Kurayami
di Callie_Stephanides

01/05/11, ore 15:27

"Kurayami" è più che una fanfiction, è - come illustra il titolo - un incubo. Per la ricchezza dei richiami al "canon" (? - Sarebbe meglio dire alla biografia spicciola della band) questa storia dà l'impressione di trovarsi davanti ad un quadro fiammingo tanto è ricco di richiami alla storia della band e dei suoi componenti, divinamente pennellati con un verismo che lascia senza fiato, tanto che non si può fare a meno di pensare potrebbe essere andata in quel modo senza preoccuparsi di scadere in eccessi fangirlistici: hyde è una ragazza con l'orecchino di perla, un'ossessione che s'impone, si fa largo a forza negli occhi dell'artista o di chi lo guarda.
E' una storia d'amore, 'Kurayami'? No, o meglio, non proprio. Narra piuttosto la distruzione e l'autodistruzione, la vana ricerca di un appiglio per non perdere se stessi senza accorgersi di aver spinto il limite troppo in là per poter tornare indietro. E' la storia di un'amicizia che diventa uno scudo di carta pesta, di un amore imposto senza preoccuparsi delle conseguenze, la storia dell'egoismo dei deboli, forse dell'eroismo degli stupidi.
E' una storia intrisa di cultura giapponese, permeata dal fatalismo proprio della tradizione buddista di sakura: il batterista diviene così l'agnello sacrificale sull'altare della sua stessa impotenza, nel momento esatto in cui hyde - apparentemente più debole e bisognoso di protezione di lui - gli s'impone, sakura sa di non avere scampo, di non avere altra scelta se non quella di cedergli pur scorgendo l'errore - e l'orrore - tra le righe di quella storia scritta in fretta e d'impulso.

"Kurayami" è una storia scritta da fan per i fan e si sente, è evidente in ogni minuzioso richiamo biografico, ma può essere letta da tutti gli amanti delle belle storie. O forse delle storie terribili.
(Recensione modificata il 01/05/2011 - 11:40 pm)

30/04/11, ore 13:59

Bella !! No orrenda !! Forse solo meravigliosa. Io non ho purtroppo le capacità di analizzare stilisticamente la tua storia, perché mi sembra perfetta! Dal primo all’ultimo capitolo, dalla prima all’ultima virgola, ma voglio comunque parlarne, perché mi ha regalato forti emozioni, e mi sembra giusto dirlo! Di solito non mi piacciono questo genere di storie, ma l’hai scritta tu, ed ho una fiducia cieca nel tuo modo di scrivere, così essenziale, crudo e lieve, romantico e dolce, mai, mai volgare anche quando sfiori argomenti delicati come in questa storia. Il tuo modo di scrivere è così legato alla realtà, che mi sembra più vero della verità, e questo purtroppo mi condiziona molto, non so più distinguere il vero dal falso, riesco a percepire nelle tue storie una profondità, nata da studi letture conoscenza. Io ritrovo nei filmati del gruppo, nelle loro canzoni, gesti parole situazioni, che leggo nelle tue righe, e mi costringono a pensare che non sia solo fantasia, che c’è qualcosa di vero ma cosa? O meglio quanto? Soprattutto quando leggo storie come questa. Mi sono avvicinata a Kurayami, pensando è solo un racconto, un punto di vista diverso, non implica niente, non vuol dire niente, visto che io non lo condivido, e in altre fanfiction, in giro nella rete mi disturba e non poco. Ho cercato di concentrarmi sulla scrittura, i personaggi, l’atmosfera, ma è stato inutile,Kurayami mi ha fatto pensare, mi ha costretta ad accettare questa possibilità. Conosco True amo quelle canzoni, non mi spiego quelle parole, ed ecco Kurayami può essere plausibile .Assolutamente non dico che le cose siano andate così, so che anche tu non la pensi in questo modo, hai solo esplorato un pezzo della vita del gruppo non ancora chiaro, ne lineare, ma i pezzi che hai messo in gioco s’incastrano con una certa logica, lo fanno sempre in ogni tua storia, e ti fanno pensare. Questo è un complimento! Perché riesci a farmi accettare quello che per principio rifiuto, mi costringi ad aprire gli occhi! Prima ti combatto poi cedo sempre! È stato così anche con la figura di Hyde l’ho combattuta tanto prima di farmene travolgere, e sconfiggere perché mi costringe ad accettare, e ad amare cose lontane anni luce, da quello che ho sempre amato e conosciuto, quindi non mi risulta difficile accettare il tuo Hyde ed identificarlo con quello vero, come con tutti gli altri personaggi. Non comprendo il Sakura di Kurayami ma credo di capire cosa lo muove, cioè capisco ogni sua argomentazione, mentre è un mistero l’Hyde di questa storia, credo di capirlo, ma non è vero, non capisco. Adoro il tuo Tetsu, (un po’ meno quello reale, ma non lo conosco bene mi sfugge!) anche per me, in questa storia è una luce alla fine del buio, una speranza. Scusami se ho parlato troppo! Sono sempre felice di leggere un tuo scritto, che non riesco a trattenermi, e questa storia mi ha smosso in modo particolare. Ciao, e a presto, ti aspetto con ansia.
(Recensione modificata il 30/04/2011 - 02:03 pm)