Il Diluvio
di Nijinsky

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
20/10/11, ore 21:29

Allora. Facciamo questa benedettissima recensione a tutta la ff nel complesso.
Sono sconvolta, nel senso buono del termine, ovviamente :)

Tutto ciò è geniale, è geniale concepire questo connubio di idee, di fatti, di parole, di sensazioni. Io, che fino a poco tempo fa avrei fatto a Nate ciò che gli fa Mihael (sto scherzando, ma rendo l'idea?), dopo aver letto questa meraviglia lo accetto, oserei dire che mi piace quel piccolo affarino bianco! Non sarà mai al livello di Mail e Mihael, ma è una questione di principio. Cioè, per me loro sono perfetti, e qualunque cosa attenti al loro stare insieme (tranne la morte, devo riconoscerlo) per me è inconcepibile. E' quindi inconcepibile un trio, un dividersi in tre. E se il terzo è Nate, beh, all'inizio la cosa mi faceva alquanto imbestialire. Poi uno ci fa l'abitudine :)

Sorvoliamo però sulle mie stupide idee personali, e recensiamo quest'opera stupenda che hai scritto, Nijinsky.
Hai tirato fuori le emozioni più intense, le sensazioni più vere, al parte più umana, il dolore più profondo, l'amore più incondizionato, la dolcezza, la delicatezza, la violenza e lo schifo che sono in ognuno di questi tre assurdi personaggi. Li hai resi complicati, complicatissimi, ha intortato tutti i rapporti e mescolato le loro sensazioni, gli hai confuso le idee e frullato le emozioni. E cosa è venuto fuori? Un capolavoro. Un autentico capolavoro.
Ho pianto con Mihael per il profondo odio che provava contro Nate e soprattutto contro se stesso. Ho urlato con la meringa, con la palla di neve, con il cotton fioc, per i calci in bocca, i pugni nello stomaco e gli schiaffi alla dignità. Ho sorriso con loro, ho esultato per il loro amore, ho amato Mail per la sua dolcezza, per la sua devozione e per il suo impegno, ho odiato Nate per la sua indifferenza e contemporaneamente l'ho ammirato, avrei voluto picchiare Mihael e un attimo dopo abbracciarlo.
Hai fatto quello che il bravo scrittore deve fare: sei riuscita a far immedesimare il lettore, a risvegliare in lui qualcosa, qualcosa di profondo e di vero.

E l'hai scritto veramente bene. Acciderbolina, ero lì che assaporavo le tue frasi, le tue parole, gli aggettivi che erano lì perché non potevano non esserci. Hai scritto da Dio, potevi raccontare qualunque scemenza, ma detta così era meravigliosa lo stesso. Complimenti, davvero.

Come al solito non sono riuscita a esprimermi come volevo, ma forse riuscirò a farti capire quanto ho apprezzato questa storia semplicemente dicendoti
GRAZIE.
Grazie, Nijinsky.

Mari

20/10/11, ore 20:00

Occielo. Guarda, volevo recensire ogni singolo capitolo, ma poi ho pensato che le recensioni sarebbero venute tirate via, quindi stavo cercando il capitolo buono. E l'ho trovato, oh sì. L'ho trovato.
Mi è piaciuta veramente, ma veramente tanto la prima scena. Sarà perché adoro quando certi tipi di persone piangono, non lo so, ma è stata commovente. Ho un po' pianto anch'io. Perché? Beh, perché finalmente Mihael si rompe. Pessima scelta del verbo, intendo dire che si scioglie, ma in modo più violento.
Sei stata perfetta nella descrizione, si sentiva proprio quella disperazione, quell'odio per il candido Nate, quell'odio per sé stesso. Si sentiva l'amore di Matt, il suo non dire nulla, ma essere un perfetto consolatore comunque. Ho sentito l'umanità di Mihael, la sua debolezza. Complimentissimi.
La seconda parte, beh, sono quasi sconvolta. Ci vuole impegno per concepire una tortura simile, coraggio per picchiare così, decisione, follia, forse. Ma sei riuscita perfettamente a rendere il senso di disgusto, di orrore e di violenza che si ha in una situazione del genere. Mi ha sconvolto in particolare il ruolo di Mail in tutto ciò, il suo sadico divertimento, aspetto che non avevo mai trovato e preso in consoderazione. Non sarei sincera a dire che mi ha fatto piacere, però è stato interessante senza dubbio. Bene.

