Il Racconto di Elrond e Celebrìan
di Elanor Eliniel

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/08/12, ore 15:14

La storia è scritta molto bene, lo stile è coerente con i fatti narrati ed è molto simile alla maniere di scrivere di Tolkien. La trama è ben costruita e si inserisce perfettamente all'interno della cronologia della Terra di Mezzo.

27/09/11, ore 23:20

:O è bellissimaaaa :) Allora non sono l'unica ad essere una fan sfegata di Elrond, eheh. Il modo in cui scrivi ricalca abbastanza quello di Tolkien, anche per questo la tua storia è molto interessante dal punto di vista della lettura. Giusto solo una cosina piccola, spero non tu non ti offenda... ma credo che Elrond e Celebrian si siano conosciuti dopo la prima guerra contro Sauron, Ereinion Gil-Galad dovrebbe essere già morto...Magari hai già avvisato che non volevi seguire il filo storico e me lo sono perso, mea culpa!
La storia resta comunque bellissima e la seguirò con impazienza ^^

22/07/11, ore 12:40

Non so se riuscirò a spiegare quanto mi abbia commossa questo epilogo, perché mi ha commossa davvero tanto! Ho un debole per i ritorni (o gli arrivi) in Valinor e per tutti i 'molti incontri' che quivi hanno e avranno luogo: nonostante la malinconia e le separazioni e alcuni destini di diversa conclusione, sapere che molti si sono ritrovati infine nelle belle terre di Aman ha sempre gettato una luce di speranza su tutte le vicende tolkieniane, ed io l'ho sempre trovata una cosa bellissima.
'Vedere' Galadriel tornare fanciulla correndo incontro ai genitori (ecco, qui ti sei ricollegata perfettamente al capitolo su Eärwen!) ed Elrond che piange tra le braccia di Elwing ed Eärendil è stata una discreta emozione, così come l'immaginarsi Gandalf (anzi, Olòrin) prossimo alle lacrime nel mirare di nuovo le sponde natìe. E il finale coi due sposi nei Giardini di Estë è splendido e dolcissimo, perfetta conclusione di ciò che è avvenuto e luminoso preludio a ciò che sarà. Il tutto magistralmente scritto & descritto come tuo solito ;) perciò ancora grazie e un'Arda di complimenti per questa magnifica storia!
(ps: adesso sarei curiosissima di leggere quella di Elanor figlia di Nìsiel e Mìrdan...)

22/07/11, ore 00:15

Ebbene, è finita anche la tua storia, e ora penso di poterti dare un parere un po' più completo dei precedenti; ma soprattutto è finita la loro storia, e finalmente si sono ritrovati e rincontrati.
Pensavo che gli Elfi fossero più frigidi rispetto a come si sono mostrati i genitori di Elrond nella storia (tra parentesi...in questo capitolo, la mia ignoranza delle genealogie tolkeniane mi è pesata particolarmente D: non avevo la benché minima idea di chi fosse quella gente, e cielo! che imbarazzo!), ma forse vivere a Valinor tra tutta gente perfettina li ha resi un po' meno snob rispetto a come si atteggiano nella Terra di Mezzo nei confronti delle altre razze (ok, ora sto delirando, ma cerca di capire a che ora sto recensendo! XD. Per il resto, ho apprezzato la sobria ma piacevole descrizione della riunione tra Elrond e Celebrìan, diciamo la giusta conclusione di tanti tormenti e dolori: la prospettiva di una meritata serenità in una terra immortale e serena.
In linea di massima, posso confermare che la tua storia mi è piaciuta molto, ma che l'ho trovata, come dire, un po' poco approfondita per i miei gusti, dal punto di vista sentimentale; ma si sa, queste sono scelte dell'autore. Un bacio allora! E spero di leggere presto qualcos' altro di tuo!
Afaneia ;)

21/07/11, ore 23:42

oh ma che belli che sono! Ho adorato questo capitolo, davvero, è stato così...così... mmm direi Valinoreano! E finalmente si sono ricongiunti (e mi hai fatto dare anche una sbirciatina a Finarfin ma io ti lovvo!).
Grazie per questa splendida storia, aspetto presto tue nuove!

