L'ultimo istante
di adamantina

01/06/13, ore 19:34

Complimenti hai realizzare un piccolo capolavoro. Nonostante ‘il potere degli elementi’ non sia di per sé un tema molto originale sei riuscita a costruirci attorno una leggenda viva e corposa, una storia capace di far pensare – perché gli spunti di riflessione che lasci al lettore sicuramente non sono pochi.

“Era una donna estremamente autorevole. Non urlava, non era altissima né vistosa, semplicemente emanava autorevolezza da ogni poro” brava troppo spesso la gente confonde ‘autorevole’ con ‘autoritario’, eppure sono due cose ben diverse!

La caratterizzazione dei personaggi attraverso il paragone con il rispettivo elemento è molto bella. Anche la Dama Nera si rivela molto più profonda, umana e complessa di quanto sembrerebbe in origine. Jade poi è la mia preferita, forse perché è il personaggio che curi maggiormente (la tratteggi con cura, pian piano e molto bene) o forse perché mi assomiglia un po’ - anzi molto, credo che sia decisamente simile a me sia come carattere che per il modo di pensare, di ragionare.

Mi ha colpito molto questa frase “perché deve sfogarsi con tanta rabbia solo su di me?» / «Forse perché crede di più in te, Jade” perché è ‘vera’: come adulti, come educatori tendiamo a pretendere di più da chi ‘di più può dare’ (o da coloro che sentiamo più simili a noi) e purtroppo a volte capita (il rischio è sempre lì in agguato) che nel farlo assumiamo posizioni ‘sbagliate’, aggressive, controproducenti.

Ho trovato molto interessante (e ben riuscita) la scansione temporale degli eventi - i flashback e la suddivisione per anno ‘stile cronaca’ - inoltre partire dal presente per poi tornare al passato è molto coinvolgente.

Sai, hai scelto di trattare un tematica molto delicata (la difesa della vita, che tra l’altro mi sta molto a cuore) e sei riuscita a farlo egregiamente. Credo però - per questo e per altri motivi - che il rating verde non sia molto adeguato alla tua storia, io personalmente lo cambierei in giallo.

Il finale è tristissimo, ma molto bello. Il dolore di Jade come madre deve essere immenso, ma la consapevolezza di essere rimasta fedele a se stessa, al proprio cuore e di aver fatto la scelta giusta sembra portarle una serenità immensa: non è una cosa da poco, questa. Inoltre pare che lei e Lukas siano riusciti a trovare una sorta di lieto fine – saranno anche stati insieme per motivi sbagliati e senza sentimenti (Jade di sicuro, lui non saprei), ma ora sembra che siano riusciti a costruire qualcosa di ‘vero’, di serio: un motivo in più per sperare.

Alcuni piccoli appunti ‘tecnici’:
Forse alcune virgole sono superflue.
Questa frase “I legami degli elementi cominciavano a formarsi, incerti, aspettando il momento in cui il potere sarebbe stato veramente loro, ma sentendolo già nelle ossa” non funziona, le concordanze verbo-soggetto sono errate ^^ ti suggerirei di sistemarle.
Ho notato inoltre moltissimi refusi dovuti alla mancanza di spazzi o alla loro presenza superflua, suppongo sia colpa dell’editor di efp ma ti converrebbe sistemarli perché possono disturbare la lettura (anche l’impaginazione è importante).

Buon lavoro!

a presto

frav

[Recensione premio per partecipazione a “Edite Fantastiche – flash contest”]

