Memorie di una receptionist

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
27/01/15, ore 15:57

Grammatica e sintassi: 6.6/10 punti

Stile: 7.6/10 punti
Ho letto la storia molto velocemente, perché lo stile è immediato e fresco, semplice e privo di fronzoli, ed è l’unico stile che assocerei a Roberta, perché qualcosa di più artefatto avrebbe fatto sicuramente perdere questa freschezza, che invece innegabilmente è uno dei punti di forza della storia.
A volte, però, c’è qualche problema di uniformità, secondo me, ti faccio un esempio:
Diciamo che ho la tendenza a cambiare umore in base al tempo, se c’è il sole puoi vedere il mio sorriso a trentadue denti dall’altra stanza o anche da più lontano, ma se fuori c’è il diluvio universale, be’ diciamo che non sarei stata un’ottima compagna di viaggio per Noè.
Nel caso di questa frase, nella prima parte ti rivolgi a un interlocutore esterno, come spesso fai nel corso della storia, mentre l’ultimo pezzo è slegato dal resto.
In generale,
Il lessico è efficace, spesso ti servi di paragoni derivanti dalle serie TV o da alcuni libri, soprattutto Harry Potter, che sicuramente danno modo di conoscere di piùi Roberta, oltre a dare un’immagine abbastanza chiara di quello che sta succedendo. Io non seguo NCIS, ma non ho avuto problemi a immaginare di cosa parlassi quando nominavi la serie.
La scelta della prima persona è stata azzeccata.

Originalità: 4.8/5 punti
Sicuramente hai saputo rendere tua la storia, inserendo dettagli con caratterizzazioni credibili, che compiono scelte tutt’altro che intelligenti, a volte, agendo d’impulso o ragionando comunque come persone vere. L’originalità sta un po’ in tutta la storia: nella scelta dell’ambiente, nei personaggi (che paiono prendere spunto da persone esistenti data la naturalezza con la quale sono descritti), nella trama dal finale per niente scontato.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 punti
Quando ho iniziato a leggere, ho immaginato subito di avere a che fare con persone in carne e ossa, probabilmente l’effetto è stato amplificato dall’uso della prima persona presente e dal tuo rivolgerti al lettore.
Roberta è forte e impetuosa, ma sotto sotto ci si accorge di quanto la sua sia una corazza; riesce comunque con il suo sarcasmo a far brillare gli altri personaggi, a partire dalla povera Gabriella, fino ad arrivare anche a Beatrice, un personaggio che temevo sarebbe stato una sorta di Ron Weasley usato solo per fare bashing, e che invece si è rivelato molto più complesso.
Dall'inizio della storia speravo che Roberta non si sarebbe messa con quel bellimbusto troppo galante per essere vero, meno male che è ritornato con la sua anima gemella

Sviluppo della trama: 9.8/10 punti
La trama è ben sviluppata, non ho trovato intoppi e questo è molto importante soprattutto in una long come questa. L’unica contraddizione è tra il primo e il secondo capitolo, quando Roberta prima dice: "Potrebbe smettere di fissarle? Sa, sono parecchio timide," e subito dopo (nel capitolo successivo) "Non credo ci sia una mia parte timida, però non vorrei che la consumasse."
A parte questo, tutto fila molto liscio.

Gradimento personale: 2.9/3 punti
La storia mi ha fatto ridere, l’ho letta con piacere dall’inizio alla fine e devo dire che ho apprezzato molto il finale, perché mi aspettavo tutt’altro, invece la storia si è risolta in modo inaspettato e, secondo me, questo le ha fatto guadagnare originalità e realismo.
Ho amato Robeta, il direttore, alla fine persino Gabriella, hai creato dei personaggi di spessore ai quali hai saputo ritagliare momenti seri anche in una storia così leggera e divertente.
Complimenti e grazie per aver partecipato.

