Si Deus me Relinquit
di My Pride

08/09/15, ore 18:22

Trovo questo spin-off molto bello e molto ben scritto, davvero! Mi è piaciuto tanto! Avrei una domanda, ci sarà mai o leggeremo mai una scena hot tra Lewis e Giselle? Mi piacciono troppo come coppia e mi piacerebbe tantissimo leggere qualche cosa di più spinto tra di loro! (E fu così che venne fuori il mio lato perverso alla perenne ricerca di scene erotiche... ahahahahah!!!)
Alla prossima!! :*

24/06/11, ore 14:06

Non ho letto la storia da cui prende spunto questo spin-off (per mancanza di tempo, modem pazzoide e anche perché purtroppo le storie sui vampiri non mi hanno mai presa molto), ma sono riuscita a capire piuttosto bene le dinamiche della vicenda.
I personaggi sono ben delineati, anche quelli secondari - Dante, qui, ad esempio, è solamente un nome, ma si intuisce immediatamente la sua pericolosità -; tratteggiati nelle loro caratteristiche principali, non si fa fatica a vederli subito come qualcosa di più di un nome sulla carta.
La relazione che si è instaurata tra Giselle e Lewis mi piace: capisco la difficoltà di esprimersi della vampira, e anche la confusione che questo provoca nell'altra.
Scusa se non mi dilungo, ma sono troppo stanca ._.
La storia mi è piaciuta; a tratti è un po' pesante per lo stile non sempre usato in modo appropriato, ma è una scena ben strutturata, e per questo ti faccio i miei complimenti ^^

14/06/11, ore 18:25

Nathan arriva sempre al momento meno opportuno o_o
Avrebbero anche potuto continuare, forse, se Lewis sarebbe scesa a patti con la sua coscienza XD
Comunque sia complimenti per questa piccola storia, nee-san :3
Aspetto con impazienza nuovi capitoli della long, ciao!

12/06/11, ore 23:40

Buonasera ^^ Scusa il ritardo, ma sono piena di cose da fare XD (Compresa la tesina ç_ç) Ad ogni modo anche questa seconda parte è stata molto bella *w* Come dicevo, Giselle mi piace come personaggio, anche se avrei ucciso Nathan per averle interrotte -.- Uffi, la scena si stava facendo interessante! Ad ogni modo mi è dispiaciuto un pò per la fine... Quindi più avanti vedrò di leggere qualcos'altro di tuo ^^ Ti chiedo un pò di pazienza u.u
Alla prossima ^^

10/06/11, ore 12:14

Questa prima parte di questo spin off mi è piaciuto, nee-san
Direi che in questo modo si è in grado di capire qualcosa di più della long fiction, e devo anche ammettere che il personaggio di Giselle mi piace assai *_*
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ciao :)

