Assolutamente perfetto
di L_Fy

13/07/11, ore 15:11

Dante. Devo fargli un monumento io a quel ragazzo. O un regalo, tipo una palla glitterata, qualcosa del genere …
Buon pomeriggio, carissima amica! Come va? Deduco dalle lasagne, ma soprattutto dal lambrusco che siamo in due emisferi diversi. Io potrei offrirti una Falanghina o un Piedirosso e magari delle sfogliatelle ricce, ma non metterei limiti alla provvidenza, perché, oltre che per una delucidazione scientifica su quanto siamo effettivamente fulminate e su quanto questo influenzi i frutti del nostro grembo, sarebbe per me un grossissimo piacere incontrarti davvero :-)
Crucificada … ti dirò, dopo le altre due cameriere timorate di Dio, dal nome così indicativo di uno stato di profonda estasi mistica, mi frullava per la testa qualcosa come “Incruciada”, ma una breve ricerca nei nomi latino-americani mi ha rivelato l’inconsistenza delle mie riflessioni a favore di Crucificada che, invece, esiste davvero. Credo che per casa Santandrea della Torre-plus andrebbe a meraviglia XD
Spendo due paroline per quell’attimo, stupendamente dilatato nel tempo, di irresistibile attrazione tra Veronica e Tebaldo. Credo fosse inevitabile. Due nature così simili si riconoscono e si comprendono perfettamente e trovo naturale l’attrattiva dell’uno sull’altro, un po’ per il retaggio di un passato comune, un po’ per il conforto di un’ancora su cui sostenersi nella tempesta emotiva. Tuttavia è palese che non funzionerebbe la cosa tra loro. Specchiarsi troppo a lungo, fosse anche nel viso o negli atteggiamenti dell’altro, alla lunga stanca XD
La parte introspettiva su Serena nel confronto con Paolo l’ho molto apprezzata: due tuberi, è vero, ma con una scintilla di umiliazione in entrambi (lui che cerca di essere corretto, mortificandosi nella sincerità; lei che si vede spodestata da una poltrona che ormai le sta scomoda, ma che era pur sempre sua). Insomma, i tuberi più teneri a cui potessi dar voce XDDD E Tebaldo resta uno dei personaggi più riusciti, secondo me (oltre a Dante, che adoro *_*). E’ talmente vivida la sua calma, il suo controllo, la sua lingua al curaro, l’arroganza dei suoi occhi che pare muoversi nella storia totalmente a suo agio. Ora che ha creato una situazione paradossale, vorrebbe mettersi comodo per godersela, ma sospetto che non sarà proprio così … vedremo.
Bellissimo capitolo, ottima narrazione. Come sempre, il tuo tocco di classe.
Buona giornata e un grosso abbraccio XD

13/07/11, ore 14:08

innanzi tutto, permettimi di ripsondere alla tua risposta alla mia recensione: quando trov qualcosa che valga la pena recensire, cerco di impegnarmi nelle recensioni. Che senso avrebbe scrivere un anonimo "bella, brava, continua"?
Te lo dico senza peli sulla lingua: io non recensisco nulla che trovi inutile, scritto male e grottescamente commerciale. E con commerciale intendo comune e squallidamente sentito e risentito. Quindi, se ti ho fatto i complimenti è perché a parer mio li meriti.
Ma passiamo al capitolo.
Abbiamo finalmente avuto una reazione da parte di Paolo!
Fuochi d'artificio! Sappiamo in parte cosa gironzola in quella sua testolina bionda. Uhm... il piano di Tebaldo è perfido come lui. Veronica. Paolo, Serena e Tebaldo tutti insieme appassionatamente. Qualcosa mi dice che sarà qualcosa da non perdere assolutamente!
In effetti, leggendo la storia, è una cosa che ci si chiede: quando arriverà il momento del disvelamento della verità, ossia Gladi non esite?
Vedremo.
Esilarante come sempre l'incontro di Veronica con il resto della famiglia Bianchi. Da sganasciarsi dalle risate... Ahahah!

In questa fic ho notato che i personaggi hanno uno spessore più evidente e proprio ripsetto alle altre. Quella variegatura sottile che lascia quel pizzico di curiosità che ci sta bene. Già si può intravedere come sarà la fine, ma la cosa che sorprende è il come ci si arriverà e con quali conseguenze!

Ok, smetto di romperti con le mie chiacchere.
Ti rinnovo i complimenti!

