Non solo una viola
di winry8827

20/05/11, ore 18:29

Complimenti, una storia molto toccante.
Io amo le storie malinconiche e tristi, perchè spesso sanno esprimere tutte le sensazioni dei personaggi... e tu ci sei riuscita perfettamente! Mi è piaciuto molto Carlo. Così dolce, sensibile...
Anche Viola, nonostante sia solo accennata, è (o era...) caratterizzata benissimo. Modestia e pudore, per una ragazza come l'ho immaginata sin dalle prime righe, sono un connubio perfetto e decisamente tenero.
Non so perchè, ho già intuito nella prima parte che qualcosa non andava, ma alla fine ci sono rimasta male comunque. Non che non mi sia piaciuta, anzi! Perchè mi hai quasi emozionato...
Ah, il fioraio resterà nel mio cuore per sempre xD
Ancora complimenti :)

12/05/11, ore 16:18

molto bella e triste ç_ç All'inizio sembrava abbastanza tranquilla, ma poi alla fine mi è venuta su la malinconia. Però è bello vedere un amore così profondo ^^ Come sempre è scritta molto bene e le figure sebbene semplici sono toccanti. Alla prossima ^^

11/05/11, ore 18:34

Terzo Posto: “Non solo una viola” di winry8827

Nome Autrice: winry8827, Gabby_8827 (sul forum)
Titolo: Non solo una viola
Genere: Malinconico
Rating: Verde
Avvertimenti: One-shot
Fiore scelto: Viola
Introduzione: Carlo è un uomo realizzato, che ogni sabato porta i fiori alla sua amata Viola, ma tutto non è come appare.

Grammatica: 10 punti
Oh, una delle poche storie senza neppure un errore grammaticale! Bravissima! Corrette la forma, la punteggiatura e non hai fatto errori di battitura! Per me gia questo sarebbe un grandissimo risultato!

Lessico e Stile: 10 punti
Un lessico di base molto buono, sai esprimerti in modo corretto e pertinente che rende tutta la lettura scorrevole e davvero molto piacevole. Anche lo stile l’ho apprezzato molto, diretto, incisivo, non si perde in lunghissime ed intricate costruzioni ipotattiche. Mi è molto piaciuto il brillante uso di coordinate brevi che hai usato. Anche nello stile dei dialoghi hai ben saputo rappresentare la realtà così com’è, con le varie caratteristiche delle trasmissione orale.

Originalità: 9 punti
Molto bene, sei riuscita a scrivere una storia davvero unica nel suo genere, ben congegnata e davvero fluente da leggere, l’ho letta tutta d’uni fiato e, la conclusione finale non me l’aspettavo davvero! C’è stata una frase poi che mi ha colpito in modo particolare: “quel luogo era la casa dell’eterno riposo dei morti e dell’eterno dolore dei vivi.” Ottima perifrasi!

Caratterizzazione dei Personaggi: 9 punti
Buona anche la caratterizzazione dei personaggi, netta e ben delineata nel bene e nel male. Due anima così diversi eppure così affini quelle di Carlo e Viola; una storia d’amore la loro che ci porta a riflettere sulla crudeltà della via e su come dovremmo trascorrere la nostra esistenza! Forte ma necessaria la netta divisione tra la spensieratezza delle prima sena, e il brusco cambiamento nella seconda. L’unica costante è il freddo carattere del giovane ragazzo.

Rispetto degli obblighi: 15 punti
Obblighi perfettamente rispettati! Complimenti anche per il sapiente gioco di parole tra il nome della donna e il fiore, un ulteriore collegamento che, se all’inizio può apparire un po’ scontato, alla fine realizza pienamente il suo scopo facendosi apprezzare al meglio! Il personaggio di Viola inoltre incarna alla perfezione le caratteristiche del fiore da te scelto!
Sono inoltre felice che tu abbia fatto comparire anche il fiore nella storia, una brillante strategia per collegare la donna Carlo!

Gradimento personale: 4 punti
La storia mi è piaciuta molto, mi ha fatto davvero immedesimare! Mi sembrava di essere entrata nel negozio di fiori dove la mia famiglia si serve di solito. Un buchetto dove stanno stipati centinaia di vasetti con mille e più tipi di fiori. Non me ne andrei mai via! E ormai il proprietario mi conosce e ogni tanto mi fa anche lo sconto!
Insomma, la tua storia ha saputo trasportarmi, con le sue note dolci e amare allo stesso tempo, nel mondo della mia piccola quotidianità!
Complimenti winry8827!

Totale: 57 punti + 2 punti bonus = 59 punti

09/05/11, ore 00:02

Breve ma intensa. Complimenti, mi è piaciuta molto la tua storia anche perchè da un inizio così sarcastico, non t'immagini un finale così commovente. Hai saputo cogliere l'attenzione del lettore e non è facile. Potresti benissimo utilizzare questa trama per un romanzo vero e proprio. Te lo auguro. Continua così!

07/05/11, ore 14:26

ç_ç Lo sai... è davvero una bellissima storia!
Ho apprezzato la normalità dilagante nella prima parte ovvero il dialogo col fioraio. Chissà quante persone adesso mentre scrivo o domani hanno pronunciato/pronunceranno un dialogo simile?
Anche io sapevo delle leggende, o meglio della giovenca sì (è Europa?), ma la parte dove sono create per il suo nutrimento non me la ricordavo affatto ^^
Per una volta ero convinta che fossero realmente insieme (un pò di positivo ci vuole) Noooo! è morta!!! Povera Viola!

Bè riassumendo:
1) Sei un genio
2)finisce nei preferiti
3)Ottimo uso del fiore
4)adoro le descrizioni degli attimi felici della coppia!!!

COMPLIMENTI!!!

07/05/11, ore 13:19

Molto struggente e molto bella. Mi è piaciuto come hai delineato il caratre di Viola e quello di Carlo. DUe persone qualunque che sono hanno avuto la fortuna di trovare il vero amore... anche ald i là della sofferenza della morte.
Complimenti posto in classifica stra meritato

07/05/11, ore 10:47

Che bella storia, toccante e molto tenera.
Mi sono lievemente emozionato e ho letto d'un fiato questa particolarissima e dolce storia; lui Carlo un ragazzo bravo e lei davvero unica non esistono più.
Complimenti sinceri e tantissime congratulazioni
un saluto cordiale e tantissima stima
ulisse999