Due cuori diversi
di Wolfgirl93

20/06/11, ore 16:43

A me la storia è piaciuta molto... la trama ha qualcosa che la rende originale e perciò sono rimasta incollata al computer per leggerla tutta d'un fiato. Corta e bella.... Insomma, molte scrittrici allungano troppo la storia per arrivare al punto, mentre tu sei stata diretta ma delicata... in poche parole, adoro questa storia.... L'avevo già scritto??? =P

18/06/11, ore 20:35

La storia è ben scritta e molto scorrevole, e mi piace l'idea che anche se all'ultimo momento, ma sia Draco che Hermione rinsaviscono e decidono di essere sinceri con i rispettivi compagni che evidentemente non amano. Tuttavia questa storia mi ha lasciato un senso di incertezza e superficialità, perchè ci sono molte cose che non vengono spiegate. Non so se questa sia una scelta narrativa o meno, però penso che sarebbe valsa la pena di approfondire un pochino di più gli avvenimenti che hanno portato i protagonisti a prendere le loro decisioni. Ad esempio: Draco ed Hermione in passato sono stati insieme? Oppure Draco è sempre stato innamorato di lei e l'ha guardata da lontano mentre lei semplicemente non ama Ron e decide di non sposarlo? Insomma è una cosa che ultimamente sto notando in parecchie fanfiction, soprattutto one-shot, quella di dare per scontato degli avvenimenti precedenti, ben chiari nella mente dello scrittore, ma che ovviamente il lettore non conosce. L'unico consiglio che mi sento di darti è di immedesimarti nel povero lettore ignaro e di guidarlo per mano nel corso della tua storia, cercando di metterlo in grado di apprezzare totalmente la tua ff in ogni sua parte. So che può risultare difficile e a volte anche noioso, ma da quello che ho letto penso che tu ne sia completamente in grado. Per il resto è una bella storia e hai caratterizzato bene i personaggi seguendo l'idea che ti sei fatta di loro. ;))

18/06/11, ore 19:03

complimenti il tuo racconto mi piace moltissimo !!!!
forse è perchè mi piace molto la coppia hermione-draco!!

18/06/11, ore 13:42

Ok. Lascia che mi complimenti con te perché questa fanfiction è fortunatamente priva di errori grammaticali e storpiature dell'italiano, ed è scritta in modo corretto e scorrevole.
Ora, passiamo alla storia.
Una buona idea, piuttosto originale, dato che molte Draco\Hermione si ambientano a Hogwarts.
Però dopo alcune righe già si notano dei difetti, inizialmente non troppo gravi...
Trovo piuttosto snervante quando in una fanfiction i personaggi vengono chiamati a seconda del colore di capelli : il moro, la rossa, il biondino e così via. Sarebbe preferibile evitare questi aggettivi, anche se fortunatamente tu non l'hai ripetuto troppe volte. (E non hai creato un Blaise biondo! Beh, è una cosa positiva.)
Poi, sono rimasta piuttosto sconcertata da questa frase : mi diressi con lui alla macchina parcheggiata davanti alla chiesa.
I Malfoy, una nobile, snob e razzista famiglia Purosangue che usa delle auto babbane? O che va a sposarsi in chiesa? Trovo l'idea piuttosto ridicola e poco consona. Sì, magari Draco sarà cambiato e non avrà più questi pregiudizi, però il resto della sua famiglia?
Inoltre, quando Draco entra in chiesa, lo descrivi come un ragazzo bellissimo dagli occhi glaciali, addirittura un "angelo" biondo.
Questo contrasta con la descrizione che ci dà la Rowling nei libri, dove Malfoy  è un ragazzo semplice : occhi GRIGI, non di ghiaccio o chissà che, semplicemente grigi, spesso pallido, capelli di un biondo molto chiaro che sembra quasi bianco.
Certamente, non l'ha mai descritto come un angelo biondo!
Inoltre trovo piuttosto rapido e poco approfondito il cambiamento di Draco. Non sarebbe stato meglio scrivere di alcuni flashback, dove Draco ricorda quello che ha passato con Hermione e che l'ha portato ad amarla? Altrimenti rimane una cosa un pò superficiale.
Infine, Il Principe delle Serpi e La Regina dei Grifoni.
Quando, dimmi, quando mai nei libri della saga di Harry Potter è mai stata minimamente accennata l'esistenza di studenti di Hogwarts così belli e popolari da essere addirittura nominati dai loro compagni Re e Regine?
Scusami ma questa è una cosa da colleggio americano! Harry Potter è una saga fantasy e non una commedia, Hogwarts una millenaria scuola di magia.
E poi, anche se esistessero questi Re e Regine di Hogwarts, quando mai è questo ruolo è stato ricoperto da Draco e Hermione?
Lui, Draco Malfoy, altezzoso Purosangue che disprezza i Babbani. Un ragazzo semplicemente biondo e pallido, che certamente non è MAI stato popolare. La Rowling non ha mai scritto che le ragazze gli andassero dietro, e a me sembra che gli unici ad ammirarlo siano i suoi amici, Tiger, Goyle, Pansy e così via. (Mi sa che le ragazze si fanno troppo condizionare dall'attore e dalla sua bellezza. Ma Tom Felton non è Draco!)
Poi, lei. Hermione Granger, che nei libri è sempre stata considerata la SECCHIONA della scuola.
Quella autoritaria, leale e coraggiosa con i suoi amici, certo, ma che passa moltissimo tempo a studiare, sepolta nei libri, rispetta le regole e cerca di farle rispettare agli altri, in classe ha sempre la risposta pronta.
Quella ragazza che non bada al suo aspetto, con una massa di bruni capelli CRESPI e arruffati, che ha curato in una SINGOLA occasione. (Ballo del Ceppo.)
Questa ti sembra la Regina dei Grifoni? Nei libri, Hermione è mai stata definita così?
Senza offesa, ma mi pare una cosa decisamente esagerata.
Per questi motivi, la tua storia non mi è piaciuta molto.
Non offenderti, volevo solo dire la mia e farti notare le cose che non mi sono piaciute, e il modo in cui sono trattati Hermione e Draco. E ripeto che sono felice del fatto che questa storia sia scritta in modo corretto.