Scratch
di Lancher

06/04/13, ore 18:51

Ciao!!

mi è piaciuta veramente molto l'idea e l'inizio è veramente stupendo!!
ma nella parte finale, in particolare l'ultima frase non mi è piaciuta per niente.. è come se mancasse qualcosa..
il lessico nella prima parte, inoltre, è molto più curato che nella seconda.

SunRise96

29/12/12, ore 00:24

WOW.
Non ho visto il film e non lo voglio vedere.
Deve essere terribile.
Cioè, da come me lo sono immaginato ho sempre visto il film così: lei che cerca di raggiungere la perfezione ma non si rende conto che proprio questa ricerca continua di perfezione la spingerà alla pazzia totale.
è da brivido.
Fa paura questa storia della bestia e del "grattare", appunto, via la corazza che Nina ha addosso.
Sinceramente, io piuttosto che diventare pazza e morire per sentirsi una sola volta nella vita perfetta (per poi volere sempre di più, magari), preferisco rimanere quella che sono.
Non nel balletto, in generale, dico.

17/07/12, ore 21:07

Recensirò in paragrafi.

Paragrafo primo: Il fatto di aver iniziato con la sua nascita, ovvero con la nascita della passione per la danza di Nina, mi piace veramente. La scelta di averla fatta iniziare quando ha visto la sua prima opera di balletto, non è completamente originale, ma sinceramente attrae. E poi si continua fino a quando ha desiderato essere un'altra: "La regina del ballo. Le perfezione scesa in terra", è forse qui che si inizia ad intravedere un piccolo Cigno Nero che inizia la sua ascesa nel corpo della piccola, dolce e quasi infantile Nina? Ed infatti: Sbocciata in un desiderio di un secondo, ma che ha cambiato per sempre la tua, la nostra vita.
E Nina inizia a considerarsi già due persone diverse. Non solo il tenero Cigno Bianco, ma la versione più sfacciata, seducente e Nera di quest'ultima.

Paragrafo secondo: Ed il Cigno Nero inizia a farsi sentire non solo nella sua mente ma anche fisicamente. Era lui che faceva si che Nina lasciasse il suo corpo perfetto per quello più vissuto e martoriato che la parte oscura voleva che avesse. E sfruttava i suoi sogni, per farle credere di essere completamente pazza, svegliandosi sempre con nuovi graffi e sangue senza nemmeno rendersene conto.

Paragrafo terzo: "Lei ha nutrito te con l'idea della perfezione. - E tu hai nutrito me con il tuo insano e malato desiderio.", se non fosse stato per la ricerca ossessiva compulsiva di avere una figlia perfetta, non sarebbe iniziato tutto. E nonostante ciò la madre continuerà a prendersela con la figlia esattamente come Nina continuerà a prendersela con se stessa solamente perché, in fondo, è così che le è stato insegnato. E, continuando in questo modo, continuerà a buttare via la sua pelle. Così che, ansioso, il Cigno Nero potrà veramente rinascere.

Paragrafo quarto: E così il cigno Nero da la colpa a Nina per averlo fatto nascere però lo fa ringraziandola. Ma arriverà il momento in cui tutto prenderà il sopravvento e allora Nina si sentirà sempre più piccola di fronte alla sua vera natura che tutti hanno cercato di soccombere. L'hanno repressa e quindi, arriverà il momento in cui Nina morirà. Ma, prima di quel momento il suo cigno nero continuerà a provare ad uscire da lei.

Veramente un ottimo lavoro. Sei veramente brava: uno stile impeccabile, nessun errore grammaticale.
Praticamente PERFETTO.
Se ho sbagliato qualcosa nella mia interpretazione della tua interpretazione chiedo scusa e, in caso, vorrei sapere il tuo punto di vista che non sono riuscita a comprendere.

26/02/12, ore 18:04

Mi piace il tuo modo di scrivere, davvero. E soprattutto come hai saputo rappresentar "il cigno nero" che risiedeva in Nina. Sei davvero molto brava, la storia è scorrevole, senza errori, fluida ma anche inquietante. Si, mi piace :3
Baci :*

20/02/12, ore 23:50

La PERDIZIONE. Mmm... che parola interessante. Giusto per cominciare senza giri di parole. Tra i sinonimi di perdizione ci sono infatti peccato, colpa, dannazione, corruzione, PERVERSIONE, fallimento. Quale migliore parola per indicare Nina e quella macchia che è cresciuta in lei: Odile.
La NOSTRA vita. Odile è sempre stata in lei, quieta e dormiente. Ora si è svegliata, volendo risaltare sempre più, grattando Nina, come hai descritto tu.
Bambina mia. quell'appellativo che una madre ossessiva ed eccessivamente presente e protettiva era solita utilizzare. Ed ora la 'madre' è Nina stessa, che ha generato in sé il suo esatto opposto, quella macchia che un giorno la oscurerà. E Nina da madre si trasformerà in mezzo, in burattino. Quel mia bambina finale è assolutamente perfetto. Perfetta è tutta questa flashfic!
Complimenti!! Va tra i preferiti!!
Baci, Martina :)

09/12/11, ore 02:10

Oh, mi è piaciuta moltissimo!
E' decisamente inquietante, in quel giusto tono che il film mantiene durante tutto il suo corso.
Inoltre, è scritta molto bene. Complimenti :)

18/10/11, ore 13:28

Con questa one-shot esprimi alla perfezione lo stato del cigno nero che risiede in Nina e cova l'odio che non riesce ad accettare.
è davvero molto bella.
Nessun errore e lo stile è molto fluido.
Vedere il punto di vista dell'altra Nina è davvero una grande idea che mi piace molto, brava!
Durante il film ho sempre pensato che una delle cause principali fosse la madre (che secondo me è la prima a non stare bene con la testa) e così influenza la figlia.
Il pezzo che mi ha colpito di più è stato l'inizio, quando parli di come nasce questo cigno nero, o se vogliamo chiamarlo alla Star Wars, lato oscuro XD
Non ci avevo pensato che sarebbe potuto nascere dalla danza, ma l'aspirazione alla perfezione, quella sicuramente sì.
Ancora complimenti e a presto!

_ Shadow _

13/08/11, ore 11:55

Che bella *-* Mi piace davvero molto il tuo modo di scrivere, sai? E' così inquietante e allo stesso tempo stupendo, davvero molto brava :3
Baci <3

04/07/11, ore 16:48

Il titolo di questa flash mi ha attirata e mi ha spinta a leggerla.. I miei complimenti!
E' diretta, immediata, bellissima!!
Adoro la scelta dei termini che hai usato, bravissima!
Ancora complimenti!
E intanto questa FF va dritta dritta nelle preferite *-*

Bisous *-*

01/07/11, ore 19:37

Wow, Ste. Con questa flash mi hai massacrata - in senso assolutamente positivo, eh!
Intanto amo che tu abbia parlato del vizio ossessivo-compulsivo di Nina di grattarsi la pelle - un sintomo chiarissimo del suo malessere interiore, del Cigno Nero che le cresce dentro e cerca di uscire. Il lessico è semplice e diretto, l'atmosfera inquietante e lucidissima in piena linea col film, e devo dire che sul finale avevo quasi i brividi! Grandissima prova, sinceramente credo sia uno dei tuoi lavori più belli ♥ Complimentoni!