Kodomo no Monogatari
di reilin

19/08/11, ore 19:57

Finalmente, nella nostra grandiosa opera di recensioni di storie in lista da una vita e mezza, sono arrivata anche qui. :D
Conosco il fandom solo marginalmente - in realtà ho letto tutte le serie del manga e anche visto l'anime, ma è una di quelle serie che non hanno toccato a fondo le corde del mio cuore, perciò potrei non aver colto tutti i piccoli riferimenti che hai messo in questa storia, perchè sì, si sente davvero che è curata in maniera davvero speciale fin nei più minuscoli dettagli.
Non avevo mai ragionato sul rapporto che lega Koryu e Komyo, ma devo dire che la tua storia è riuscita a mettere in luce aspetti su cui non mi sarei mai soffermata. Innanzitutto, bellissimo il modo in cui hai sfruttato la frase-citazione e le due parole scelte; calzavano veramente a pennello, e quel proverbio, pronunciato nell'ambito del dialogo con Koryu, è quanto di più bello potesse uscire dalle labbra di Komyo.
L'intera vicenda, e il suo risolversi nella condizione di ricordo raccontato come una favola al piccolo malato, è davvero dolcissima. Bella, bella, bella. :)

27/06/11, ore 14:19

Bella. :) La storia si conosce ma come hai saputo rendere l'affetto di Komyo nei confronti del piccolo Koryu è piacevole. Rasente, davvero per poco, una sgradevole sdolcinatezza, ma credo sia giusto immaginare che anche Komyo una volta ogni tanto abbia saputo coccolare e viziare quanto bastasse il nostro piccolo Sanzo ahaha.
Scritta bene :) mi è piaciuto il tono con cui ha descritto e narrato la situazione.
Hai saputo instaurare una sensazione di pace e benessere. Mentre leggevo si riusciva davvero a percepire una gradevole sensazione.
Bella. Davvero. Complimenti :)

24/06/11, ore 22:37

Posso apertamente dire che la frase da te scelta non sarebbe stata la stessa con nessun altro fandom.
Di storie che trattano questo tema - ovvero il rapporto tra Komyo e Koryu durante l'infanzia di quest'ultimo - ce ne son davvero poche, concordo cone quanto tu stessa hai detto nelle note iniziali, dunque anche questo solo fattore ha fatto in modo che il punteggio dell'originalità salisse.
In verità di parole per descrivere questa storia ce ne sarebbero molte, ma non saprei come esprimere le sensazioni che ha risvegliato in me leggerla: ho sempre amato il manga di Saiyuki - specialmente i momenti in cui veniva mostrato il Mondo Celeste - e posso candidamente affermare che il quarto numero del Gaiden mi ha quasi fatta piangere, indi per cui posso assicurarti che leggere questa tua storia sull'infanzia di Koryu mi ha procurato quasi le stesse e identiche emozioni.
Essendomi poi sempre interessata di leggende e folklore sia cinese che giapponese, hai doppiamente conquistato la mia attenzione inserendo lo Xi You Ji.
Sulla questione grammaticale essa era sicuramente impeccabile, però l'unica cosa di cui non sono sicura è il tuo non aver lasciato uno spazio dopo il simbolo «» quando inserivi i due punti per aprire il discorso diretto. Per il resto, non ho trovato una virgola fuori posto o un verbo sbagliato, e ciò ha reso ancor più piacevole la lettura.
La tua storia è stata una di quelle che mi è piaciuta di più, proprio per un fattore di trama: non è ripetitiva, è fresca e nuova, lascia con il sorriso e un velo di tristezza al tempo stesso per come si conclude con i pensieri di Komyo.
Ed è proprio per questo motivo che ti è stato assegnato il Premio Giuria: perché nella sua semplicità la tua storia sul piccolo Koryu mi ha fatta battere il cuore.

Originalità: 9/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10