08/06/11, ore 12:44

My Pride con Si Deus me relinquit

Correttezza grammaticale e lessico: 9/10
Il punteggio è quasi il massimo perché ci sono davvero poche imprecisioni: solo un “come se lo fosse sognato” che doveva essere “come se se lo fosse sognato” e un paio di punti in cui non hai adeguatamente separato tramite uno spazio le parole dai segni di interpunzione. C’è una frase che però non mi è chiara: “succhiando e deglutendo quel caldo liquido rosso e vischioso, godendomi i gemiti a cui le avrebbe dato vita” – “a cui le avrebbe dato vita”? C’è qualcosa che non va nella sintassi, ma lascio a te il compito di correggere perché riesco solo a intuire dove tu volessi andare a parare con questa frase.
Per il resto, la storia è piacevolissima dal punto di vista del lessico, variegato e mai pesante per un’eccessiva uniformità, anzi. Ti faccio i miei complimenti sotto questo punto di vista, perché, davvero, nonostante fossero dieci pagine non mi hai mai annoiata.
Stile: 2, 5/5
La storia è un po’ debole dal punto di vista dello stile: non perché sia spiacevole, ma perché in certi punti è pesante. Anzitutto, il gerundio: per la maggiore, i tuoi periodi consistono in “subordinata implicita al gerundio + principale + subordinata implicita al gerundio” e tutti questi gerundi dopo qualche tempo annoiano il lettore e appesantiscono la lettura. Inoltre, sei solita scrivere la “e” e la “o” dopo le virgole, cosa non errata ma di cui tu abusi fin troppo, rendendo la lettura accidentata in punti in cui invece dovrebbe essere fluida, senza la pausa rappresentata dalla virgola.
Originalità nella trattazione del titolo: 9/10
Hai nominato Dio soltanto un paio di volte, ma in questa storia si evince sicuramente con chiarezza la presenza del titolo, “Si Deus me relinquit”. Perché l’abbandono da parte di Dio sentito dalla protagonista trasuda da ogni sua riflessione e in particolare dal suo rapporto con Giselle: Dio l’ha abbandonata, allontanando la sua luce da lei, e Lewis, sprofondata nell’oscurità, rischia di non riuscire a riemergerne e trascinare con sé le persone che ama. Con questa metafora voglio mettere in evidenza la paura di Lewis di poter fare del male a Giselle che permea più o meno l’intero spin-off, nonché i riferimenti al suo passato travagliato e al suo misterioso presente.
Inoltre, il titolo non ha una presenza “pesante” nella storia, nel senso che non ritrovi ogni due righe “Dio mi ha abbandonata, quindi…”; anzi, in un certo senso sta all’intuito del lettore riconoscere che titolo e storia sono strettamente collegati e questo rende la “scoperta” del racconto ancor più gradevole.
L’unica cosa che ti ha abbassato il punteggio è l’originalità: purtroppo molto spesso, nelle storie con protagonisti i vampiri, si riscontra il binomio vampiro-abbandono della luce, ma per il resto la trattazione del titolo è ottima.
Trama (completezza della storia, realismo, capacità di incastrare gli avvenimenti...): 6, 5/10
Sfortunatamente non riesco a darti un punteggio più alto, perché la storia si intuisce da questo spin-off – non ho il tempo materiale per andare a leggere la long-fiction da te linkata – ma senza le note a fine storia non mi sarebbe stato possibile capire per bene l’intrecciarsi delle vite dei personaggi.
In particolare ha pesato la totale assenza di un qualche flash-back o comunque un espediente per raccontare come si sono conosciute Giselle e Lewis: quel che si vede in questo racconto è che Giselle dice di essere innamorata di lei, così, senza che ce ne venga spiegato il perché, se non in due righe a fine storia.
Inoltre, queste dieci pagine girano tutte attorno al mistero di St. Louis, ma la storia si conclude con un nulla di fatto, lasciando a bocca asciutta chi, come me, fa il giudice in un contest e si aspetta dalla storia la sua completezza. Un altro punto che si conclude in un nulla di fatto è l’arrabbiatura di Giselle: lei è innamorata di Lewis, okay, ma perché si è tanto arrabbiata quando lei si è rifiutata di bere il suo sangue? Dopo averla fatta infuriare a tal punto, avresti dovuto dilungarti un po’di più nella spiegazione di questa parte.
So che tu avrai da ridire dicendo che “è uno spin-off e quindi cosa ti aspetti?”, ma questo è un contest e la completezza è per me, che sono la giudice, fondamentale; per la prossima volta, ti consiglio di non presentare uno spin-off o, ancora meglio, presentalo, ma in fondo che costituisca una storia a sé senza bisogno di seconde parti o lunghe spiegazioni alla fine.
Trattazione dei personaggi: 8, 5/10
Mi piace molto il modo in cui è stata trattata Lewis, anche se il suo carattere mi sembra un po’ altalenante: da come parla di se stessa e di ciò che ha passato si evince che è una ragazza molto forte – e la sua forza proviene proprio dalle sue esperienze passate – mentre, quando si tratta di relazioni interpersonali, cede e diventa debole, perché è passato troppo tempo dall’ultima volta che ne ha avute. Da questo punto di vista è sì realistico, come personaggio, perché è ovvio che chi è abituato a sputar sangue per sopravvivere davanti a una dichiarazione possa non sapere cosa fare, ma la sua reazione, a mio parere, è un po’ troppo esagerata, in rapporto al fatto che è riuscita a uccidere il suo Creatore, per esempio. Ma per il resto è un personaggio ben fatto, ben tratteggiato, realistico nel contesto in cui lo muovi.
Giselle, vista dagli occhi di Lewis, mi è sembrata un altro personaggio ben definito, senza “stonature”, si potrebbe dire, nel senso che ciò che dice e fa è in linea con ciò che dice di lei Lewis.
La protagonista è naturalmente Lewis, ma anche gli altri comprimari – Nathan e Miguel – fanno la loro figura, in quanto grazie alle parole della vampira il lettore riesce a intuire in modo abbastanza completo il loro carattere; peccato – ribadisco – per l’assenza di una ricostruzione del passato di Giselle e Lewis – o almeno dei momenti antecedenti l’inizio dello spin-off, cioè quando loro due si rincontrano dopo tanti anni –, che sarebbe stata sicuramente utile al fine di capire meglio perché si relazionano a quel modo, come se si vedessero ogni giorno e si conoscessero da sempre, e non come le due semi-estranee che in fondo dovrebbero essere.
Totale: 35, 5/45

----

Al di là del giudizio, personalmente parlando la tua storia mi è piaciuta, infatti cercherò di trovare il tempo di leggere anche la seconda parte e magari anche la long-fiction di partenza (impegni ;A;), perché i personaggi - Lewis<3 - sono interessanti e la storia accattivante. Vedrai, la prossima volta andrà meglio! :P

07/06/11, ore 22:39

Prima di tutto, ottima scelta per il testo della canzone ^^ (*w* io la amo) e per il modo in cui hai scritto questa storia ^^ Sinceramente mi è difficile credere che si sia qualificata al 6 posto o.o Io l'ho trovata davvero ben svolta... Va beh, ad ogni modo una recenzione la meriti sul serio u_u La caratterizzazione dei personaggi è buona, come le descrizioni che rendono armoniosa la trama. Giselle mi piace XD Sa il fatto suo! Ad ogni modo aspetto con ansia anche il continuo ^^ Alla prossima