Hausmärchen- Fiabe del focolare
di hotaru

e finalmente ho letto tutte le tue fanfiction!! tranne quelle su sailor moon e alti manga che nn mi vanno a genio XD urrà per me !!
le fanfiction che mi sono piaciute di più delle altre sono: "Estate 92 ai no natsu" "Shika to kodomo il cervo e il bambino" "La porta dell'inferno" e "Die uhr l'orologio" e mi sono piaciuti molto anche gli spin-off e i sequel di quest'ultima.
mi sento soddisfatta! mi ero data come obbiettivo di leggere tutte le tue fanfiction (nn proprio tutte) e finalmente ci sono riuscita!
e poi fa piacere leggere delle cose che ti appassionano! che sono scritte bene e che ti coinvolgono.
continuerò a seguirti, quando pubblicherai altre fanfiction su manga che mi piacciono le leggerò subito!! e pubblica presto anche il seguito di questa!!
insomma sto morendo dalla curiosità!! alba sta iniziando a fare sogni sul mondo al di là del portale... questo vuol dire che sta per morire?? come edmund?
voglio sapereee!!

Ammetto che questa fiaba me la sono dovuta andare a rileggere perché proprio non la ricordavo. E devo dire che tutte le assomiglianze con la storia di fullmetal mi hanno fatto rabbrividire. Le mani d'argento, il cerchio con il gesso, il re che non mangia e non beve per sette anni. Poi però, da brava studentella, mi sono ricordata del caro e buon vecchio Propp e di tutti i temi ricorrenti che caratterizzano mitologie, culture e società. Ciò che l'Arakawa ha fatto è stato reinterpretare motivi tradizionali ed ancestrali, che ormai formano il nostro corredo genetico culturale. Ok, chiudiamo qui la parentesi di saccenteria.
Come sai io la prima serie e il film li ho visti poco e non proprio approfonditamente, tuttavia la parte del bullone mancante c'è anche nel manga. Un po' diverso è il personaggio di Maria Ross, perché le viene assegnato un ruolo diverso da giocare, tuttavia quel suo lato materno e protettivo spicca anche nella versione cartacea. E' senza ombra di dubbio un personaggio dotato di grande dolcezza e rivederlo oltre il portale nel ruolo di nobil donna destinata ad un uomo che nemmeno conosce le calza a pennello. In effetti nei suoi modi di fare e parlare c'è un certo non so che di nobile.
Devo anche dire che più che angst, ho trovato il capitolo malinconico, ma di quella malinconia che non dispiace, anzi ti fa sospirare quasi con dolcezza. Quello precedente era angst allo stato puro!
Se i prossimi capitoli si alzeranno di tono, posso contare sul fatto che potrò rivedere personaggi come Rod, Liza e Win? Ormai mi ci sono affezionata. Ma anche leggere di Ed e Al che finamente si rincontrano sarà un piacere!
Ritornando un secondo al capitolo, è molto bello come alba sia in tale comunone con il mondo di Ed da arrivare a sognarlo, a rappresentarlo tanto vividamente da trovarsi di fronte alla figura di suo padre. Quel passaggio del sogno mi ha colpito particolarmente. Come adoro Edward così premuroso nei confronti della nipotina acquisita.

Parto subito col farti i miei più sinceri complimenti.
Ogni nuova storia mi stupisce sempre di più ed ogni capitolo anzichè risultare scontato o prevedibile è stupefacente: mi coinvolge a fondo nella storia tanto che, quando finisco di leggere, ho bisogno di alcuni secondi per riprendermi. Davvero, sei una delle migliori scrittrici che mi sia mai capitato d'incontrare! (virtualmente parlando, s'intende)
Tornando alla storia... Generalmente non vado matta per i nuovi personaggi, ma Alba, con il suo carattere e la sua spontaneità, risulta perfettamente integrata nell'ambiente di FMA. Insomma, non avrei potuto accettarla ed immaginarmela meglio di così, a meno che non me la fossi trovata di fronte durante una puntata dell'anime!
Inoltre mi ha sorpreso ritrovare il personaggio di Maria Ross. Premetto che dal titolo l'avevo già intuito, ma sarà che nell'anime non è stato dato molto rilievo a questa figura (a differenza della seconda serie) e quindi non me l'aspettavo. Comunque sia sono pienamente d'accordo sui tuoi discorsi riguardo al senso materno di quella donna e sulla visione di Ed come un semplice ragazzino.
Ancora complimenti!
Non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo (di questa fic o di Roots, ormai non dovrebbero esserci più molte differenze!)
Alla prossima
Linda