E beh, sulla storia in generale... E' davvero stupenda. Sai, la trama ancora non è così stratosferica, magari la giudcherò meglio nella recensione che ho in programma di fare all'ultimo capitolo... Comunque per ora va più che bene ;)
La cosa che veramente trovo geniale è come l'hai scritta. E' una poesia, un frullato di parole scelte con cura, forse, che stanno proprio bene dove tu le metti. E' un piacere leggerlo, è come mangiare qualcosa di squisito, come vedere un quadro meraviglioso, insomma. Sei un geniooooo!

Questa recensione è penosa, e poi ho troppa voglia di leggere il seguito, quindi la pianto qui ^^
Brava brava brava, Nijinsky. Davvero.
Mari

17/09/11, ore 19:47

Infine riesco a recensire... però è complicato... non so da che parte cominciare.

Proverò facendo un piccolo punto della (mia) situazione. Allora cominciai a leggere questa fanfiction quella lontana sera di giugno in cui è stata pubblicata, aspettando poi ogni capitolo sempre con maggior interesse (ogni aggiornamento era diventato un imperdibile appuntamento serale, mi si contorceva lo stomaco mentre aspettavo...) per poi arrivare al -mi pare- diciassettesimo capitolo in cui la ff passò al rating rosso e non la potei più seguire perché non ero iscritta. Non posso farlo neanche ora, dato che non sono maggiorenne e non voglio iscrivermi a efp dicendo di esserlo (mi sembra più che giusto). Quindi questa recensione sarà... un po' particolare... insomma io non ho letto gli ultimi avvenimenti.

Comincio col dire che non ho mai letto fanfic migliore. Questo per intenderci fin dall'inizio. Il modo in cui tu scrivi è ricercato, originale e difficilmente (se mai qualcuno ci riuscisse buon per lui) imitabile. Il modo con il quale giochi con le parole è speciale, non serve solo a narrare i fatti in maniera particolare e colorata, ma anche nelle scene descrittive riesce ad essere introspettivo, ti fa riflettere. C'è poco da commentare, per avere uno stile del genere devi avere o un'infinità di tempo (nel tuo caso non è stato questo ad aiutarti, ricordo con piacere che aggiornavi ogni sera) o un grande talento (e come è stato confermato da altri tuoi scritti è ovvio che sia per questo). Questo per quanto riguarda la forma con cui hai scritto (che è il primo grande motivo per cui amo questa storia). Anche la caratterizzazione dei personaggi è particolare e segue il tuo stile, la tua personalità. IC e OOC diventano un paradosso, come dire, non ci sono sono il Mello, il Matt e il Near, che compaiono nel manga/anime, ma ci sono Mihael, Mail e Nate che sono inevitabilmente fusi con le lo loro fredde e determinate controparti e li hai trasformati, mescolato ogni azione e ogni sentimento rendendo questi personaggi figli di ciò che scrivevi, completamente padrona dei personaggi e della storia. Il rapporto che c'è tra Matt e Mello e, ovviamente, tra Mail e Mihael, mi ha colpita così tanto, sono una grande appassionata di MattxMello (e MelloxMatt, non dimentichiamocene) e ciò che c'è tra di loro, ciò che hai scritto esserci tra di loro, è esattamente ciò che immagino ci sia realmente (o plausibilmente, dipende dai punti di vista) anche nella storia originale. Il modo in cui hai espresso l'amore tra di loro è il secondo grande motivo per cui amo questa storia.

Ma ora inizio a dire -provarci almeno- ciò ho sentito mentre leggevo.

