Le portrait de l'amour
di Hagne

14/09/11, ore 16:08

HO LETTO SOLO ORA questa ff e non riesco a non piangere, a dirla tutta piango dall'inizio. posso farti i complimenti per quanto bella e intensa sia stata questa storia, ma non saranno mai troppi paragonati alla tua bravura!!! Stupenda davvero!

12/09/11, ore 22:17

Ciao!!! nuova fan in arrivo :)
ho letto la tua storia tutta d'un fiato oggi! mi è stata consigliata ieri e quindi oggi tra una pausa e l'altra mi sono dedicata alla lettura... ho iniziato piano piano con i primi tre capitoli ma poi non sono più riuscita a fermarmi xD
Quindi parto facendoti i miei complimenti perchè raramente si trovano storie così ben scritte! Il tuo modo di scrivere mi sembra ricercato ma è molto scorrevole! E' piacevole da leggere! Per niente difficile! La trama della storia poi è così originale! Sei bravissima veramente e meriti tanti ma tanti complimenti!
Ogni capitolo poi è pieno delle descrizioni dei personaggi sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista interiore! Penso di non aver mai letto una storia così ben scritta! mi hai lasciato con il fiato sospeso tante di quelle volte che pensavo di non farcela xD Ah e cosa molto ma molto importante nei momenti più clou sei quasi riuscita a farmi piangere! Mi ero talmente tanto immedesimata nei personaggi che soffrivo anche io con loro e pensavo "ma cavolo perchè non possono stare in santa pace?!?" ç___ç uff.. alla fine comunque va tutto per il meglio... e meno male! stavo perdendo le speranze nell'ultima parte di questo capitolo! xD
Comunque sappi che ho amato e amo tantissimo ogni singolo personaggio! Ermione non ne parliamo poi! E' una ragazza tanto buona e dolce! Altruista,generosa... se al mondo ci fossero più persone così penso che staremmo tutti meglio!! Ma mi sono piaciuti tantissimo anche i due migliori amici!! L'amicizia per me è un tasto un po' dolente... e leggere queste cose mi scalda veramente il cuore!!
Mi hai trasmesso tantissimo con le tue parole! e hai descritto un personaggio che nonostante le sofferenze che ha patito nella sua vita è sempre riuscita fino alla fine a vedere per lo più il lato positivo di ogni cosa! Sono contenta che alla fine hanno trovato la pace che meritavano! Se ti devo dire la verità più di una volta ho pensato "Blaise è fuori di testa! u.u" però non potevo non amarlo anche io! *___*
Lo ripeto sei bravissima e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo,intanto ti faccio nuovamente i miei complimenti! Brava brava!!!
un bacio a presto

Veronica :)

