Gli alberi di Greenwich Park
di e m m e

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/02/13, ore 22:56

Com’è possibile partire assolutamente scettici del pairing Severus/Lily Luna e finire coll’esserne assolutamente rapiti?
L’assoluto pregio di questa storia è stato quello di rendere credibilissima questa coppia pur mantenendo fede al carattere di Severus e creando una Lily Luna  perfetta, una caratterizzazione così ben fatta che sembrava veramente una degna e impeccabile continuazione della storia. Sembrano veramente fatti l’uno per l’altra!
Come ho assolutamente amato il modo in cui hai costruito James, Albus e una splendida Ginny, ma oltre i due protagonisti ho veramente amato il tuo Harry (immaginarlo con il grembiule di Ginny mi ha fatto veramente ridere, meravigliosa!), padre e marito delineati in modo perfetto nella storia.
Leggere questo piccolo gioiellino è stato rapido, scorreva veramente molto bene e avrei voluto leggerne ancora e ancora, ma quello che mi è piaciuto è che hai saputo dare un inizio e una fine, come era giusto che fosse, mantenendo perfettamente il canone di Severus, che riga dopo riga era perfettamente lui.
Vorrei dire mille cose perché ci sono tantissime frasi o pezzi chi mi hanno letteralmente conquistata, ma penso di limitarmi a farti i miei piu sinceri complimenti per aver saputo coinvolgere ed emozionare in un campo difficile come quello delle Severus/Lily Luna che non sempre sono credibili, mentre tu lo hai fatto splendidamente e con maestria.
L’unica cosa da fare e leggere e rileggere, lasciare spazio alla lettura e basta, sembra quasi di rovinare un qualcosa di perfetto aggiungendo altro.
Complimentissimi.
Alla prossima.

08/12/12, ore 23:46

Oi Emme!
Avevo promesso una recensione ed eccomi qui (tanto per capirsi ChelaPeste Ti Colga ti dice niente? ;D ).

Dunque dunque... Siamo in tema di Severus/Lily Luna
Buon pezzo, niente da dire, ma forse sono le het che non ti sconfinferano troppo.
A parte Of Brushes, perchè è bellissima. (cavolo, ho pianto...)

La partenza è delle migliori, in poche righe sappiamo con chi abbiamo a che fare - Lily è sempre figlia di sua madre e cocciuta come suo padre tra l'altro - e il grembiulino di Harry è una perla delle più rare.
Sono la cuoca migliore del mondo
Sublime.
Benchè forse Snape non abbia pensato proprio questo commento. Qualcosa di più triviale o, meglio, più caustico, in effetti.
Ed Harry non si smentisce mai, quell'uomo continua a provocargli una strizza tale da farlo regredire ad un infante nel giro di due secondi e mezzo.
In effetti non è che abbia tutti i torti manco lui.
Severus Snape sa essere terrificante e prova piacere nel farlo.
Non era mica uno dei migliori tra le file dell'Oscuro per nulla, che diamine...
E sì, venticinque anni a prendersi finalmente cura di sè non devono essere stati male.

Di Lily non sappiamo nulla se non che scalpita e strepita per andare a Hogwards... e la tua Lily è una ragazzina allegra e spigliata - mente fina certo, è sempre un corvo - ma con una linguaccia inopportuna da far spavento. Ad Harry, naturalmente.
Comunque apprezza l'umorismo estremamente caustico di Snape, il che è un traguardo, se vogliamo.
Ah, e ci hai fatto vedere Sverus ridere, e di gusto, con la notizia del matrimonio dell'anno (Malfoy-Weasley, se non si fosse compreso..), direi che è da scrivere negli annali..

