Dialogo tra matti;
di Nikkai

27/09/11, ore 16:35

Dunque dunque dunque, ma ciao! Ci conosciamo?
Ma certo che sì. <3
Mi sono ripromessa di leggere e recensire tutte le tue storie, ma devi perdonarmi: seppur pochine, in questo periodo il connubio autobus-scuola-studio-riposo-autobus (ndA: Riposo?!) mi tiene piuttosto impegnata. Alla stregua di un operaio cinese in nero. Rendo?
Ergo, potrebbe volerci un mese intero! xD
Comincio da questa, perchè tu stessa me ne hai parlato e da questa ho capito chi sei. E se leggerai la recensione prima di domani, capirai anche chi sono io.
Fai bene ad andarne fiera, e ti darò la bellezza di tre motivi.
Nàmbar uàn; l'idea è moooolto originale e spiazzante. MAI ho letto qualcosa di così fine, dal punto di vista della relazione cervello-cuore o viceversa. Un serio colpo di genio fenomenale, modello folgorazione sulla via di Damasco. L'hai classificata come nonsense, ma purtroppo (o per fortuna?) il senso ce l'ha eccome, e come immaginario la storia rende molto molto bene.
Nàmbar ciù: hai reso perfettamente l'idea del cuore subdolo e bastardo. Quasi quasi provo pena et compassione per quel povero cervellino...<3 la potenza data dall'immagine del cervello che elucubra e il cuore che invece è una stronzissima banderuola è di estremo effetto.
Nambar thriii: (peccato che non riesca a dare l'idea del suono th. ò.ò) mi piace il tipo di narrazione che hai usato. Sembra una favola, ed è un bene che tu non l'abbia arricchita troppo. Avrebbe perso spontaneità.
Ora veniamo alle cose fastidiose. Almeno, io le ritengo tali, in quanto le definisco rogne di scrittura, cavilli grammaticali... ho capito che hai voluto evitare la ripetizione di "palpita" verso la fine, ma battere è in un contesto un po' inadeguato: io personalmente avrei preferito usare "sussulto", d'altronde è il cuore che parla, darebbe l'idea di una vera e propria personificazione.
Poi: Quando dici "Ecco che il cuore, subdolo, bastardo, etc" ricorda che leggendo viene quasi spontaneo dire "subdolo bastardo", e quella virgola è un po' fastidiosa proprio per quel motivo.
Per mantenere l'effetto, potresti aggiungere un aggettivo e unire i due termini già presenti, o sostituire direttamente subdolo. Nell'ultimissima frase, infine, tra "impressione" e "certo" sarebbe stato meglio un segno di interpunzione forte. Prova a leggerlo ad alta voce espressivamente, vedrai che te ne accorgi!
Non ho altro da aggiungere nella sezione critiche! xD
Lo stile è scorrevole e piacevole da leggere, immediato grazie all'uso del presente. Ripeto, idea bellissima. Sarebbe bello trarne un'ulteriore storia, più sviluppata, un po' più lunga -perchè ammetto, è finita troppo in fretta. <3
Aspetto una tua risposta, per eventuali dubbi o perplessità, anche solo per ritrattare! ^^
E' stato un piacere leggerti. Purtroppo la sezione originali, specie non sense, non gode di molti lettori!
A presto, un bacio.

Aelite.

03/05/11, ore 14:11

Ma che strana. Mi piace *_* Il titolo rende benissimo.
Trovo sia un'immagine particolarmente adatta quella di un discorso tra matti, per analizzare il rapporto cuore-cervello quando si parla d'amore.
Ecco, adesso, non credo proprio di essere la persona più adatta a valutare situazioni del genere (XD) però credo sia azzeccato come episodio di vita; non particolarmente piacevole, ma vero.
Ho già detto che il titolo mi piace un sacco?
Mi è piaciuta anche lo stile, distaccato, ma allo stesso tempo che lascia passare anche un certo trasporto, se mi passi il termine.
Complimenti, cara (:
Scrivipiùspesso.

Ja nee~

30/04/11, ore 16:52

Come si dice di solito: "La grandezza non conta". Infatti questo è proprio il proverbio che va bene per questa bellissima storiella. Bel lavoro!