P.S.: ora che ci ripenso da piccola mi ricordo di aver letto la fiaba della fanciulla senza mani! Inutile dire che l'avevo trovata abbastanza inquietante... Ritrovandola qui ho voluto rileggerla: è vero, si adatta perfettamente alla storia di Ed!! (anche se la sensazione di inquietudine rimane la stessa :) )

02/07/11, ore 17:52

Oh.
Beh, che posso dire. Questa raccolta è un pugno allo stomaco. In senso buono, eh.
Il primo capitolo a dire il vero l'avevo già letto tempo fa, ma non avevo recensito perchè avevo poco tempo e la voglia di fare il login era ancora meno! xD
Comunque stavo dicendo che si, sta storia è una bella botta. Gli stati d'animo dei personaggi boh, te li senti sulla pelle. E poi hai descritto benissimo la parte dove Alba perde l'occhio, a me tra l'altro queste scene un po' splatter piacciono un casino, non so. Rendono la scena più realistica.
Passando al secondo aggiornamento, sublime anche questo, non c'è che dire. Che Rod e Liza venissero arrestati me l'aspettavo, ma dopotutto serve a rendere ancora più affascinante il racconto. Questa cosa di Alba che rimane da sola e parte con Ed alla volta dell'Irlanda mi intriga, e non poco. La parte di Izumi la trovo azzeccatissima e poi è anche uno dei miei personaggi preferiti, quindi ho apprezzato tantissimo la sua comparsa ^^ Comunque la scena finale con Ed alle prese con le prime mestruazioni di Alba è qualcosa di...è qualcosa insomma. Sa tanto di povero disperato che non sa che pesci pigliare xD
A proposito, che fine ha fatto Winfrieda? Non l'hai ancora scritto o sono io che mi sono persa qualche parte? Sai, in questo periodo mi distraggo facilmente.
Aspetto il prossimo aggiornamento e peccato che non c'è una bandierina superiore alla verde, altrimenti avrei messo quella!

Ti invidio tantissimo per la grande e multiforme fantasia! Ma come fai a tirare fuori idee sempre così originali?
Anche questo capitolo mi è piaciuto, anche se stiamo lentamente sprofondando sempre più verso l'angst. Ed ora sono davvero tanto in ansia per Rod, Eliza e Win... conoscendo la storia non vedo per loro grandi speranze... ma ti prego, mettiti una mano sul cuore e salva quei poveretti! Anche Ed ha il diritto di sposarsi e mettere su famiglia e credo che solo una tipa tosta come Win possa tenergli testa. E poi, Alba orfana sarebbe davvero troppo triste... Ok, ora che ti ho ammorbato con le mie ansie per ituoi personaggi mi sento più leggera.
In ogni caso, mi si è stretto davvero il cuore a leggere questo capitolo. La storia della maestra Izumi oltre il portale è ancora più triste dell'orginale, almeno secondo me. Trovo così triste quel suo aver smarrito ogni speranza ed anche ogni scintilla di vita. In fondo è come se anche lei fosse seppellita insieme ai suoi bimbi. La piccola Alba dimostra una profondità di pensiero ed una sensibilità fuori dal comune. D'altra parte cosa ci aspettavamo dalla figlia di un certo colonnello e di un certo tenente? E' un personaggio che mi piace moltissimo.
Cos'altro dire? Boh, questa raccolta mi lascia un po' senza parole. nel senso positivo della cosa, of course.
Perciò chiudo qui. Aspetto il prossimo aggiornamento della serie ed ancora mille mille scuse per il pachidermico ritardo!