22/11/12, ore 21:35

RECENSIONE PREMIO "LA BALLATA DELLE EMOZIONI" N°3

Per l'ultima recensione sono andata un po' indietro lungo la tua pagina e ho deciso di pescare un fantasy, che rimane sempre il mio genere prediletto.
E certamente, in questo, la tua storia non delude.
L'ho praticamente mangiata in un solo boccone, è una storia che scorre via come acqua e gli occhi inseguono le parole per non farsele sfuggire.
Credo che dipenda dalla tua abilità nel sapere trasformare in one-shot una storia che altri avrebbe scritto in molti capitoli. Tu no, tu sai sfrondare le trame del superfluo e catturi, in rapidi flash che presenti come quadri vividi, l'essenziale della storia, dei personaggi, delle emozioni.
In poche pagine hai saputo presentare tantissimi differenti aspetti: la difficoltà nell'abituarsi a un nuovo ruolo in Sharon, l'esaltazione di sentirsi potenti in Lukas, la superficialità di Jade nei primi anni di "lavoro" e il suo dolore e il suo stoicismo una volta scoperto cosa provocavano davvero i suoi fallimenti, il dualismo della Dama Nera, divisa tra l'affetto per Jade e l'invidia, l'amore tra i due elementi opposti, la rabbia e, per finire, il sacrificio. Quando si arriva in fondo, si ha la sensazione di aver letto un libro intero nonostante sia una one shot!
Il tuo stile, rispetto alle tue ultime fic, risulta un filino più acerbo, segno che nell'ultimo anno il tuo modo di scrivere non ha mai smesso di crescere. Ho trovato un paio di salti temporali non previsti all'interno della storia: è scritta al passato remoto ma, in due punti, spunta un verbo al presente.
Per il resto l'ho davvero apprezzata tanto, sia per la fluidità della storia che per la caratterizzazione dei personaggi breve ma davvero incisiva. Ho amato anche il finale, nonostante sia così doloroso. Il modo in cui hai risolto la storia, con Aqua che diventa custode di entrambi gli elementi, è davvero originale e inaspettato. E quando un finale mi stupisce, la storia ha funzionato! ^_^  E sono anche stata contenta di ritrovare, nell' epilogo, Jade e Lukas ancora insieme.
Complimenti, bravissima come sempre!

15/10/11, ore 18:24

Mmmm ecco l'altra recensione promessa e bla bla bla... devo dire che questa tra le storie che mi hai lasciato è quella che mi ha colpito di meno... forse perchè dopo anni e anni la mia passione per il fantasy è più che sfiorita, comunque tu sei riuscita a rendere questa storia accattivante e assolutamente non banale. non ho proprio un debole per i drammi familiari, eppure mi hai presa. ho amato i tuoi personaggi, ognuno appena accennato eppure con un carattere marcato, delineato. bella la figura della Dama nera un pò sfocata sullo sfondo. Purtroppo, non so perchè, la storia non mi ha preso del tutto. nel senso che quando è finita non stavo lì a smaniare per altre dieci pagine. mi piacve il finale un pò amaro, a proposito.
comunque come sempre tanti tanti complimenti, il tuo stile resta impeccabile e rispetto molto il tuo lavoro. un bacio, alla prossima!

01/09/11, ore 13:58

Dimmi un po', ti piace la pioggia, vero? In molte tue storie è presente.
Come al solito ti faccio un milione di complimenti per l'originalità che non ti abbandona mai, è veramente strabiliante.
Poi ti devo fare un appunto: la virgola prima di "e" non ci va, è una contraddizione visto che "e" è una congiunzione e la virgola dà al lettore tempo di respirare. Proprio non va bene. Per il resto di grammatica sei perfetta.
Mi piace molto la storia per un motivo in particolare: i custodi sono tutti umani.
Nel senso: non sono i custodi perfetti. Non sono quelli che fanno sempre la cosa giusta con complimenti e cose al seguito, sono umani. Errati e perfetti.
E' bello anche come si comporta la Dama Nera, invidia. Sentimento così vero e possibile.
La custode dell'acqua che non perde mai i suoi principi e lui... lui che l'abbandona.
Lui che non lotta.
Tanti complimenti.

08/05/11, ore 22:28

- The Last One Fantasy -
Prima classificata

Grammatica e sintassi: 9.5 + 10
Ho trovato solo un tempo verbale sbagliato, per il resto è assolutamente perfetta!

Stile e lessico: 10 + 10
Uno stile coinvolgente e incisivo, che trasmette bene le sensazioni dei personaggi.

Sviluppo della trama: 10
Mi sono piaciuti molto i vari flashback che fanno da ponte tra la prima scena, nel presente, fino ad arrivare addirittura al futuro. Sono come dei piccoli capitoli che riportano le fasi più importanti della crescita dei ragazzi, presentando anche il mondo in cui si muovono.

