Tutto quel che ha un peso
di Elos

10/09/13, ore 17:52

Ecco questa storia è scritta perfettamente, scorre piano e affonda velocemente come le lacrime e il groppo in gola che provoca a chi la legge! Uno splendido omaggio il tuo ad un'altro dei miei personaggi preferiti, non di spicco almeno apparentemente ma quello con la crescita più sorprendente e radiosa. Una giusta ricompensa. Non compensazione, come per nessuno nei libri della saga.

26/06/12, ore 23:00

Penultima recensione, uau
Bella, bella, bella questa storia. Ce ne sono parecchie che parlano di Neville durante il terribile anno scolastico del settimo libro, tant'è che si può dire che il tema sia abusato, ma per fortuna c'è chi riesce a dare un bel taglio originale alla propria storia anche se il suo argomento è già stato trattato innumerevoli volte. E' il tuo caso x°
Hai ripercorso passo dopo passo tutta la vicenda di Neville, aggiungendo dettagli a ciò che ci ha detto la Rowling, e soprattutto aggiungendo emozioni: nel libro vediamo un Neville che parla quasi con leggerezza di ciò che succede ad Hogwarts, delle torture subìte dai ragazzi, delle punizioni inumane e della totale assenza di libertà dei ragazzi, mentre nella tua storia lo vediamo vivere tutto ciò, soffrire insieme agli altri e insieme ammirarli. Bellissimi infatti mi sono sembrati gli esempi di come con piccoli gesti gli studenti dimostrano il loro scontento e la loro ribellione, che non può essere troppo aperta ma che rimane comunque palpabile nell'aria. Hai mostrato i sentimenti che Neville prova verso i suoi amici, Ginny, Luna e soprattutto Harry, tutti che prima o poi scompaiono, oppure (per quanto ne sa lui) muoiono... tutto il disprezzo che sente nei confronti di Voldemort. Si sente davvero, l'indignazione e la rabbia che superano perfino la paura, perché Neville veramente sembra non avere paura davanti a Voldemort. Per anni lo abbiamo visto come il fifone imbranato messo lì per essere ridicolizzato, quando invece ha dei genitori che sono dei veri eroi ed ha la stoffa per eguagliarli. E lo fa.
Davvero un ottimo tributo a questo bellissimo personaggio creato dalla Rowling, una rappresentazione molto realistica e toccante dei suoi sentimenti. Tanti, tantissimi complimenti, dico sul serio! Alla prossima, un bacio ^^

07/09/11, ore 22:15

Stasera l'ho passata a leggere tutte le tue oneshot (e tra un po' passo a quelle su Nocturn Alley) ma questa è quella che mi è piaciuta di più! Neville l'ho apprezzato sempre di più nei libri, il povero sfigato iniziale (perché si, da bambino è proprio un imbranato) che pian piano cresce fino a diventare uno dei capi ella resistenza ad Hogwarts. è bello come personaggio e qui mi hai proprio commosso con questo stralcio della sua vita! Bella, bella davvero! E brava tu, che riesci a rendere così bene tutti i tuoi personaggi!

11/07/11, ore 17:40

e rieccomi. sempre qua a rompere le scatole! ^_^
cooooomunque...molto molto bella, alla fine non si sa molto di quello che sia successo a hogwarts durante l'assenza del Maggggico Trio.
Neville!Neville!Neville! (detto alla maniera di Massimo!Massimo!Massimo!)

24/05/11, ore 22:26

Potevo non recensire una storia scritta da te in cui c'è il mio Neville?
La risposta è ovvia: "mo' che ti ho trovato non ti mollo più!!!"
Veramente molto bella questa, soprattutto per la descrizione di Hogwarts quando Harry e co. sono impegnati alla ricerca degli Horcrux.
Adoro Neville e per fortuna non me l'hai ucciso e l'hai tratteggiato in maniera sublime.
Bravissima.

09/05/11, ore 13:32

Questa storia è assolutamente perfetta, scritta bene, coinvolgente dall'inizio alla fine, perfettamente inserita nella saga (pur con finale alternativo) e con perosnaggi IC

Bravissima

04/05/11, ore 19:40

Una parola per questa shot: sublime.
Perché vola alto e tende a qualcosa di incredibilmente intenso, che ti smuove nell'animo e, all'improvviso, le parole non bastano e, forse, nemmeno servono più.
Qui ho ritrovato il Neville che ho amato nei libri della Row, quello che mi ha fatto commuovere, che mi ha emozionato nel profondo. Quello per cui ho sperato, quello per cui ho fatto il tifo.
Cara, sei bravissima. Grazie per questa perla, non vedo l'ora di leggere le prossime.

02/05/11, ore 17:57

Amo questa storia. Intanto vorrei commentare la frase tutto quello che ha un peso, prima o poi, va a fondo: quando l'ho letta sono rimasta colpita da queste parole. Hanno qualcosa di strano, di emozionante, di intenso. Non lo so perché, ma sul serio mi sono entrate dentro. E ho letteralmente adorato la ripetizionedi queste parole all'inizio, che dà un ritmo tutto suo alla storia. Poi mi è piaciuto questo tuo percorrere tutti i momenti di Neville [e devo dire che è una cosa che ti riesce benissimo, anche con Sirius e Remus]. Hai proprio talento, tu! Ho amato anche questa parte:
Aveva pensato di diventare pazzo anche così, anche senza Cruciatus, e Piton c'era e non c'era, era spaventoso e oscuro e umorale, ma non li torturava, e i Carrow invece sì, e... ed era strano pensare a Piton come a qualcuno di cui potersi fidare, con il quale poter stare tranquilli, e faceva sembrare tutto come una specie di orripilante realtà alternativa:

Nel complesso quindi, tutta la storia è una perla, un bellissimo spaccato su questo personaggio che adoro- e concordo con Calypso, riguardo la sua analisi di Neville: è un eroe, ed è cresciuto, maturato, dal primo anno all'ultimo- i riferimenti ai genitori, la figura della nonna: tutto è reso perfettamente in questa prima shot. Complimenti, anche per la vittoria a pari merito ^^

ps: per la prossima storia, ti chiedo un favore: se non la pubblicherai qui, mi potresti mandare il link di nottur alley, così la posso leggere? Grazie mille :D
Ray08- che ora ti inserisce tra le sue autrici preferiti, perché meriti, davvero tanto!

01/05/11, ore 12:18

Splendida, splendida, splendida.
Neville è uno dei miei personaggi preferiti, perché a mio parere è uno di quelli la cui evoluzione e maturazione si è vista di più nel corso della saga. "Mi unirò a te quando l'inferno gelerà" è probabilmente uno dei momenti per me più commoventi dell'intera saga (a parte che, dal racconto di Aberforth fino all'epilogo, di solito piango incessantemente, quindi non faccio molto testo).
Questa storia è ugualmente commovente. Ho i brividi in tutto il corpo e ci sono venti gradi. Mi ha lasciata senza parole, perché Neville è un eroe quanto i suoi genitori, perché, per certi versi, ci fa capire che è quasi un eroe più di Harry, eroe lui come tutti quelli che l'hanno aiutato durante il settimo anno a resistere ai Carrow.
In questa storia è tutto vivo, sia il suo dolore che quello degli altri, quello per la Cruciatus e per Luna e Ginny... tutto.
Complimenti, sei davvero, davvero fantastica, e non vedo l'ora di leggere altre domeniche buie!