30/06/11, ore 18:11

Lasciami iniziare con i complimenti per l'idea assolutamente originale!
Sarò breve, per il fatto che questa prima storia della raccolta mi ha colpito molto ma mi ha anche lasciato un certo vuoto allo stomaco. Parto col dire che le descrizioni mi sembrano tutte molto verosimili. Certo non sono esperta di anatomia o roba del genere ma credo che la visione di medical tv series su medical sirires aiuta in un certo senso. Io in genere non sono capace di scrivere roba così cruda, non perché mi manchi lo stomaco (sono una affezzionata anche di serie horror, quindi non mi impressioni facilmente!) ma ti devo fare i miei complimenti. Ci vuole una buona capicità a mischiare elemento cruento ad emozioni che siano vere. Spero di essermi riuscita a spiegare in maniera decente...
Mi dispiace così tanto per Alba, povera stella. Spesso l'uomo sa essere stupidamente crudele!
Visto l'inizio della raccolta non si preannunciano certo storielle rose e fiori, ma d'altro canto, avendo tu scelto di basarti sulle fiabe dei fratelli Grimm, non ci si può certo aspettare altro...
al momento chiudo qui, ma prima sappi che attendo pazientamente l'ultimo capitolo della storia di un carillion!

07/06/11, ore 13:52

Eccomi di nuovo! Allora, direi che questa storia comincia davvero in modo particolare! Il fatto che Alba perda un'occhio, anche se sembro cattiva, mi piace molto. Non tanto perchè non ha più l'occhio, semplicemente perchè non è la solita protagonista perfetta. E' una ragazzina in gamba, mi piace molto come personaggio v.v

Quando Win dice " I miei genitori sono morti sotto le bombe e il mio migliore amico di tubercolosi" Il migliore amico è Alphonse? Perchè non lo hai mai citato in questo capitolo.
Invece per quanto riguarda Rod ed Eliza, mi pare che non siano molto presenti nella sua vita. E poi anche Ed lo tratta abbastanza male a Rod. Per quale motivo? Poi mi ha stupito molto anche il fatto che sia Ebrea.
Non me lo aspettavo proprio. Pensavo fossero atei, visto che gli alchimisti non credono in dio, pensavo che anche loro non erano credenti.. A quanto pare mi sbagliavo XD

Direi che ho rotto abbastanza per oggi. Adesso vado a leggere il prossimo capitolo! Bacioni Hanako_Hanako

Ho scoperto questa storia per caso e devo dirti che è veramente ben scritta, complimenti! :O
Non ho ancora letto quella che dovrebbe precederla, ma cercherò di ovviare il prima possibile.
Per quanto riguarda questa i personaggi sono delineati molto bene, e riesci a rendere a pieno il dilemma di Ed nel valutare le persone ricordando i 'doppi' che aveva incontrato nel proprio mondo.

Il personaggio di Alba è molto interessante, davvero ben fatto, come le sue analisi sul mondo e sulle fiabe.

