Ninna nanna per notti bianche
di Joy

11/09/13, ore 16:08

Ehi Joy :) la tua storia è assolutamente stupenda :) Davvero mi ha lasciata senza parole e con addosso una sensazione strana che ora come ora non riesco a definire (non sono molto brava in questo a dire il vero) ma che è di sicuro positiva e piacevole quindi grazie :D
Mi hai stupita, in senso positivo ovviamente, e l'unica cosa che posso dire è : complimenti davvero!.....Io poi adoro la coppia Damon/Katherine quindi ho apprezzato davvero la tua fic <3
Mi è piaciuta tantissimo l'ultima frase che hai usato per definire damon: "ninna nanna per il mio guerriero senza medaglia" ....ci hai preso in pieno :)
AzzurraLeonardi

18/08/12, ore 12:31

Vagando tra le storie scelte ti ho trovata, letta e adorata. La tua fic merita davvero un posto di riguardo in questo fandom. Perchè è diversa, elegante, magica. È stata come una ninna nanna, mi hai cullata dolcemente. Ho apprezzato molto il tuo mettere in risalto tutti i legami di Damon e accentuare l'ossessione per Katherine. Sublime, davvero sublime. Complimenti!

23/04/12, ore 12:19

Davvero incantevole! Sono rimasta attaccata allo schermo del pc e mi sembrava anche a me di sentire la "ninna nanna", come se fossi stata cullata ^^
Con poche righe sei riuscita a coinvolgere tutti i sensi e a non cadere nel banale, la trovo anche originale :) Poi io adoro il personaggio di Katherine e il rapporto che c'è tra lei a Damon. Sei anche riuscita a dare un accenno ad altri rapporto (come Elena e Stefan)
Ancora tanti complimenti! L'ho trovata tra le scelte e mi sento di dirti che se lo merita appieno il posto :)
Un bacione.

,lady snow

20/03/12, ore 12:52

Ciao, sono arrivata a leggere questa per caso. E  devo dire che mi ha colpita molto!
Mi piace il modo in cui il tutto si svela lentamente, passo dopo passo, lasciando spazio via via ad una tenerezza intensa. E' veramente un "quadretto" delizioso e toccante e trasmette davvero le sensazioni che vengono descritte! Complimenti davvero.. e credo proprio che correrò a leggere le altre cose che hai scritto!
A presto, baci!

Ele :)

04/03/12, ore 23:48

E' bellissima. Dico sul serio. E' la prima cosa che leggo scritta da te, ed è veramente incantevole.
Sembra veramente di essere cullati, come ho letto in una recensione che hai già ricevuto.
Poi è estemamente evocativa. Mi sembra di essere lì, a guardare Damon da una finestra, come spettatrice. Mi sembra di essere spettatrice passiva della sua tenerezza, dei suoi ricordi. E' un aspetto di Damon che non si vede facilmente e lui stesso, probabilmente, lo tira fuori solo nell'intimità della sua camera. Ti direi che è una ninna nanna magica, se non fosse quasi un paradosso!
Inizierò a leggere le tue storie, perchè se sono tutte di questa portata, meritano veramente tanto!

19/02/12, ore 14:39

Mi ha incantata, davvero.
Sono arrivata in fondo avvolta in senso di tenerezza incredibile, come lasciata in sospeso tra un sogno e realtà per davvero.
Adoro Damon, e adoro soprattutto la dicotomia che rappresenta tra l'aggressività e la superficialità apparente che dimostra e tutto il
mondo di emozioni e di echi lontani di vita che ha dentro, e che tu sei riuscita a rendere in modo magico.
Poche parole dai tratti delicati che mi hanno davvero toccato.
Non c'è molto da dire in realtà, sublime. Complimenti.

