Omnia mutantur
di Harriet

21/10/13, ore 17:18

Davvero splendido. In poche parole si capisce chi è Desiderio e quanto gli piaccia esserlo.

01/03/13, ore 13:40

Ho scoperto questa fanfiction per caso, curiosando attraverso il sito se mai esistesse una sezione dedicata al fumetto che amo di più al mondo: Sandman, appunto. E caso fortuito ha voluto che iniziassi a leggere questa raccolta, senza riuscire a staccare gli occhi dallo schermo....in poche parole mi ha davvero presa tantissimo. Continuerai a scriverne altre? Spero di sì, perchè è davvero una storia che merita! Con affetto,
Cordelia.

11/01/13, ore 13:49

*piange* *singhiozza* *frigna*
Non capisco perchè mi dicesti che non ti convinceva del tutto. Il concetto è bellissimo, ma lo è anche la sua realizzazione: con una brevità che fa risaltare ancora di più ogni singola parola, e che rende l'idea del fulmineo succedersi dei pensieri nell'istante della fine, hai raccontato qualcosa di difficilissimo da immaginare in modo semplice, visivo, coinvolgente. La paura è un sentimento che forse non ci saremmo aspettati, per un Eterno, ma invece appare qui come perfettamente plausibile, quasi necessaria in questo momento supremo; e le immagini che evochi, quelle dei nemici, dell'inseguimento, del coro di voci, sembrano prese a prestito... da un incubo, da un sogno. Splendido rovesciamento.
Ma poi c'è lei, Death, e la sua presenza, il "senso di tutte le cose", chiudono questa raccolta nel modo più giusto che si potesse scegliere.
A mio modesto parere, è tutto perfetto.

14/02/12, ore 13:51

Ed ecco che arriva il momento artattack "Copiaincolla la tua recensione!" Perchè ci lasci talmente imbarazzati, davanti alle tue meraviglie, che se siamo riusciti a tirare fuori qualcosa una volta, alla seconda ci tocca copiaincollare...

E'... perfetta. Lo so che questo termine lo usiamo spesso per definire le tue storie, ma arrivati a fine lettura uno non sa dire che questo. Che è perfetta. Un cerchio compiuto, un quadro disegnato brevemente, ma in ogni suo dettaglio essenziale, e i personaggi e i concetti che vengono fuori, sempre, senza possibilità di errore. Qui Death è identica all'originale, nelle sue parole così schiette e semplici, di cui ognuna arriva diritta dove deve. Te la vedi davanti agli occhi, la sua figura minuta, e soprattutto il suo sorriso, quel suo sorriso che non riesci a descrivere a parole, ma che qui hai fatto brillare. Un episodio davvero centrato, che Neil ti approverebbe senza riserve.
GRAZIE!

...La raccolta va nei preferiti, ovviamente. Ripeto quanto detto all'inizio: sei l'unica che potesse riuscire in un'impresa del genere. Inserirti tra quel "tutto" che Sandman già dice, e nel suo silenzio, senza stonare. Ci sono fandom in cui ci dai quest'impressione (come con Yuuko ^^), fandom che sono tuoi, e Sandman è uno di questi.
(Recensione modificata il 14/02/2012 - 01:55 pm)

14/02/12, ore 13:47

Anche qui si va oltre il geniale, nell'uso del tema e nell'idea. "Rimpiazzo"... oh beh, nessun fan di Sandman può dire di non aver mai pensato a questa parola, e di non portarsela sempre un po' dietro. Ma questa storia sembra in un certo qual modo prendere per mano ognuno di noi, per traghettarci verso questa nuova prospettiva. Punti superbonus per come la suddetta prospettiva sia stata frantumata nel dialogo tra il corteggio di Sogno, e per il realismo assoluto di ogni battuta, per come ogni personaggio ne viene fuori anche da una sola frase. Meraviglioso, tutto. <3
(Recensione modificata il 14/02/2012 - 02:41 pm)

14/02/12, ore 13:43

Sii pure immodesta per l'uso di questo tema, te lo meriti. Se prima ho detto "geniale", qui geniale diventa poco. Anche "supremamente geniale" è poco.
Gli Eterni non sono personaggi come gli altri, secondo me, non possono "piacerti o non piacerti", trovarli simpatici o antipatici, sono semplicemente loro, e ad ognuno di loro sono accostate tematiche immense, proprio perchè rappresentano concetti onnicomprensivi. Però Desiderio... non si può negare che abbia un tremendo fascino tutto suo. Sarà proprio perchè è Desiderio... L'idea che ti conduca per mano verso la Morte è presente anche nel fumetto, ma qui l'hai isolata facendone una legge universale, il motivo per cui Desiderio si sente il re del mondo, e tante volte, putroppo lo è. Ognuno degli Eterni potrebbe essere definito tale, ma Desiderio lo è con delle argomentazioni talmente sottili, subdole e impossibili da spezzare, che per me hai fatto benissimo a scegliere lui per svolgere il prompt. Qualunque altro degli Eterni avrebbe potuto "presentare sua sorella", ma con Desiderio diventa tutto più vicino, più possibile, più agghiacciante.

14/02/12, ore 13:35

Mai commentato questa raccolta?? Mah. Non me lo spiego. .___.
Immagino però di averti già detto a voce come ho apprezzato la scelta, davvero geniale, di accostare il prompt a questa situazione. Tutta l'insistenza sull'essere in "tre", sull'assente, presentissima, a questo ritrovo, sono meravigliosi. Beh, e in quanto all'aver messo dentro questa drabble un tema enorme come il cambiamento di Sogno, così, in una riga.... tanto di cappello. (disse l'Augusta. Ahaaa.) Piantala di scusarti riguardo allo scrivere su Sandman, perchè, anche se comprendo, oh se comprendo le tue motivazioni, non sei giustificata: se c'è qualcuno che puoi scriverci, quella sei tu. <3