Questa storia sanguina. è la storia di tre persone che sanguinano sotto il diluvio, diluvio che non cede, si placa neanche un po' per fermarsi dietro dei ragazzi a cui è stata strappata l'infanzia. è la storia di tre persone che sanguinano e si amano, e si odiano sotto il diluvio. Tre persone, che dopo essersi amate e ferite a vicenda, imparano ad essere una persona sola. Una persona che soffre, ma che ha smesso di sanguinare. Ha smesso di sanguinare, ma non per questo il diluvio si è fermato. Qui si interrompe la mia lettura. Ma già iniziavo a scorgere i contorni di un finale e di un possibile epilogo. Immagino che la fine di Matt e Mello si ricongiungerà con quella che amaramente tutti conosciamo. Ma solo Dio sa quanto vorrei sapere come hai descritto la morte di Mihael e Mail. E Near. Near, così maltrattato (ho pianto e sono stata davvero male quando Mello si sfogava su di lui in quel modo, è stato davvero doloroso) e amato (ammetto di non aver visto troppo di buon occhio il comportamento di Mail verso Near all'inizio, il capitolo undici è stato un tuffo al cuore sia per Mihael che per me... per poi concludere con il trheesome -che non amo- ma che mi hai fatto apprezzare e sopratutto sembrare indispensabile per dare senso ai loro sentimenti), catturerà, sconfiggerà Kira, origine di tutti i mali, ma sarà troppo tardi. Tardi per portare indietro chi gli ha insegnato a vivere e si è sacrificato per lui. Questa è la fine che tristemente ho intravisto: un mondo nel delirio dopo essere liberato da Kira, così rumoroso, come un diluvio che non può fermarsi ad ascoltare nessuno, neanche chi lo ha liberato. Così che Nate si troverà solo, per la prima volta da quando ha imparato ad amare, e l'unica entità che lo circonderà sarà un violento, assordante e silenzioso diluvio. Non vorrei neanche prendere in considerazione ciò che sto per dire, ma ragionando su ciò che hai scritto penso che potrebbe accadere questo. Una persona rimasta sola che ha ricominciato a sanguinare sotto il diluvio, così sola, così sola, così vuota. Compirà un gesto -un gesto che io non approverei mai-. un gesto che è più un simbolo, che probabilmente giacerà inascoltato nel diluvio. Un simbolo, perché quella persona è così sola da accontentarsi di questo, che pur solo figuratamente lo porterà vicino a loro che lo hanno odiato, amato e che si sono sacrificati.

Credo di aver finito. Ti sono davvero riconoscente per averla condivisa con noi.

Grazie Nijinsky

Lally

19/08/11, ore 11:48

Finalmente trovo il tempo di recensire questa storia meravigliosa.
Da dovo cominciare? E' la cosa più bella che io abbia mai letto. Cruda e dolce al tempo stesso, una nenia bellissima e incantevole. Un sogno dal quale nessuno vorrebbe risvegliarsi.
Trovare la felicità in un continuo vortice di dolore,di amarezza, di solitudine. Bello. Solo questo mi viene in mente. Bello. Non ci potrebbero essere altre parole.
Si dice che in una poesia/racconto/romanzo/opera letteraria ci sia sempre un frammento dell'anima dello scrittore e tu hai messo a nudo un lato di te, creando questa storia meravigliosa. Non volevo essere impertinente, solo, credo che una storia bella non può che essere scritta da una persona di estrema bellezza interiore. Per questo hai tutta la mia stima, non solo di scrittrice, ma anche di persona. Non so se sono riuscita a farmi capire, ma mi hai dato tanto con questa piccola grande opera e te ne sono grata.
Baci e complimenti!