02/12/11, ore 00:01

Joy..grazie a te di aver scritto, e grazie a Lizzie che propone la lettura. Ci sarebbe da scrivere una valanga (fluffosa?) di parole, ma ho paura che conterrebbero troppo poco senso. La mano di khaterine che manca a Damon quanto quella della madre, mentre gli accarezza i capelli per farlo addormentare vale da sola già tanto che c'è da prendersi del tempo per soffermarsi ad immaginare, ad immedesimarsi. Nel bisogno, che è la parola-chiave che aprirebbe il cuore di Damon.Che qualcuno che lo ama non vada perduto. che qualcuno da lui ama non lo rifiuti. e che Khaterine, che ormai ha lo spessore di un fantasma, quando/se si avvicina a lui,almeno sia lì davvero, non sia quello che ne resta quando attraversa quel corridoio tra le loro stanze, che è un passaggio dalla materia al sogno. che lo consoli mentre cerca di riposare con la sua maglietta bianca, cullando la sua anima esposta.basta altrimenti piango sul serio...

25/07/11, ore 14:02

Sono seriamente ammirata. Cioè, già di solito non mi deludi mai, ma in questa "ninna nanna" - perché tutto il racconto ti culla e ti incanta - hai descritto qualcosa di incantevole e dolcissimo, oltre che malinconico. Senti i rumori, li hai evocati benissimo: la penna stilografica, il suono della notte, Katherine che spazzola i capelli, la voce di Elena, la risata di Stefan, il rumore degli anni che sono passati e Katherine è di nuovo a casa.
Che dire dell'inizio, poi? Damon lacerato, Damon a cui manca terribilmente l'umanità. Lo sappiamo tutti che probabilmente soffrirà per sempre per quella mancanza.
E' bello e triste leggere di lui mentre si fa cullare, stanco, ma anche pieno di quei rumori. Suoni.
La fine è bellissima, perché è così Kamon e piena di nostalgia, un sogno mescolato alla realtà, una carezza che lo fa scivolare nel sonno. In Damon sentiamo sempre, nonostante il suo amore per Elena, quel sentimento che lo legherà per sempre a Katherine. Io non credo che riuscirà mai a disinnamorarsi di lei, per quanto tempo possa passare. Lei ci sarà sempre, come un abbraccio reale oppure illusorio.
Ma nel finale di questa ninna nanna io ho visto lo specchio della realtà, soprattutto per l'ultima frase. Mi sa di reale e in un certo senso è meglio che Damon continui a pensare che non possa essere vero. Rende tutto così dolce, nostalgico, malinconico... insomma, tutte quelle emozioni che ti aprono il cuore, ti mostrano per quello che sei davvero, senza maschere.
E' bellissima, Joy.
Complimenti,
il tuo boia splendente :D

25/07/11, ore 12:09

Trovo che questa flashfiction abbia decisamente una marcia in più rispetto alla media del fandom. Personalmente, ne sono rimasta incantata già da una prima lettura, per svariati motivi. Innanzitutto, lo stile dell'autrice è elegante e musicale, culla il lettore come si trovasse davvero ad ascoltare una ninna nanna: la sola interpretazione eccellente del prompt mi ha colpito tantissimo. In secondo luogo, la caratterizzazione dei personaggi è una delle migliori che mi sia capitato di trovare nel fandom. In questo caso ci troviamo di fronte ad una flashfiction, le parole sono poche e ben calibrate, eppure ci sono frasi in grado di racchiudere in sè l'intera essenza di personaggi complicatissimi. Nella storia sono messe in evidenza le relazioni più importanti che intercorrono tra i protagonisti, non solo l'amore per Damon nei confronti di Katherine - oggetto del prompt - ma anche il suo sentimento per Elena e il suo fortissimo legame con il fratello Stefan. Per quanto riguarda invece la coppia Damon/Katherine, credo che essa sia stata descritta in maniera impeccabile: l'autrice dimostra di aver pienamente compreso la psicologia ed il background dei due personaggi, facendoli interagire in maniera credibile e naturale, cosa ancor più considerevole se si pensa che nel fandom la coppia viene spesso ignorata e che a scriverci sopra sono soltanto un paio di autrici.
Trovo che ogni frase di questa flashfiction sarebbe da citare come esempio, poichè vi è possibile riscontrare un perfetto connubio di bellezza formale e contenutistica. Per un'analisi più attinente al testo - in caso questi motivi non fossero sufficienti - rimando alla recensione che ho precedentemente lasciato a questa storia e a quelle di chi mi ha preceduto, concordi nel lodare la qualità di questa storia, che, a mio giudizio, merita a pieno titolo un posto di riguardo nel fandom.

