I motivi del cuore
di NonnaPapera

11/05/11, ore 18:37

Quinto Posto: “I motivi del cuore” di NonnaPapera!

Premio Pesticida (per il miglior personaggio)

Nome Autore: NonnaPapera!
Titolo: I motivi del cuore
Genere: Generale sentimentale triste
Rating: giallo
Avvertimenti:Slash, One shot
Fiore scelto: Margherita
Introduzione: Learco è un ribelle che si batte per la salvezza del suo popolo nel tentativo di liberarlo da un tiranno malvagio , re Alarico... però nasconde un segreto che non può rivelare a nessuno

Grammatica: 9 punti

Ho riscontrato la presenza solamente di qualche errore di punteggiatura. L’unica cosa che ti consiglio è di non eccedere con l’utilizzo dei punti di sospensione, in alcuni casi può star bene anche una virgola.

Lessico e Stile: 9 punti

Un lessico molto lineare, ma che denota un’ampia conoscenza di base. Ha saputo descrivere molto bene situazioni ed ambienti, perfino la movimentata scena di guerra è risultata molto chiara, non come spesso capita di leggere, caotica e invischiata.

Lo stile mi è piaciuto, asciutto, davvero molto adatto ad una narrazione del genere

Originalità: 10 punti

Niente da dire in questo proposito, hai compiuto un ottimo lavoro con questa storia. È stata davvero molto interessatane. Molto originale l’idea della relazione tra Alarico e il suo giovane educatore. È stata una lieta sorpresa. Di solito il ribelle combatte per il popolo, per gli affetti, per una donna alla quale vuol riservare un migliore destino, ma non mi era mai capitato di vedere un uomo che combatte per salvare le sorti del suo re. È stato molto interessante.

Caratterizzazione dei personaggi: 8 punti

Molto bene la resa psicologica dei tuoi personaggi. Mi sono tutti piaciuti moltissimo, tormentati, pieni di problemi, ma al contempo sognatori!

Un ottimo mix di qualità e difetti. Mi hanno affascinata molto, soprattutto Learco. Combattuto fra i suoi ideali e l’amore che lo lega ad Alarico, ma al contempo timoroso del fatto che il compagno di battaglie possa scoprire la sua triste verità, da lui reputata inferiore, a quella che arde nel cuore di Menippo.

L’unica cosuccia che mi è un po’ mancata in questa storia, è una visione del carattere attuale di Alarico, me lo hai brevemente descritto come tirannico e sanguinario, però mi sarebbe piaciuto sapere un pochino di più su questo così radicale cambiamento.

Rispetto degli obblighi: 15 punti

Praticamente perfetto, hai saputo rendere molto bene il significato della Margherita all’interno della animo de giovane re, ho come avuto la sensazione che fossero proprio quelle le caratteristiche che avessero spinto il cuore di Learco ad innamorarsene.

Con mia somma gioia hai inserito la fragile figura della margherita che, silenziosa, fa capolino sul campo di battaglia. L’unica superstite tra tanto odio e devastazione. Davvero una bellissima immagine!

Gradimento personale: 4.5 punti

In definitiva, davvero un’ottima storia! La trama mi ha saputo incantare, mi piacerebbe molto poter leggere la storia principale, perché, dopo una così bella one-shot, mi aspetto davvero molto da questa serie!

Complimenti!

Totale: 55.5 punti +2 punti Bonus = 57.5 punti

07/05/11, ore 13:57

Me felice, iuppi hai postato!
Tono serissima e ti dico che adoro alla follia questa storia.
Learco è stupendo, è innamorato di Alarico (e io ancora mi chiedo il perchè di tale cambiamento) e lo combatte, nonostante tutto.
Menippo è un fidato amico ed è stato molto bello leggere del loro incontro ^^ per gli errorini noto solo il "sè stesso" accentato ma il se non vuole l'accento sono in questo caso.
A me questa shot è piaciuta moltissimo, quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti attendendo altre magnifiche storie su questi slendidi personaggi