*Halley*

13/07/11, ore 12:25

Mmm... questa è, davvero davvero, una bella sfida. Beh immagino che gli insegnamenti di Ingrid si facciano valere, o forse no. A te l'ardua scelta; ricordati che se mai entrerai nella tua storia in tutta probabilità verrai presa e appesa per gli alluci.
Buona meditazione
PS salutami Tebaldo

13/07/11, ore 09:53

Allora, allora... ok, respiro.

Incominciamo dalla scena di distacco tra Paolo e Serena, che mi è piaciuta moltissimo. E' così... vera! Così autentica!
Il misto tra stupore, umiliazione e inaspettato sollievo di lei è descritto davvero bene.
Lui, in questo caso, non mi è piaciuto per niente: insomma, come direbbe Serena, meglio gli stronzi veri. In questo caso secondo me è meglio mentire, o inventarsi una delle solite scuse "non sei tu, sono io", "tra noi non va", "ti meriti di meglio" etc. Perché la verità, cioè che basta una voce al telefono o anche solo la prospettiva di qualcosa di "meglio" per far crollare tutta questa sottospecie di relazione, è infinitamente più umiliante e deprimente.
Quindi massima solidarietà femminile per Serena (mi batto il pugno sul petto con aria da vera ragazza del ghetto).
Quanto a Paolo, boh, effettivamente si riconferma un po' privo di virili attributi: la sua prima telefonata con Gladi mi aveva fatto ben sperare, ma è davvero un po' troppo ingenuo e pavido per i miei gusti.
Tebaldo.. be' figo è figo, niente da dire. Pure troppo!
A questo punto spero in
a) un miglioramento di Paolo. E facciamolo diventare un po' più uomo, questa perenne esitazione interrogativa non gli dona
b) un peggioramento di Tebaldo, che tiri fuori un suo lato più imperfetto e goffo (suggerisco simpatici problemi intestinali o qualcosa di analogo. Farebbero scendere dal trono chiunque) ;).

I personaggi femminili per ora la fanno da padrone: Veronica aka Grimilde, adorabile nelle sue contraddizioni e inaspettatamente simpatica, Serena, con cui penso ogni lettrice si sta identificando, ma anche le deliziose comprimarie come la nonna Bianchi, le tirapiedi di Veronica, Inocencia etc etc. Girl power!
Piccola parentesi su Dante, che è meraviglioso. Immagino che la sua condizione non sia semplice da descrivere (io non saprei da che parte cominciare), ma lui è caratterizzato in modo dolcissimo e tuttavia perfettamente credibile. Complimenti!
A presto trésor!

12/07/11, ore 23:23

E' ufficiale: Tebaldo è il mio personaggio preferito. La povera Serena non ha proprio speranze... E sotto sotto, anche Veronica starà pensando a quello che si è persa? :P
Questa storia è troppo carina. Ti seguo in realtà da parecchio tempo (qualche volta ho anche commentato forse? Confesso di essere di una pigrizia davvero monumentale, chiedo perdono XD)... Mi piace un sacco il tuo modo di scrivere, i personaggi che crei e soprattutto adoro i dialoghi brillanti e ironici. Sei anche molto brava a gestire le scene "corali", riesci sempre a dosare perfettamente le interazioni tra i personaggi, come il momento della prima visita di Veronica a casa di Paolo (la mitica uscita a sei di "Geometrie" è una delle mie scene preferite di sempre!). Complimentoni :D
Penso che tu sia una brava scrittrice. Non sono certamente un critico letterario, ma credo che il principale merito di uno scrittore e indice della qualità di una storia sia la capacità di trasmettere emozioni al lettore, e tu ci riesci perfettamente. Leggendo i tuoi scritti ho sempre trovato una galleria di personaggi vivi, affascinanti, e non ho mai smesso di appassionarmi alle loro vicende. Nonostante la mia già citata pigrizia ci tenevo davvero a dirti questo e a ringraziarti :)
A presto (ehm)
Alessia

EDIT: Ho dimenticato una cosa! "purtroppo non sai da che risorse infinite la mia famiglia attinga la figa.” Sono io che non l'ho capita o c'è un errore di battitura? XD
(Recensione modificata il 12/07/2011 - 11:26 pm)

12/07/11, ore 19:41

Grande Tebaldo. E' un mito. Adesso voglio vedere cosa si inventa Grimilde. Anche se forse ha sbagliato a sottovalutare la presenza di Serena. Ma come fai a inventarti ogni volta situazioni sempre più imbarazzanti e divertenti?
Al prossimo capitolo. Ciao. Roby