08/06/11, ore 23:10

Nei preferiti! All'istante!
Oddio, non so neppure come commentartela. Ho paura di svilire una tale bellezza con una recensione poco appropriata.
E' perfetta, semplicemente, Ogni parola è messa al posto giusto, ogni frase è costruita come una piccola opera d'arte. L'andamento è musicale, culla davvero il lettore come una ninna nanna: questa non è una fan fiction, è un'opera d'arte, sembra sul serio una melodia dolcissima.
Ogni personaggio, poi, è reso perfettamente con pochi tratti essenziali. Damon che mette la maglietta bianca quando sente la sua anima farsi troppo nera: non credo di aver mai letto di un Damon così ben descritto. C'è tutto lui, nella stanchezza che lo vince e lo spinge a lasciarsi cadere sul letto, ascoltando con il suo udito di vampiro tutti i rumori che si muovono nella casa. Stefan, riflessivo, con la stilografica che gli ha regalato lui stesso in pugno, a simbolo di un legame che nonostante le traversie è sempre più che solido; Katherine, vezzosa, che si spazzola i boccoli canticchiando piano; Elena, l'unico soffio di vita che anima il pensionato, l'unico cuore che batte così pieno di buoni sentimenti da umanizzare anche gli altri. Non ho mai letto descrizioni altrettanto azzecate.
Il rapporto Damon/Katherine è descritto benissimo. La dipendenza che lui ha ne suoi confronti, l'attaccamente fortissimo che l'ha spinto per un secolo e mezzo a vivere in funzione di lei, è espresso alla perfezione da quel "la mano di lei tra i suoi capelli gli è mancata quanto quella di sua madre". Anche Katherine si rivela perfettamente coerente proprio per il fatto che si lascia andare ad una dimostrazione di affetto nei confronti di Damon proprio nel momento in cui è inerte, indifeso, in uno stato di veglia che lo porta a dubitare della sua realtà. E il termine che hai usato - nostalgia - è la parola chiave di tutta la storia e di tutta la relazione tra i due.
Bellissima, stupenda, meravigliosa. Perdonami, avrei voluto lasciarti una recensione migliore ma non sono al massimo delle mie facoltà mentali. Spero comunque di essere riuscita a comunicarti quanto questa storia mi abbia colpito e mi sia piaciuta. Davvero non ho parole per descriverne la bellezza.

26/05/11, ore 08:51

Io l'adoro questa storia ;O; *abbraccia forte sia Joy che la fanfiction*
Sul serio, è qualcosa di dolcissimo e perfetto, e potevo davvero vederlo Damon, steso sul suo letto, al confine tra veglia e sonno, a lasciarsi cullare dai piccoli rumori familiari della casa.
Pur senza descriverlo affatto, hai trasmesso perfettamente l'affetto che prova per ognuno di loro - per Elena, Stefan e Katherine - che sono praticamente la sua famiglia e, tra passato e presente, rappresentano quasi tutta la sua vita.
Come Lizzie anche io ho avuto qualche dubbio sul finale, non riuscivo a capire se Katherine fosse davvero lì o no, ma prima ancora che tu confermassi i miei sospetti avevo deciso che sì, doveva essere lì, per forza XD
Ma poi, più di ogni altra cosa, mi è piaciuto il "tono" con cui l'hai scritta, come una vera e propria ninna nanna, con quel ritmo lento e conciliante, che infonde tranquillità in chi legge.
Insomma donna, tu mi stupisci sempre di più ad ogni fanfiction. Complimenti e grazie davvero per queste piccole perle :D
Shari.

