Chicchi di melagrana
di morgana85

20/06/20, ore 17:56

1/2 RECENSIONE Premio [Contest "Seasons Die One After Another" di Laila_Dahl]

Perdona il mio ritardo, è passato esattamente un mese (e forse anche qualcosa di più) da quando avevo GIURATO che non vi avrei fatto aspettare molto per le recensioni premio e invece... ad ogni modo mi sono finalmente fatta viva!
Ebbene, all'inizio non sapevo quale scegliere perché a occhio e croce mi intrigavano un po' tutte ma alla fine come prima storia da recensire ho scelto questa: vuoi perché volevo leggere qualche altra cosa del fandom di Harry Potter scritta da te, vuoi perché io adoro i melograni (potrei mangiarne una ventina e non saziarmi mai)...
Okay, adesso però parliamo della tua storia.
Bellissima. Stupenda. Non c'è altro modo per descriverla.
C'è quest'atmosfera sospesa, i dettagli del giardino, dell'affresco, tutto questo permette al lettore di immergersi gradualmente nella narrazione. E il tema centrale, il sole, viene rafforzato sempre di più ma non è mai invadente, si mescola a tutto il resto. Sembra quasi una bella poesia in cui la madre di Daphne riflette sulla felicità di aver avuto una bambina quando neanche lei ci sperava e ora quella bambina è il suo sole, il suo centro.
E' una storia tenerissima, un inno alla vita e all'essere madri.
Davvero, è stato bellissimo poterla leggere e sicuramente, quando avrò tempo, terminerò la raccolta! ^^ Ancora bravissima!

rosy (Laila)

20/05/20, ore 18:26

Mia cara, ma la poesia con cui hai riempito questa storia? Dov'è che l'hai trovata? *sniff*
Lo stile morbidissimo e leggero, tipo pennello morbido sulla tela, tipo mamma che canticchia la ninnananna al piccolo, che ti contraddistingue è davvero un balsamo per me.
Adoro l'idea di una raccolta di stralci di vita e adoro che tu sia partita da Daphne vista con gli occhi della madre. Tra l'altro devo ammettere che mi hai stra-sorpresa, visto che io ero già lì gongolante a pensare a Daphne mamma con una bambina bellissima e sposata a Theo (sì, lo so, sono partita molto per la tangente).
Però forse l'ho apprezzato ancora di più, questo ritratto familiare così tanto purosangue e riservato al tempo stesso, con il nome di Daphne (il mito io lo amo, A-M-O) e il nomignolo che le dà la mamma, con tutte le paturnie che hanno preso la donna prima di avere la piccola...essere mamma deve essere un'esperienza veramente meravigliosa (se si desidera esserlo, ovviamente) e tu l'hai resa perfettamente, a mio parere.
Leggerti è, come sempre un enorme, immenso piacere cara.
A presto e un bacio, L.

17/12/11, ore 15:09

ho appena terminato di leggere questa storia, incuiosita molto dal titolo e dal personaggio trattato...ti faccio i miei complimenti perchè è veramente molto bella :)

28/06/11, ore 19:15

Perfetta; potremmo stare qui a ciarlarne a lungo raccontando dei perché, dei come e dei dove, ma si può dire semplicemente che sia perfetta.
In questa storia ho trovato un quadro di melegrana perfetta, dolce, tenera e commovente. Niente di pietistico che potesse escluderne la qualità. Tutto è stato creato per ritrovare una sorta di armonia totale che illumina queste pagine del web dall'inizio sino alla fine.
Noi di Daphne non sappiamo granché, ma ho amato come tu sia riuscita a ricreare un'intera atmosfera, volti, personaggi e sensazioni che sono stati empaticamente trasmessi anche a me, senza alcuno sforzo di concentrazione o altro. C'è l'amore, in queste pagine, la consapevolezza di saper dare delle emozioni quando si scrive, cosa che non è facile trovare da nessuna parte.
Da amore di madre, ad amore di donna, ad amore di madre, ancora.
Beh, direi che basti leggerla.

23/06/11, ore 21:00

Un capitolo assolutamente degno di essere la conclusione di questa stupenda raccolta! Mi è davvero piaciuto tanto, mi ha affascinato il racconto e la stanza, la Camera dei Segreti. Molto toccante, delicato.
Davvero brava!
Un bacione,