E fin qui la storia è perfetta davvero. Fino alla spiegazione di Ginny. Una spiegazione forzosa e forzata - questa è almeno l'impressione che me ne viene di un evento che non è forse dei più corretti.
"L’ha fatto perché è stato lui a riferire a Voldemort la profezia che portò alla morte dei tuoi nonni. Quando scoprì che il bambino di cui si parlava nella profezia era tuo padre capì che doveva salvare Lily ad ogni costo, e si offrì a Dumbledore."
di per sè l'asserzione non è totalmente sbagliata... ma si perde tutto il significato delle azioni di Snape. Perchè lui ha ingannato, tradito, ucciso persino, e solo per Lilian. Per odiarla, dimenticarla e per amarla, per salvarla, e non è riuscito in nessuno degli intenti che si era prefissato. Si può certamente affermare che Lilian Evans in Potter sia stato, per Snape, il più grande amore e il più grande fallimento della sua esistenza.
A lui, nei suoi vent'anni, non interessava nulla di James. Nè di Harry. Se ha avvertito Voldemort è stato solo per scongiurarlo di salvare lei. Ma non si è fidato, a ragione, perchè quel lato oscuro di potere bramava solo e soltanto potere. E quindi si è affidato a Dumbledore. perchè un buon serpeverde cerca sempre di avere un piano di riserva, perchè un serpeverde se può non rischia. Ed è rimasto deluso da entrambi i lati. Lili Evans è morta.
E Dumbledore ha fatto leva sul senso di colpa che attanagliava Snape per farne una spia al proprio soldo, ah, bell'animo Gryffindor davvero!, per sfuttarne le abilità per proteggere Harry solo fino al momento in ui sarebbe stato opportuno che abbracciasse la morte.
Se non si fosse capito, io amo profondamente Severus Snape.
E vedere le sue ragioni spiattellate in due righe scarse mi porta a piangere amare lacrime per quel "Sempre!" gridato ad Albus Dumbledore quella sera...
Il segreto di Snape non risiede solo nel tradimento ai danni dei Potter.
Ad ogni modo in questo Snape ha ragione ha cercare di non voler sembrare qualcosa che non è.
Si trova ad essere sopravvissuto nonostante tutto, per lui non dev'essere semplice affrontare tutti i fantasmi del proprio passato.
Tutti gli errori, i rimpianti e le decisioni, pagati cari, salati, eppure così amati da non sapersene separare.
C'è una frase però che la tua Lily pronuncia e per cui merita rispetto, e nemmeno poco:
Non mi importa perché non riguarda me. Riguarda mio padre, forse mia madre, al massimo la mia famiglia. Ma non me in particolare. Quello che è stato, è stato tra lei e mia nonna. Io non c’ero. Io non ero nemmeno nell’immaginazione di qualcuno. Però ci sono adesso.
E qui ho sorriso di pura beatitudine perchè è qui che si intravede un minimo di luce in quel mondo di tenebra in cui Snape continua a volersi rifugiare.
E quel "Avrei dovuto morire durante la guerra. Disgraziatamente non è successo." (ma non dovrebbe essere 'Sarei dovuto morire'? o.O) in effetti dice molto. Non voleva sopravvivere, non l'aveva previsto e adesso si trova a farci conti che non vorrebbe.
La sua è una storia... delicata. Che va raccontata con i dovuti chiaroscuri, che può non essere condivisa ma che va compresa.
E James non la condivide.
E Albus non la comprende.
Ed è per questo che si mettono alle costole della sorella fino a rendersi ridicoli di fronte ad un mago estremamente più esperto di loro, ex mangiamorte, che è sopravvissuto a Voldemort, quel Voldemort, e che nonostante uno dei doni della morte li sgama alla grande.
Perchè è vero che tra i due ci sono 48 anni di differenza, ed è vero che, benchè sia un mago, resta e rimane un ultrasessantacinquenne, ed è vero che non si comprende molto fino a che punto si siano spinti i rapporti tra Severus Snape e Lily Luna Potter, ma resta la loro sorellina più piccola che dev'essere protetta, maggiore età o meno.
E non si dica che Snape non lo comprende. Perchè per arrivare a quell'età e scampare a due guerre magiche bisogna avere per forza qualche neurone che funziona ancora.
Eppure non riesce a non presentarsi a quegli appuntamenti.
Eppure ha in tasca un biglietto per un treno per quella sera.
Eppure non riesce a partire senza poterle dire addio.
Eppure non riesce a sopportare anche il suo odio.
Non gli è importato dell'odio accumulato negli ultimi quarant'anni da ex studenti, ex compagni ed ex nemici, ma di quello che potrebbe venire da quella ragazzina che non riesce a baciare e che somiglia così tanto - troppo - al suo primo amore, quello no.

L'ultima scena credo sia assolutamente perfetta.
Perchè è vero che è il tempo ad essere sbagliato, non i personaggi.
E Harry, oh, Harry... il solito dolce, impacciato Harry, che sa quasi sempre cosa dire e quando dirlo.
E poi, insomma, non è diventato Capo dell'ufficio Auror così per sport, mh?

In sostanza, nonostante i fratelli Potter e un pò di leggerezza sul passato di Snape, l'unica cosa che posso dire è che è una buon storia.
Meritevole di essere riletta più volte, e non è da tutti.
Alla fine non sempre si deve ottenere un happy ending, giusto?