24/07/11, ore 20:18

Ho scelto di segnalare questa storia per le "storie scelte" perché è una delle poche che veramente mi abbia trasmesso delle forti emozioni durante la lettura, perché è veramente ben scritta e originale. Mi ha presa sin dal primo capitolo e non m'ha mai stufata. Devo fare i miei più sinceri complimenti alla scrittrice perché è veramente geniale!
Sara.
(Recensione modificata il 24/07/2011 - 08:30 pm)

15/07/11, ore 13:06

Ho letto il capitolo appena l'hai pubblicato ma non ho fatto altro che rimandare il momento di scrivere la recensione perchè non sapevo davvero cosa dire alla fine di questa storia così... assurda. Il che è un complimento, sappilo.
Io ho sempre creduto che Near non fosse tipo da uccidersi, ho sempre storto il naso all'idea, MA. Qui tu hai fatto un lavoro eccezionale con la sua personalità, ed era da un bel pezzo che non seguivamo più le vicende di Near, ma quelle di Nate. Che senza gli altri due non ha senso, e in questo frangente anche il suicidio acquista un senso e sembra essere l'unica e ultima cosa che lui possa fare.
E poi che altro dire? Il diluvio. Tutto torna magicamente al suo posto, "il Diluvio" non è solo il titolo della storia, il diluvio è qualcosa che accompagna i tuoi personaggi dall'inizio alla fine (la vera fine), è una parola così evocativa, dà l'idea di qualcosa che crolla addosso ai personaggi, è il termine perfetto da usare come titolo e racchiude in sè tutto il senso della storia.
Spero di trovare presto qualcosa di tuo d'interessante da leggere.
Con questo chiudo e ti saluto!
Un bacio, Sadie.

11/07/11, ore 22:14

Ho letto tutti e quanti i capitoli questa sera, uno dopo l'altro.
Come avevo fatto a perdermi un capolavoro così? O_O chiedo perdono!
Be, inizio con farti i miei più sinceri complimenti per tutto: la storia, gestire una threesome, caratterizzare bene i personaggi...non è da poco! ANZI.. *mi inchino*
Al principio non so perchè ma pensavo fosse una cosa dolce, un pò tutta la storia. E invece..
Oddio amo come hai sviluppato i personaggi, l'odio e la violenza da parte di Mel sul povero e indifeso Near (si perchè come sai odio questo esserino bianco,quindi ricordati queste parole, dalla mia bocca non sentirai praticamente mai una buona parola su Nate. Eppure qui davvero ho provato pena per lui! E ho quasi ripudiato Mel u_u)

Matt: all'inizio davvero non mi sembrava quasi lui, sadico quanto Mel, ma poi si sa... "chi va con lo zoppo impara a zoppicare", ma hai mostrato un Mail diverso, intenso e al tempo stesso diviso in due. Come a cercare qualcosa al di fuori di Mihael che potesse completarlo. Ed ecco che si accorge che Near è ciò che gli serve.
Ma non serve solo a lui, serve allo stesso modo anche al biondo.
Solo così riescono a completarsi, e a "vivere" per davvero quei tre.

Ho trovato molto dolce il rapporto che si è instaurato alla fine tra Mello e Near, non troppo dolce e smielato, ma scritto al punto giusto! Insomma, io ho amato questa fanfic! E rinnego me stessa per non averla letta prima ç__ç
Avrei voluto gustarmela capitolo per capitolo, con l'ansia ed il pensiero su cosa sarebbe capitato in quello seguente, ma è stata bellissima ugualmente.

La fine, molto dolce-amara che il primo vero bacio tra Mel e Near dovesse essere anche l'ultimo.....è stato a dir poco romantico e favoloso! <3

Ti faccio ancora i miei complimenti, sei bravissima! Mi piacerebbe leggere presto qualcos altro di tuo! Aspetto con ansia!

Bacio, Liena <3

11/07/11, ore 17:47

Si, ho letto tutti i capitoli oggi. Tutti d'un fiato.
Che dire? Wow.
Non ho proprio... parole.  Ho pianto in quasi ogni capitolo, e ora ho gli occhi arrossati talmente tanto che vedo a stento la tastiera...
Non so che dire. Non so come dire quello che sto provando. Scrivi divinamente... ogni singola scena mi si è impressa nella mente... (faccio anche le rime?!).
I testi delle canzoni sono stupendi, molto profondi.
...e blah blah blah, tutte le altre solite chiacchiere che si scrivono in una recensione. Personalmente credo che questa FF meriti di più che una stupida recensione da una come me, che non ha neanche tanta esperienza e che non può permettersi di giudicare nessuno... però voglio farti sapere che... per quello che mi riguarda... è la FF più appassionante e coinvolgente che abbia mai letto.

