Muffin.
di Gwendin Luthol

09/06/12, ore 01:20

Mi dispiace che l'esperienza del bullismo abbia segnato a tal punto Alice, come s'intuisce dall'ultimo capitolo. Vista la risposta colma di dignità ed in un certo senso di fierezza che aveva dato a Jessica nel capitolo 2, credevo che crescendo sarebbe diventata una donna forte ed indipendente, decisamente migliore delle persone che l'hanno torturata. Ma la vita sistema sempre tutto; di sicuro anche Jessika avrà i suoi problemi, sebbene conduca una vita da nababba. Da adulta me la immagino ricca, ma divorziata, con tutto lo stress e la frustrazione tipici di chi pensa di avere tutto, ma che in realtà non ha nulla :) Poi oh, questa è la mia immaginazione, magari tu in quanto autrice hai una versione ben diversa dalla mia xD
Passando a discorsi forse un po' più tecnici, devo dire che le cose che i compagni di classe fanno ad Alice sono davvero cattive, un pugno allo stomaco per molti, perché in fin dei conti chi, alle superiori, non ha mai ricevuto frecciatine? Magari tacendo e lasciando perdere per quieto vivere? Ma qui la situazione sfocia nella violenza vera e propria.
Curioso il contrasto tra Alice e Jessica. La prima è divisa tra la timidezza/incertezza tipica dell'adolescenza ed una personalità poco sviluppata perché oppressa dalla situazione in cui vive, ma con cenni di orgoglio che fanno capire al lettore che la ragazza ha del potenziale. Jessika é piuttosto interessante, chi la legge ha l'attenzione calamitata su di lei, sulla sua evoluzione: é davvero perfida come sembra, od in fin dei conti si redimerà e farà uscire Alice dal suo guscio? Palese il fatto che riveda nella sua compagna di classe quello che é stato fatto a lei, un po' meno il fatto che, in questa frase: "vedo che almeno non ti hanno derubata di quel poco di personalità che ti rimaneva", strana nella bocca di una ragazza superficiale come Jessika, si nasconda dell'ammirazione. Curioso poi il fatto che per quanto i suoi atti siani estremi, la sua perfidia non sia fine a se stessa, ma serve ad esorcizzare il dolore passato. Che importa se quelle azioni sono estreme, che importa: se io sono  abbastanza potente da poter fare del male a qualcuno, allora nessuno abuserà più di me.
Per quanto diffidente, il tentativo di Alice di fidarsi di una ragazza che l'ha devastata per mesi é sottilmente dolceamaro. E se Jessika fosse stata davvero in buona fede? L'Alice dell'ultimo capitolo sarebbe stata molto diversa, ma il colpo di grazia vero e proprio é la scena della festa (che mi ha ricordato Carrie lo sguardo di satana, per la stessa vergogna più nera ed il fuggire singhiozzante della sua protagonista...), forse l'atto peggiore di tutti, quello che ha messo un punto alla triste storia della vita di Alice in quel liceo. Jessika si rivela quella che é, cattiva ed ipocrita, profondamente ipocrita perché in fondo in fondo anche se non l'avrebbe ammesso neanche a se stessa per cinque minuti aveva creduto anche lei nella "redenzione" di Alice, ipocrita per il solo fatto di aver avuto anche lei quell'esperienza. Il suo gesto sta quasi a significare: non avrai la redenzione che non ho avuto io. E' la scena, a livello di tecnica narrativa, che ci porta all'ultimo capitolo, quello della bella donna che al sol vedere la foto in una rivista si accartoccia su se stessa piangente. Magari la sua vita sarà felice, ma non potrà mai dimenticare quell'esperienza.
Avrei tuttavia, un po' di cose da segnalare: la grammatica, sì. Ci sono un po' di virgole qua e la superflue, che spezzano le frasi nei punti sbagliati. La caratterizzazione dei personaggi é ok, pur non focalizzandoti su ampollose descrizioni sono fatte abbastanza bene; quello che non capisco é la cattiveria. Diamine, a parte Alice ed i suoi genitori gli altri sono tutti degli stronzi assurdi... ma sarà che nella mia scuola ci si limita alle prese per il sedere sia in faccia che davanti, non saprei dirti. Non è poi ben chiaro se in fin dei conti Jessika sia una persona inquietantemente intelligente (inquietante perché non è uno stinco di santo), o sia una ragazzina nella media  che semplicemente fa una cosa sciocca e cattiva per il solo gusto di farlo (perché sì, insicurezze personali a parte, se bulli qualcuno lo fai perché ti diverti), ma io protendo per la seconda. Sarebbe stato interessante poi secondo me sapere brevemente che fine ha fatto Jessika ed i vecchi compagni di classe di Alice, magari facendocelo sapere indirettamente proprio tramite lei.
Ok, questa era la mia recensione. Non importa se penserai che ho scritto un mucchio di baggianate a cui tu mentre scrivevi non hai proprio pensato, l'ho fatto per il gusto di farlo e perché il bullismo é una tematica che m'interessa xD In ogni nel complesso la storia mi è piaciuta, era abbastanza scorrevole. Alla prossima!