Caratterizzazione personaggi: 10
Poche parole sono bastate a creare nel lettore un’immagine anche ai personaggi più marginali, e al resto hanno pensato le parole e le azioni. Perfino la dama nera, quest’enigmatica figura senza età, alla fine acquista una sua umanità e caratterizzazione.

Originalità: 9
I quattro elementi vengono sfruttati spesso nelle storie fantasy, ma mantiene comunque una sua originalità nel sistema che hai creato ;D

Attinenza alla traccia e uso delle parole: 5 + 5
Niente da dire qui, le regole sono state rispettate e le parole usate in modo appropriato.

Giudizio personale: 5
Oh, mi è piaciuta tantissimo! La fine magari ha un retrogusto un po’ dolceamaro, ma non poteva andare diversamente. =)
Un solo piccolo appunto: il tuono viene dopo il lampo XD

Punteggio totale: 83.5

08/05/11, ore 21:09

Wow! Bella, e non c'è altro da dire! ^^  Adoro i due protagonisti, e mi è piaciuta molto la scansione temporale, chiara e precisa (il perfect contrary del mio caos, purtroppo x me...^^') ma la cosa più bella è stata la scena iniziale, il controllo della tempesta, la figura di Jade che si impone nella storia... Wow!
Mi è dispiaciuto che alla fine lei e Lukas abbiano lasciato andare la figlia, ma, effettivamente, non poteva essere altrimenti... Compliments!!!^^

07/05/11, ore 18:22

Ciao :)
Ho visto il link sul forum ed eccomi qui a leggere la prima classificata!
Devo ammettere che ho un amore particolare per gli elementi (tanto che ci ho scritto anche io una storia per un altro contest, e anche lì c'è l'amore tra i due elementi opposti XD Ma sono così affascinanti insieme!), e quindi ho trovato questa storia davvero deliziosa. Soprattutto perché sei riuscita a caratterizzare al meglio tutti i personaggi, e mi piace molto anche l'aspetto fisico e caratteriale rapportato agli elementi di cui sono custodi.
Mi è piaciuto anche il legame di Jade con sua figlia e anche la sua forza e il suo coraggio di andare avanti e salvarla.
Particolare anche il personaggio delle Dama Nera.

Be', complimenti :)

07/05/11, ore 17:25

Sai qual'è la cosa più bella?? Che ho letto di Jade che parla a sua figlia mentre stavo parlando a mio figlio (nel box, dato che ho il portatile sulle gambe) per tenerlo buono... ed è proprio vero, con questi piccoli bastano solo due parole, non importano quali, è solo per la voce della mamma che loro si calmano... inutile dire cosa ho provato in quel punto... ^_^
Allora, partiamo dal principio: all'inizio mi è venuto in mente un film, "L'ultimo dominatore dell'aria"; premetto che non l'ho visto, ma dal titolo intuisco che dovrebbe essere una storia simile alla tua (oddio, lo intuisco solo, non lo so per certo... fai finta che non abbia detto niente)... per il resto ho provato una sorta di invidia e sai perchè?? Non per il tuo primo posto, ma perchè la tua storia sembra quasi raccontare la mia vita in ambiente fantasy: la mia venerazione per i quattro elementi (più quelli della cultura orientale), la gravidanza con la nascita di un bimbo (sono strana io, ma in fase di spinta io stavo d'incanto, non vedevo l'ora che arrivasse la contrazione successiva per poer spingere e quando non spingevo chiacchieravo con mio marito, il ginecologo e l'ostetrica... ma dopo 12 ore di travagli allucinante però) e ultimo ma non meno importante la bimba che ha in sè due elementi... ecco, non dovrei dire di più perchè una delle cose che temo di più sono i plagi, ma come non ritrovare la protagonista della mia storia (che mi porto dietro da 9 anni per giunta) nella tua Aqua?? Leggere mi ha fatto molto bene, non che stavo rinunciando alla mia idea, ma iniziavo a trovarla banale e grazie a te ora sono più convinta che mai e soprattutto so che posso migliorarmi... ^_^
Infine volevo segnalarti due verbi al presente: "La ragazza solleva elegantemente un sopracciglio." e "si vanta Sharon"... ti chiedo scusa se te l'ho fatto notare, ma la tua storia mi ha davvero scossa nel profondo... ^_^
syssy5