11/09/11, ore 22:28

Ciao e buona domenica!
Questa volta mi son presa un bel pò di tempo per poter darti una recensione degna del capitolo splendido e della dedica,del tutto inaspettata ma graditissima.Spero di riuscirci.Mi ha commosso di suo la lettura del capitolo e le note mi han dato il colpo finale.
Ti ringrazio moltissimo per questa sorpresa e sono onorata di averti intrattenuto piacevolmente con i miei commenti sconclusionati xD
Nella passata recensione mi son chiesta più volte se e come le donne della storia avrebbero potuto perdonare i loro uomini,entrambi colpevoli di aver fatto naufragare le rispettive relazioni a causa di incomprensioni e residui del passato,ed in questo capitolo ho trovato la risposta a tutto.
Hai sempre descritto in questa storia,sentimenti importanti,grandi,come l'amicizia(Quella di Ermione,Cèline e Alphonse.Purissima e in grado di superare le maldicenze e le differenze.Tre personaggi completamente diversi tra loro per carattere,estrazione sociale,preferenze sessuali,scelte di vita e disposti a sacrificare qualsiasi parte di se stessi per un loro amico.é qualcosa di meraviglioso e raro,perciò bellissimo da leggere.)e l'amore (Quello un pò malato di Blaise e Ermione e quello contrastato tra Damien e Cèline.) e gli hai sempre messi in discussione,per cause esterne o interne alle dinamiche dei personaggi,portandoli ad estreme conseguenze, e alla fine ci hai regalato un capitolo bellissimo metafora di un'unica emozione:il perdono.
Ho scorto persino nella scelta del nuovo posto di lavoro di Ermione una sorta di significato nascosto.Lei che è per statura e corporatura piccolina,esile,si ritrova a fare la scaricatrice di porto,un lavoro prettamente maschile e abbastanza faticoso per ovvi motivi,come tante e insommontabili sembrano li ostacoli che Ermione ha incontrato e continua ad incontrare nel corso della sua vita.
Come lei piccola e minuta si è fatta carico del dolore di tutti,trascurando il proprio e la propria salute per regalare almeno un sorriso alle sole persone su cui sa di poter sempre contare e dai quali non deve guardarsi le spalle:i suoi amici,il suo Alphonse,tanto preoccupato nel vederla spenta e incapace di rispecchiarsi nei suoi occhi un tempo sempre ridenti e sereni.
Mi sono emozionata più volte nel leggere del dolore dei fratelli Duval.(o della stessa Ermione quando più volte, seppur lo allontanava, desiderava la presenza di Blaise,un gesto simile a quelli di Damien da parte sua.)
La loro testardaggine,il loro orgoglio e l'incapacità di arrendersi quando sono davvero motivati,ha ottenuto i risultati sperati da entrambi gli uomini,ma il cammino è stato lunghissimo.Sia per Damien che si è letteralmente accampato fuori dall'ospedale,che è andato contro la polizia e chiunque volesse allontanarlo dal suo giaciglio armato di sonaglino(altra immagine emotivamente forte),sia per Blaise che ha dovuto seguire nell'ombra la sua piccola Ermione,fin quando è stato possibile,che ha dovuto arrendersi a quell'"addio" sussurrato dalla sua donna febbricitante(Quel dialogo è perfetto.Per tonalità ed intensità.Oltre a rappresentare lo schema psicologico delle pare mentali di Blaise) per poi rigettarsi nell'alchool e nel sesso senza importanza,per riscoprirla bella e interessante agli occhi di tanti,capace di ammaliare con un solo sguardo e un sorriso rilassato, un'intera pista da ballo per pentirsi della sua stoltezza e che ha dovuto cacciar fuori ancora una volta i suoi modi bruschi e decisi,quasi violenti per estorcerle un ultimatum dopo averle confessato il suo amore.Che ha dovuto rispecchiarsi nel quadro raffigurante sua madre ed Ermione e il suo amore(perchè seppure i lineamenti erano della mamma di Blaise,lo sguardo dolce,orgoglioso ed innamorato era quello di Ermione),per comprendere di aver malriposto il suo odio e di essersi precluso tanto nell'attesa di un errore che da parte della sua donna non c'è mai stato.Che disperato era pronto a far razzie credendola morta.
Mi è piaciuta molto anche la descrizione dell'incidente di Ermione.Le parti concitate e la tensione crescente per la situazione di Cèline.Ermione non ha pensato nemmeno per un momento a se stessa o a quello che le sarebbe quasi certamente successo se si fosse immischiata nella rissa,ma si è scagliata contro l'uomo salvando la sua amica e quella piccola che già una volta aveva rischiato di morire.
Mi è piaciuto moltissimo vedere come tutto si è sistemato,il ritrovamento del quadro,Etienne e Alphonse,il matrimonio di Damien e Cèline,la presenza della loro piccolina al lieto evento,Blaise ed Ermione insieme nonostante i dolori del passato e l'invalidità del presente.
Insomma,un finale bellissimo per una storia splendida.
Non mi dispiacerebbe certamente leggere ancora di loro.Lascio a te la scelta xD
Un bacio e spero a presto.
Grazie ancora per tutto!