12/07/11, ore 18:29

Credo di amarti, L_fly.
Sei la mia autrice preferita qui sopra. Ti adoro in un modo platonico.
Adoro ogni tuoi singolo scritto, anche se non commento quasi mai per mancanza di tempo.
Che dire, ti ho scoperta grazie a mie amiche iscritte su questo sito e da allora non ti ho lasciato per nulla al mondo.
Aspetto con ansia ogni tuo aggiornamento, sperando che la tua ispirazione non termini mai, mai, mai.
"Geometrie", "Venerdì 17", tutte le tue storie "Pronto...?", "L'importanza della gallina" (aspetto il nuovo capitolo, eh!) e adesso anche "Assolutamente perfetto" sono le storie per cui mi ritengo propriamente una lettrice: sono quelle poche storie strutturate benissimo, ironiche, serene, divertenti e che ti lasciano quel senso di vuoto quando viniscono, come una storia d'amore finita, come un affetto sparito nel nulla, come un'afosa sera estiva vuota e ricca di solitudine.
Le tue storie sono una boccata d'aria per me!
Hai l'abilità formidabile di portare i tuoi lettori dove vuoi tu! Io credevo nella coppia Tebaldo/Serena... ma devo forse ricredermi nella Tebeldo/Veronica?
Aspetto news, con tanto tanto tanto affetto, Lina.

L.

12/07/11, ore 17:25

porca trota... mi hai messo al bivio!!O_O non so più cosa pensare... nella mia testolina si sta formando la coppia veronica tebaldo!!!*_* E so che potrebbe farmi impazzire!!!!ç_ç oddio oddio oddioooooooooooo!!!! continua!

12/07/11, ore 16:46

Io mi ero persa questa storia! Come ho potuto?? è a dir poco stupenda!! è scritta divinamente e mi emoziona tantissimo. Mi rotolo dalle risate per l'ironia di Tebaldo (che adoro come personaggio) e quest'ultimo capitolo mi ha emozionato a dir poco; mi ha tenuto col fiato sospeso durante la conversazione tra Grimilde (XD) e Tebaldo! Adoro troppo i tuoi racconti! Continua così! Spero di leggere presto il seguito (anche se tra poco parto e quindi mi sa che me lo perderò e dovrò leggerlo con ritardo >.<).
Un abbraccio
Anna

12/07/11, ore 16:17

Che figata! Allora, innanzitutto questo è uno dei capitoli che ti è venuto meglio dall'inizio del racconto! Il delizioso siparietto tra Bianchi e Tebaldo è stato meraviglioso! Mi ha fatto letteralmente rotolare in due dalle risate, oltre ovviamente a farmi innamorare ancor di più di Tebaldo!
Paolo e Serena si sono lasciati, quindi. Non mi stupisce affatto, anzi, mi chiedevo quando sarebbe successo. Erano completamente privi di passione e scintille insieme: due buoni amici, ma nulla di più. Ed ora sono ancora più curiosa di sapere come andrà a finire!

12/07/11, ore 15:38

Finalmente il nuovo aggiornamento!
Che gioia, ero così in astinenza che mi venivo a leggere le recensioni degli altri, e poi dovevo sorbirmi ogni giorno mia sorella dire "ancora non ha aggiornato!". Ti ho proprio procurato una fan sfegatata, ora sei una celebrità anche fuori EFP. Ma è naturale e comprensibile, perché oltre a impasto di frittelle, racchette da tennis, tessuto trasparente, peli e bava di cane, lacca, ipotetiche gonne sopra il ginocchio e virgole, aggiungi sicuramente un altro elemento segretissimo quanto quello della ricetta della Coca Cola. Ne leggo tante di storie, eppure le tue sono speciali; sono appassionanti, scorrevoli, divertenti, ironiche, oltre ad essere sempre ben scritte: ma c'è anche qualcosa in più, l'ingrediente segreto. In quel primo sguardo alla pari fra Veronica e Paolo, l'inevitabile allontanamento fra questi e Serena, la "lezione" di Tebaldo, in tutto questo c'era l'elemento elfino che ha reso le scene perfette. Un capitolo imabarazzantissimo (in senso buono - esiste il senso buono?) e a tratti surreale, come un quadro di Dalì (potrei immaginare bene Veronica "nuda" davanti a Tebaldo sciolta come un orologio, in uno spazio lento e un po' angosciante). Sono curiosissima e mordicchiata dalla voglia di scoprire che cosa succederà riguardo a Gladi e spero in un ritorno in scena della Tebaldo/Serena di cui, me ne sorprendo io stessa, sento un po' la mancanza.
Pausa pubblicitaria
Il tetrametro trocaico catalettico è un metro formato da sedici sillabe, ogni due ricade l'accento e a metà (dopo otto sillabe) c'è un punto o una virgola. Si tratta di un metro particolarmente inutile.  Esempio:
Sàn|cho| sbà|va| , B ý| ron| wòf|fa.
Fine
Alla prossima, ,,,,,,,,,,,',,",,,,""''',,,,,,,,,>>
Maestra Bistrucciola (e sorella, che sicuramente avrebbe evitato la pausa pubblicitaria e avrebbe trovato altre lodi per te)
:D