ancora complimenti! ^^

28/05/11, ore 23:08

Oddio XD La prendo sul ridere, ma sono sconvolta. Inizio col dire che mi dispiace di leggere così in ritardo questa storia, me l'ero persa =_= Non mi ero accorta che avevi iniziato a pubblicare. Poi, tendo sempre a minimizzare l'avvertimento "Non per stomaci delicati", dimenticando che io, al contrario di Ed, ho uno stomaco super delicato. Tu non puoi farmi questo, tu non puoi scrivermi un'intera long pseudo-royai, farmi innamorare ancora di loro, farmi sperare che almeno oltre il Portale siano felici e insieme, anche se in un mondo che si appresta alla guerra, farmi gioire quando Liza rimane incinta e sciogliere quando ci presenti la piccola Alba. E poi inizi a scrivere questa cosa, e nel primo capitolo Alba perde l'occhio. Io mi sono sentita morire, e ne sono rimasta mezza nauseata perché la descrizione è breve ma efficace, credimi.
Mi si è gelato il sangue al pensiero che pure questo sia una specie di scambio tra i due mondi: Roy perde l'occhio, Alba perde l'occhio. No, non è giusto, per niente. E quando Ed dà voce a questo mio pensiero a momenti piangevo.
Ed l'ho amato, è il vero principe azzurro che corre a salvare la sua principessa, anche se sul finale sembra il contrario XD Faccio fatica ad immaginarmi lui e Win quasi trentenni, ma sono ancora loro. Al è in Irlanda, eh? Immagino di sapere cosa stia facendo lì (e almeno lui è l'unico al sicuro).
Win sembra una donna forte e sicura, lo dimostra il fatto che non sia sposata e che non le importi, e che offra un coltello ad Alba, ovviamente, Ma questo signor Schrott mi suona famigliare, sai? ^_^ Coltelli, moglie... che Esther sia sua figlia?
Ecco, adesso sono sciolta all'idea di un figlio royai amico di Elycia. Guarda cosa mi fai! XD Ti sembra la fic giusta per pensare queste cose e sciogliersi? XD
Tornando a noi, Rod e Liza ç_ç Mio Dio che ansia. Posso solo immaginare quello che hanno provato nel sapere la notizia, e per fortuna è stata Ed a dirgliela. Rod è così forte, ho amato il dialogo con Ed, ma è fin troppo testardo e sto davvero temendo per loro.
Alba mi piace da impazzire, ha un po' il carattere di entrambi, con quella capacità di osservare i dettagli della madre e la spensieratezza (chiamiamola così, va') del padre. E ha fatto la cosa giusta, e non ha alcuna colpa, si trova solo nel mondo sbagliato (nell'altro manco esiste però!)
Ecco, sarò sincera, io come al solito amo il tuo modo di scrivere e le tue storie, però non so se continuerò a leggere questa tua raccolta, o altre, nel caso le ambientassi nel futuro. Il punto è che sono veramente sensibile su quest'argomento, mi ci sento male sul serio e non riesco a staccare la realtà da una fanfic. Lo so, sono stupida e sarei anche un po' grandicella per queste cose ormai XD dovrei avere un po' più di forza. Trovo la tua idea di riprendere le storie originali dei fratelli Grimm davvero buona, e sono più che certa che tutti i tuoi capitoli saranno stupendi e perfetti, come tutto il resto, lo sai che sono una tua fan XD Ma boh, ci penserò su. Oppure mi puoi dare la tua parola che non li fai morire atrocemente in qualche modo orribile e magari li fai salvare tutti, Ed compreso, in Irlanda XD
Intanto aspetto ancora l'ultimo capitolo del Carillon!!

Ps. L'11 giugno è il RoyAi Day, lo sai? Io non partecipo, ma se tu avessi una qualche fic Rod/Liza in programma potrebbe essere l'occasione giusta per tirarla fuori... *la tenta*

22/05/11, ore 17:38

oggi per la prima volta ho letto i tuoi racconti,tutta la trilogia fino a qui .Mi ha trascinatto la stesura dei personaggi cosi diversi eppure...riconoscibbili se non idistinguibbili.anche Ed ed Edmund ,quel capire ;senza parole solo stndo accanto a qualcuno,è riconducibbilissimo ad Ed.Complimenti davvero,,Ma ho una domanda :quello su cui lavorava il padre di Liza/Riza erano cerchi alchemici?E si l'argomento giungerà alle orecchie di Ed?
Al è in Irlanda con la controparte di sua madre?SE non ti è troppo disturbo ti prego di rispondermi.Grazie