His shoulders and so on
di Kokato

25/07/16, ore 13:55

Giudizio del contest:

La sensazione più vivida e crescente che ho provato durante la lettura è stata una sensazione di disagio, come il pizzico di una zanzara, come qualcosa di bello rovinato dall'umidità della pelle, uno scenario incantato contaminato da cattivo odore, una bel panorama pronto ad esser divorato da un incendio.
Tutto è molto incantevole, omaggia il fiabesco tema che hai scelto, ma allo stesso tempo – nello stesso scenario – c'è una sensazione opprimente, un allarme che pulsa nell'attesa di qualcosa di drammatico, è un crescendo intenso e grottesco, è il suono di un violino che si fa sempre più acuto fino a stridere così tanto che si aspetta una corda si rompa creando una stonatura che distrugga l'armonia creata ad arte, con impegno e stile (come hai saputo dimostrare), in quel letto che è la scrittura e che accoglie – invitanti e sacrificabili – questi due amanti che sono fuori dalle righe quanto da ogni tradizionale romanticismo.
Subaru è la Bella Addormentata desiderabile, silenziosa, passiva ed oggetto erotico di non sole fantasie, ricorda la famosa principessa in una versione di Gianbattista Basile, dove si esplicita la violenza sessuale da parte del suo principe, solo che il Subaru di questa storia – pur dormiente – è totalmente consenziente, quasi come se la sua passività sia l'unico modo per affermare i suoi sentimenti e creare quella bolla incantata in cui illudersi, in cui ignorare i pensieri sadici di Seishiro che lo sfiorano ma non lo toccano.
Seishiro riveste il ruolo più interessante, l'ambiguità primordiale del principe azzurro, quella figura bella ma senz'anima di cui abbiamo solo incognite, dubbi, perché nulla di se stesso viene rivelato; questa però è una fiaba dark – caratterizzata ed identificata da espressioni fredde e oscure, al posto dei colori – e per tanto conosciamo i pensieri del principe, riusciamo ad insinuarci oltre il bel viso, oltre la passione rivolta al suo amante, così lo vediamo in una battaglia contro una creatura più terrificante di un drago che sputa fiamme, duella contro un'altra creatura dagli occhi di rettile che altri non è che se stesso che viene mostrato predatore, animalesco, come scrivi tu stessa è un lupo ma anche un folle che lotta contro i suoi istinti perché Subaru non è importante come un oggetto per Seishiro, è qualcosa di più che lo fa dubitare di se stesso: "perché cerco una via di scampo per la mia stessa vittima?"
La vittima che finalmente si sveglia – era ora – dopo che Seishiro è tutto fuorché cavalleresco (per la gioia di Subaru), è una parte che lascia qualche perplessità, perché Subaru è indubbiamente una creatura passiva davanti all'esistenza di Seishiro, ma fa nascere un dubbio, una stonatura lieve nel testo e nel climax che – ripeto – esser molto suggestivo, accompagnato da una scrittura incisiva, aggressiva, violenta e – proprio per questo – incantevole. Quello che vediamo è forse il Subaru di Tokyo Babylon che attende la sua fine? Forse è volutamente marcata questa passività.
Credo di non aver compreso realmente il finale, ma non lo trovo un difetto, piuttosto un valore aggiuntivo in quanto tutto suggerisce un finale drammatico, tragico, ma non è esplicitato quindi si insinua il dubbio, forse le parole di Seishiro non sono la sua sentenza ma una profezia futura che si ricollega all'universo canonico, o forse… sì, mi piace questo dubbio, quest'ambiguità che è l'elemento di fedeltà della storia e che trionfa più che mai nel finale.
Avendo letto la storia più volte posso dire che ho scoperto, piacevolmente, che ad ogni lettura mi suggeriva qualcosa di diverso, una nota diversa ma importante, una nuova chiave di lettura e mi ritrovo ad esser molto entusiasta di lavori narrativi che riescono a donare così tanto emotivamente, quanto qualitativamente grazie a un'ottima alchimia tra contenuti e stile.

Grammatica, morfologia, sintassi, punteggiatura: 15/15.
Stile: 10/10.
Caratterizzazioni: 9/10.
Originalità: 10/10.
Contenuti: 10/10.
Gradimento personale: 5/5.
Punteggio totale: 59/60.

23/06/12, ore 16:57

Ci sono altri due capitoli, ma preferisco commentare questo perché è senza dubbio il mio preferito. Non scrivo spesso il mio parere sulle fanfic, perché è difficile trovarne una che mi soddisfi veramente (lo so, ho gusti difficili...); in questo caso però, non posso che farti i complimenti: mi piace tutto, dalle tematiche ai personaggi OOC ma non troppo, passando al lessico e alla proprietà di linguaggio. Ho sempre amato questo manga e trovo che Subaru e Seishiro siano una coppia veramente interessante. Tu sei riuscita a rendere perfettamente tutta l'ambiguità e l'inevitabile sofferenza causata dal loro rapporto, senza sacrificare una doverosa analisi psicologica. Complimenti, davvero ;-)

17/05/11, ore 23:50

Aaaaw, Subaruchan... ç____ç
Bellissimo capitolo... *__*
Però... waaaahaaah... .___.
...ok, non è esattamente una recensione ben riuscita. ò_ò
*Ma non si può scrivere bene mentre si.. piange Y_Y*

13/05/11, ore 22:16

Io la trovo carinissima... xDD
E poi in fondo non è detto che sia OOC... Seishiro è un tipo così.. particolare... xDDD
Seguito seguito seguito!!!