12/07/11, ore 15:01

Che cosa ha in mente Paolo? Nel senso, deve aver intuito il collegamento tra Tebaldo e Serena. Ma a che scopo la fantastica riunione di tutti e quattro a casa Scarlini? Beh, immagino che nel prossimo capitolo ci dovremmo munire delle più efficaci cotte di maglia, perchè ne prevedo delle belle.
E Tebaldo? Che cosa passa nella sua regale e graziosa testolina? E' seriamente innamorato di Veronica, o come io sospetto, stia tramando per qualche suo misterioso piano? Sicuramente sta usando tutte le carte a sua disposizione per sedurla... e Veronica capitombola ogni volta. Serena effettivamente ha più resistenza.
E cos' si sono presi una pausa Paolo e Serena. Meno male! Magari nessuno finirà con uno scarlini, ma tra loro due le cose non andavano alla grande, almeno si troveranno altri plebei più adatti a loro. A meno che ci saranno una serie di vicende che li avvicinerà e gli farà scoprire il grande amore (anche se spero di no. Adoro troppo le coppie attuali!!).
Veronica tra tutti e quella che mi sta diventando più simpatica (??????????). Si è assurdo, visto che a ritrovarmi davanti una persona così opterei immediatamente per una eliminazione fisica. Però tutto questo casino la sta rendendo decisamente umana. E poi povera, Paolo è totalmente innamorato del suo alter ego! Veramente, non so come la risolverai. Forse la soluzione sarebbe che Veronica accettasse finalmente di essere Gladi e smette di essere sua altezza Scarlini della Torre. Perchè non far uscire totalmente la sua parte buona? Beh, aspetto con grandissima ansia il prossimo capitolo, in cui credo proprio che accadranno cose molto interessanti!!
Un bacione!

12/07/11, ore 13:24

Bravo Bianchi! Sembra tanto un acqua cheta, ma poi si rivela un genio del male ben poco trascurabile!
Non vedo l'ora di assistere al grande incontro... Grimilde si travestirà ad uopo per evitare di sbugiardarsi davanti a Paolo o finirà tutta la storia della doppia personalità?
Nel frattempo, ti faccio i miei soliti, noiosissimi, complimenti... non sono un granchè nelle rece ma due parole almeno erano dovute! :D

P.S.: Nonna Bianchi è un genio assoluto.

12/07/11, ore 12:26

Ma cosa mi combina Tebaldo? Ho sentito puzza di vecchia attrazione, e non so se la cosa mi piaccia o meno (si parla pur sempre di Pericolo Tebaldo, l'Attentatore di Virginee Virtù!). Non sono ancora riuscita ad inquadrarlo perfettamente, ma suppongo che questa sia una delle caratteristiche di cui vada più fiero.
Ho una fortissima simpatia per Veronica, invece, che si è presa una bella cotta per Stoccafisso Bianchi: fossi nei suoi panni, l'avrei già attaccato al muro per la disperazione, altro che camicette trasparenti...
Il capitolo mi è piaciuto, così come tutti gli altri, ma penso che il prossimo sarà decisamente più "succoso" ;)
(Scusa la recensione breve e l'assenza negli altri capitoli, ma con una maturità da preparare non sono riuscita a commentare tutto XD)
Alla prossima settimana!

12/07/11, ore 12:04

devo farti i miei complimenti...
.. mi hai messo una tale confusione addosso...

non so più se preferirei vedere Veronica con Tebaldo e Paolo con Serena o Veronica/Paolo e Tebaldo/Sere....
non ci capisco più niente perchè quando Tebaldo le si è avvicinato mi è sembrato di capire che dietro tutta quella sua freddezza in realtà è ancora preso da lei...
..voglio vedere come va l'incontro, è vero, Tebaldo è stato un pò stronzo, ma questo mi porta a pensare ancora di più che voglia un incontro per farla finita con quella farsa e far ritornare veronica al suo modus vivendi abituale, spocchiosamente spocchiosa verso i comuni mortali...ed una nuova chances per lui ..
mi raccomando posta presto.
ciao