03/09/11, ore 23:29

Complimenti!!!!!!!!!!! Il tema del bullismo è spesso ignorato e sottovalutato e anch'io mi rivedo in Alice, anche se non ho subito tutto ciò che ha subito lei. Io stimo gli emarginati, i diversi. Secondo me bisogna imparare a confrontarsi e a conoscere il Diverso prima di giudicarlo. Jessika, beh Jessika è solo una codarda a parer mio. Ancora complimenti :)

03/09/11, ore 23:22

Quella Jessika non la sopporto, adoro Alice perchè non è la classica fighetta. tornando a Jessika veramente è meschina e senza un briciolo di cuore, illuderla così... Bella la storia e complimenti:)

03/09/11, ore 23:15

Bel capitolo, Jessika è la tipica ragazza che non sopporto, ma la storia sta avendo degli sviluppi inaspettati e questo mi piace :)

03/09/11, ore 23:07

Si fa sempre più interessante la storia :) Jessika mi fa pena ma non la capisco, è stata presa di mira anche lei e l'anno successivo fa lo stesso con Alice, ma ora che stanno diventando amiche vedo come continua :)

03/09/11, ore 22:59

Mi piace questa storia, i suoi compagni di classe però sono dei bastardi a trattare Alice così, la storia è scritta bene ed è interessante, complimenti :) continuo a leggere :)

02/06/11, ore 21:11

ma perché questa storia deve finire?? Uffa.
Hai ragione a porre la domanda: ma se invece delle volte ci comportassimo come Jessika?
Già: molta gente si arrabbia nel vedere le persone prese in giro, ma appena queste sono lontane, cominciano anche loro a parlarne male, mentre le "vittime" pensano "meno male, per una volta nessuno pensa male di me"... Direi che tutti a volte ci comportiamo male, come hai detto tu, calpestando le idee e la diversità di qualcuno. Diversità secondo quali canoni, poi? Non è detto che il nostro sia quello giusto. Purtroppo le barriere esistono anche nelle menti più aperte (o che si considerano tali). Basta anche solo dire: "quella persona è strana". Una frase che ci è capitato a tutti di dire, una frase che può apparire innocente, ma invece, per come la vedo io, terribile da sentire riferita a noi stessi. Che cosa vuol dire strano? Vuol dire diverso? Ma diverso da cosa? Dal modo giusto di essere? E qual è questo modo giusto?
Scusa lo sfogo, ma leggendo questa storia potrei passare ore a parlare di questi argomenti. Trovo che tu abbia fatto benissimo a pubblicarla, l'ho anche consigliata per le storie scelte ma non so se la prenderanno, dipende da quanto bene ne ho parlato!!
Grazie per averla scritta e ancora complimenti,
Sophie

02/06/11, ore 18:59

Alice è cresciuta? E adesso? non vedo l'ora! Qualche anticipazione? Ti prego, sono troppo curiosa!

