L'apparenza della verità
di NonnaPapera

30/05/11, ore 15:20

Il finale così spiazzante è bello. Forse si avvicina di più alla favola che al fantasy. ;)

Più che di errori grammaticali, direi che c'è qualcosa da sistemare nella sintassi. In ogni caso si rimedia facilmente...

A me questa storia è piaciuta. :)

Buona giornata

29/05/11, ore 11:29

Ehilà X3! Al di fuori del contest e delle tematiche che venivano richieste, il dualismo creato dal famoso motto ''l'apparenza inganna'' emerge abbastanza bene dalle tue righe e la critica sociale sottintesa s'intravede più distintamente sul finale. Come lavoro in sé è buono, sai che mi piace il modo in cui tratti certi temi come a mo' d'insegnamento... Tuttavia, in questo testo vedo le basi per creare un lavoro più ampio, più critico, più completo. Hai usato la componente fantasy come contorno ma a mio dire avresti potuto osare di più e far emergere quella critica sociale più di quanto tu abbia fatto. Ripeto, non so di cosa trattasse il contest né mi interessa, parlo solo in merito a quanto ho letto e a dare una mia opinione in merito ^^. Non abbatterti se un contest è andato male, ognuno ha la propria diversa sensibiltà nel giudicare -lo dico perché capisco fin troppo bene la tua delusione XD. Comunque, tornando alla storia, l'idea di fondo valeva molto, davvero. Un bacio, Ika

29/05/11, ore 09:51

Storia carina, a mio più che modesto avviso, che s'incentra sugli stereotipi e di come per affidarsi ad essi si possa andare incontro a spiacevoli conseguenze (e il baldo cavaliere delal storia ha pagato a prezzo carisssimo la sua supponenza, il suo malcelato orgoglio e il suo esasperato calarsi nel physique du role, tutto lascia intendere che la sua fine non sia stata né indolore né breve, dire che se lo meritava forse è eccessivo, ma evidentemente si basava troppo sulla dicotomia buono/bello vs. cattivo/brutto), inoltre il tapino non solo non s'è fidato di Fede (ed in effetti la baldanza e la sicumera poco si accompagnano con la saggezza) ma anche del capo- villaggio (che evidentemente la prossima volta dovrà stare più attento nel bando di concorso per cavalieri eroici, chiedendo magari maggiori requisiti intellettivi oltre alla pura forza), bella nella sua tristezza la visione dell'entità che spera in una maggiore accortezza del prossimo candidato eroe, è una figura strana, può avere un grande potere, ma solo se in collaborazione con altri (ed in effetti la fiducia deve essere un sentimento reciproco).
In sintesi: per quel che può valere il mio parere, niente male.

28/05/11, ore 11:07

Non è originale lo stesso, ma potrebbe essere una storia carina da raccontare a tua figlia :)
Avrei preferito se la dea (che è la vecchia, giusto?) si chiamasse Ragione, ma visto che sei una mezza monaca è inutile insistere :)
Comunque io tifo per il mostro. Magari dice qualche bugia, però poveraccio: sarà perseguitato da cavalieri senza macchia che lo vogliono far fuori per fare colpo su qualche bella principessa... GRANDE MOSTRO!!! FALLI A PEZZETTINI!!!!

27/05/11, ore 19:18

Oh Nonna!
Questa storia era quello che mi serviva, in questo pomeriggio scocciante e deprimente.
Probabilmente gli errori hanno pregiudicato la tua vittoria al qul contest, ma devo dire che la trama era davvero carina. Sono troppo fanatica dei simboli e cose simili, soprattutto come li tratti tu.
Semplicemente, con un contorno davvero stuzzicante però.

xoxo L