Totale: 46.7/53 punti

Alla prossima, è stato un piacere leggere la tua storia!
Fabi

13/12/14, ore 12:58

Okay, sono pessima. Sono qui a recensire dopo giorni dall'uscita del capitolo... Scusa, ora rimedio :S Ciao Roxy! Siamo giunti alla fine e... mi è piaciuta! Ho apprezzato questo finale, perché nonostante non sia il solito happy ending (che per la cronaca non mi va a genio quasi mai), è giusto. Punto. Questo è il giusto finale per la storia, coerente con il carattere dei personaggi. Bello, bello. Complimenti. Ora aspetto ansiosamente una certa storia... ma basta che scrivi e sono contenta XD Un saluto! Mconcy

12/12/14, ore 18:32

Amo questo finale, mi piace perché è positivo - per fortuna ti sei tolta dal cervello quella bruttabrutta fine! -, ma è anche realistico e nega la conclusione forzatamente amorosa. Alla fine di questa storia, c'è una donna indipendente, forte, rinata e amata che ama se stessa (e l'occhiolino al futuro non guasta.
Come ti dissi tempo fa, la storia, secondo me, è tutta coinvolgente, ci sono scene memorabili (brillano la serata per sole donne, e i battibecchi tra Roberta e Daniele) in quasi ogni capitolo, ma il punto di forza di tutta la storia, quello che dà una marcia in più, sono proprio questi capitoli conclusivi, vengono toccate tutte le corde emotive e, lacrimuccia (che io ho versato) o meno, sono emozionanti e piacevoli.
Sui personaggi, lo sai, adoro tutti - Roberta in primis, ma adoro anche le sfumature di carattere che sei riuscita a dare a tutto il 'cast', Valerio, Gabriella, Daniele e Beatrice. Hanno tutti quel tocco di verità e peculiarità che li rende degli interessanti compagni di viaggio. Peccato, per la fan di Berlusconi, l'avrei rivista con piacere. ;)

09/12/14, ore 18:07

primo commento a caldo: alfdjasdlòkfjasdklòfjaòdlkjfaòlskdjfakldjf
chiaro no?
Mi è scoppiato il mal di testa amorevole. Che bello questo capitolo finale, non ci azzecca niente, però non lo so, mi è piaciuto un sacco e la parte finale è stata aaaaaaaaaaaaawwwww (in questo momento non puoi pretendere di più).
Come Roberta doveva morire? Ma sei fuori, santa BeaPot che per una volta tanto ha seguito il POP e non l'angst.
Sappi, ti avrei picchiato se così fosse stato.
Daniele, o mio Daniele, aveva ragione Jaybree, doveva succedere qualcosa, ma poi entra in scena Marian e come si fa a non parteggiare per lui. Ok, ho la ship variabile come il vento, sì, ok, sono una banderuola, lo ammetto xD

Questa storia mi è sempre piaciuta, anche con tutte le sue difficoltà di stesura, tempistica e cambi di rotta.
La cosa che mi è piaciuta di più di tutto è stata quella linea di confine che separa la realtà dalla finzione. Durante la lettura, specialmente nei nuovi capitoli dove il tono della storia si fa un po' meno leggero dei primi, mi sono chiesta quanto di questo era vero e quanto di questo potesse avvicinarsi alla realtà.
Ogni volta la reazione era sempre la stessa: stritolarti affettuosamente.
Bello e commovente, si sente proprio che questi ultimi capitoli sono stati scritti da una te calma e serena in pace con il cuore, che hai raggiunto per merito di qualcuno XD
A differenza dell'inizio che la tua testa e soprattutto il cuore era un caos completo e pertanto il tuo scritto era impregnato di tutte queste emozioni contrastanti.
Sono molto orgogliosa di te, perchè hai portato a termine questa storia, e per il finale che hai optato (Santa BeaPOP XD).
Bella, complimenti, quando troverò l'ispirazione me la leggerò dall'inizio alla fine,ma per ora mi crogiolo nel mio aaaaaaaaaawwww che mi ha lasciato questo capitolo finale.