Grazie per averla pubblicata,

Tomoyo :*

30/09/12, ore 19:43

Ok forse è una cosa stupida, ma quando ho letto la fine ho iniziato a piangere e sorridere contemporaneamente. Sei riuscita a scrivere in un capitolo una storia, una delle migliori che abbia mai letto. Lo messa nelle ricordate, cosa che faccio solo se la storia è veramente bella c: Ti faccio ancora i miei complimenti. Un bacio, Tempest

07/02/12, ore 01:58

Non sono una fan di Severus Piton, non lo sono assolutamente, e trovo che vederlo o definirlo un grande eroe, senza il quale James Sirius Potter "non sarebbe nemmeno nato", sia una delle interpretazioni più sbagliate che abbiano a che fare con la storia di Harry Potter.
Certo, ammetto che ha aiutato molto Harry, e che il suo ruolo ha avuto un'importanza fondamentale, ma definirlo un eroe è, secondo me, sbagliato a prescindere.
Infatti, nonostante tutte le riflessioni che sono stata portata a fare dopo la lettura dei romanzi, non riesco a non pensare che abbia fatto tutto quello che sappiamo per rimorso e per amore (indubbiamente sincero) nei confronti di Lily Evans Potter, e non per personale bontà o perché fosse pentito di aver scelto di seguire, quando era solo un adolescenza, la strada sbagliata.
Sarà pur vero che il mio giudizio è influenzato dall'amore folle che provo per il personaggio di James Potter, non lo nego!

Non sono una grande fan nemmeno del personaggio della piccola Luna Potter, anche se di questo non saprei darti una motivazione.

Nonostante tutto, e quindi nonostante sia chiaro da come scrivi che le tue opinioni sul personaggio divergano dalle mie, non posso fare altro che complimentarmi con te per l'ottima storia che sei riuscita a scrivere, utilizzando due personaggi così importanti e lontani tra di loro, ed in un certo senso così legati.
La storia è ben scritta, originale, non ci sono momenti di noia, e nonostante duri per un solo capitolo, trovo che sia molto intensa. Inoltre, percorre un climax molto interessante: all'inzio l'azione è dominata dall'ironia e dalla comicità, ma via via la vicenda si fa sempre più profonda e più struggente. Sei stata davvero bravissima a gestire le azioni dei personaggi, i loro sentimenti, e le vicende in generale.
Per quanto riguarda il finale, credo che tu abbia scelto il più giusto, ma anche il più sensato: non dimentichiamoci che Severus è nato nel 1960, mentre Lily Luna Potter, facendo un paio di calcoli, è del 2008, e nonostante tutti i miracoli che la magia possa fare (??), l'età quella è, e quella rimane.

Amo la precisione, quindi mi perdonerai se, in mezzo a tutti questi complimenti, faccio una piccola precisazione.
La Battaglia Finale della Seocnda Guerra magica avviene (così ci dicono) tra il primo e il secondo giorno di maggio del 1998. L'epilogo, ambientato 19 anni dopo, si svolge quindi nel 2017, anno durante il quale ci è svelato che la piccola Lily Potter non ha più di otto o nove anni; è nata quindi tra il 2007, o molto più probabilmente nel 2008.
Se nella tua storia Lily ha 18 anni, dovremmo essere nel 2025, più probabilmente nel 2026; ma se Piton ricompare dopo 25 anni, dovremmo essere nel 2023. Saltano fuori due o tre anni in più.

Nulla di grave, ovviamente, e nulla che comprometta la bellezza della tua storia, e che quindi ti tolga dei sinceri e meritatissimi complimenti.
Bravissima!
vali_ly

03/02/12, ore 19:40

"Per una frazione di secondo, tra i giochi di ombre e di luci, lo sguardo di Severus si addolcì - Sei così simile a lei. - sussurrò, tanto che Lily non era nemmeno sicura che lo avesse detto."