02/06/11, ore 12:35

Bene.
Recensisco l'ultimo capitolo, che a parer mio è il più bello. Ci hai messo davvero cuore, tanto sentimento nell'ultima parte, dove la figura di Alice ancora non si è ripresa da quello che le era accaduto in passato. è un ottimo finale, scritto e strutturato proprio bene. Complimenti ^^
Scusa la recensione flash, eheh.
Baaaaciotti,
Fuè.

31/05/11, ore 22:32

Ehy Jù, ho trovato due minuti per scriverti questa recensione. Scusa tantissimo se non è chilometrica, scritta bene&simili. Devo dire che questo è un capitolo molto bello, nella sua crudeltà, nella sua schiettezza, comunque rimanendo sulle sue, osservando tutto da una grossa palla di vetro.
Non so se Alice si riscatterà, da solito è raro che capiti, ma comunque voglio vedere che succederà.
Ancora scusa per la recensione pietosa, forse te la scriverò meglio.
Baci,
Fuè.

31/05/11, ore 18:51

dai continuala ti prego non vedo l'ora ti supplico di leggere coem va a finire

29/05/11, ore 21:59

Che S****** quella Jessika... senti fammi un favore, alla fine della storia (anche se devi mantenere il realismo) umiliala, ma tanto, uccidila nella maniera più odiosa e più umiliante possibile... oppure scrivi solo per me questo tipo di finale e invialo come messaggio privato, ma per favore fallo perchè persone così meritano la più umiliante delle conclusiaoni... spero in un capitolo in cui alice si vendichi, ciao!

29/05/11, ore 20:44

Innanzitutto mi voglio complimentare con te per la decisione di trattare un argomento "scomodo" come questo e per averlo fatto in maniera matura, cosa non da sottovalutare. Benché alcuni solo accennati, la caratterizzazione dei personaggi è efficace e proietta piuttosto bene il lettore all'interno della storia. Apprezzo molto tutti i dettagli che hai fornito per rendere la storia più verosimile (il fatto che lei venga dal sud e per questo sia ulteriormente presa di mira dai bulli, Jessika che è stata a sua volta umiliata e sbeffeggiata...) e soprattutto questo fa sì che sia originale e per nulla banale, come invece potrebbe facilmente succedere a raccontare queste vicende. In alcuni punti, però, a mio giudizio hai un po' esagerato (ad esempio nella scena in classe) ma se lo hai fatto per portarci a riflettere più approfonditamente va bene :) unica pecca, perdonami se mi permetto, è che in alcuni punti il tuo stile è un po' confuso, ci sono dei periodi in cui la punteggiatura è disposta male e questo rende più difficile la comprensione globale della frase. Nonostante questo e qualche piccolo errore di battitura, voglio comunque farti i complimenti per la bella- seppur drammatica- storia che hai raccontato e che sono sicura non smetterà di sorprendermi nell'ultimo capitolo. Purtroppo questa è la realtà quotidiana per molti ragazzi\e e troppe persone chiudono gli occhi davanti a ciò, fingendo di non vedere.
Ancora complimenti,

Shira

28/05/11, ore 23:49

La propongo per le scelte perché è una storia che fa riflettere, e a molte persone farebbe bene leggerla. Molta gente non si sforza nemmeno di provare a capire il punto di vista di chi è più timido di loro, una storia come questa (che è una sorta di "denuncia" contro queste persone) potrebbe aiutarli ad immedesimarsi, o almeno a provarci. Certo, non è una storia che cambia il modo di pensare della gente, ma può contribuire a farlo. In poche parole, la propongo per le scelte per le tematiche di cui tratta: il bullismo nelle scuole (sia al maschile che al femminile), il sentirsi inferiori, l'indifferenza di chi assiste, il disagio. Tematiche che non vanno mai dimenticate.

28/05/11, ore 23:38

Argh, ecco che sorge in me l'istinto omicida. Sto scherzando... ma questo capitolo fa veramente riflettere. Riguardo al primo ho detto che capivo... invece in una situazione come QUESTA non mi ero mai trovata (ma continuo a dire che potrei fare nome e cognome di Jessika-con-la-kappa-4m!k3_4ever").
Meraviglioso come i capitolo precedenti... certo che la madre di Alice dovrebbe darsi una svegliata e capirle da sola certe cose.
Sophie