Starlight – Industrial Tanabata

Originalità: 10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 16 punti
Gradimento personale: 5 punti

Totale: 50

Semplicemente stupenda. La tabella parla da sé. Ho apprezzato i nomi parlanti dei personaggi, il significato profondo del treno, la tematica dell’amore come massima devozione anche dopo la morte. Sintassi perfetta, stile limpido, curato, scorrevole e piacevole alla lettura. Non ho altre parole per definire questa storia che mi ha letteralmente incollata allo schermo del monitor. Cicatrice si è aggiudicata il premio di miglior nuovo personaggio e questo perché ne ho apprezzato il carattere, la devozione verso Miseybone e il suo disperato tentativo di ricongiungersi con lei. Ho apprezzato laccostamento alla leggenda di Hikoboshi e Orihime, une delle storie d’amore più belle di cui io abbia mai sentito parlare. Non sono avvezza alle yuri come alle yaoi, ma la delicatezza con cui è stato trattato questo tema è stato davvero impressionante.

Scusa se ci ho messo tanto a commentare, ma mi sono semplicemente dimenticata di farlo XD Perdonami. Recensirò altre due storie in breve tempo. Bacii

09/05/11, ore 22:04

Quale onore, prima recensione!
Prima di iniziare, ammetto di apprezzare il genere yuri e di essermi entusiasmata forse un po' troppo all'idea di leggerne una... nella tua storia non pesa molto la sessualità; sono rimasta colpita da questo, mi aspettavo che, anche nella città natale, entrambe avrebbero incontrato dissidi nella vita di tutti i giorni, e invece non è così. E' una AU, dopotutto, e sembra che non ci sia spazio per i pettegolezzi a Carbograd, ma solo fumo e fuliggine.
Ad ogni modo, ho trovato fantasiosa l'idea di creare un mondo come Starlight e di riambientare il Tanabata; molto romantica, di per sè.
Triste invece la conclusione, in cui non si vede assolutamente uno spiraglio di luce. Ci ho pensato per un po' ma l'unica soluzione che ho visto era di far attraversare i binari a entrambi i fratello (fai felici le due amanti, il fratello non rimane solo e Starlight si diverte di più...) ma comunque tu non sembri propensa. Mi pare che tu voglia lasciare la malinconia che crei.
Ossa mi è piaciuto molto, come figura. Credo che, se dovessi darti il premio per il personaggio, sarebbe per merito suo piuttosto che per Cicatrice; non mi fraintendere, è una personalirà anche lei, però Ossa è meno usato, meno 'stereotipato' se vogliamo (Cicatrice l'ho trovata molto usé-o-come-si-scrive, nel senso che è combattiva e sembra non scalfita, se non esteriormente, dalla città in cui è inprigionata).
Hai fatto errori di battitura, comunque: due ripetizione (in fianco di fianco a Cicatrice, nel treno) e un non senza una N... errori di battitura, niente di ché. Per il resto, credo sia inutile dirti che ci siano un sacco di codici in eccesso che non riesco a spiegarmi in parte ai nomi e alle indicazioni sia sopra che sotto la fanfiction ò_o non so quanto centri ma... ci sono.
Complimenti per il primo posto, la tua originalità è senz'altro raguardevole!