09/12/14, ore 13:28

Ed eccoci arrivati all'ultimo capitolo, mi dispiacerà non leggere più le avventure di Roberta ogni lunedì ma come ogni cosa, soprattutto quelle belle, finiscono!
Sono contenta che la tua prima beta "acida" sia riuscita a convincerti di non far morire Roby, sarebbe stato troppo straziante però hai raggiunto un ottimo compromesso. Nessuna storia d'amore ma nemmeno un tragico lutto.
Mi è piaciuta proprio questo capitolo dalla prima all'ultima riga e Roberta mi ha ricordato queste parole:""Non c'è niente di più bello di una donna in rinascita, non c'è niente di più bello di una donna quando si rialza dopo la caduta, dopo la tempesta e ritorna più forte e bella di prima. Con qualche cicatrice in più nel cuore, sotto la pelle ma con la voglia di spaccare il mondo solo con un sorriso".
Grazie di avermi fatto sognare, ridere con questa storia.
Spero a presto...

08/12/14, ore 20:19

*_* Emh... ciao! Ho scoperto la tua storia per caso, e dato che anche io mi chiamo Roberta, ho cominciato a divorarla più per curiosità che per altro. Ovviamente dopo le prime righe sono rimasta affascinata dal tuo modo di scrivere e me ne sono innamorata! Davvero, mi hai fatto passare dei bei momenti con Roberta e ho apprezzato molto come hai deciso di concludere questa storia meravigliosa. Credo che farla morire, non avrebbe reso tutta la voglia di riscatto, di vivere che ha la protagonista. Lei ha sconfitto la malattia, è indipendente, è una guerriera che alla fine non ha più bisogno di fuggire dai suoi problemi... ora volevo dirti tante cose, ma credo di essere scaduta nel banale, e poi i miei neuroni si sono licenziati... quindi non so più che dire T.T
Quindi ti faccio ancora i complimenti, bravissima!

02/12/14, ore 13:31

Ed eccoci arrivate/i al penultimo capitolo e posso dire con certezza che si è rivelata una bellissima storia.
Mi è piaciuto il fatto che nulla sia stato scontato, all'inizio la storia di Roberta e Valerio sembrava essere il fulcro di tutto quanto e invece la "nostra" protagonista ha fatto da "cupida".
Potrebbe lasciare in bocca tutto ciò ma personalmente l'ho trovato unico e innovativo.
Chissà cosa ci attenderà il finale, per il momento rinnovo i miei consueti complimenti.

02/12/14, ore 03:49

Ciao!!!
Non trovo parole migliori, quindi dico solo che questa storia è stupenda! Sei bravissima!
Devo dire che Valerio non mi è mai andato troppo a genio! Mentre Daniele mi piace molto (sarà perchè adoro questo nome?). Insieme stanno divinamemte! Ma davvero non accadrà nulla tra Roberta e Daniele??? :(
La storia finirà qui, o si puó sperare in un sequel? Spero prenderai in considerazione la proposta! Bravissima!

27/11/14, ore 12:58

Questa non me l'aspettavo... Il capitolo è più serio rispetto agli altri e fa capire molte cose. È stato bello nonostante questo vedere come non sei uscita dal personaggio di Roberta. Mi è piaciuto, complimenti :) Solo due capitoli?!? :( ora voglio un gran finale, sappilo :P Ho fiducia in te ;) Un saluto di corsa! Mconcy

24/11/14, ore 15:39

Ed eccomi di nuovo qui, chiedo venia per aver letto il capitolo precedente e non averlo recensito.
Mi è piaciuto molto questo tratto serio, forse ci voleva, ha reso Roberta ancora più vera, che spiega anche il motivo del suo meraviglioso e costante entusiasmo (sbronze e alzatacce mattutine a parte).
Dopo una brutta esperienza si tende a vedere la vita sotto un'altra ottica.
E Daniele...lo trovo fantastico, l'amico che tutte vorrebbero!
Mi dispiace che questa storia sia quasi giunta al termine ma le varie riflessioni le lascio per l'ultimo capitolo, per il momento concludo con il dire che non vedo l'ora di leggere un nuovo aggiornamento.