Una tra le frasi che più mi ha colpito, che più ha costruito chiare immagini nella mia mente.
Non sono solita a leggere fanfic su questa coppia, anzi, la tua è la seconda (gentilmente consigliata da una ragazza alla quale è assolutamente piaciuta).
Forse sono tra le poche lettrici che, in fondo, speravano, o meglio ritevano che fosse "giusto", un finale come questo. Non lieto. Non felice. Non facile. Da Severus, insomma. Non significa che ogni storia che lo riguarda debba sfociare nel dramma. Ma una situazione del genere, a mio parere, era insostenibile. Dopo tante sofferenze, dopo tanti sforzi, dopo tanti sacrifici poteva illudersi di poter ritrovare una nuova Lily?
Davvero una fantastica storia. Ti faccio i miei complimenti.
Ah, riguardo il fatto se Sev sia OOC o meno, penso che in una ipotetica vita dopo l'attacco di Nagini e, quindi, dopo la fine della uerra, egli sarebbe diverso da come lo abbiamo "conosciuto". Il peso di quello che ha passato dovrà pure avere delle ripercussioni. E queste non possono prevedere anche dei gesti di debolezza o di sentimentalismo? Personalmente, non ce lo vedo a regalare l'album di fotografie che lo ritraggono con Lily, perché significava disfarsene, significava affrontare implicitamente l'argomento di fronte a Harry.
A parte questo, che altro aggiungere.
Bravissima!

Eileen

05/01/12, ore 15:18

Eterna. Come lo è e la solitudine di Snape. Speciale, mooolto bella, che dire, anche io mi sono un po' commossa. Lily è molto giusta nel suo essere giovane e nell'innamorarsi, Snape è molto Snape. Tutto il contorno, altrettanto, l'ho trovato molto coerente, con una bella gestione di scene comuni (non so perché, mi è piaciuto tantissimo quel "Che stai scrivendo, Ranocchietta?" di Ginny, tra le altre).
Ho solo un appunto formale da farti. Essendo una lettrice molto lenta (e che, tra parentesi, dovrebbe dedicare molto meno tempo di quello che fa a leggere fanfiction), volevo avanzare il consiglio di dividere la storia in due capitoli, perché così è veramente lunghissima. Nessun altro appunto.

24/12/11, ore 01:28

Ma una fine così? Ma una fine felice no eh? ._. cribbio! Poveracci .-. Ah è la mia seconda Repayment che leggo e mi è piaciuta un fottio! Però che fine stronza eh se posso permettermi! xDD Cucciola Lily Luna e Severus comunque! Bravissima!

23/11/11, ore 14:49

L'ho scoperta per caso e devo dire che potrebbe concorrere al titolo di fanfiction più bella che abbia mai letto. E vincere :P
So che altri recensori hanno fatto analisi e complimenti molto più approfonditi di quanto possa fare io, quindi sarò breve e ti dico subito quello che ho adorato di più: Severus <3. (Ma dai?) L'ho trovato molto IC, e rendere Snape in character è un'impresa che in genere reputo impossibile, troppo complesso, troppo contraddittorio, troppo eroe byroniano. Pensavo che l'unica che potesse scrivere bene di Severus è la zia Row, e invece scopro questo gioiello.
Ho anche apprezzato che, nonostante il tuo stile sia molto diverso da quello della Rowling (come è normale!), mantenga le sue due caratteristiche principali: l'ironia sotterranea e la capacità di esprimere l'amore in modo asciutto non banale nè stucchevole. In particolare ho trovato molto rowlinghiano (mio neologismo LOL) il british humour delle scene iniziali, con Harry imbarazzatissimo e imbranato come al suo solito; non so perchè, mi mi ha fatto venire in mente Jane Austen, con l'ospite inaspettato Snape (molto tenebroso à la Mr. Darcy), Harry che non sa dove mettersi le mani (come una versione intelligente e matura di Mrs. Bennett) e Lily che prende in mano la situazione (con la sua schietta allegria che me la fa assomigliare ad Elizabeth).
Il finale poi è tanto malinconico quanto realistico e IC con Snape: il vero Severus se ne sarebbe andato così, senza frasi strappalacrime nè baci da film hollywoodiano.
Complimenti poi per non aver trasformato nè James nè Albus in due macchiette ma in due personaggi vivi e concreti!
Questa va subito tra le preferite e io vado nel tuo profilo a leggere qualcos'altro ;-)
A presto,
ALanna.

13/11/11, ore 09:04

Meraviglia, davvero meraviglia.

La prima parte è stata da sbellicarsi dal ridere; con Lily che parla a sproposito senza ancora sapere chi ha davanti e Harry impanicato di fronte al suo ex professore di pozioni.
Il tuo Severus è perfetto e questa frase: "Non ho il diritto di far parte di nessuna famiglia, né tanto meno quello di costruirmene una" è incredibilmente straziante e dolorosa.

