dei dettagli.
Anche se sono davvero nulla in confronto all'intensità delle emozioni che si provano durante la lettura.
Sei stata bravissima! *-*

04/05/11, ore 12:00

Anch'io mi sono chiesta, dopo aver letto quella determinata parte nel libro "Perchè proprio le caramelle?". E vedo che tu hai saputo ricostruire quella che per me passa a tutti gli effetti come la vera versione della storia. Mi ha colpita, come mi colpiscono sempre i tuoi scritti. E' meravigliosa, non farti pallini considerandola troppo melensa e sdolcinata, perchè è perfetta. Perfetta davvero, sotto ogni punto di vista, anche lo stile mi è piaciuto, è stato il fiore all'occhiello nella storia.
Farfalle colorate... idea grandiosa, Sophie. Complimenti come sempre, io sono sconvolta e colpita dentro per l'effetto che mi trascino sempre dietro dopo una tua spettacolare fanfiction! Complimentissimi davvero, kiss : )