20/06/11, ore 11:36

Eccoci all'ultimo capitolo. L'ultimo di questa meravigliosa raccolta!
Daphne nonna! Non me la sarei certo immaginata : ) bellissimi i nomi della figlia e della nipote, Vivienne ed Elaine, decisamente raffinati, da vere purosangue!
Poi il tema del ricordo è stato originalissimo come sempre: il ricordo della predizione della sua maternità... oh, cavolucci, sono pure commossa, e quando mai, con una tua storia? : )
Per non parlare del riferimento al titolo, i chicchi di melagrana! Un'immagine ricchissima e viva.
Il tuo stile è fenomenale, elegante e semplice... bellissimo. E la tua originalità e le tue idee mi fanno impazzire, sono meravigliose, ogni tua storia è piena di ciò che un lettore vorrebbe leggere per svagarsi e dilettarsi nel piacere della lettura. Per me questa raccolta finisce degnamente, con un bel lieto fine! Brava brava, Morgana. Cosa posso dire di più? Non farci aspettare troppo per una tua prossima storia, eh, come faccio senza le tue storie?
Complimenti per i risultati del contest e le vittorie che hai conseguito, meritate pienamente!
E ora la storia passa tra le ricordate! Mi sa che sei l'autrice che conta più storie tra le mie preferite-ricordate! D'altronde, come non poterlo fare? Kiss : )
Ehm, mi domando come faccio a lasciarti una recensione originale, visto che ti ripeto sempre le stesse cose... ma non so cos'altro dire purtroppo, dopo l'effetto lettura. Sorry! : )

06/06/11, ore 15:27

Che capitolo stupendo! Il  mio preferito fino ad adesso :)
La descrizione iniziale di Daphne a cavallo è, come sempre del resto, perfetta, ogni parola è al posto giusto, tutto scorre senza fatica, le parole scivolano veloci davanti agli occhi.
La scena con Theodore è fantastica, dolce e intensa.
Davvero brava! :)
Aspetto l'ultimo capitolo! :)

06/06/11, ore 14:00

Ultimamente un vivace colorito scarlatto adorna le mie guanciotte bianche : ) sempre per merito tuo! Prima le tue meravigliose recensioni, ora pure la dedica qui... io mi sciolgo... cara, sono.... sono... ammutolita e mi pavoneggio troppo in questi ultimi tempi! Disabituarmi da questa egregia condizione sarà dura!!! : ) (Ma sì, spero di non disabituarmi alla fine!)
Allora: associare il tema della libertà ad un personaggio o ad un momento della vita è una cosa che può risultare scontatissima, secondo me, occorre tutta l'abilità dell'autore per saper ricalcare il tema in modo eccezionale rendendolo qualcosa di nuovo ed entusiasmante, e tu qui ci sei riuscita magnificamente! Daphne che cavalca perchè si sente libera... i purosangue secondo me avevano una sorte difficile da seguire, matrimoni combinati, etichetta... ci credo che lei pretendeva un minimo di libertà, e la libertà la si può cercare solo quando si è unicamente in compagnia di se stessi. E Daphne cavalcando ci riesce benissimo. Poi viene il momento della serata, e arriva.... Theo... ohimè, come sospiravo, con tutto questo romanticismo! Che uomo, Theo! Mi sto innamorando pure di lui, che guaio!
Lei che si sente libera abbracciandolo, lui che non vuole lasciarla libera da sè e continua a tenerla tra le sue braccia! Insomma, un tema della libertà originale e romantico, mi è piaciuto da matti! E ora manca solo un capitolo, sob sob! : (
Chissà come concluderai, con un bel matrimonio, con un'improvvisa maternità??? Vedremo! Complimentissimi come sempre!!! Kiss : )

30/05/11, ore 21:10

Un capitolo davvero speciale!
Ho apprezzato tanto la sorta di flash back, che risalta la spensieratezza e l'innocenza di Daphne, così in contrasto con la consapevolezza del secondo pezzo. Li lega comunque un filo importante, il filo dell'amore, visto in maniera completamente diversa ma sempre fondamentale nelle due scene. Le descrizioni sono come sempre favolose e nella seconda scena si percepisce proprio il sentimento di Daphne, è reale, palpabile.
Bravissima!

23/05/11, ore 17:58

Fingendo di non avere ancora l'aria trasognata ed irrimediabilmente romantica mi accingo a commentare con decoro questo capitolo!
Allora, prima che mi dimentichi di dirlo, ho ritrovato quegli adorabili Per Morgana! Come ti autociti bene, eh eh ; ) fai venire voglia pure a me di autocitarmi, anche se non mi immagino in una prossima fanfiction una Hermione o una Daphne che esclamano "Per MusicDanceRomance"! Scherzo scherzo!
Lo sai che avevo indovinato? Ero sicura che il "lui" di Daphne sarebbe stato Theodore Nott! Intuito femminile, diciamo!
Certo, collegare la parola chiave malattia all'amore può apparire un tema comune, ma tu lo hai reso talmente bene, in un modo così originale e simpatico, che... sono ancora estasiata! Soprattutto le frasi finali di Daphne sono state spettacolari, se anche esistesse una cura per la malattia d'amore lei non la vorrebbe. Mica stupida!
Bella l'idea di partenza del sogno: alla fine Theo ce l'ha fatta a conquistarla,e  lei non era affatto dispiaciuta di essere stata contagiata dalla pericolosa "malattia".
E' stato il capitolo migliore, forse perchè ultimamente sono troppo romantica! Meraviglioso come sempre lo stile, ricche le immagini e le scene, non vorrei smettere mai di scrivere questa recensione per farti capire quanto sia stata rapita dalla storia. Sono arrivata alle ultime righe lamentandomi: "Come, ho già finito?".
Eh eh, attendiamo il prossimo aggiornamento. Ah, ancora me ne sto imbambolata sulla tastiera ripensando a quelle deliziose scene da innamoratini perfetti, che tu rendi come sempre in modo stupefacente!
Per Morgana e Per MusicDanceRomance (licenza ironica), è stato un capitolo sublime!
Mi congedo prima di lasciarti un papiro di complimenti, rischio di diventare logorroica poi. Kiss : )
Che bello che bello che bello!