18/11/14, ore 00:44

Dunque...La storia delle puzzette....??
No adesso mi spieghi come fai ad uscirtene così? xD Mi hai distrutto l'immagine di quel povero Daniele!
Vabbe, non parliamo di Roberta che è fuori come una portaerei in mare aperto... XD
Io al posto di Valerio mi sarei sotterrata. Devo aspettare lunedì per sapere come reagirà il povero divorziato sexy (sì, gli occhiali danno punti U.U)
Grazie anche questa volta per le risate :)

Un salutooo
Mconcy

17/11/14, ore 18:45

Il mio passaggio per questi lidi sarà veloce e indolore:
Daniele is DA BEST! insieme alla Gabriella del Capitolo 10, e a Francesco il Barman (Francesco era il barman?).
Non mi riescono più i commenti di una volta. Comunque, sai già che adoro i personaggi di questa storia, tutti, nessuno escluso, e che ammiro tantissimo il tuo modo di rendere magnificamente le situazioni comiche (eviterei per ora di tirare fuori quei tocchi di emotività che poi ci colpiscono di nascosto e ci fanno il cuore a pezzettini, ne riparliamo nei prossimi capitoli).

11/11/14, ore 00:15

Puff!
Guarda un po' chi si è appena materializzata tra i commenti??
Sono riuscita a leggere la storia finalmente ed eccomi a recensire ^^
Innanzitutto ci sono stati punti in cui mi hai fatto morire dalle risate. Io ero lì, tutta tranquilla nel mio letto intorno alle 2 di notte e BAM! Risata rumorosa e conseguente rimbombo per tutta la stanza.
Ottimo, continua così che mi farai denunciare dai vicini XD
Inoltre volevo farti sapere che ho notato (soprattutto avendo letto la storia tutta in una volta) il cambiamento tra i capitoli di tre anni fa e quelli recenti. Si vede che la tua scrittura è migliorata e maturata :)
Parlando dei personaggi, Roberta è lunatica forte eh! E poi non so perché, ma l'entrata in scena di Daniele mi è piaciuta XD
Ma non voglio tirarla per le lunghe. Per ora ti dico solo brava e continua così ;) I capitoli di passaggio ci saranno sempre e sono importanti per arrivare a certe situazioni.
Vado a mettere la storia tra le seguite, così vedrò dove andrà a finire ;)

Un saluto!
Mconcy

ps: NCIS e Criminal Minds... Di Nozzo e Reid sono miei, sappilo XD

10/11/14, ore 14:45

Ok anche questo capitolo è di passaggio e quindi un pochino scarno ma scrivo ciò solo perché sono super curiosa!!!!
Non vedo l'ora di conoscere meglio Daniele e sapere che "scompiglio" porterà nella storia.
Per il momento mi piace tanto, mi ricorda un gigante buono e chissà...è meglio che non scriva alcuna ipotesi, sono tutte idee che la mia testolina malata ha partorito.
Comunque i capitoli si susseguono e io ne rimango sempre più entusiasta è un aggrovigliarsi di persone con il proprio carattere, la propria storia che coinvolge il lettore.
Non buttarti giù se hai poche recensioni, per quel che vale la tua storia mi piace tantissimo e sono certa che è gradita anche da altre lettrici/lettori solo magari un pochino pigri o con poco tempo per lasciarti un commento.
Al prossimo capitolo ;)

10/11/14, ore 11:44

Io ci sono, anche se non commenterò sempre.
E' giusto che tu vada avanti come hai già deciso o deciderai. Non è un libro game, è la tua storia, quindi non farti influenzare dai commenti "io farei...", "ma perchè lei non è...", ecc...
Personalmente questo capitolo mi è sembrato un po' scarno; anche se "di passaggio" avrei gradito più informazioni o altri elementi.
Ma me lo faccio bastare, anche perchè, altrimenti, non starei qui a leggerti.
Buon proseguimento. Fede

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]