In parole povere: sei un mitooo ^_^

Haruka2311

11/07/11, ore 00:31

Non ci credo, è finita.
Oh, mi mancherà leggere la tua storia.
Bè che dire... Non me lo aspettavo proprio. Non immaginavo assolutamente che finisse così, davvero. E quando ho letto basta così, una canzone che per me ha un grande significato mi sono commossa. Bellissimo davvero.
Bellissimi capitoli, bellissima fiction. Spero tanto che ne scriverai altre perchè sei davvero brava.
Complimenti.
V. :)

10/07/11, ore 11:44

scusa se dico questo ma quest'ultima parte non l'ho capita, o meglio, ho capito quello che hai scritto ma non ho capito ciò a cui pensava Near. Matt e Mello erano morti per impedirgli di porre fine alla sua vita, si erano sacrificati per lui, per fare in modo che si salvasse, avevano dato la loro vita per far si che lui non scrivesse il proprio nome sul Death Note. E lui ora si suicida, rendendo in pratica il loro sacrificio completamente vano....
Scusa sono un po' melodrammatica lo so, sorry xD Comunque bellissima storia, molto intensa e piena di emozione, sia positiva che negativa.
Non vedo l'ora di leggere altre tue storie! Grazieeeeee
Bacioni cucciola! ^^

HEILYNEKO

10/07/11, ore 11:35

Eh, già... purtroppo tutto ha una fine, prima o poi... e l'epilogo è giunto anche per questa meravigliosa storia...
Devo ammettere che un finale così non me lo sarei mai aspettata... e leggendo le ultime righe di questo capitolo anche il mio umore, oltre al tuo, mi è andato sotto le suole... ma penso che la tua tristezza sia ancora peggio della mia, poichè sei tu che hai creato questa storia, che le hai dato vita, l'hai vissuta tu stessa... e credo proprio che neanche scriverla sia stato molto facile per te...
Devo farti (per l'ennesima volta) i miei complimenti! Hai creato una storia meravigliosa che mi ha entusiasmato e mi ha tenuta con il fiato sospeso fino all'ultimo rigo... e i personaggi erano perfettamente IC e, a parer mio, è molto difficile rendere un personaggio senza finire nell'OOC, e questo è un motivo un più per elogiare la tua bravura^^
Voglio tornare un momento alla storia. Ora ho capito il significato del titolo, "Il Diluvio"... tutto è cominciato con il diluvio in quel giorno di Dicembre in cui Mello, quasi quindicenne, prende i suoi effetti personali e lascia la Wammy's House per sempre, Mello che si addentra in quel diluvio pieno di tristezza, tristezza per essere arrivato secondo ancora una volta al suo acerrimo rivale, per la morte di L, il quale non aveva mantenuto la propria promessa, la promessa di mandare Kira sulla forca, per lasciare per sempre il luogo e gli amici con cui è cresciuto. E con il diluvio si sviluppa anche la scena finale di questa opera...
"...
mentre sopra di sé il cielo crollava, struggendosi nel pianto e nelle grida disperate
imperversava il diluvio, spazzando via il bianco, mescolandolo al nero del buio, al nero dello sporco, al nero della
disperazione che la pioggia non riusciva a cancellare dalle sue candide guance divenute fredde."
E ancora il diluvio è teatro di tristezza e diperazione pura.
Questo è un motivo in più per ammirare la tua storia: tutto non è stato scritto a caso (come tu hai ripetuto più volte), tutto, primo o poi, ritorna. E come l'hai scritta tu questa storia, con un misto di prosa, poesia, filosofia e chi più ne ha più ne metta... questo modo di scrivere non ha fatto altro che rendere la tua opera un'opera semplicemente sublime.
Bene, dopo questi intricati giri di parole (e so di non aver detto neanche tutto ciò che volevo dire, perchè per farlo mi ci vorrebbe così tanto che fa ora ad arrivare la fine del mondo), rinnovo (per la quattrocentomillesima volta) i miei complimenti per aver creato quest'opera^^ Non vedo l'ora di leggerne altre create da te^^
Alla prossima, allora (sì, perchè una prossima volta ci deve essere e ci sarà u.u)^^
L_Nael