13/07/11, ore 21:20

Ciao e buona serata!
Grazie ancora per la risposta alla recensione e...
Accidenti,che capitolo!
Avevo sperato fino all'ultimo che Blaise non commettesse l'ennesima cavolata e corrompesse il suo rapporto con Ermione,e invece ancora una volta l'ha fatto e questa volta le conseguenze sono state le peggiori di sempre.
Ha sbagliato costringendola a non avere contatti con i suoi amici,nonostante fosse pienamente consapevole del rapporto che li unisce e pazzo di gelosia per ogni gesto di Ermione che non fosse destinato a lui a rinchiuderla in casa.Lei nella sua ingenuità si è sentita colpevole per averlo "tradito" non resistendo al desiderio di sentire la propria amica e accertarsi delle sue condizioni di salute, mentre lui non ha esitato a ferirla ingaggiando anche un investigatore che sbugiardasse la sua amica.L'unica preoccupazione che ha avuto Blaise in quel frangente a casa sua è stata quella di essere scoperto da Ermione, ma fino allo scontro tra Damien e Cèline  ha avuto sempre la presunzione di credere di avere ragione su quella donna e sui sentimenti che  nutre per il fratello.
Aveva giurato di non intromettersi più nel rapporto tra l'amica di Ermione e Damien ma in realtà non ha mai cambiato idea su di lei e ancor peggio sulle donne in generale.Diffida di loro,forse incosapevolmente con alcune,forse con coscienza per altre.
Perfino con Ermione la sua folle gelosia ha avuto la meglio sul sentimento che non è mai riuscito ad esternarle.Forse per timore di mostrarsi debole come ha fatto con la madre in passato,forse per orgoglio o per la consapevolezza di averla ferita e di essere alla sua ultima occasione.
E la sua violenza nelle esternazioni e nelle reazioni all'abbandono credo sia proprio dettata dal conflitto con se stesso tra amore e odio per le figura femminili.
Ama Ermione e odia se stesso per non essere riuscito a cambiare,a fidarsi per trattenerla a se,per impedirsi di sbagliare ancora,per non essere riuscito a renderla felice.
In questo capitolo anche Damien ha commesso un terribile errore.
Che poteva costare caro a Cèline e al loro bambino.
Ha additato Cèline come hanno fatto in tanti,non l'ha ascoltata e l'ha perfino picchiata.
Non posso credere che proprio quando quella povera ragazza aveva trovato un pò di stabilità,felicità,abbia dovuto subire tutto ciò proprio per mano dell'uomo che ama.Non so se e come possa perdonare Damien.
Molto probabilmente io non ci riuscirei mai.Se lui non nutre fiducia nei suoi confronti come crede di poter instaurare un rapporto solido e duraturo con figli?
è vero,questa volta era fomentato dal fratello,messo alle strette dalle prove che lui li ha mostrato,ma la prossima volta chi sarà a farlo vacillare?
Credo che la scelta di Ermione di allontanarsi e allontanare i propri cari da quella famiglia sia stata la migliore.
Nonostante la sofferenza di entrambi era necessario fare un passo indietro,darsi tempo,crescere e migliorare per poter comprendere l'altro e starci insieme senza farsi del male per ogni decisione presa.
Mi spiace abbia abbandonato la scuola di pittura,sebbene momentaneamente e sia finita a lavorare per Felix.
è caduta nella trappola dei suoi detrattori,ma aveva comunque le mani legate.Ormai ha deciso di rivestire un ruolo ben determinato nella vita dei suoi amici,non può permettersi sbagli e non può sprecare occasioni.
La consapevolezza di non poter essere amata in maniera genuina da Blaise l'ha costretta anche a rinunciare per sempre all'amore,in favore di sentimenti che al momento le appaiono più puri e semplici come l'amicizia e la fratellanza.A tal proposito la parte riguardante il suo rapporto con i due amici è estremamente dolce e bellissima.Mi ha colpito tantissimo notare come insieme siano cresciuti e hanno abbattuto clichè,maldicenze e differenze sociali.Hai trasmesso in quelle righe un messaggio davvero eccezionale.
Tornando ad Ermione:lei non riesce a scacciare Blaise  dal suo cuore e il suo sguardo afflitto e tormentato ancora la insegue.
Nutre ancora amore per lui e davvero non riesco a pronosticare cosa possa accadere ancora tra di loro nel prossimo,ultimo capitolo e come possano evolversi le situazioni sentimentali di tutti i protagonisti.
Da romanticona spero riescano a perdonarsi e a stare insieme.Ma mi rendo conto che la situazione è molto dolorosa e complicata.In quei tratti la narrazione dei loro stati d'animo è stata davvero straziante e anche in questo caso bellissima.
Ancora tantissimi complimenti,un bacio e a presto per il finale :(

