Rinnegami
di Any Ikisy

29/07/11, ore 15:16

Oddio, in generale mi è piaciuta parecchio, sopratutto per i sentimenti che esprime itachi, l'unica cosa che questo è l'itachi della prima serie, di cui non si sa niente, e della quale si pensa che sia stato un ba*****o per il potere, e invece poi si scopre che non è affatto così. Quindì forse è effettivamente un OOC, ma forse è anche giustificata come cosa. Per il resto, è una flashfic indi per cui non penso che potevi scrivere molto di più, altrimenti avrebbe perso il senso di tutto. In fondo mi è piaciuta parecchio :D

H.

14/06/11, ore 15:25

Volevo recensire Artide, ma non ho resistito alla tentazione di leggere e commentare una fanfiction su Itachi. é il mio personaggio preferito (seguono Shikamaru e Gaara). Inizio subito col dirti che mi sarei aspettata qualcosina in più, ma essendo una Flash-fic, dovevo aspettarmelo. Partiamo dalla trama, poi mi avventurerò nello stile e nella grammatica.
Primo paragrafo: la solitudine del Nukenin.
Itachi è solo e lo sarà per sempre. ha barattato la gloria e l'onore con la solitudine. Scelta ardua che lo porta a considerare la tristezza della sua condizione. Non c'è e non ci sarà mai nessuno a curare il suo dolore. Non c'è Mikoto con il suo sorriso e una tazza pronta di thé, non c'è Sasuke che, con la sua solita faccia tosta, si infila sotto le sue coperte in piena notte. é solo e i suoi dolori rimbombano nel suo cuore senza però essere uditi da nessuno. é un po' come quell'enigma che chiede se un albero che cade nella foresta fa rumore se non c'è nessuno nei dintorni. è un po' quello che accade ad Itachi. Finché sarà solo, nessuno potrà udire il suo tormento.

Secondo paragrafo: il ricordo
Itachi ricorda quello che accadde quel giorno e il suo primo pensiero corre a Shisui, cugino, compagno e migliore amico; Shisui è stata la sua prima vittima di quel massacro e come tale ha un posto speciale nel suo cuore.Itachi si è privato di Shisui, si è privato della sua famiglia, si è privato di un futuro che, quasi certamente, non sarebbe stato roseo, ma sicuramente meglio di quello che lo attende adesso. Ha amato questa "straziante sensazione di privazione", l'ha amata perché non aveva altra alternativa, per poi scoprire che era solo dolore mascherato in ardore. Itachi non doveva cedere davanti al dolore, per questo ha fatto la sola cosa che era capace di fare: mentire. Mentire a sé stesso e a suo fratello.

Terzo paragrafo: La fusione
Itachi e Sasuke si fondono in una sola entità. Entrambi tramutano il dolore in forza (Itachi è molto OOC in questa parte); rinnegano una parte di sè, rinnegano i legami, rinnegano i loro ideali. Ciechi (non è un caso che lo Shiringan conduca alla cecità) difronte ad una tentazione troppo grande: il potere. Il potere rende schiavi anche i più forti.

Passiamo ad un'analisi dello stile e della grammatica/sintassi. Ci sono un po' di cose che non vanno. Lo stile è un po' confuso, nel senso che ci sono delle parti che non riesco a legare fra loro (es: "Lo Sharingan che infiamma i suoi occhi testimonia la sua dipartita in modo inconfutabile." cosa vuoi dire?). Usi termini molto alti che, di per sé, vanno molto bene. Significa che hai un ampio vocabolario da cui attingere. Un punto in più per questo.
La grammatica/sintassi. Ci sono problemi con la punteggiatura. Troppi ; dove non sono richiesti, mancano virgole dove servono, "Vittime" non "Vittima perché ti riferisci sia a Itachi che a Sasuke.
Boh, penso che sia tutto ^^
In compenso la storia mi è piaciuta perché hai caratterizzato molto bene i sentimenti di Itachi. Sei molto brava in questo. L'unica pecca è che Itachi è molto OOC. Hai scritto che è vittima del potere, ma in realtà Itachi non massacra la sua famiglia per potere. Fa credere a Sasuke che sia così, ma in realtà agisce per il bene del villaggio. Forse è così anche nella tua storia, ma l'impressione che mi ha dato è questa qui.
Per il resto tutto ok. Scusa se ti ho fatto attendere ancora un po', ma per un po' non ho avuto il computer.
Un bacio grandissimo!
Shige (Tifa)

10/06/11, ore 10:32

Indovina da dove recensisco? Sì, dall'ufficio mentre sarei in pausa!
Sull'ICicità non mi pronuncio, come ci eravamo dette. Itachi non ha un IC, ha solo il niente e l'OOC e sono felice di dirti che non ho nulla da dirti.
La trama non esiste, ma è una Flash e una Missing, quindi me lo aspettavo.
Inoltre, la punteggiatura è la tua: mettere ";" al posto di praticamente tutto ora mai è il tuo segno distintivo. Ma io non approvo, comunque.
Ma, ma, ma... sono stata perfida (ok, la burocrazia mi snerva) e ho messo la bandierina Venezianosa.
"dare alla testa", "mi fece matto" sono perlopiù modi di dire dialettali senza una valenza Italiana vera e propria, ma te l'avrei abbuonata eh, se non fosse che il verbo dare si scrive con l'accento!
Ho deciso: d'ora in avanti mi metto a dare ripetizioni di Italiano a tutti.
Poi, più lo rileggo, più l'aggettivo peccaminosa mi sembra orribile, ma questo è tutto personale.

Correggi immediatamente e non farlo più, eh. E dimmelo quando pubblichi qualcosa.
Anche se lo sospettavo: non mi ha chiesto di Shisui proprio un paio di giorni fa? Bah.
Saresti da picchiare,

Ko

10/06/11, ore 00:06

Ti avrò detto in qualche occasione che Uchiha Itachi è il mio personaggio preferito. Qui su EFP, fatta eccezione per le storie sull'Akatsuki (scritte perlopiù da sagaci ragazzine amanti del prototipo di bello & dannato), ce ne sono poche di decenti che parlino di lui e la maggior parte, mi duole ammetterlo, sono come questa.
Scritte bene, per carità, magari anche con quella marcia in più data da uno stile, cosa che al giorno d'oggi è pressappoco introvabile, ma manca qualcosa: una trama.
È evidentemente un'illuminazione, questa, poco più che un flash che hai deciso di mettere nero su bianco per motivi tuoi che nessuno sta qui a contestare, ma forse la storia avrebbe reso di più, se fosse stata una storia.
La grammatica è perfetta, l'ortografia pure; la punteggiatura è da manuale, i corsivi messi al posto giusto; forse il lessico è un po' sui generis, ma chi criticherebbe chi si discosta dallo status quo dell'EFP? Ben vengano le novità, fattelo dire dalla madrina indiscussa del NaruSasu. "XD
Io, però, l'avrei tenuta ancora in cantiere. Lo so che è oggi il compleanno di Itachi, me ne rendo conto; personalmente, però, avrei atteso una di quelle tue idee geniali, dirompenti, assolutamente innovative per aprire il foglio Word.
Ma queste sono opinioni. Resta che questa flash merita, va tra le ricordate e spero davvero che diventi qualcosa in più. O, a questo punto, di leggere altro di tuo. La cosa comincia a farsi interessante.
Bandierina verde. Un po' arcobaleno per il Pride, va'. XD
(Recensione modificata il 10/06/2011 - 12:10 am)