10/07/11, ore 10:58

Grazie soprattutto a te... non devi ringraziare noi che abbiamo letto, siamo noi che ti ringraziamo per quello che ci hai lasciato leggere e provare.
Credo che non leggerò niente di più bello ...
Non c'è bisogno di nominare ... io ti ringrazio davvero, per tutto questo, mi dispiace tanto per la triste fine di loro tre e... scusa ma gli ultimi capitoli non sono riuscita a recensirli dignamente... Avrei dovuto complimentarmi di più... dirti qualcosa di diverso ma non mi è facile e ti ringrazio.
Mi dispiace del tuo umore, credo che tu abbia vissuto la tua storia mentre la scrivevi... e questo deve averti davvero distrutta...
Vorrei parlare ancora con te.
Mi dispiace.
A presto, un abbraccio forte forte e sincero.
Grazie...
HK

08/07/11, ore 17:50

va bene, ho letto, come promesso! Bellissimo e non ho pianto, fuori almeno. E l'unica ragione per cui non ho pianto (ora mi uccidi xD) e che centrava Near...non so cos'ho contro questo personaggio davvero! Però sono stata davvero male, ma tanto sapevo che la fine sarebbe stata così.
Detto questo corro a scrivere un bel capitolo comico della mia fiction per tirarmi su! ^^
Sei stata bravissima e geniale fino all'ultimo, hai tutto il mio rispetto e la mia ammirazione, davvero grande!
Spero di leggere ancora tuoi racconti in futuro!
Tantissimi baci!

HEILYNEKO

08/07/11, ore 16:42

Lo sapevo. Il precedente capitolo non è niente in confronto a questo. Lo hai scritto in modo così coinvolgente che quando è iniziato il conto alla rovescia i miei occhi hanno incominciato a pizzicare e mi ha presa una morsa allo stomaco. Quando sono arrivata ai dieci secondi mi sono bloccata, non riuscivo più a leggere una sola parola. Poi mi sono fatta forza e ho letto fino alla fine...

Tre.

Occhi contro occhi.

Due.

«Ti amo, Nate»

Uno.

«Anche io, Mihael»

Dodici piccole parole. Te lo giuro: queste dodici parole sono state, per me, le più belli, le più impregnate di significato, le più emozionanti, le più tristi, le più dolci, le più importanti di tutta la storia.
Capitolo semplicemente splendido, di nuovo i miei complimenti! Hai un modo di scrivere semplicemente (eddaje, con questo semplicemente...) unico e spero che quando questa storia sarà, ahimè!, terminata non smetterai di scrivere su questi tre meravigliosi personaggi. Lo spero perchè ho tanta voglia di rivivere quelle emozioni che mi hanno travolta, sia belle che tristi, che sei riuscita a comunicare con i tuoi sublimi scritti. Ma ora voglio godermi il finale di questa fantastica fanfiction!
Aggiorna presto, ti prego, ne ho terribilmente bisogno...
L_Nael

08/07/11, ore 15:05

Nella scorsa recensione, ti avevo ringraziato per aver dato spessore alla morte di Matt.
Stavolta, voglio ringraziarti per aver dato spessore all'amore di Mello.
Questo capitolo era semplicemente...Meraviglioso, hai unito l'amore e il dolore di perdersi, la gioia di ritrovarsi (o trovarsi per la prima volta?) dopo essersi tanto cercati, e qualsiasi cosa ne è venuta fuori, è semplicemente...meravigliosa, non riesco a trovare altre parole!
Dulcis in fundo, i versi dei Modena City Ramblers a chiudere il capitolo.
Spero che il prossimo (l'ultimo? non ci è dato saperlo!) capitolo sia bello quanto questo, se non meglio!
Pace, amore e liquirizia

superUnknown