19/07/11, ore 18:45

Ooooooooohhhhhhhh è andata via..capisco che era necessario :( mi dispiace un po' che il prossimo sia l'ultimo capitolo..questa storia è troppo bella :P

19/07/11, ore 12:07

Siamo dunque già al penultimo capitolo? Diamine, ne ho di cose da dire su questo... vedrò di andare con ordine!
Innanzitutto mi sono assai stupita della celerità con cui ha aggiornato, ma capisco che se avevi tutto il quadro in mente ti è venuto naturale pubblicare questi due capitoli a sì breve distanza l'uno dall'altro - e la cosa è stata una sorpresa invero gradevole ;)
Il dialogo tra padre e figlio è magistrale: con pochi tratti e poche parole hai messo in chiaro i sentimenti dell'uno e quelli dell'altro, per quanto chiari già fossero, e hai gestito l'irruenza di Elrohir alla perfezione. Se un giorno ritroverà sul serio Morwen "sotto gli alberi di Eldamar" sono certa che entrambi avranno animi più sereni e che, forse, potranno incontrarsi come mai hanno fatto prima.
E il finale è splendido: dopo dolori e sensi di colpa, dopo il buio e la tristezza della separazione, hai chiuso con quella luminosa certezza di Elrond, dando così alla vicenda nuovo respiro e nuova speranza, gli stessi che il nostro Re Mezzelfo deve aver provato nel capire che Celebrìan mai cesserà di attenderlo.
Concludo con le 'note dolenti', chiamiamole così: Morwen. Mi ha lasciata perplessa questo suo uscire di scena precipitosamente, tutto d'un colpo, e mi domando se alla fine il suo personaggio abbia avuto una reale importanza o meno, se non per Elrohir: penso infatti che Elrond sarebbe comunque giunto ad accettare i propri sensi di colpa e a tornare a sperare, con o senza Morwen - non trovi?
Non vedo l'ora di leggere la conclusione :) buona giornata e perdona il mio sconclusionato poema!

19/07/11, ore 11:53

Ohé, che gran ritardo! Una mancanza di tempo e un week end in montagna mi hanno impedito di recensire uno o due capitoli, ma spero di rifarmi presto.
Dunque dunque... sono felice che finalmente Elrond si sia, per così dire, assolto dalle colpe che si rinfacciava da tempo, però è come se questo fosse stato descritto un po' troppo in fretta, insomma, in modo un poco sbrigativo rispetto alla pesantezza del ricordo che si trascina dietro. Allo stesso modo non riesco a cogliere bene il tormento amoroso di Morwen, diciamo che è un bel personaggio che però attraversa in fretta la vita di Elrond e dei suoi figli senza, però, che nella storia venga analizzato in pieno, non so se mi spiego.
Per il resto, la tua storia continua a prendermi e a incuriosirmi e un po' mi spiace che debba finire, a quanto ho capito è in rpeparazione l'ultimo capitolo. Conto di esserci e di dare il parere finale alla storia, e non vedo l'ora di leggere il finale! Un bacio!

18/07/11, ore 22:30

Bye bye, Morwe, adiòs, Namarie! Ok, non mi stava molto simpatica e il suo interesse per Elrond me la faceva stare ancora più antipatica, percui sono sono felice se ne sia andata, anche se mi dispiace per Elrohir. Sono invece felice che Elrond abbia ritrovato un po' di serenità.
Scusa per la recensione esigua, ma sto studiando e volevo lasciarti comunque un commentino. Ciao!

18/07/11, ore 11:10

La scena del risveglio di Celebrìan nei Giardini di Estë mi ha quasi messo i brividi, come sempre mi accade nel leggere ambientazioni dal sapore valinoriano; la descrizione del luogo comunica pace e mi piace come hai dipinto la Valië - e Celebrìan medesima al suo 'rinascere'. Per contro, il sogno di Elrond è sì inquietante, ma rende soprattutto molto bene il suo stato d'animo, la sua inquietudine, il suo sentirsi (citiamo Sam, va') "diviso in due", tra l'Est e l'Ovest, tra i doveri e la donna che ama. Morwen è invece assai caustica e talvolta appare come un uccello del malaugurio, passami il termine, e mi chiedo se lo faccia soltanto per carattere, per la propria tristezza e sete di vendetta, o se il suo comportamento sia dettato da un interesse celato per Elrond. Non è che mi stia antipatica, ma temo che di questo passo finirà male, se qualcosa non cambia.
Insomma, come ha detto anche Thiliol, questo capitolo di transizione è assai interessante e lascia varie vie aperte.
Alla prossima e buon lunedì!

