Hello darkness, my old friend.
di Aneurysm

29/05/11, ore 15:37

Onee-chan, ti chiedo scusa, perché, come sai bene, ho paura di recensire le tue meravigliose storie nell'eventualità di banalizzarne il loro profondo significato. Ma, insomma, questa volta dovevo recensirla, a costo di scrivere delle boiate assurde!
Amo come hai descritto Sasuke, apparentemente distaccato dallo sporco della vita, dai peccati che lo circondano e di cui è pregno. Poi, le parole che rivolge a Orochimaru, quasi volesse in qualche modo essere consolato o, al contrario, punirsi con le frasi dure che lui gli sputa in risposta. Il vino che ondeggia, il bancone polveroso.
Bellissima. Sei destinata a diventare una grande scrittrice, onee-chan. Questo è sicuro.
Un abbraccio, Giulia.
Aishiteru. <3

28/05/11, ore 20:56

Speciale
E' la prima parola che m'è passata per la testa leggendo questa drabble. Non so cosa abbia di speciale a dirti la verità, dove stia il fulcro dell'essere speciale però so per certo che era da tempi immemori che non leggevo delle righe così incisive. E' tutto un concentrato, ogni parola trasuda decine di significati diversi. Un senso c'è, eppure non c'è. C'è la riflessione sui forti e i deboli nella frase finale, sullo schifo che è il mondo, sul come cavarsela nel mondo, su cosa sono gli uomini, a cosa serva il sesso. Ci sono tante cose ed ogni volta che le rileggi si trova qualcosa di nuovo.
Tinte oscure, non c'è che dire: continui richiami al nero (dal mantello alle strade tentacolari), all'ombra.
Mi hai lasciata col fiato sospeso, cosa che succede raramente!
Ti tengo d'occhio... scrivi bene e visto come vanno le cose ultimamente nel fandom (nonostante sia un po' migliorato ultimamente) non posso lasciarti scappare =p
Complimenti, finisce tra le ricordate immediatamente.

Terrastoria

28/05/11, ore 20:40

Questa ff è davvero molto... intensa. Sì, credo che questo sia il termine giusto. E' incredibile come in poche parole si possa riuscire a dire tanto, è un pregio che in pochi hanno. Tu sei sicuramente uno di questi.
Mi è piaciuto molto questo Sasuke avvolto dalle tenebre, e questo Orochimaru perfettamente IC, che pare quasi essere la voce della coscienza di Sasuke, sembra che l'Uchiha stia parlando con se stesso e che si risponda da solo.
E' molto profonda, questa fic, ogni riga è uno spunto di riflessione e l'atmosfera così amabilmente angst -se così si può definire- le ha dato un tocco in più.
Supportata da uno stile fluido e scorrevole, poi, è semplicemente divina.
Complimenti!

P.S. Complimenti anche per la scelta del titolo: the sound of silence è sempre meravigliosa :)
(Recensione modificata il 28/05/2011 - 08:41 pm)

28/05/11, ore 20:36

Solitamente, quando commento, c'è un "Ciao", "Ohayo" oppure ancora un "Yo!" che dovrebbero far tremare le ginocchia perché io criticocriticocritico e critico ancora.
Eppure, se questa volta non ho cominciato con un saluto, un motivo ci dovrà pur essere.

Attraverso un lattiginoso bianco fumo posso intravedere Sasuke che gioca con quel suo bicchiere lasciando che il vino ondeggi e fissandolo quasi ossessivamente nelle sue onde, mentre riflette con quell'aria un po' assorta un po' ridicola su quanto patetica possa essere la vita altrui.
O forse la sua.
Ecco, mi è piaciuto molto come sembrasse estraniato da quei discorsi, come se lui non potesse rompersi o forse, chissà, si era già rotto, parlando degli altri come una massa coperta che compie azioni quasi prive di una logica esistenziale portante.
Ci sono delle contraddizioni, o almeno così ho inteso (e se non è così non spiegarmele perché mi sono innamorata di quello che ho capito) ma è tutto così soffuso e impalpabile che potrebbe essere un'impresa per il lettore capire cosa ricerca Sasuke.
E Orochimaru-sama, nella sua figura ridacchiante e impermeabile che cerca di creare un po' di logica e un po' di follia nello stesso ambito, probabilmente confondendo sempre più Sasuke.
Non so se sono IC, sinceramente. L'atmosfera era sì fantastica, ma forse Sasuke sarebbe stato più distante con chiunque tanto da non esprimere mai quelle riflessioni e Orocchimaru-sama non le avrebbe accolte con un simile atteggiamento, comunque.
O, chissà, forse sì.
Non tutti muoiono perché hanno paura del buio e Sasuke lo sa bene, ma è proprio tipico da parte sua avere un ragionamento tanto limitato, da sembrare che nella sua mente ci siano dei paletti stupidi e autoimposti che gli impongono di riflettere finché gli è permesso.
Penso che sia molto istintivo, Sasuke, sotto-sotto. E determinato fino all'ossessivo, sì.
Ho trovato qualche errorino di grammatica, ma più che altro parliamo di sottigliezze dovute soprattutto al fatto che la sottoscritta non avrebbe formulato così determinate frasi. Davvero non me la sento di dirteli.
Credo che possa bastare e che questa sia la recensione positiva più lunga di sempre.

Ko

28/05/11, ore 19:29

Well. Well, well, well.
Cosa dire? Non me la merito. Per nulla.
Come ogni tua fiction, è delicata, bianca, dolce e morbida, indipendentemente dalla tematica che tratta.
Nonostante qui si può percepire come un grigio sporco, una nuvola o forse pioggia, ad permeare l'atmosfera, c'è qualcosa di bianco che brilla ancora da solo.
Sia lo stelo del biacchere, ciò che di fragile viene sporcato dal rosso del vino.
Di cristallo fragile. Si spezzerà anche lui come può fare Sasuke sotto la pressione dei suoi stessi demoni?

Secondo me è IC. Sasuke non dice nulla che non gli possa appartenere, che una persona con la sua esperienza o il suo carattere direbbe in un contesto simile.
Anche Orochimaru è lui.
Quindi, solo complimenti, adorato. E non ti scusare.
Ti voglio tanto bene.

28/05/11, ore 17:36

Sasuke non è il mio personaggio preferito ma in questo contesto non ho capito propriamente la storia.
Non capisco il perché Sasuke sia così cinico nei confronti della vita. Cosa lo rende così insensibile alla vita? Un ragazzo della sua età dovrebbe voler divertirsi con i propri amici finché gli è possibile ma in questa storia sembra che sia un uomo con un'esperienza della vita superiore alla sua età. E' vero che ha avuto delusione in passato ma dovrebbe saper reagire.
La storia non mi è piaciuta particolarmente, questa è la mia opinione. Ma vorrei darti un consiglio: non usare una scrittura così piccola si potrebbe avere delle difficolta.
Spero di non averti offeso.
Ciao