Orizzonti
di winry8827

08/10/11, ore 11:24

Anche questa è molto bella, io a dirla tutta tra le due ho apprezzato più la prima... non saprei forse perchè questa ha una conclusione positiva ed io invece al momento sono di umore nero -.-'
Però anche questa è molto bella, l'idea di ricominciare tutto da capo, di esplorare con occhi nuovi la vita e l'amore, come un esploratore che mette piede per la rpima volta su un'isola sconosciuta... c'è sempre la terra ci sono sempre la vegetazione e la fauna, però tutto è diverso tutto è nuovo da riscoprire e da esplorere.
Alla prossima

p.s. non ho recensito le prime tre poesie che ho trovato nel tuo profilo per pigrizia... ma già ben lo sai che dei tuoi scritti ho recensito quasi tutto, perciò è stata quasi una scelta obbligata ^^

08/10/11, ore 11:20

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "LA MEMORIA DELLE COSE"
Mi è piaciuta molto la frase dell'occhio il confine, hai proprio ragione, in natura, nella vita stessa non ci sono ne confini nè limiti, siamo noi esseri umani che con il nostro corpo limitato e con la nostra mente piena di incertezze ci poniamo delle barriere.
Alle volte riusciamo ad abbatterle con la curiosità e il coraggio, altre invece rimangano lì e ci ancorano al terreno impedendoci di volare.

23/07/11, ore 18:09

Avevi detto che avevi appena postato, quindi dovevo leggere anche la seconda parte, giusto? Come potevo non farlo, visto che le tue poesie sono sempre favolose?
Molto bella anche questa seconda parte. Qui ci ho letto speranza, voglia di ricominciare, forza per ricominciare. Ma hai già finito la raccolta?? Ho visto "completa"... pazienza. Si è trattato quindi di una doppia poesia, la prima parte, dal mio punto di vista, trattava di insicurezze e dubbi e la seconda scioglie tutte le paure per far spazio alla speranza. Insomma, l'ho interpretata un po' così. Buona l'idea di mantenere il senso dell'orizzonte deforme lasciando i versi in lunghezza differente.
Un'ottima poesia anche questa, bravissima! Kiss : )

23/07/11, ore 09:20

Non bisogna mai disperare o restare per terra quando si cade, perché il mondo è sovrastato da "Nuovi orizzonti" che dominano pur essendo celati, c'è sempre un'opportunità che indugia per noi, dobbiamo solamente superare gli ostacoli e le contrarietà per raggiungerla. "Tra gioie e dolori/Passioni e noie/errori e ambizioni/vivendo e sognando/Ritrovo me stessa" Davvero dei versi eclettici e struggenti che hanno la veemenza emotiva di poter distruggere qualsiasi incovenienza per ritrovare poi la velleità di vivere.

Complimenti Sentiti.

AH

22/07/11, ore 17:09

Complimenti sinceri molto bene espressa!! Ricordi con molta saggezza che un nuovo orizzonte è possibile e da te voluto, in contrasto con gli orizzonti precedenti non voluti, ma sottolinei anche il fatto che in tutto persiste una difficoltà che si chiama vita, che per sua stessa natura è articolata e molto impervia, anche se è tutto migliorabile in positivo fino all'estremo. Questa è la mia libera interpretazione spero da te gradita per il tuo eccellente componimento.
Continua così e non fermarti mai più, voglio leggere il continu e l'evolversi dei nuovi orizzonti.
Con simpatia
ulisse999

20/07/11, ore 14:49

Ciao winry! Qualche volta devo mettermi con calma a rileggermi tutte le tue poesie!!! Sì sì, devo dedicarmi ad una serata di pura poesia visto che secondo me sei la migliore! Le devo rileggere tutte ben benino, non possono farmi che bene! ; )
Come questa nuova! L'orizzonte deforme, il significato che vi dai per la vista della terra.. c'è bisogno di commentare oltre? E' una poesia pura, magnifica e perfetta così! Quando ti chiamo poetessa io non esagero... ci regali sempre delle letture magnifiche che donano istanti di pace e serenità, oltre che di riflessione! Kiss : )

19/07/11, ore 22:30

Come sempre una bella poesia, non ti smentisci mai ^^
Mi fa immaginare a un lungo viaggio che non finierà mai, nonostante le buone intenzioni di chi lo intraprende. Forse è un pò melodrammatica, ma infine racchiude in sè ciò che davvero è, ovvero che l'orizzonte è solo un'utopia. Ma alla fine, non è importante la meta, ma il viaggio che si compie per raggiungerla e, anche se c'è la delusione di aver scoperto che è solo un "orizzonte deforme" per arrivarci si potrà aver visto molte cose e luoghi XD
Beh, almeno questa è la mia interpretazione.
Ancora molto bella e alla prossima ^^

10/07/11, ore 23:01

Mi piace!
Decisamente... Bella...
L'orizzonte di una poesia. l'orizzonte che è una illusione ottica, sinceramente non ci avevo mai pensato, non in questi termini...
Grazie per la riflessione e la bellissima poesia come sempre ricca di parole significative e di emozioni da trasmettere...

A presto,
Fabiola

09/07/11, ore 08:05

Bella e intensa...L'orizzonte...la meta agognata...Ogni giorno cerchiamo di porci un obiettivo,una meta da seguire,rincorriamo questa strada e giungiamo alla fine ma quella fine non è come speravamo,è diversa,è deforme...Bella,bellissima....complimenti!!!

09/07/11, ore 02:49

Bu! Ciao Winry!
Quanto tempo! Già. A parte questo.
Bella questa Poesia.
Sempre nel tuo stile.
Mi è piaciuta immensamente. Si.
Soprattutto la riga finale.
Quella rima è stupenda! E anche bella da leggere.
Adesso non mi viene in mente il termine giusto, ma spero tu abbia capito cosa intendo dire con "bella da leggere".
Per il resto mi piace molto l'immagine che hai creato. O meglio..che io mi sono creata nella testa!
Perciò grazie! Bravissima! I miei complimenti!
Alla prossima e continua così! ^^

08/07/11, ore 19:21

A prima lettura ho adocchiato un anacoluto ai primi due versi ed un omoteleuto nell'ultimo tra "sparendo" e "morendo". A parte le figure retoriche questa tua poesia è semplicemente stupenda.
E' assolutamente vero: molte volte si è conviti di aver imboccato la strada che conduce a ciò che agognamo, però quando arriviamo alla meta ci rendiamo conto di aver equivocato l'orizzonte (l'obiettivo) sicché ci troviamo davanti uno deforme, alterato: che non ci saremmo mai aspettati.

Complimenti.

AH
(Recensione modificata il 22/07/2011 - 02:02 pm)

07/07/11, ore 15:35

Pensieri i miei assolutamente positivi, nei confronti di un tuo suggestivo componimento!! Certo ho avvertito una leggera nota di tristezza per tutto quello che, non si riesce ad avere in questo orizzonte deforme, ma hai saputo imprimere una rima reale e delle connotazioni nei versi ineccepibili.
Continua così , sei della poesia una principessa e sai trasmettere emozioni a ripetizione.
A prestissimo
un saluto esclusivamente cordiale