07/06/11, ore 22:33

Grazie a te,per la risposta al mio commento.
I complimenti sono tutti meritatissimi.E hai fatto un lavoro ottimo anche in questo capitolo,bellissimo!
Una vera altalena di emozioni contrastanti.
Dapprima Ermione che corre alla villa di Blaise per rimproverarlo delle sue manchevolezze,che finisce per subire subire le maledicenze del padre di lui e le parole dure e risentite dello stesso fidanzato.
Poi,la scoperta della foto e la voglia di donare sempre e a quell'uomo così chiuso,sgorbutico e a volte intrattabile e quasi violento ancora amore con un quadro che avrebbe dovuto riappacificarlo con se stesso e con il suo passato che tanto lo condiziona.
E l'ennesima pugnalata per Ermione...
La cattiveria di lui,delle sue parole e del suo sguardo,freddo e distante.
Blease non solo non ha il coraggio di parlarle,di aprirsi al sentimento che ormai ha riconosciuto,ma non da nemmeno possibilità a lei di spiegargli,di giustifcarsi,anche solo di dirgli che non ha fatto nulla di quello che pensa.
Agisce ancora e sempre e solo pensando a se stesso e non a lei,non per due,non come membro di una coppia.
Solo le parole(e l'assalto fisico)di Alphonse e degli amici di Ermione,la rissa al burlesque e non ultima la disperazione di Ermione nel lanciarsi addirittura dalla sua macchina in corsa,lo hanno risvegliato dal pensiero di se stesso,del proprio dolore,della sua avventatezza nel fidarsi ancora di una donna,facendo crescere e prevalere la paura di perderla su tutto.
Ed Ermione ancora una volta si è fatta bastare poche parole,semplici e sincere,per perdonarlo,ricordandogli però di aver già sbagliato tanto nel loro rapporto,e che è all'ultima occasione di perdono,perchè per quanto buona e gentile,Ermione non è stupida.
Ormai è chiaro che Felix e Enora tramino alle spalle di Ermione e Blaise,spero solo che lui(Blaise) non aggiunga altro per rovinare il rapporto con la ragazza,già abbastanza compromesso e combattuto senza interventi esterni.Vedremo...
Ancora complimenti.Un bacio e alla prossima :)

07/06/11, ore 21:49

ma come è possibile che questa storia abbia così poche recensioni? giuro, me ne sono letteralmente innamorata! è stupenda la trama, amo i personaggi e adoro il tuo modo di scrivere..sono una persona estremamente sensibile e devo proprio dirtelo: in questo capitolo ho pianto come una fontana!!!sei davvero molto brava a descrivere i sentimenti di ermione..spero di poter leggere altre tue storie di questo genere!

05/06/11, ore 13:04

Ciao e buona domenica!
Ho scoperto "Le portrait de l'amour" solo poche ore fa grazie al consiglio di lettura di Zia Agathe sulla sua pagina fb.
Mi ha incuriosito la presentazione e così l'ho subito cominciata.
Sono ancora pochi capitoli,ma mi ha entusiasmato davvero tanto,un pò per la particolarità del personaggio di Ermione,così controllata e positiva nei confronti del prossimo e non per questo stupida o disattenta,un pò per il tuo modo di scrivere, fluido e semplice.
Ad Ermione si contrappone la figura più "ombrosa" di Blaise Duval.Apparentemente freddo,cinico, e arido a tal punto da risultare noioso agli occhi degli altri e di se stesso.Blaise che si è sciolto di fronte al sorriso della piccola giapponesina e ha trovato in maniera insolita e un pò buffa il modo per dirle quello che nutre nei di lei riguardi (magari spinto dalla frustrazione del momento e dalla gelosia,ma finalmente coraggioso nell'affrontare la realtà,fidandosi di un'altra donna e non solo più di suo fratello).
Hai tratteggiato benissimo anche i personaggi di contorno come Cèline ,Damien e Alphonse.Mi è piaciuta moltissimo,per esempio,la descrizione di Cèline nel primo capitolo...o l'inserimento del personaggio di Alphonse qualche capitolo fa.
Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo e comprendere come si evolverà il rapporto tra Ermione e Blaise.
Ancora tanti complimenti.Un abbraccio e alla prossima...

17/05/11, ore 21:57

Uhm, forse recensire il secondo
capitolo prima del primo non è stata una grande idea...
Il fatto è che avevo letto questo capitolo quando
l'avevi pubblicato e non l'avevo recensito, perché
sono pigra!
Adesso però, visto che so quanto è deprimente vedere
che la gente legge ma non recensisce, recensisco e mi
esibisco anche nei miei sproloqui.
Bene, adesso che ho finito di scrivere cose inutili, posso
passare alla recensione vera (alquanto striminzita perché, credo di
avrelo già scritto, sono negata nel recensire).
Mi piace la storia e mi incuriosisce. Inutile dire che adoro Ermione!
L'hai chiamata così ispirandoti a "La pioggia nel pineto" di D'Annunzio?
Scusa la stupidità generale di questa recensione.
A presto,

Splik
(Recensione modificata il 17/05/2011 - 10:09 pm)

17/05/11, ore 21:46

Ti chiedo scusa in anticipo perché
le mie recensioni sono sempre un po'
stupide e insignificanti.
Comunque, mi piace molto quello che scrivi
e mi piace come lo scrivi.
Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo, che recensirò di sicuro!
Ciao,

Splik