La ballata dell'amore stolto
di Gondolin

14/04/15, ore 23:13

Ok, forse sono arrivo un po' in ritardo, ma una recensione ci sta sempre... bellissima idea, davvero interessante! A dire il vero inizialmente pensavo fosse una Libano/ Patrizia e mi stavamo luccicando gli occhi, ma anche il modo in cui hai sviluppato tu questo terzetto di personaggi (fantastici) è stato bello, adattissima poi la canzone, davvero geniale.. sarebbe bello leggere qualcos'altro di tuo qui ;)

26/04/14, ore 01:13

Aaaaah, finalmente una fan fiction con un accenno Libano/Dandi e questo mi rende estremamente contenta perchè mi piace il tipo di rapporto che loro due hanno. Trovo geniale il modo in cui hai usato l'idea della canzone di De Andrè per descrivere il rapporto tra Patrizia e Dandi, calza alla perfezione e la sua reazione è davvero storica, classica e tipica del carattere del personaggio. Mi piace come il Libanese abbia fatto un mezzo casotto per venire a riprendersi il suo amico, il loro rapporto è davvero unico. Brava, mi è piaciuta parecchio e complimenti anche per la cosa delle sberle, la tua fonte è stata corretta; a Roma si dice proprio così e ci sta a pennello.

18/06/11, ore 12:25

aw, bravissima!
da abitante della capitale, posso assicurarti che l'uso del linguaggio colloquiale che hai fatto è stato molto, molto apprezzato - benchè, certo: il romanaccio non può certo essere definito un bel dialetto, così volgare e pieno di doppie, ma è una maniera di parlare così diretta e priva di fronzoli che mette immediatamente in luce il temperamento di quel dato personaggio. e se poi a parlare è il libanese... oh bhe, l'emozione non può che prendere il sopravvento.
inoltre, spostando l'occhio verso la trama e lo stile, non c'è che dire: la convulsa atmosfera tra il sarcastico ed il cupo, il pathos coagulato nel testo intero - per quell'incertezza riguardo le sorti del dandi che si viene man mano a creare - e la perfezza sintonia con le vicende ed i personaggi originali, assicurano al tuo racconto una piena adesione con la serie stessa, di cui pare essere una scena censurata o un semplice missing moments, sebbene di ottimo livello.
sono davvero riuscita a figurarmi il tutto, dall'ira del libano fino alla repentina comparsa del dandi nella camera di patrizia, scompigliata eppur sempre elegante nel suo innocente egoismo.
ho gradito molto anche la pseudo-interpretazione del testo di de andrè, che in un certo modo d'essere inteso, può rifarsi bene all'amore di cui si narra in questa manciata di righe.
bella bella bella, non ho altro da dire - se non che confermarti quanto hai scritto nell'ultima nota: è verissimo, qui a roma si dice spesso, incastrandolo un pò dappertutto, dargliene a due a due, con l'esatto significato da te espresso.
alla prossima allora,
hi !

31/05/11, ore 11:51

Carinissimaaaa *-* veramente complimenti!! Mi piace veramente moltissimo!!!
De Andrè + Romanzo Criminale + velatissimo slash + attenzione ai dettagli + lettura scorrevole = una fic decisamente degna di nota!!! Ho ritrovato le stesse atmosfere, le stesse personalità..tutto molto ben scritto e ben costruito ^^
Brava brava brava!!!

30/05/11, ore 18:30

Carissima!Il tuo stile nello scrivere è adorabile e trovare una Drabble,One-shot su Romanzo Criminale per me è stata una vera rivelazione!

Poi una fanfic scritta in romano,'na meravija! (e te lo dico da Romana di Montemario).Ma la continui o rimane così? Comunque sia,è bellissima. A presto! Moju <<