Tutti gli altri personaggi sono perfetti: James è James perfetto con i suoi scatti di impulsività e con quel timore, quella paura nei confronti di Snape che non riesce neppure a spiegarsi. E poi Albus che dopo essere stati scoperti sotto il mantello balbetta le sue scuse perché incapace di prendersela con l'uomo che ha sempre ammirato. E infine Harry: eccezionale, davvero eccezionale, sopratuto nella parte finale quando consola la sua piccola.

La separazione finale era inevitabile, non poteva andare diversamente. Ma un giorno forse per loro ci sarà una nuova possibilità. O almeno io lo spero.

Complimenti davvero, la tua storia mi ha toccato.
Un abbraccio
Marta

02/11/11, ore 11:58

Sono arrivata qui per puro caso, seguendo un link. La curiosità è stata troppa per poter smettere di leggere. Adoro Severus e credo che tu sia riuscita a descriverlo più che magistralmente. Lily mi ricorda tanto la nonna, ma allo stesso tempo ha molto di suo. Ed é testarda, esattamente come il padre. (XD)
Niente finali sdolcinati, ma è davvero tutto terribilmente perfetto. Davvero, non so che altro aggiungere. Sicuramente ora mi metterò a leggere qualche altra cosa di tuo! :)
Mi ha fatto davvero piacere capitare qui.
A presto! :)

P.S.= Ah! Tra le preferite, naturalmente. ;)

28/10/11, ore 00:26

Ho le lacrime agli occhi. Dovevo andare a dormire e invece sono qua che leggo e che piango, intanto che ascolto il nuovo album di Florence and The Machine. E' così amara questa storia, ma così vera santa pazienza. Ho visto Lily Potter e Lily Evans assieme, scintille della nonna rifarsi vive nella nipote. Ho visto una ragazzina fiera e vivace e bellissima. Ho un visto un Severus elegante, alla sua maniera così ... sua. Ho visto la saggezza di Albus Severus, la sua rettitudine, ma anche quella furbizia nel non voler dire niente, per proteggere la sorellina.

Dio, non riesco a descrivere Severus. E' tristissimo, è così consapevole di quello che fa. E' sarcastico, sa di non essere amato. Ma oramai lo sa.

Non riesco neanche a descrivere la maniera in cui sono rimasta colpita da come scrivi. Perché è tutto espresso nelle mie emozioni. Davvero tanto di cappello, di cuore.

26/10/11, ore 20:50

io non so cosa scrivere per commentare *-* cioè.
hai in mente il blocco dello scrittore? *domanda stupida*
beh, io ho avuto il blocco dello scrittore per quanto riguarda una recensione (ridicolo).
Però, per dirti che è bella posso dirtelo: è bella! Mi piace molto e scrivi molto bene °ç°
Ho visto il tuo edit del 20.10.11 ed intanto mi precipito a leggere il resto. u.ù
Parlando di spoiler *non è vero che se ne parlava ma doveva tirar fuori l'argomento*, quando pensi di buttar fuori, scaraventare, farci leggere il presunto seguito? °_*

20/10/11, ore 12:42

Storie come queste ti colpiscono e ti arrivano al cuore.
Sei stata davvero magnifica.
Non so propri cosa altro scrivere, per nn sembrarti ripetitiva, le altre recensioni dicono già tutto.

GRAZIE

24/09/11, ore 22:37

Ciao, volevo farti i miei complimenti per aver scritto una cosa così bella.
Premetto di essere un grande sostenitrice dell'amore fra Lily (nonna xD) e Severus, perchè ogni volta che penso allo spessore di sentimenti come quelli, il mondo mi sembra più bello.
Del tuo racconto ho ammirato molto il fatto che sei riuscita a tenere Severus molto "in character", sembrava di avere davanti la storia vera e propria. Io stessa, quando cerco si scribacchiare storie su Lily e Sev, finisco per dare a quest'ultimo un carattere non proprio coerente, in quanto sorvolo ogni sua caratteristica negativa, come ad esempio il fatto che tratta tutti con freddezza, non gli frega niente di nessuno ecc. Invece tu, pur accentuando quelli che sono i suoi difetti, alla fine, gli hai attribuito il merito di aver fatto un'azione coraggiosa, molto degna di lui.
Ho messo questa shot fra le ricordate, per l'originalità e la coerenza all'originale. :)
Un bacione,
Damiana.

23/09/11, ore 22:45

UUUUUUUUuh che triste il finale!! T.T Non dico una storia d'amore, ma una profonda amicizia tra i due.. potrebbe esserci! Scrivine ancora di storie così sono meravigliose *.*

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]