17/07/11, ore 20:52

uh ehm ciao, scusami per non aver recensito lo scorso capitolo *chiede perdono invocando la grazia dei Valar*
Il sogno che apre il capitolo è davvero inquietante nel suo essere così etereo, e si sposa perfettamente con il momento quasi fuori dal tempo nel giardino di Este, complimenti, sei sempre magnifica nel descrivere queste scene e nel rimanere così accurata nell'ambientazione tolkeniana.
Venendo a Morwen e alla seconda parte, purtroppo devo dirti che l'impressione che sia una Mary Sue persiste e non riesco a mandarla via, soprattutto quando risponde in quel modo prima a Elrohir e poi a Elrond stesso, però c'è da dire che tu sei molto brava a tenerla quieta e a non farla degenerare in un personaggio odiosamente Sue. In pratica, tende a essere una Mary Sue, ma tu sei brava a non renderla tale o almeno non eccessivamente (e se ci pensi un sacco di eroine della letteratura lo sono senza che questo sia per forza un dramma). E scorgo per caso all'orizzonte un certo interesse di Morwen per Elrond? Che tenga le sue manine a posto, lui è di Celebrian (o al massimo è mio XD).
In sostanza splendido capitolo anche se di transizione, apre le porte a molte nuove possibilità.

P.S. ne approfitto per ringraziarti ancora per la recensione che hai lasciato a "Gocce di Luce", Alatariel ti saluta calorosamente e Aeglos ti manda un bacio per le belle cose che hai detto su di lui.

12/07/11, ore 13:37

Ogni qualvolta Elrond parla di Celebrìan mi si stringe il cuore, perché il suo dolore e la sua ira sono tangibili - e per questo, nuovamente plauso a te ;) Morwen per adesso resta un enigma ma mi intriga, e non credo che, scostante e impulsiva com'è, rischi di trasformarsi in una potenziale Mary Sue. E mi par di notare che Elrohir comincia a considerarla con altri occhi... In tutto ciò son curiosa di scoprire se introdurrai anche i personaggi di Aragorn e di sua madre Gilraen, prima della conclusione. Buona giornata e complimenti per l'aggiornamento sì tempestivo!

12/07/11, ore 09:28

Ok, ho fiducia in te e quindi aspetterò gli sviluppi x sapere che ne sarà del nuovo personaggio!Bello come sempre..e tra poco Celebrian!Forte!!!

11/07/11, ore 12:02

Complimenti, complimenti, complimenti. Avevo occhieggiato la storia già qualche tempo fa ma mai l'avevo aperta, e quando per curiosità mi sono decisa a farlo ho finito col leggere tutti i capitoli in una volta sola. E invero mi piace: è ben scritta (adoro quando lo stile di scrittura non si discosta troppo da quello originario), delicata e assai credibile, come se fosse uscita direttamente dalle pagine dei Racconti Perduti, o Incompiuti o Ritrovati. Avevo letto la versione di Thiliol sulla triste e bella vicenda dei due sposi di Imladris, sinora, e trovo che nessuno dei due lavori sia superiore o inferiore all'altro, anzi: sono perfettamente complementari, in quanto il suo lascia più spazio ai sentimenti e al rapporto di Elrond e Celebrìan, mentre tu hai dato ad esso un taglio più storico; inoltre lei 'parla' più con la voce della Dama venuta da Lòrien e tu, invece, più con quella del nostro amato Re mezz'elfo.
Ti confesso tuttavia che mi hai leggermente spiazzata con l'entrata in scena del personaggio della giovane Morwen - non spiazzata in senso negativo, intendiamoci, ma soltanto perché sono curiosa di sapere se è totalmente inventata o se ha qualche rimando tolkieniano fondato, sebbene la sola altra Morwen (oltre alla madre di Tùrin e Nienor) che mi viene in mente sia la moglie di Thengel e madre di Thèoden...
Insomma, tutto ciò per dirti che continuerò a seguirti con piacere :) buon lunedì!
(Recensione modificata il 11/07/2011 - 12:04 pm)

10/07/11, ore 01:02

E come potrebbe non essere un periodo non difficile, ma terribile per Elrond? Riesco appena a immaginare come debba essere terribile lasciar partire una persona che si ama.
Venendo poi a Morwen, risulta ancora un personaggio da approfondirsi nelle prossime apparizioni (se non mi sbaglio, questo sì che è un personaggio inventato da te, vero?)
Comunque un bacione, un altro capitolo ben scritto, alla prossima! =)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]