Addio
di frezzy94

23/06/11, ore 16:49

Mi dispiace per tuo nonno,recentemente anch'io ho affrontato una situazione simile e infatti ho pubblicato una poesia per lui...Una bella poesia dove esprimi dolore e sentimento,molto coinvolgente,brava...

23/06/11, ore 14:36

Mi dispiace veramente tanto per tuo nonno.
In questa poesia hai descritto sentimenti, emozioni di malinconia e tristezza. Sono assolutamente d'accordo con la recensione precedente: pochi sono in grado di padroneggiare versi lunghi come quelli di questa poesia e tu ci sei riuscito perfettamente!
Inoltre con le tue parole arrivi dritto al cuore, hai saputo descrivere benissimo i sentimenti da te provati.

"Il desiderio di averti affianco è forte
ma lo è ancor' di più la morte."

Questo, se ci tieni a saperlo è il verso che più mi ha colpito.
Continuo col dire che a me non attirano molto le poesie in rima, perchè a volte rischiano di diventare banali e privi di originalità, soprattutto se si tratta di argomenti delicati come quello che hai trattato tu.
Nonostante questo sei riuscito a rendere la lettura abbastanza gradevole e scorrevole.
Ho riscontrato nel testo diversi errorini, come l'assenza di apostrofi e la posizione spesso sbagliata della punteggiatura.
Nonostante questo la mia recensione è positiva, te la meriti.
Hai talento per la poesia, ma devi cercare di tirarlo fuori, sarò lieta di leggere altro di tuo e vedere i futuri miglioramenti!
Ti invito a leggere le mie poesie, anche perchè tempo fa ne ho pubblicata anche io una dedicata al mio nonno, che come il tuo non c'è più.
Inoltre ti chiedo il favore di segnalarmi i tuoi eventuali aggiornamenti su questa sezione ^^

Elena

23/06/11, ore 12:27

Comincio col dirti che mi dispiace per tuo nonno.Poi continuo cxol farti questa recensione positiva anche se c'è un piccolo ma, alcuni versi secondo me sono troppo lunghi ma è meglio se inizo da principio a elencari tutto ciò che mi ha colpito( molto colpito positivamente).
1) Normalmente non amo le poesie in cui ci sono troppe rime, perché spesso le rime chi le usa non le sa padronegiare, e rende poesie che potrebbero essere perfette molto banale. Tu invece sei riuscito/a a usare le rime bene e non è da tutti.
2)In questa poesia traspaiono più sentimenti, malinconia, tristezza, il lutto. Arrivi dirtto al cuore e riesci a rendere la complessità della persona umana che riesce a provare diversi sentimenti a volte anche in cotrasto tra loro.
3) Ora vengo all'unica critica, alcuni versi sono troppo lunghi e hanno bisogno di essere spezzati altrimenti è il ritmo che si spezza.
i versi che non vanno bene almeno secondo me perchè troppo lughi sono "Da quando te ne sei andato la felicità non la sento quasi più," in realta sono diue versi non uno infatti dovresti spezzarlo doo felicità altrimenti uno va troppo di corsa a legerlo perc cercare di capire il senso, capisco forse il perchè tu non lo abbia spezzato credi che i versi corispondano a frasi ma non è sempre vero esistono gli enjembament ovvero la troncatura di frasi/versi inquesto caso serviva per dare una piccolissima pausa un altro verso lunghetto è "Mio amato nonno, eri l' esempio dell' uomo migliore" ti consigio di amdare accapo dopo la virgola. Poi ancora"Mio amato nonno, eri l' esempio dell' uomo migliore" qui dovevi andare acapo dopo la seconda virgola. Ecco detto tutto quelo che volevo e dovevo dirti perché credo che bisogna aiutare a migliorare chi abbia talento tu ne hai ma devi fare uno sforzo in più. Scusa se ti dovessi essere sembrato troppo cattivo nel dirti quel che oenso della lungheza di quei versi comunque sei bravo/a. Ciao alla prossima mia lettura o tua di una mia poesia.