17/05/11, ore 10:52

Wow... sempre senza parole di fronte ai tuoi piccoli capolavori! Adesso Daphne è una bambina, una bambina felice, dolce, molto amata, molto legata ai genitori, unita alla sorellina da un grande affetto (anche se Astoria prende le sue bambole senza chiederle il permesso, ah ah), tenera tenera! Hai dipinto davvero bene questo momento della sua infanzia, lei cerca di spiegare la magia, giunge suo padre e... che bellissime scene! Davvero commoventi, non so dirmi il perchè. E poi la letterina al folletto! ma guarda tu! Con il disegno di come deve essere la magia così il folletto non sbaglia! E' adorabile! Meravigliosa, meravigliosa, non so dire altro! Ho voglia di rileggerla per quanto mi è piaciuta! Complimentissimi, kiss : )

16/05/11, ore 20:28

Tesoro, che bel capitolo! :)
Mi è piaciuto molto il fatto che la piccola Daphne sia vista dagli occhi del padre questa volta :) Come sempre un capitolo scorrevole e piacevolissimo da leggere.
L'idea che la piccola chieda al folletto del Natale la magia come regalo è fantastica!
La scena della piccola magia compiuta dal padre e la descrizione del disegno di Daphne sono sole due delle molte cose che ho adorato in questo capitolo!
Bravissima!

11/05/11, ore 20:25

Ehilà! :)
Innanzitutto: bravissima!!! :) Un primo posto assolutamente meritato anche avendo visto solo questo primo capitolo!
Ho trovato in questo primo chicco di vita di Daphne una dolcezza infinita, una dolcezza prorompente che trabocca dallo sguardo, dai gesti, dai semplici respiri di una madre innamorata della propria figlia. Un amore intangibile, ma nello stesso momento così reale e palpabile nell'atmosfera di questa scena.
Le descirzioni sono perfette, così come lo stile ed il ritmo, fluente e socorrevole.
Uso del prompt ineccepibile, molto originale la trama e l'uso di questo personaggio solamente accennato dalla Row. Daphne mi fa sempre venire in mente una sensazione di leggerezza ed eleganza, non so, forse sarà per quei capelli colore del grano e per quegli occhi che hanno rubato i colori del cielo, fatto sta che leggendo questo capitolo questa sensazione si è amplificata :)
Sono proprio curiosa di leggere i prossimi aggiornamenti! :)
Un bacione graznde,

10/05/11, ore 00:01

Finalmente Morgana è tornata! E ha pubblicato nel fandom di Harry Potter! Era da tanto che non bazzicavi da quelle parti!
E sei tornata con qualcosa di molto interessante anche solo dal titolo. Daphne Greengrass è un personaggio che ultimamente mi ispira, mi piacicchia, specie se accostato a Blaise (ti ritengo responsabile di questo disastro: da quando ho letto la tua "la notte dei fuochi" mi sono innamorata perdutamente di Blaise, cosa hai da dire a tua discolpa?).
Ovviamente ho inserito questa storia già tra le seguite, ormai conosci a memoria i miei comportamenti! Spero che aggiorni presto, nel frattempo mi accingo a commentare questa prima parte, dove troviamo una Daphne piccolina già così amata! Mi hai fatto ripassare mitologia con la storia di Apollo, e poi mi sono ricordata che tu ami l'arte, e quindi mi è venuto in mente il celebre "Apollo e Dafne" di... oddio... di Bernini, giusto? Sì, l'arte qui non c'entrava niente, ma a me è saltato subito in mente quella meraviglia!
Lo stile come sempre è elegante, studiato, accurato e magnifico, e sono stracuriosa di leggere i prossimi capitoli : )
Bello il dettaglio in cui si parlava di Daphne che aveva intrappolato il sole nei capelli, nel sorriso... bello davvero. Complimentissimi! Kiss :  )