24/05/11, ore 10:46

Ma...
C'è che questa è probabilmente la mia opera preferita tra tutte quelle che hai scritto.
Non solo per l'originalità. O per la tenerezza disarmante.
Il fatto è che sei riuscita a racchiudere tutto il mondo di Damon in poche frasi dirette e d'effetto, giocando sulle sensazioni, sui suoni e sull'evocazione di immagini.
Rende davvero l'idea di una ninnananna e questo tono così "ovattato", "delicato", riferito a Damon mi riempie di malinconia e di tenerezz al tempo stesso.
Quella maglietta bianca all'inizio è stata forse la cosa che mi ha colpito di più. Riesci sempre a inserire delle metafore meravigliosi nei tuoi racconti. Nonriesco proprio a immaginarlo con una mglietta bianca, il proprio perchè il Damon che ci hanno presentato è quello sempre vestito di nero, e questo riflette un po' quello che ha dentro. Mi ha trasmesso una "pace" incredibile questa immagine.
E poi il fatto che lui associ quello che sente a determinate sensazioni. Il suono dei tacchi di Katherine. la risata di suo fratello, la voce di Elena.
Eh non riesco a farti una recensione sensata questa volta (ma perch, ne ho mai fatta una sensata?).
Sappi solo che ho apprezzato tantissimo questa storia e che non voglio più sentirti dire che scappi con la coda tra le gambe se pubblichi cose meravigliose come queste u_ù
Un abbraccio (ancor più forte del solito)
Laura

23/05/11, ore 18:36

Nonostante tutto quello che hai detto, secondo me questa fanfiction è MAGNIFICA, poi il fatto che io ami Damon e Katherine insieme, è un'altra storia u_u comunque è difficile scrivere un qualcosa di dolce su questi due, di solito portano più da raiting rossi u_u non che mi dispiaccia, lo ammetto xD ti adoro! scrivi d'incanto, quando leggo il tuo nome, quello di Gweiddi at Ecate e quello di Lizzie_Siddal e vedo che avete scritto una nuova fanfiction, mi metto a saltare di gioia :D continua così, sei fantastica!

23/05/11, ore 17:05

Ma 'scusa' de che?! E perché? Io ti adoro per averla scritta *-* a parte che il fluff in questo periodo mi sta braccando, ma non ne ho mai abbastanza \o/ sarà che con TVD ho fatto indigestione di angst. Ma comunque, vogliamo parlare di quanto mi ha fatto sciogliere questa flash? Ha il ritmo, il tono, il profumo di una ninnananna, e mi sembrava di essere al posto di Damon (non dico lì con lui perché poi la gente pensa male XD), tra il sonno e la veglia, a sentire tutti i piccoli rumori in casa Salvatore. Mi è piaciuto che lui li sappia riconoscere dal primo all'ultimo e li accarezzi coi pensieri, mentre la stanchezza lo avvolge. Infine, l'arrivo di Katherine mi ha devastata completamente. Il rimando alla madre è qualcosa di... antico, malinconico e perfetto, mi ha fatto un effetto particolare, considerando la soggetta (!) in questione ^_^ Ma non fraintendere, è un complimento, questo: l'ho trovato un dettaglio bellissimo. Poi *aww* sulle parole della ninnananna! Se l'hai inventata tu, tanto di capello - e in caso contrario, brava comunque per averla inserita così bene nel contesto *^* E niente, sul finale, sono rimasta con un dubbio dolce: Katherine è *fisicamente* presente a baciarlo e abbracciarlo o è solo già parte di un sogni di Damon? In ogni caso è tutto meraviglioso <3 Complimenti!

ps. sono una inconsapevole fonte di ispirazione? XD Non so come, forse per l'aria vagamente POLIGONARE che si respira tutto attorno? ^_^ in questo caso mi sento fiera mwuahah!
(Recensione modificata il 23/05/2011 - 06:55 pm)