Pheodai
di syssy5

22/10/13, ore 19:49

-Grammatica e sintassi: 8,5/10
In linea generale il testo è corretto, quindi il punteggio è comunque alto. Volevo dirti che la “e” maiuscola scritta con l’apostrofo al posto dell’accento è un errore. Puoi trovare, comunque, la “È” fra i simboli di Word.
Inoltre, oltre a qualche piccolo errore di battitura qua e là, ho trovato qualche piccola imprecisione nei tempi verbali. Ti pongo qui un esempio:
« … come se nuove gocce cadevano in un pozzo senza fondo.»
Beh, in questo caso forse sarebbe stato meglio usare il congiuntivo imperfetto e scrivere “cadessero”.

-Stile e lessico: 10/10
Ho apprezzato molto lo stile, ovvero la tua scelta di distinguere chiaramente quello che sono i flashback da quello che invece sta accadendo “in questo momento”, visto anche che in molte storie questi due elementi si confondono. Il lessico è chiaro, scorrevole; nonostante la tua storia parli di argomenti inventati si riesce a capire chi sono i personaggi e, in generale, le loro caratteristiche.

-Uso del pacchetto e attinenza ad esso: 7/10
La coppia het è presente, e su questo non ho nulla da dire. Per quanto riguarda la situazione di prigionia ci ho messo un po’ a cogliere la maniera in cui tu l’avevi inserita. È una cosa veramente sottile, praticamente invisibile, quindi ti ho tolto qualche punto. Inizialmente avevo pensato di assegnarti metà del punteggio, poi, rileggendo la storia con più calma, mi è sembrato di capire che la situazione di prigionia fosse l’impossibilità dell’essere Pheodai di parlare a Marica. Quindi ho ritenuto opportuno non toglierti troppi punti per questo.

-Originalità: 10/10
Credo di non aver mai letto una storia più originale di questa. Oltre al finale, che forse è un po’ scontato (ma lo dico giusto perché io devo sempre criticare qualcosa, perdonami), direi che queste sono cose che non ho proprio mai sentito. Ti ho premiata molto sull’originalità, perché non è da poco inventarsi addirittura i nomi di creature irreali. Quindi ti faccio i miei complimenti e ti assegno il punteggio pieno.

-Gradimento personale: 4/5
Mi è piaciuta molto la tua storia. In genere non prediligo il genere fantasy, però questa mi è piaciuta molto. La trama la trovo avvincente, nel senso che all’inizio la storia è molto “misteriosa”, sembra quasi incomprensibile, mentre alla fine tutto trova una sua spiegazione e niente è lasciato al caso. Sei stata molto abile nello sviluppare la vicenda, e ho tenuto conto di questo fatto nell’assegnarti il punteggio.
Ho gradito la figura di Alistir, un essere disposto a sacrificare tutto, anche la sua stessa vita, pur di poter salvare la ragazza che ama. Apprezzo anche Marica, che non vuole che Alistir si sacrifichi, e che non è per niente incollerita nei confronti di lui, nonostante proprio per causa sua lei abbia rischiato la vita.
Il tuo testo è riuscito a darmi una nota di speranza. Forse proprio perché alla fine se la cavano.

Totale: 39,5/45

13/07/11, ore 15:47

hooooo *_* mi è piaciuta troppo questa storia! è fan-ta-sti-ca! lo stile è  fluido e liscio come l'olio fa immagginare al lettore tutte le scene  e lo coinvolge, l'adoro! e poi che originalità e fantasia! complimenti complimentissimi complimentissimissimissimi!
nell preferite ^^