L'Ultimo Unicorno
di Piccolo Fiore del Deserto

28/08/11, ore 16:53

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "L'Anguisette e... il Principe"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 7 / 10
Ci sono diversi errori, soprattutto per quel che riguarda l'uso dei tempi verbali. A volte inoltre vengono usati certi termini come sinonimi di parole comuni che però non sono propriamente adatti (es. "appellare" al posto di chiamare")

Sviluppo della trama: 8 / 10
La trama è chiara e abbastanza curata, ma il tutto si svolge in modo davvero lento, le descrizioni sono spesso più importanti degli eventi. Qualche taglio sarebbe utile, la magia verrebbe comunque resa bene anche con meno dettagli trovo

Caratterizzazione dei personaggi: 9,5 / 10
Tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati, anche se a tratti un poco stereotipati (ovviamente da questo ultimo aggettivo sono esclusi gli spiriti della foresta ;-) )

Espressività: 6 / 10
L'eccessiva lentezza del testo fa sì che a tratti la storia risulti impegnativa alla lettura e poco coinvolgente. Peccato, perché nei momenti in cui subentra un minimo di azione diventa subito più interessante

Originalità: 3 / 10
Temo sia il punto debole della storia: al di fuori delle descrizioni molto particolari degli spiriti della foresta e, in parte, del finale tragico a dispetto del resto il racconto non si può definire originale, né per la trama di base né per il modo in cui questa è stata intrecciata

Valutazione finale: 33,5 / 50
Ho scelto questa storia perché mi ha ispirata dalla descrizione, ed ora che l'ho finita sono curiosa di leggere la valutazione ricevuta dalla giudice del concorso. Trovo, come detto, che manchi di qualcosa, ma credo che con qualche modifica possa diventare molto più coinvolgente per tutti!

13/06/11, ore 21:05

L'ho trovata una storia molto dolce, quanto malinconica e triste.
Bellissima l'atmosfera incantata che ho adorato nella prima parte della storia. Forse perchè adoro i bambini accompagnati da esseri sovrannaturali u.u
Molto dolce il rapporto che lega Alys e Grympur, sincero e profondo.
La fine è veramente molto triste, ho sperato fino all'ultimo che i due sarebbero potuti andare a vivere felici insieme. T.T
Ad ogni modo è stata una lettura davvero piacevole e ben curata! Complimenti! A presto!

By Cleo^.^

08/05/11, ore 21:28

Ho un debole per le fiabe, e la tua storia è proprio come una fiaba dovrebbe essere: dolce, magica, un pò triste in questo caso, ma non è per nulla un problema! Molto appropriato il lessico che hai usato, dà un tono un pò sognante, che rende poi ancora più struggente la conclusione... (leggendo, avrei voluto che ci fossero le illustrazioni della storia ^^) Brava!

08/05/11, ore 14:20

Bello, veramente bello. Questo racconto ha qualcosa di magico, è veramente innocente e ricorda una fiaba!
La simbologia che hai utilizzato è veramente adatta e anche il lessico un po' sognante contribuisce a rendere la lettura estremamente piacevole.
L'unica segnalazione è nella frase "Se un giorno dovresti innamorarti di un mortale e avere dei rapporti più profondi con lui (...)" dove avrei usato dovessi. Per il resto non posso che complimentarmi, bel lavoro davvero!

07/05/11, ore 00:54

- The Last One Fantasy -
Sesta classificata

Grammatica e sintassi
: 10 + 9.5
L’unica cosa che devo segnalare è una virgola che non doveva stare là. Niente altro.

Stile e lessico: 10 + 9
L’uso di parole non molto comuni ha contribuito a creare un atmosfera molto fiabesca in questa storia, quasi di leggenda. Ci sono, però, alcune ripetizioni di poca influenza, più una molto evidente (“Infine sei finalmente…”).

Sviluppo della trama: 10
E' una trama lineare, molto ben sviluppata in ogni suo passaggio.

Caratterizzazione personaggi: 10
I personaggi hanno tutti le loro caratteristiche peculiari, e le creature magiche che hai rappresentato sono veramente molto carismatiche, specialmente Malia.

Originalità: 8.5
Non ho trovato la trama eccessivamente particolare, nonostante abbia apprezzato molto i suoi risvolti.

Attinenza alla traccia e uso delle parole: 5 + 5
Parole ben utilizzate e parametri rispettati.

Giudizio personale: 5
Trovo che sia una storia molto bella, e molto triste. Non è esattamente il mio genere (in quanto prediligo storie d’azione), ma ho un debole per gli esiti tragici/non completamente happy end (sì, sono masochista XD)

Punteggio totale: 82/85

07/05/11, ore 00:23

Come rinunciare alla prima (esclusa me ovviamente) che inserisce la sua storia?? ^_^
Allora... è lunghissima e non so nemmeno io come ho fatto a finirla (anche perchè a metà storia s'è svegliato il bimbo e me lo sono dovuto tenere in braccio per il resto della storia); l'inizio mi è parso qualcosa di visto e stravisto, così stavo quasi per rinunciare, ma ho deciso di continuare e meno male che ho continuato... ^_^
Bella l'ambientazione e le creature fatate e leggere che sono una tua creazione devo assolutamente dirti: meraviglioso!! Io ultimamente mi faccio prendere un po' dalla fretta (soprattutto causa bimbo) e quindi preferisco optare per qualcosa che tutti conoscono invece di inventare tutto un mondo (e ultimamente sono anche tendente al sovrannaturale/dark), fretta che mi è costata, oltre a un sacco di errori di grammatica, anche il decimo posto, ma mi accontento... ^_^
Non volermene ma ho notato una ripetizione che ti voglio segnalare; non so se è voluta, ma nel leggere non mi è parsa molto orecchiabile... è questa: "vero e proprio campo di battaglia [...] simili a veri e propri colpi di frusta [...] come una vera e propria torcia umana"... ti chiedo ancora scusa se mi sono permessa, ma sto in fase "revisione" avendo corretto errori e ripetizioni nella mia storia per postarla... aspettando di leggere le altre classificate mi ha fatto piacere leggere la tua storia... ^_^
syssy5